![]() |
|
|
News da Anti Digital Divide
|
|
|
|
#1 |
|
Cittadino
|
BarCamp è una rete internazionale di non conferenze aperte i cui contenuti sono proposti dai partecipanti stessi.
Il sito ufficiale barcamp E' organizzato dal gruppo "La Sapienza User Group" a Roma Citta dell'altra economia
"Se tremi d'indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello." "O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perchè questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza" Ernesto Che Guevara |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Consigliere
|
Ottima Segnalazione.
per chi volesse: http://www.antidigitaldivide.org/all...MP_marzo08.pdf Anti Digital Divide vi parteciperà quindi avrete la (s)fortuna ( ) di vedere i qui presenti in carne ed ossa
Quando punti l'indice perchè i tuoi piani sono falliti ricorda che le altre tre dita indicano te. (Dire Straits - Solid Rock). "Essere nati e vivere in Italia è un dono, a Roma è un privilegio" - C. A. Ciampi (perdonate il campanilismo )
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Resp. Relazioni Utenti
|
Tipi loschi, gentaccia brutta, specie mark_knopfler che incute timore al solo incrocio dello sguardo
![]() Ottima segnalazione orolab, ci hai preceduto
Se ne sono sbattuti il caxxo, ora tirano su un palazzo, han distrutto il bosco di Gioia questi grandissimi figli di tr..a! Impariamo a suonare la formula uno e a non farci scassare i nostri "boschi di Gioia" |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Cittadino
|
Le tematiche del camp sono molto interessanti, peccato sia un po' fuori mano per me, mi fa comunque piacere che ADD sia presente.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Cittadino
|
Sarà un piacere incontrarvi.
Codice PHP:
"Se tremi d'indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello." "O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perchè questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza" Ernesto Che Guevara |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Cittadino
|
Così si combatte il digitaldivide, ci vuole un organizzatore "LA SAPIENZA LINUX USER GROUP", con associazioni che credono nella lotta al digitaldivide e gruppi locali che spingono e portano avanti le proprie idee.
L'evento ben organizzato anche se carente di indicazioni per arrivare. Nel mio pellegrinaggio iniziato alle 9.00 di mattina, arrivare è stato un po' complicato per mancanza di un minimo di segnaletica che indicasse dove fosse il BarCamp, ma una volta arrivati è stato tutto perfetto, dalla veloce iscrizione al pranzo sociale, per finire con la possibilità di utilizzare internet con il WiFI Ho seguito con interesse alcune assemblee organizzate tra cui quella di Citus e di Mark, interessante e seguito, si è spigato che il digitaldivide non è solo struttrale ma anche culturale, Mark ha sapientemente spiegato quello strutturale; ci spiega come per la comunitàò europea nel 2000 definisce banda larga almeno una connessione a 2Mbit quindi nonostante le vittorie per portare la miniadsl il problema continua ad essere presente. Citus ha continuato con quello culturale, spiga finemente la diversità tra TV ed internet, dove la TV in questi anni ci ha narcotizzato e disabituato a discriminare la notizia, proprio perché le notizie vengono propinate e siprendono per così come vengono dette, invece con internet si ha la possibilità di verificare la notizia, l'interazione con il WEB!! possiamo essere noi stessi portatori sani di notizie "blog o altro". Ninux ha portato la sua idea alla fine della giornata. Il tema è utopistico come sempre, dove si vuole riportare la rete all'origine, senza padroni e con la possibilità a tutti di connettersi. E' in fase di sperimentazione e la tecnologia adottata è lo standart WIFI, con un investimento di circa 20€ si può mettere un nodo sul tetto e connettersi con il vicino ninux. La struttura è mesh ed il protocollo utilizzato è olsr, i nodi hanno un indirizzo IP statico assegnato attraverso il wiki Si è parlato della falsa libertà che hanno i radioamatori, in quanto hanno delle limitazioni "non poter scambiare dati cifrati è solo un esempio", di freenet lo storage completamente anonimo e di quali difficoltà stanno trovando i ragazzi di netsukuku per portare una rete completamente orizzontale ed anonima. Perché tutto questo? be per togliere il potere ai pochi che si stanno comprando internet e ridare invece al popolo la possibilità di discriminare cosa si vuol fare della rete, dove non è possibile censurare contenuti in quanto non c'è un server centrale, dove sia impossibile chiudere connessioni staccando un nodo perché la rete si autoriorganizza per il reindirizzamento dei pacchetti, dove non ci siano filtri. Quest'idea è completamente in controtendenza alla direzione di internet considerando le notizie di questi giorni lette su PI "dove si vuole togliere l'anonimato anche ai post". Ovviamente la rete per come è concepita in questo momento è molto tecnica e lascia poco spazio ai non addetti ai lavori.
