PDA

Visualizza versione completa : Problema Tecnico anzi direi Un bel KOTecnico con Alice 7 mega

Dario91
13-04-2010, 01.05.33
Ciao a Tutti :beer:
Vi posto questo screen e vi parlo un po dei miei problemucci... :D
Sono circa 2 anni che mi lamento con il centralino del 187 richiedendo un intervento tecnico ma niente da fare :(
Il mio problema è il non riuscire a capire perchè il mio Ping è assolutamente instabile , ho cercato di informarmi ovunque ho chiesto ad amici letto forum su forum , tutto questo mentre tartassavo di telefonate la telecom , ma niente da fare non sono riuscito a trovare la soluzione...
Ho gia cambiato Modem/router parecchie volte ed ora sto usando un Netgear 834g :puke:
Sono riuscito a notare però che La mattina il ping oscilla tra 30-70 (CHE è OTTIMO!) a partire dall'orario di pranzo comincia a salire e a diventare instabile da 120ms con picchi di 2000 ms .
Ora posto un tracert e un pingtest su Maya.ngi alle ore 2:00 AM
http://img341.imageshack.us/img341/6573/tracertly.jpg (http://img341.imageshack.us/i/tracertly.jpg/)
Mi AIUTATTEEEEEE?? ^^ hihih Ciau a tutti :mf_bounce8:

Alexfco
13-04-2010, 08.37.29
Ciao Dario,

Effettivamente mi sembrano valori decisamente fuori norma anche per una connessione mobile. Ipotizzo che la linea possa essere instabile e che l'interleaver controlli i pacchetti riportando latenze elevate proprio a causa dell'elevato numero di errori nelle parole o HEC.
Poi dovresti dirmi come si comporta la linea in termini di velocità e stabilità.
Posta anche una schermata delle statistiche tecniche del router per prendere visione dei valori di allineamento, SNR, attenuazione, errori, tipo di collegamento, etc ... .
Ti sconsiglio di insistere con il call centre di Telecom in quanto non capiscono nulla di quello che dici; loro aprono la segnalazione di guasto nel migliore dei casi, oppure ti fanno fare qualche operazione inutile e poi fanno finta di agire in qualche modo.

Ciao e fammi sapere

Ale

Dario91
13-04-2010, 21.31.11
Ciao Ale
Allooraaaaa ora ti posto in ordine le cose
Comincio con la velocità postandoti un bellissimo screen da speedtest net alle ore 22:00 ecco
http://www.speedtest.net/result/781341430.png (http://www.speedtest.net) http://www.speedtest.net/result/781347235.png (http://www.speedtest.net)

Tu stesso puoi vedere in alto a destra l'orario , i due test sono stati fatti a pochi minuti l'uno dall'altro proprio a segnalare la mia instabilità.

Ora posto invece gli screen del router che sto usando e tutti i suoi valori

http://img684.imageshack.us/img684/7370/stato2.jpg (http://img684.imageshack.us/i/stato2.jpg/)
http://img163.imageshack.us/img163/8886/statol.jpg (http://img163.imageshack.us/i/statol.jpg/)http://img37.imageshack.us/img37/8603/pingalvolo.jpg (http://img37.imageshack.us/i/pingalvolo.jpg/)http://img687.imageshack.us/img687/1217/adsls.jpg (http://img687.imageshack.us/i/adsls.jpg/)

Ecco penso sia tutto Ciao Ale

Dario91
13-04-2010, 23.20.13
Posto al volo un altro ping su maya.ngi.it delle ore 00:15 am

:band::band::band::band:

http://img11.imageshack.us/img11/6641/ping24.jpg (http://img11.imageshack.us/i/ping24.jpg/)

Alexfco
14-04-2010, 10.13.27
Ciao Dario,

Ci credo che hai problemi: un profilo 7 Mega con allineamento in down a 3616Kbit/s è chiaro indice di malfunzionamento, ma andiamo oltre con il SNR che sarebbe buono per una connessione ADSL2+ ma assolutamente al limite della stabilità di linea per le ADSL1 in G.DMT.
Prima di contattare il servizio clienti è meglio fare queste prove:

1.Collegare il modem direttamente al doppino proveniente dall'esterno, senza apparecchi telefonici e vedere come si allinea.

