PDA

Visualizza versione completa : Finalmente è arrivata l'ADSL e.... ne riescono a passare la linea!

marty_73
17-04-2010, 16.13.48
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Attendevo l'ADSL da molto tempo (abito in provincia di Siena). Ormai rassegnato a non avere la banda larga mi ero abituato a navigare tramite chiavetta UMTS, con tutti i relativi inconvenienti, e non avevo più controllato la situazione della copertura.
Solo per caso ho invece scoperto che anche la mia zona era stata coperta dall'ADSL di Telecom (max 7 mega). Faccio la richiesta per avere la linea (nella mia abitazione, costruita 5 anni fa, non avevamo richiesto la linea voce perchè non ci interessava senza avere anche la linea dati) e per Alice "Tutto senza limiti", mi assegnano subito un numero di telefono e mi danno l'appuntamento per far venire il tecnico a passare i cavi dall'armadietto Telecom in fondo alla strada fino a dentro casa mia.

Ad oggi il tecnico è già venuto 3 volte e non sono mai riusciti a trovare il pozzetto intermedio che smista le forassiti indirizzandole nelle abitazioni.

Premetto che l'edificio dove abito (6 villette a schiera tutte con un lato in comune) sono servite dallo stesso armadietto (come detto situato ad una ventina di metri dallo stabile) e che 4 di sei villette hanno la linea telefonica.

La Telecom dice (penso giustamente) che non è un problema loro, nel senso che sono io proprietario a dover sapere dove è il pozzetto (che serve tutti, quindi non si trova nel mio giardino). Io, dal canto mio, ho risposto che se 4 utenti hanno già la linea significa che il pozzetto c'è ed è stato trovato dai tecnici che, per chi ha messo la linea voce 4 anni fa quando sono state consegnate le case, hanno fatto l'impianto all'epoca.

La mia domanda è: qualcuno ha avuto esperienze simili? Esiste un modo di trovare un pozzetto "nascosto" visto che il costruttore si è tirato fuori dalla questione proprio perchè gli altri hanno la linea? E soprattutto, che alternative avrei nel caso non sia possibile passare il cavo dalla forassite interrata?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte!

MaxZ
18-04-2010, 21.43.00
Visto che la casa è recente, rivolgiti all'impresa che l'ha costruita: hanno sicuramente (o almeno spero) dei disegni as-built (= come costruito) nei quali ci dovrebbero essere indicati pozzetti e tubazioni.

marty_73
19-04-2010, 21.32.51
Ho già sentito costruttore e geometra, entrambi hanno detto che dopo 5 anni non ricordano precisamente dove sono i pozzetti, anche se il geometra ha indicativamente detto che si trovano nel piazzale privato che funge da posteggio. Ho cercato un po' nella zone dove passano anche i corrugati dell'Enel ma non ho trovato nulla.

Mi chiedo se esiste qualche tecnologia che permetta di seguire "da sopra" il percorso che fa una sonda attraverso una forassite.....

archimede_p
19-04-2010, 23.55.07
Si chiama metal-detector, quello per trovare oggetti metallici sottoterra

Io comunque inizierei ad aprire tutti i pozzetti che trovi in giro, mica saranno stati sotterrati da asfalto o altro ?

marty_73
20-04-2010, 19.04.23
Credo che col metal detector potrei trovare il tombino se fosse in metallo, ma non penso perchè tutti i pozzetti che hanno messo ad esempio nei giardini sono di plastica.

Senz'altro è coperto da qualcosa, ma non asfalto o roba in muratura. Più probabile terra e ghiaia, resta il fatto che ad occhio non si vede e la Telecom non sa dove andare a cercare...

Nando
20-04-2010, 19.45.17
Ho già sentito costruttore e geometra, entrambi hanno detto che dopo 5 anni non ricordano precisamente dove sono i pozzetti, anche se il geometra ha indicativamente detto che si trovano nel piazzale privato che funge da posteggio. Ho cercato un po' nella zone dove passano anche i corrugati dell'Enel ma non ho trovato nulla.

Mi chiedo se esiste qualche tecnologia che permetta di seguire "da sopra" il percorso che fa una sonda attraverso una forassite.....Ma che scherziamo? Devono avere il progetto, con tanto di posizionamento delle "servitù"!
E deve essere depositato al Catasto.
O è tutto abusivo? :icon_rolleyes:

dividihollywood
20-04-2010, 20.34.18
esiste uno strumento che si chiama cercaservizi......

marty_73
23-04-2010, 20.26.28
Ma che scherziamo? Devono avere il progetto, con tanto di posizionamento delle "servitù"!
E deve essere depositato al Catasto.
O è tutto abusivo? :icon_rolleyes:

Dopo la tua segnalazione mi sono informato da più parti e pare che in effetti il progetto della essere accompagnato dallo schema degli impianti e che debba essere depositato non al catasto, ma in comune.

Ieri mi ha contattato la Telecom chiedendomi il perchè dei falliti tentativi di passare la linea, dopo la mia spiegazione mi hanno detto che passano la pratica non più ad un tecnico della Telecom ma all'impresa a cui subappaltano i lavori più lunghi.

Nando
23-04-2010, 21.56.23
Dopo la tua segnalazione mi sono informato da più parti e pare che in effetti il progetto della essere accompagnato dallo schema degli impianti e che debba essere depositato non al catasto, ma in comune.

Ieri mi ha contattato la Telecom chiedendomi il perchè dei falliti tentativi di passare la linea, dopo la mia spiegazione mi hanno detto che passano la pratica non più ad un tecnico della Telecom ma all'impresa a cui subappaltano i lavori più lunghi.
comune, catasto: l'importante è che sia depositata ;)
Tienici aggiornati su queste pagine e ricorda: il telefono (RTG) è ancora un Servizio Universale, e sono obbligati a dartelo ;)

ethernet
29-07-2010, 19.35.50
Trovato il pozzetto?

Se no, ti consiglio di arrangiarti a trovarlo con il metal detector (ammesso che abbia il coperchio in ghisa) oppure se riesci a capire la direzione del cavidotto infila la sonda e vedi dopo quanti metri si ferma (eventualmente con la collaborazione di un elettricista)

rick
09-08-2010, 00.29.02
esistono delle sonde apposite, viene messo un generatore di suoni ai fili e con una specie di cercametalli segue tutto il percorso dei fili e la profondità a cui sono
naturalmente è uno strumento che hanno pochissimi perchè costa un botto
rimane il fatto che il costruttore dovrebbe sapere dove sono tutti i pozzetti, ma non lo sanno quasi mai
prova a chiedere a qualche vicino, magari loro hanno visto dove hanno passato il loro cavo

antonello66
14-08-2010, 14.24.36
Salve ragazzi, anch'io mi sono trasferito da 2 anni in una nuova abitazione e il costruttore deve avere per forza il progetto del completo impianto....rivolgiti al suo geometra che ti potrà indicare meglio. Non scherziamo su queste cose, il costruttore è stato svogliato a non darti o perlomeno a vedere insieme la mappa del progetto........ciao.