![]() |
|
|
News da Anti Digital Divide
|
|
|
|||||||
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#191 | |
|
Guest
|
Citazione:
|
|
|
|
|
#192 | |
|
Nuovo Arrivato
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#193 | |
|
Guest
|
Citazione:
|
|
|
|
|
#194 | |
|
Nuovo Arrivato
|
Citazione:
Io non me ne intendo per nulla di queste cose. Fatto sta che da controlli FastWeb nella mia via può arrivare l'ADSL e quindi anche sul mio numero di telefono per ora Telecom. In Trentino penso sia una cosa diversa perchè la fibra ottica è di proprietà della provincia, magari mancano "connettori" che Telecom non vuole acquistare ma che magari FastWeb ha...caspita...come fanno quelli di FastWeb da verifiche a dirmi che sul mio num c'è l'ADSL?! Mi sembra molto strano! |
|
|
|
|
|
|
#195 |
|
Nuovo Arrivato
|
Chiuse le aste per le licenze WiMax... Ora si conosco le aziende che copriranno la nostra regione.
Ariadsl ed E-VIA potranno coprire con le loro reti tutto il territorio regionale, Brennercom ha la licenza solo per la provincia di Bolzano, mentre MGM Productions si è aggiudicata quella per la provincia di Trento. Per il momento sui loro siti non ci sono ancora notizie su tempi di copertura e prezzi degli abbonamenti... Vedremo... Salute a Voi
|
|
|
|
|
|
#196 | |
|
Nuovo Arrivato
|
Citazione:
Ho fatto un abbonamento con fastweb (luglio scorso) ed in effetti l'adsl funziona, all'inizio a 2 Mbps, ora a 1..il problema è che il collegamento è al limite, ho subito diversi blocchi (di cui uno di un mese!!) e spesso la sera il collegamento è giù, si va a velocità di modem analogico...40-50 Kbps..il problema è che quando salta l'adsl, salta anche il telefono, e se il collegamento c'è, ma è basso, la fonia è di scarsissima qualità... Pago 73 euro al mese per adsl 24h e telefonate illimitate, + 4 ore/mese anche sui cellulari.. Comunque hanno già messo i pali per il wifi e attendo che la provincia (che ha installato i pali) dia l'appalto ai provider (Alpikom e Winet). So che dovrebbe esserci un'offerto anche hiperlan, ma il costo una tantum è proibitivo: 450-500 euro!! ciao Luciano |
|
|
|
|
|
|
#197 | |
|
Nuovo Arrivato
|
Citazione:
So che sono posate le fibre ottiche grazie a Tecnofin, ha un contratto di subaffitto a telecom fino al 2010...poi si vedrà. Certo che WiFi è il futuro..il costo del rame lo sentono tutti!!! Ciao |
|
|
|
|
|
|
#198 |
|
Nuovo Arrivato
|
Finalmente ci sono delle notizie ufficiali ed esaustive sulla rete wireless realizzata in trentino, a chiuque sia interessato all'attivazione della banda larga wireless, con prezzi competitivi sia per aziende che per private potete trovare tutte le informazioni riguardanti copertura, costi, gestori e metodi di attivazione al seguente indirizzo:
http://www.trentinonetwork.it/infras...to-ad-internet |
|
|
|
|
|
#199 | |
|
Nuovo Arrivato
|
Citazione:
oggi ho telefonato a Trentino Network e all'ufficio di Win Net a Trento (i numeri si trovano qui, (peratro già segnalato da PoroPinaitro) http://www.trentinonetwork.it/infras...ura-della-rete inoltre mi hanno spedito per mail il tariffario (l'avevo richiesto un mesetto fa) in effetti il canone mensile è assolutamente vantaggioso (15 €/mese per wifi e 25-50 per Hiperlan) peccato che per: wifi (con un abbordabile costo di 96 euro come costo di attivazione) è lentino, con un massimo di 640 kbps, influenzato poi dall'utenza di rete (più si è meno veloce va); hiperlan: costo di 517 Euro di attivazione, assolutamente astronomico (anche se meglio degli 850 di Alpikom), c'è una banda garantita, che è la metà del picco, ma onestamente per queste cifre non c'è mercato per clientela residenziale... inoltre 50 euro al mese sono parecchie per 1 mega (anche se garantito per la metà), con questi costi, già che ci siamo, potrei aspettarmi almeno picchi di 4-5 mega... Probabilmente ci sono limiti tecnologici (temo che il wifi non possa superare questi limiti), ma in effetti chi si abbona è solo perchè non ha scelta, e quindi come target non potrà che avere solo i paesini di montagna... Mi chiedo però, dato che trentino network sta posando un bel po' di fibra, coma mai non si posino anche cavi per raccordare i paesi vicini...che senso ha avere supervelocità su fibra, per poi distribuire dei miseri 640 kbps? E' come avere un fiume in piena nelle vicinanze, e fare arrivare dei piccoli torrentelli presso le utenze.. Peccato, perchè finalmente si supererebbe il dominio infrastrutturale telecom... Ciao Luciano |
|
|
|
|
|
|
#200 |
|
Nuovo Arrivato
|
Mumble mumble, qcosa non mi quadra. Sul sito le info sembrerebbero parzialmente in contrasto con quanto ti han detto: si parla di un periodo senza canone perché manca il collaudo della rete ... e si parla di installazione in autonomia (auto installazione??? GULP!!!). In questo caso nei 517 euro (un furto !!!) cosa è incluso? Un'antenna che ne costa circa 300? :O
http://www.trentinonetwork.it/infras...to-ad-internet Vedo di informarmi anch'io. Ste |
|
|
|