2.Se dovesse allinearsi con valori nella norma, va ripercorso il tragitto della linea fino a dove avevi collegato prima il modem e cercare la possibile causa.

2b)Ti ha semre dato questi problemi? Perchè nel qual caso allora può essere che sei distante dalla centrale o che il doppino che ti collega ad essa sia scadente ed in quel caso non si può fare nulla.

3)Se non dovesse cambiare nulla o poco che niente non resta altro da fare che segnalare il guasto. Ovviamente non parlar loro difficile :), tieni sempre presente che potrebbero non capire termini tecnici come "ping", "tracert" e via dicendo ma limitati solo a dire che la tua linea ADSL non funziona.

4) Se anche il 187 non riesce a risolvere il problema allora vai in chiesa e accendi un bel cero alla Madonna :D (skerzo), prova a chiamare il numero di assistenza tecnica specializzata 892187187 il quale, anche se ti informa dell'assistenza dedicata per Alice Mail non deve farti desistere dal parlare con uno dei tecnici sicuramente più competenti e preparati che ti seguirà ad ogni modo anche per Alice ADSL e dove potrà testare la linea da remoto e di conseguenza capire il problema e aprire la segnalazione adeguata.

Se nemmeno tutto questo smuovere mari e monti non dovesse dare esito allora vorrà dire che proverò io da remoto a vedere la linea (se vuoi) ma in ogni caso è d'uopo provare prima come ti ho detto.
Tienimi aggiornato

by Ale

fra1027
14-04-2010, 10.29.42
@dario
cerchiamo di postare solo il link o ridurre le dimensioni delle immagini. Grazie

Alexfco
14-04-2010, 13.12.20
Scusa fra, gli ho chiesto io di postare e mi rendo conto che forse era il caso di ridurre il formato. Chiedo venia :)

Ale

ppfanta
14-04-2010, 14.07.55
Ma non avete visto l'attenuazione della linea a 45 db ????
E' già tanto che va a quella velocità in download
:angel:

Dario91
14-04-2010, 18.16.58
@dario
cerchiamo di postare solo il link o ridurre le dimensioni delle immagini. Grazie

Scusami fra ma non avevo mai postato su un forum prima d'ora quindi mi è un po tutto nuovo e non ci avevo neanche minimamente pensato alle dimensioni Srry

Dario91
14-04-2010, 19.02.39
1.Collegare il modem direttamente al doppino proveniente dall'esterno, senza apparecchi telefonici e vedere come si allinea.
(1) Fatto ma non cambia nada

2.Se dovesse allinearsi con valori nella norma, va ripercorso il tragitto della linea fino a dove avevi collegato prima il modem e cercare la possibile causa.
(2) Uhem...Bè il modem è a pochi cm dal doppino , non so... che tipi di problemi posso riscontrare? ho cambiato tutto filtri adsl fili ecc
(sempre se non ho inteso male)

2b)Ti ha semre dato questi problemi? Perchè nel qual caso allora può essere che sei distante dalla centrale o che il doppino che ti collega ad essa sia scadente ed in quel caso non si può fare nulla.
(2b) Si in 2 anni che sono qui mi ha Sempre dato queste oscillazioni parecchio strane , all'inizio pensai anch'io che fosse un problema di distanza dalla centrale ma sarebbe strano , se fosse la distanza questo non comporterebbe comunque ad avere una stabilità nel ping? Mi spiego meglio se disto 1km pingo 50-60 ms per dire , se disto 6-7 pingo STABILMENTE 200 ms o la mia teoria è sbagliata? :surrender:.
Poi Googlando sono riuscito a trovare un sito che aiuta a individuare la distanza che hai dalla centralina e risulta distante circa 1km.