|
|
|
|
|
#7 |
|
Consigliere
|
Bhè oddio, sapientemente, ho solo cercato di dire meno castronerie possibile
![]() Una bella esperienza devo dire, speriamo di ripeterla presto con un convegno appositamente ideato ![]() La cosa bella è stata rendere il tutto un dibattito nato di fatto spontaneamente, molto utile
Quando punti l'indice perchè i tuoi piani sono falliti ricorda che le altre tre dita indicano te. (Dire Straits - Solid Rock). "Essere nati e vivere in Italia è un dono, a Roma è un privilegio" - C. A. Ciampi (perdonate il campanilismo )
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Resp. Relazioni Utenti
|
Sono felice che tu abbia apprezzato gli interventi
![]() Sicuramente si sarebbe potuto dire di più e meglio, ma come ha detto pure mark, è nata così spontaneamente, niente di troppo preparato a tavolino. Esperienza molto interessante, sicuramente da ripetere più spesso. I ragazzi di Ninux sono simpatici ed in gamba, ci mettono il cuore e anche se spesso dobbiamo fare la parte dei bacchettoni bisogna ammettere che ce ne vorrebbe di più di gente simile in giro
Se ne sono sbattuti il caxxo, ora tirano su un palazzo, han distrutto il bosco di Gioia questi grandissimi figli di tr..a! Impariamo a suonare la formula uno e a non farci scassare i nostri "boschi di Gioia" |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Guest
|
Peccato non esserci stato !
|
|
|
|
#10 |
|
Cittadino
|
Sabato scorso sono andato all’OpenCamp, dove ho trovato anche altri ragazzi di Ninux.org L’informazione era circolata in mailing list, quindi ero sicuro di trovare qualcuno dei nostri.
Sono arrivato tardi, verso le 11:30, ed ho trovato li Simone, Eugenio, Andrea di valle martella, Lucio, Paolo del Bene ed infine Clauz, che per sbaglio ha parcheggiato la macchina lontanissimo. Dopo un altro po’ è arrivato anche Matteo! In bicicletta da Grottaferrata! Mitico! L’OpenCamp lo organizza ls-lug, ed hanno fatto veramente un ottimo lavoro. Non credo sia semplicissimo organizzare un evento del genere La prima cosa che ho visto, e devo dire anche la più interessante, è il libro elettronico: l’eBook. Un rappresentante di Simplicissimus ci ha spiegato per filo e per segno tutto quanto, e ce lo ha fatto provare, ma secondo me la cosa essenziale è vederlo per capire la potenzialità dello strumento. Certo peccato che il prezzo sia ancora un pò proibitivo, perchè si parla di oltre 500 euro, ma forse dopo questa prima fase diventerà un prodotto accessibile a tutti ![]() La cosa più interessante per i Ninuxiani è stata l’incontro con i ragazzi di Wave, una società di Roma che costruisce anche Router WiFi. Dico anche perchè costruiscono apparati radio in generale, tanto più che gli abbiamo parlato noi di Ronja nella speranza che magari lo fanno diventare un loro prodotto Open e poi noi lo possiamo comprare Una chiaccherata veramente costruttiva con dei ragazzi con qualche anno più di me, che provengono dalla mia stessa università, e che adesso a mio parere fanno un attività bellissima. Cerchiamo di non perdere i contatti, cosi magari possiamo divertici a fare il porting del Firmware Ninux anche sui loro routers, che sono ben performanti con la possibilità di montare fino a 4 schede miniPCI ![]() Interessante anche l’intervento dei ragazzi di antidigitaldivide che ci hanno fatto riflettere su quello che dicono in TV: i) chi scrive un blog non è per forza un perditempo ii) chi pubblica un video su YouTube non è per forza un bambino con il cellulare sotto il banco ed altri mille esempi di questo tipo. Ai ragazzi di antidigitaldivide posso dare il consiglio di accompagnare le loro presentazioni con delle slides proiettate, perchè effettivamente si faceva fatica a seguire il filo del discorso. Discorso tra l’altro molto importante, molto importante, ci sono tantissime persone che non si rendono conto di cosa è la rete e delle potenzialità che offre! Alla fine abbiamo tenuto un talk anche noi, ma non ci aspettavamo che dopo le 17:00 sarebbero andati via tutti per via degli orari dei treni ! E così abbiamo fatto un talk con 5 o 6 persone non Ninux, ma dato che alla fine è diventata una bella tavola rotonda dove si è parlato di un po di tutto, routing scalabile, funzioni di hash, DHT e Freenet, credo che alla fine sia stato costruttivo anche più del solito talk di Ninux.org ![]() Orolab che usa la wireless all’OpenCamp 2008 Che dire! Una bella giornata passata insieme a Ninux Nerds ![]() ZioPRoTo (Saverio Proto) Fonte
|
|
|