3)Se non dovesse cambiare nulla o poco che niente non resta altro da fare che segnalare il guasto. Ovviamente non parlar loro difficile :), tieni sempre presente che potrebbero non capire termini tecnici come "ping", "tracert" e via dicendo ma limitati solo a dire che la tua linea ADSL non funziona.
(3) Ci ho Provato TANTISSIME volte spiegato a parole semplici , spiegato a parole normali , ma niente ho sempre trovato persone apparentemente irritate :ranting: dalle telefonate , ho chiesto interventi di tecnici ma niente di niente , le risposte che ho avuto? sempre le stesse "a noi non risultano problemi gravi o tantomeno problemi che necessitano interventi di tecnici"

4) Se anche il 187 non riesce a risolvere il problema allora vai in chiesa e accendi un bel cero alla Madonna :D (skerzo), prova a chiamare il numero di assistenza tecnica specializzata 892187187 il quale, anche se ti informa dell'assistenza dedicata per Alice Mail non deve farti desistere dal parlare con uno dei tecnici sicuramente più competenti e preparati che ti seguirà ad ogni modo anche per Alice ADSL e dove potrà testare la linea da remoto e di conseguenza capire il problema e aprire la segnalazione adeguata.
(4) Proverò sicuramente!!

Se nemmeno tutto questo smuovere mari e monti non dovesse dare esito allora vorrà dire che proverò io da remoto a vedere la linea (se vuoi) ma in ogni caso è d'uopo provare prima come ti ho detto.
(5) Bè Sarebbe una Graaaaan Bazza :bike:

Ciao Ale è grazie mille

Dario91
14-04-2010, 19.03.52
Ma non avete visto l'attenuazione della linea a 45 db ????
E' già tanto che va a quella velocità in download
:angel:

Ciao potresti spiegarti meglio per piacere? l'attenuazione della mia linea è 45db , questo è uno dei fattori che influenza la mia connessione?

Dario91
14-04-2010, 23.16.46
Ok mi sono informato per quanto riguarda l'attenuazione della linea
Ecco piu o meno
< 20 decibel ore ottimo,ineccepibile,grande vicinanza con la centrale adsl;
>20 e < 30 decibel ore molto comune,ma nulla di indicante di guasto o comunque comportante difficoltà di connessione all'adsl e di mancata sincronizzazione del modem alla portante;
>= 40 decibel : soglia di allarme,la dispersione è troppo alta,è il caso di contattare il provider per le verifiche necessarie.Da tener presente,però.che data la natura di questo particolare problema,la risoluzione non sempre è positiva,a meno che non ci sia un errore in centrale

Bè ora chiamo e rompo :ranting: :argue: ripiegando su questo motivo :icon_wink:
Se non riesco neanche cosi bè :surrender: Dislaccio e :bye::bye:

scaragiusep
15-04-2010, 20.32.33
dario, innanzitutto devi sapere a che distanza sei dalla centrale...ti consiglio di fare qualche ricerca

Dario91
15-04-2010, 22.29.30
dario, innanzitutto devi sapere a che distanza sei dalla centrale...ti consiglio di fare qualche ricerca

ciao Giusep si l'avevo gia postato la centrale dista a poco piu di 1 km da me , l'ho scoperto utilizzando un particolare link che ho trovato sul sito di Ehiweb

Edito questo post aggiungendo : Ho rifatto questo test usando il seguente link "http://plany.fasthosting.it/test/linespeed.shtml" è risulata distante 3259 metri :( è troppo?

Alexfco
17-04-2010, 22.53.23
Ciao, intanto scusami se non ho risposto ma ho avuto molti impegni.
Ti dico che gli indicativi 3259 metri non sono proibitivi per un discreto funzionamento della linea adsl ma nemmeno sono un fatto positivo dato che il limite fisico sono i fatidici 5km di tratta doppinica e, comunque non possono giustificare una latenza così elevata.
Non hai nulla da perdere a continuare a contattare il 187 poichè è un servizio clienti e comunque non possono sempre sbatterti il telefono in faccia o congedarsi con un "tutto ok per noi" o rispondendoti male indietro, anzi lascia che mettano giù loro così si beccano anche la multa.
Prova anche l'altro numero "tecnico" perchè il tuo scopo è quello di far uscire i tecnici dalla centrale senza dover necessariamente offrir loro panino e birretta e far si che vadano a controllare lungo il percorso del cavo.

macadam
19-04-2010, 20.20.43
il margine in download a 11,9 non è assolutamente un problema, certo non mi spiego i 3,6Mb e cmq peggio ancora mi fa strano il ping oltre 200 se come dice ha collegato tutto sul doppino escludendo tutto...
3,6 sembrerebbe distare almento 4 o 5Km dalla centrale ma il ping non va!

Alexfco
23-04-2010, 08.33.53
Dipende, se è settato in ADSL 2/2+ allora può anche essere considerato accettabile ma per una ADSL 1 assolutamente no.
Dario, dovresti vedere sui parametri del modem in che modulazione sei e.g. ADSL1 con G.DMT o ADSL2/2+. Prova anche con un modem prestato e vedi se si presentano gli stessi difetti allora in quel caso va cambiato palesemente il Netgear che hai.

Dario91
02-05-2010, 17.08.12
Dipende, se è settato in ADSL 2/2+ allora può anche essere considerato accettabile ma per una ADSL 1 assolutamente no.
Dario, dovresti vedere sui parametri del modem in che modulazione sei e.g. ADSL1 con G.DMT o ADSL2/2+. Prova anche con un modem prestato e vedi se si presentano gli stessi difetti allora in quel caso va cambiato palesemente il Netgear che hai.

Ciao scusami per il ritardo ^_^ ma ho avuto problemi...
la centralina è ADSL 1 e io sono settato in ADSL 1 con il mio modem...
ho provato gia con il modem di mia sorella e non è cambiato nada :( io usavo il suo e lei andava benissimo con il mio...
Ho chiamato proprio in sti giorni per cercare di farmi dire la distanza precisa dalla centralina ma niente... ho provato a chiedere se era possibile farmi abbassare la portante a 4 mega per una maggiore stabilità ma niente...
non so piu che cavoletto fare... e sinceramente mi sto scocciando perchè quando vorrei stare un po al pc/xbox posso farlo solo ad orari precisi ed assurdi dalle 2 del mattino alle 8 ...

Alexfco
03-05-2010, 10.45.22
Ciao,

Direi che chiamare il 187 e chiedere la distanza dalla centrale è come sparare sulla Croce Rossa XD.
Prova a chiamarli e chiedere un intervento tecnico per linea telefonica disturbata e, talvolta, muta; qui il problema è quasi sicuramente il doppino ma l'ADSL non rientra nella legge sul servizio universale e quindi fanno quello che vogliono, mentre il telefono hanno l'obbligo di farlo funzionare bene e 24 ore su 24.

Ale

subzero
03-05-2010, 19.36.51
Più che il 187, ferma un pandaman e chiedi la distanza dalla centrale.... se aspetti gli operatori del call center......

Dario91
03-05-2010, 21.31.19
Dai dai che ce l'ho fatta! penso di aver rotto talmente tanto le balle che ci sono quasi!!!
Oggi ho richiamato per la 12318273819273184014 volta e ho trovato (strano:blink:) un operatore molto tranquillo e gentile , ha segnalato subito il problema ai tecnici di zona (tutti gli altri operatori mi hanno sempre detto che non era possibile segnalare quel tipo di problemi).
Ho chiesto subito la distanza dalla centrale e mi ha risposto con un : " Ci guardiamo subito" ( :thumbup:) , mi ha detto che era l'unica centrale della zona e che risulto distante circa una decina di km :(...
Ora mi tocca aspettare Mercoledi ( dovrei notare i cambiamenti in questi giorni)
se non succede niente , ri-rompo le balle e mi faccio abbassare la portante a 4 mega.
CIAUUUZZZ

Alexfco
03-05-2010, 22.17.26
Dai dai che ce l'ho fatta! penso di aver rotto talmente tanto le balle che ci sono quasi!!!
Oggi ho richiamato per la 12318273819273184014 volta e ho trovato (strano:blink:) un operatore molto tranquillo e gentile , ha segnalato subito il problema ai tecnici di zona (tutti gli altri operatori mi hanno sempre detto che non era possibile segnalare quel tipo di problemi).
Ho chiesto subito la distanza dalla centrale e mi ha risposto con un : " Ci guardiamo subito" ( :thumbup:) , mi ha detto che era l'unica centrale della zona e che risulto distante circa una decina di km :(...
Ora mi tocca aspettare Mercoledi ( dovrei notare i cambiamenti in questi giorni)
se non succede niente , ri-rompo le balle e mi faccio abbassare la portante a 4 mega.
CIAUUUZZZ

Ma siamo Fuori! Se disti 10Km dalla centrale sei fortunato se ti funziona il telefono; ma dai adito a quello che ti dice un operatore che magari voleva dirti una cosa tanto per accontentarti?!
A parte il fatto che la lista delle centrali circolante in rete non sarebbe legalissima per le normative antiterrorismo, a maggior ragione non sarebbe consentito loro dirti l'ubicazione della centrale (ammesso che sappiano di cosa stai parlando).
Qualora non andasse bene questa pratica fatti aprire una segnalazione di guasto telefonico come ti ho detto e lascia perdere le distanza dalla centrale et similia :) che il tuo scopo è far uscire i tecnici e far loro mettere le mani.

subzero
03-05-2010, 22.23.46
Oddio... a 10Km nn allinei nemmeno il router.... a 5 km sei già tagliato fuori dalla 7 mega...

Dario91
08-05-2010, 16.54.18
Io non so dire se quello che mi dicono è vero oppure no , sono un semplice cliente , dovrebbero essere loro a non dire un mucchio di bugie alla gente !!!
ora so che è una cavolata perchè me l'avete detto voi!! altrimenti non l'avrei mai saputo... penso che sia questa una delle cause principali del DD , la mal informazione ma soprattutto il fatto che manco te lo spiegano come funziona.
Vabbè appurato questo, la segnalazione c'è e il tecnico deve andare a metter le mani in centralina entro martedi 12-5-10.
se non noto cambiamenti neanche ora ( 3 volta che sarebbe dovuto uscire un tecnico) chiedo il dislaccio :jason2:
e ora sono davvero:devil::devil: INCAZZATO!!:devil::devil:
:mf_plasmawhore:

Dario91
10-05-2010, 18.10.09
YEEEEEEEEESSS Abbiamo finalmente fatto un altro passo verso la vittoria!! :thumbup:
Domani alle 14 viene il tecnico a casa (shh me lo lavoro un po per la fast ^^)
Vediamo se riesce ad aggiusatreeeee come sono conteeentooo ^_^
Vi terrà aggiornati
Grazie per il supporto "morale"
vvb

Dario91
11-05-2010, 19.09.32
ahah riassiuntino della giornata :clap:
Alle ore 12:00 arriva un tecnico a casa mia , entra dice che da remoto è tutto ok controliamo e andava gia tutto miracolosamente bene , mi cambia un filtro al telefono a mio avviso inutile e facciamo un test della connessione.
Io gli dico che non è in quella fascia oraria il problema e chiedo se posso essere richiamato nel pomeriggio (nell'orario critico)
alle ore 15:00 vengo richiamato da un suo collega in centrale e dice che non rivela problemi , insisto sul ping e lui tira fuori il fatto che è il problema è sicuramente per il modem che sto utilizzando e ovviamente ribatto dicendo che è il 3 che cambio , ma niente lui rimane convinto di quello . Allora lo faccio venire a casa ad installare il suo modem pronto a pagarlo nel caso in cui avesse funzionato come da dovere.
15:35 arriva il secondo tecnico a casa mia , monta il suo modem , e fa un controllo da remoto dicendo che è tutto ok allineato ecc ecc e vado a 4 mega.
Ok grande gli dico , ma lo blocco tirando fuori il mio portatile , apro il cmd e al volo pingo maya.ngi.it e qui arriva partono una serie di pingate allucinanti del tipo
300
240
100
56
556
1800
ahaha al che rido in faccia al tecnico (sempre nel massimo della cortesia).
Prende il suo telefono e chiama il suo collega in centrale che mi abbassa la portante a 4 mega(credo) e "Resetta la mia piastra" wow dico è vero il cambiamento c'è , grande , ma mi dice che comunque il cambiamento non sarà permanente e che il ping di 60 su maya è una cosa temporanea...
Triste gli dico se c'è un modo per aggiustarmela definitivamente e che se non l'avessero fatto ne avrei fatto tranquillamente a meno di pingare 2k di ms su maya il pomeriggio e la sera alla modica cifra di 86 euro bimestrali!!!
Siamo rimasti cosi , domani a non so quale ora mi richiamerà per sapere se ci sono stati miglioramenti definitivi...
Vi terrò aggiornati ciao a tutti

Dario91
14-05-2010, 13.39.21
Sticazzi che gente... non mi hanno piu richiamato anzi mi ha chiamato un'operatore per chiedermi di chiudere la pratica... ovviamente il problema non è stato risolto...
sono arrivati a casa mia 3 tecnici nel giro di una settimana e non sono riusciti a sistemare il problema...
ok la telecom ha perso un cliente

Dario91
16-05-2010, 16.14.56
HADUHASUdh che RoMpiiBallE che sono! ho ritelefonato altre 200 volte e mi hanno richiamato , mi hanno aumentato la velocità di download di upload cazzi e sdazzi ma non è cambiato niente e il tipo ha inoltrato la richiesta ad una sezione di super-tecnici! NON MOLLO! questa è la mia battaglia :starwars: e la vincerò

Skyzoo73
18-05-2010, 05.21.28
HADUHASUdh che RoMpiiBallE che sono! ho ritelefonato altre 200 volte e mi hanno richiamato , mi hanno aumentato la velocità di download di upload cazzi e sdazzi ma non è cambiato niente e il tipo ha inoltrato la richiesta ad una sezione di super-tecnici! NON MOLLO! questa è la mia battaglia :starwars: e la vincerò

Ti auguro di vincerla la battaglia.
Comunque le persone nella tua situazione sono molte, non sei solo.
Anch'io per esempio sono molto distante dalla centrale, addirittura quando venne il tecnico per l'installazione mi disse che era molto dubbioso sul funzionamento vista la distanza effettiva sui 6km (o forse più).

Difatti la portante che agganciavo era di 1,2 mega di giorno e poi degradava durante tutta la giornata fino ad arrivare a sera a neanche mezzo mega.

Poi, dopo mesi ho provato per caso un modem/router diverso prestatomi e stranamente agganciava una portante molto più alta. Da allora ho fatto anch'io tante telefonate per migliorare la situazione, senza avere miglioramenti finchè l'ultimo tecnico che mi ha fatto visita gentilissimo ha magicamente fatto passare il download a quasi 4 mega! Nel mio caso è stata fondamentale la buona volontà del singolo, quello che ti posso dire è di continuare ad insistere. A proposito l'attenuazione sulla mia linea è molto superiore alla tua (52-53 db), per quello che riguarda il ping osceno che ti ritrovi vale sempre il discorso di prima, io ho l'adsl settata in fast (alice business) anche se le prestazioni non sono da fast, sto sui 50-60.

Ecco lo screen shot del mio router:
http://img245.imageshack.us/img245/6856/routerx.th.jpg (http://img245.imageshack.us/i/routerx.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Buona fortuna

Ciao:)

Alexfco
18-05-2010, 21.59.18

Welà! vediamo di non gettare la questione in burletta :).
Comunque se proprio non si riesce ad ottenere nulla, vorrà dire che, se vuoi, proverò a fare il check up della linea da remoto (solo parte software) e cercare di risolvere la questione.

Dario91
26-05-2010, 20.52.56
Yeeee !!! ho vinto io!! ^_^ sono circa 4-5 giorni che non ho problemi di ping ne di pomeriggio ne di notte... anche di domenica e di sabato ora mi va tutto bene!!
Ok ho insistito parecchio e minacciato la disdetta molte volte ma alla fine ce l'ho fatta!!! anche i CRC Errors ora sono a 0!! prima erano a 2400!!! O_o!!
:mf_bounce8:
Grazie a tutti per l'appoggio TopiC ChiusO! Un ringraziamento speciale ad Alex ! ciauuu :rambo: