Visualizza versione completa : Emilia Romagna
alexievic
01-12-2004, 00.04.06
Vai ragazzi iniziate a farvi vivi!
Nome: Alessio
Provincia: Forlì-Cesena
Comune: Forlì
Frazione: San Martino in Villafranca
igorba
01-12-2004, 01.25.09
Eccomi! Igor, Fontanelice, provincia di Bologna!
MrBars
08-12-2004, 12.07.44
Mirco . Monte San Pietreo , Bologna
benoit
08-12-2004, 23.49.55
MARCO
CITTA': Piacenza
COMUNE: Podenzano
FRAZIONE: San Polo
thedarkmist
10-12-2004, 09.55.10
Francesco
Zona: appennino in provincia di Reggio Emilia
ataru7
10-12-2004, 16.35.17
Ettore di Calestano (PR) sul primo Appennino.
vitmanzo
12-12-2004, 20.56.32
Villa Seta, Cadelbosco di Sopra RE
mistergeppo
12-12-2004, 21.28.06
:D
marcello
Ravarino (modena)
GunsRoses
15-12-2004, 03.17.58
Visitatore ti prego di registrarti o loggarti e reinserire i tuoi dati altrimenti comparirai come visitatore e non con un nick e sarà impossibile riconoscerti.
Grazie, scusate l'intrusione.
pratodicorreggio
15-12-2004, 09.37.27
Andrea
Prato di Correggio (Reggio Emilia)
Danji
04-01-2005, 01.54.57
Ci sono anche io :D
Nome: Daniele
Provincia: Reggio Emilia
Comune: Baiso
Frazione: Muraglione
Taccio
05-01-2005, 01.05.12
Gianni
Provincia di Forlì
Comune di Verghereto
Frazione Alfero
Nome: Vittorio
Frazione: Pievequinta
Nome: Stefano
Provincia : Parma
Comune : Lesignano De Bagni
*per mess precedente*
Scusate credevo di aver loggato, il nick e' Stefs.
Nome: Lorenzo
Provincia: Ravenna
Comune: Cervia
Frazione: Villa Inferno / Montaletto
Yraghore
12-01-2005, 13.18.10
Il messaggio sopra è il mio =( sorry..non aveva loggato.
Ciao sono Paolo
Provincia di Bologna
Comune : Fontanelice
alexievic
19-01-2005, 16.24.42
Ciao sono Paolo
Provincia di Bologna
Comune : Fontanelice
Se non effettui il login (occorre registrarsi prima) non ci sarà possibile contattarti...
Nome: Sabina
Provincia: Ferrara
Frazione: S. Martino
thension
15-03-2005, 12.05.26
Nome: Fabrizio
Provincia: Modena
Comune: Palgano
Frazione: Monchio
icecuber
23-03-2005, 12.20.03
Come ho scritto nell'oggetto... abito in una frazione del comune di Bentivoglio provincia di bologna per la precisione San Marino.... sto ad appena 10 km da Bologna... nel mio comune e' da un anno e mezzo che e' abilitata l'adsl.... ma nella mia frazione no!!!!
Tra l'altro in diverse altre frazioni dello stesso comune e' invece abilitata... penso in tutte?!?!??
PS diversi anni fa ci fu una "rivoluzione" telefonica molti son passati ad avere un numero a 7 cifre che inizia con 664 io invece ho ancora un numero a 6 cifre che inizia con 89..... temo che questo significhi una diverse centrale o sotto centrale... boh!!!
PPS da poco ho un altro collega Laureato in ingegneria come me... se telefono alla telecom e faccio il figo dicendo sono l'ing. ..... mi cagano di +?!?!?
alexievic
23-03-2005, 12.46.11
Prova a richiedere un'adsl solo dati, magari te la portano se la centrale è vicina.
Altrimenti potresti chiedere il cambio di numero facendoti spostare sull'altra centrale...
icecuber
23-03-2005, 19.02.00
Prova a richiedere un'adsl solo dati, magari te la portano se la centrale è vicina.
Altrimenti potresti chiedere il cambio di numero facendoti spostare sull'altra centrale...
Anche a me e' arrivata la pubblicita' di Parla.it, e' solo l'ultimo a cui ho richiesto un'adsl solo dati ma dagli strumenti di verifica di copertura che ho trovato sul loro sito non risulto coperto :( temo infatti che ci siano diversi km fra me e la centrale
Mi rimane un po' oscura la 2° possibilita'.. e' possibile richiedere un cambio di numero!?!?? Come si fa? Quanto costa? un occhio della testa mi basta o devo diventare completamente cieco?
GunsRoses
27-03-2005, 06.15.21
Se nel raggio di 500/600 m dalla tua abitazione c'è qcn che ha adsl puoi chiedere un doppino dati aggiuntivo a NGI o a Tin (ci sono anche altri operatori).
Per farti cambiare numero la vedo + dura in quanto dipende da telecom, dovresti chiamarli e farti spiegare se è possibile, dopo che gli hai spiegato il perchè vorresti cambiare centrale.
alexievic
27-03-2005, 10.47.13
Guns su cosa basi la tua tesi dei 500/600 mt da un'abitazione coperta?
Cmq cambiare centrale dicono sia piuttosto difficoltoso, sarebbe bello saperne di più però.
A quanti km si trova la centrale? L'altra coperta?
Ti ho aggiunto in lista su msn cmq :)
GunsRoses
29-03-2005, 02.05.37
Su una mail mandata a un utente da NGI
http://www.antidigitaldivide.org/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=417&highlight=600
alexievic
29-03-2005, 13.54.34
Però non capisco cosa c'entri l'abitazione coperta più vicina con la centrale. Per portare un doppino nuovo dovrebbero cmq partire dalla centrale suppongo...
ZeroOne
31-03-2005, 14.29.14
Nome: Simone
Comune: Ravenna
Frazione: San Pietro in Vincoli (delegazione)
speriamo che sia la volta buona qeusta :D
cya
alexievic
31-03-2005, 17.32.57
Benvenuto!
Ti ho proprio risposto ora alla mail :)
X-CASH
13-04-2005, 18.59.00
Nome: Paolo
Comune: Gattatico
Frazione: Gattatico (il paese principale e' Praticello, sede del comune)
La situazione qui e' odiosa.
Il paese principale ha una sua centrale, coperta. Tutte le utente collegate a quella sono coperte.
Noi qui nella frazione, che comprende una zona industriale di decine di aziende, non siamo coperti. E tutto perche' siamo collegati ad una centrale a 4km sulla Via Emilia, invece della centrale a 2km (o meno) del paese....
E tutto per un MA di mezzo....
Ma la Telecom se volesse non puo' proprio fare nulla per quel MA?
Non puo' sostitutirlo con qualcosa di adeguato alla ADSL?
Possibile che nel 2005 si debba restare appiedati per un motivo simile?
paciuli
17-04-2005, 13.32.20
Ciao a tutti! :)
Nome: Enrico
Comune: Ravenna e Bologna
canestracci_oil
18-04-2005, 08.34.55
Buongiorno,
Mi chiamo Paolo Campanelli e sono residente a Funo di Argelato, in provincia di Bologna.
Abito nella primissima periferia di Bologna, nelle vicinanze di importanti zone industriali ovviamente tutte rigorosamente coperte da ADSL.
E' da tre anni che, inutilmente, cerco di contattare Telecom Italia per avere risposte ed inesorabilmente mi scontro con il solito operatore che mi propone Alice SAT. Io sono uno sviluppatore software, pertanto ottenere la linea veloce è di estrema importanza.
Attualmente sto raccogliendo le firme presso la mia zona, vorrei sapere come devo fare per consegnare le stesse una volta terminata la raccolta.
Infine, vorrei sapere se esiste un metodo per contattare Telecom Italia in merito alla linea ADSL, allo scopo di ottenere delle risposte evitando dunque di parlare con il solito operatore che spesso non sa nemmeno se ha mangiato a sufficienza.
Ringrazio e saluto.
Campanelli Paolo (e-mail: drinsoft@gmail.com)
igorba
18-04-2005, 09.13.49
Ciao Paolo, e benvenuto tra di noi! Per le firme puoi fare riferimento a me, che sono il responsabile provinciale. Per quel che riguarda la copertura, qualche settimana fa ci è stata fatta una promessa dal presidente della Regione Errani, guarda qui:
http://www.antidigitaldivide.org/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=240
Per contattare Telecom Italia, ho paura che non ci sia altra possibilità a parte il 187. Considera che anche certi sindaci hanno avuto difficoltà a prendere contatto con il responsabile Regionale di Telecom Italia. Il presidente della mia Comunità Montana (rappresenta 4 comuni) ha avuto difficoltà ad avere una risposta ed è stato necessario l'intervento della Regione, per smuovere un po' la situazione. Quindi figurati per un privato.....
Una alternativa è la stampa, sembra che gli articoli sui giornali siano abbastanza efficaci ;-)
Per qualsiasi cosa contattami pure.
Igor Bacchilega
Smash
30-04-2005, 11.31.01
Marco, Vigolzone (PC)
portiere
10-05-2005, 14.51.25
nome: Alessandro
provincia: Ravenna
comune: Brisighella
frazione: Marzeno
riddick
02-06-2005, 01.29.58
Nome: Riccardo
Provincia:Ferrara
Comune:Vigarano Mainarda
Johnny
09-06-2005, 11.44.15
Frazioni: Ozzano Taro e Gaiano
Comune: Collecchio
Provincia: Parma
teddy
13-06-2005, 23.59.01
nome: Taddeo Zacchini
comune: San Pietro in Casale (Bologna)
indirizzo: via Serraglio, 630
nuvolaris
18-06-2005, 13.42.23
nome: paolo
provincia: modena
comune: prignano sulla secchia
frazione:saltino
mi apre di che due utenti che hanno postato li conosco....uniamo le forze
Stefano_Stegani
07-08-2005, 23.58.24
nome: paolo
provincia: modena
comune: prignano sulla secchia
frazione:saltino
mi apre di che due utenti che hanno postato li conosco....uniamo le forze
Nome: Stefano Stegani
Provincia: Bologna e Ferrara (si...sul confine...).
Comune: Molinella
Frazione: San Pietro Capofiume / Santa Maria Codifiume (sul confine anche qua...)
bappo
26-08-2005, 15.03.16
Nome Davide
Provincia Reggio Emilia
Comune Reggio Emilia
Frazione Bagno
biXel
18-10-2005, 13.19.39
Aloa :)
Nome: Mirko M.
Provincia: Bologna
Comune: Calderara di Reno
Frazione: Longara
Fonfoso
21-10-2005, 09.29.36
Buongiorno ! mi aggrego
nome: Gabriele R.
provincia: Bologna
comune: Pianoro
frazione: Badolo - Montelungo
Siamo in una lottizzazione sui colli di Bologna, con vista su zona ben coperta da ADSL; ovviamente siamo scoperti e siamo anche in pochi (77 famiglie) ... :|
la vedo dura.
biromix
31-10-2005, 18.54.22
Nome: Tiziano
Comune: Casina
Frazione: Giandeto calvario
Non capisco perchè e 500mt da casa mia c'e l'adsl e qua no percheè sono sotto una centrale obsoleta...
il 187 mi ha detto che mi da solo la possibilità di telefonare e basta sta centrale maledetta...
aggiornatela! ci sarebbero numerose adesioni per l'adsl! anche aziende e studi di professionisti!
non ne capiscono quelli della telecom.
dove serve l'adsl in montagna e in paesi scomodi dove sarebbe un servizio utile e vantaggioso no l'attivano, in città dove c'è tutto a potata di mano c'è...
MAH!
PROTESTO e mi INFERVORO!!!!!!!!
biromix
17-11-2005, 16.15.32
:grr:
Ciao sono Tiziano da Giandeto frazione del comune di Casina (RE)
nel mio paese c'è per i più fortunati che sono connessi ad un'altra centrale residenziale L'adsl.
Io, assieme a una marte del paese sono collegato ad una centrale residenziale che non aggiorneranno mai dato che per la telecom pochi utenti non interessano.
NON E' GIUSTO!!!!!
Cambiate la centrale!!!!
biromix
17-11-2005, 16.21.09
Nome: Stefano
Provincia : Parma
Comune : Lesignano De BagniNel Mio paese, Giandeto, Frazione di Casina (RE) l'adsl divide il paese a metà. I più fortunati risiedono sotto una centrale che ha l'adsl, io assieme all'altra metà del paese abbiamo una centrale residenziale che giusto ci da la possibilità di telefonare. (informazioni datemi dal 187 di telecom)
Ci sono piccole aziende che ne usufruirebbero volentieri e anche studenti e professionisti come me...
NON è GIUSTO!!!!!
NOME: Tiziano
Provincia: REGGIO EMILIA
COMUNE: Casina
FRazione: GIANDETO CALVARIO
reziel
08-12-2005, 17.07.01
Nome: Federico
Provincia: Rimini
Comune: Rimini
Frazione: S.Maria in Cerreto
Fox_Ferrara
10-12-2005, 15.11.35
Nome: Luca
Provincia: Ferrara
Comune: Poggio Renatico
Frazione: Gallo
biromix
22-02-2006, 17.02.53
Da me non arriverà mai l'adsl...
Spero nel WiMax
Nome: Tiziano Antonio
Prov Reggio Emilia
andrea.manni
03-03-2006, 14.05.23
Nome: Andrea
Comune: San Lazzaro di Savena
Frazione: Ponticella (ma praticamente Rastignano comune di Pianoro)
Che schifo, accidenti ai MUX e alla Telecozz. M i sembra di vivere nel Burundi e invece sono a 500 metri da Bologna!
Elvis
31-03-2006, 20.50.34
Città: Carpi
Oggetto: TUTTE LE FRAZIONI sono escluse dalla copertura ADSL, per un ammontare complessivo di circa 11.000 cittadini -per difetto- (su 60.000 residenti a Carpi)
Naturalmente non vi è nessuna esplicita intenzione di allargare la copertura a tutto il territorio.
Dirò di più. Nonostante l'amministrazione comunale abbia inviato più di un anno or sono richiesta scritta autenticata, onde ottenere delucidazioni da parte dei responsabili dell'azienda, a tutt'oggi nessuno ha avuto il buon senso di rispondere.
Suppongo (trattasi di ipotesi, poichè non è giunta alcuna risposta ufficiale) che le frazioni si appoggino ad impianti MUX, dipendenti dalle due centrali attualmente locate in Carpi Sud e Carpi Nord.
Addendum: in realtà una piccola frazione (S. Marino di Carpi) risulta misteriosamente coperta da parecchi anni, nonostante disti diversi km dal centro cittadino.
Le frazioni più densamente popolate e industrializzate, fra cui può esser citata la nota Fossoli (situata a Nord di Carpi), che da sola conta più di tremila abitanti ed ha una importante zona industriale, non possiedono alcun tipo di copertura a banda larga.
Città: Soliera
Frazione: Sozzigalli
Nonostante ModenaNetworks (vedi http://www.modenanetwork.it/mo/MonetComuni.aspx) abbia terminato il cablaggio di fibra in ottobre/05 ancora non sono disponibili informazioni per l'utenza privata e non è disponibile l'adsl a causa di una centrale "satellite" che non sarà mai aggiornata per fornire adsl non "...essendo nel target di Telecom sotto i 500 utenti..." (commerciale Telecom). Anche in Comune a Soliera non sono disponibili informazioni definitive relativamente all'utenza privata o business in zona.
mat27
12-05-2006, 18.08.22
Nome: Matteo
Comune: Reggio Emilia
Centralina: S'Pellegrino
xandrino
04-08-2006, 13.21.03
Nome: Alessandro
Frazione: Carpena
mandy75
04-09-2006, 10.11.30
Ciao a tutti!
Sono arrivata da poco. ;-)
Nome: Manuela
Comune: Faenza
Frazione: S. Pier Laguna
adslalevizzano
05-11-2006, 13.27.10
Ciao a tutti
Nome: Salvatore
Comune: Castelvetro
Frazione: Levizzano Rangone
Centrale: tipo Flinstones
Una recente promessina di miniDSLAM, ma finchè non vedo, non credo.
eagle1
11-01-2007, 04.35.48
Salve
Rimini coperta a macchia di Leopardo!
Zone come i Padulli dipendono da Vergiano!!!
Io abito in Via Casalecchio e 1 km prima di casa mia, la centralina passa sotto un'altra frazione del comune di Rimini, non coperta, mentre quasi tutto l'entroterra riminese (Torriana compresa) è coperta. Io sono a 2 km dalla statale, a ridosso dell'Aereoporto e nisba.
Nome: Gianluca
Provincia: Rimini
Comune: Rimini
Frazione: Casalecchio (dipendente a metà dalla centralina di Miramare (coperta) e per metà dalla centralina di San Lorenzo in Correggiano (non coperta)
AndreaGatteo
25-01-2007, 10.45.19
Salve a tutti
Comune: Gatteo
Frazione: Santangelo di Gatteo
Centrale: fonti non ufficiali parlano di centrale pronta per l'adsl ma solo da collegare con quella di gatteo, il problema è oltrepassare il CER (Canale emiliano Romagnolo) :oops:
A Gatteo c'è l'adsl ma non mi spiego per dal sito telecom wholesale, nell'elenco della copertura geografica Gatteo non è riportato. :roll:
Il sindaco di gatteo alla fine del 2006 aveva dichiarato dopo un incontro con qualche incaricato telecom che la copertura sarebbe stata estesa su tutto il territorio comunale entro la fine dell'anno, ma niente, qua dell'adsl neanche l'ombra. :grr:
Ivane
26-02-2007, 14.57.53
Nome: Ivan
Comune: Castel di Casio
Internet: 56kb
qui No adsl, No Umts.. niente.. di niente
omega
02-03-2007, 10.26.00
Nome: Alessandro
Provincia: Parma
Comune: Medesano
Frazione: Varano Marchesi (centrale omonima) - Case Mezzadri
Ormai non credo più alle promesse di nessuno. Solo l'hdsl potrebbe salvarmi e sto seriamente valutando la possibilità di stipulare un contratto con mcr 256kbit (il doppio dell'isdn che uso attualmente) con picco massimo 1mbit e latenze da paura (altro che ull). I soldi smuovono tutto, non le firme o le proteste...
Maumaster
02-03-2007, 11.27.42
Nome: Maurizio
Comune: Zocca
Frazione: Montombraro
Zocca risulta coperto, ma qui c'è una centrale (Montombraro) che non lo è. Quindi il comune risulta coperto (5000 abitanti), ma in realtà solo per un migliaio di persone.
Niente adsl, niente umts qualche volta mi dicono che funzioni il Gprs.
C'è solo la possibilità di avere ISDN. Il comune aveva promosso una raccolta di preadesioni con SATCOM, azienda locale, ma sono fermi in attesa del Wimax. La vedo grigia.
nuvolaris
02-03-2007, 13.22.49
Nome: Maurizio
Comune: Zocca
Frazione: Montombraro
Zocca risulta coperto, ma qui c'è una centrale (Montombraro) che non lo è. Quindi il comune risulta coperto (5000 abitanti), ma in realtà solo per un migliaio di persone.
Niente adsl, niente umts qualche volta mi dicono che funzioni il Gprs.
C'è solo la possibilità di avere ISDN. Il comune aveva promosso una raccolta di preadesioni con SATCOM, azienda locale, ma sono fermi in attesa del Wimax. La vedo grigia.
nelle ultime settimane satcom ha coperto con hyperlan 2 le frazioni di bomporto...solara ecc.. senza avere fretta satcom copre...
MarcoC
03-03-2007, 13.38.03
Ciao a tutti
Nome: Marco
Comune: Gatteo
Frazione: Sant'Angelo di Gatteo
Ankio avevo letto la promessa del sindaco di gatteo che la copertura adsl sarebbe stata estesa a tutto il territorio comunale. La promessa era di settembre e diceva che entro la fine dell'anno 2006 sarebbero iniziati i lavori per permettere la copertura totale entro la fine del 2006 ... le solite promesse !!! Qua dell'adsl neanke l'ombra eppure non siamo un paese nè di montagna nè sottosviluppato. La beffa è ke io abito a 600 metri in linea d'aria dalla centralina telecom di sant'angelo di gatteo e non ci sarebbe bisogno di oltrepassare il canale CER; e ad altri 500 metri in linea d'aria da casa mia l'ADSL c'è !! :evil:
L'ultima beffa è ke 3 giorni arriva a casa un bel volantino FASTWEB : "E' arrivata FASTWEB a casa tua" !!! SI, 2 VOLTE !!!
Ho letto da AndreaGATTEO che sa di "fonti ufficiali ke parlano di centrale pronta per l'adsl ma solo da collegare con quella di gatteo". 6 sicuro? Dobbiamo rassegnarci a navigare a 50k (quando va bene)?Oppure, visto che tra poco inizieranno i lavori per la costruzione del casello dell'autostrada, abbiamo ancora una speranza?
LukeLuc
03-03-2007, 13.52.32
Benvenuto sul forum di ADD, Marco :-)
Ti invito a prendere visione del regolamento, in particolare del punto 7.a):
"avatar: è ammesso l’utilizzo di un’immagine, ferma restando la dimensione massima di 100x100 pixel e 10 Kb"
Grazie per la collaborazione e buon proseguimento.
MarcoC
04-03-2007, 13.27.31
Scusate ... :oops: preso dalla foga non avevo letto il regolamento!Così dovrebbe andar bene
Faus-74
04-03-2007, 14.07.46
Hai tolto tutto,meglio di così!!! :D
Puoi mettere un'immagine,basta solo attenersi al regolamento :wink:
paparazzinger
06-05-2007, 18.45.08
Nome: Cristian
Comune: Crespellano
Frazione: Calcara
a malapena umts ma veramente scarso, a 3 km c'è la via emilia... si quella che va da milano a rimini, stracoperta da adsl ma qui nulla. Parlano di wireless a settembre ma dovevano partire con i test un mese fa... niente da fare...
ciocia
07-05-2007, 16.31.43
Ciao, sono amico e vicino di casa di paparazzinger:
Nome: Carlo
Provincia:Bologna
Comune:Crespellano
Frazione:Calcara
Il nostro comune ha adsl, il nostro paese ( in continua crescita, sui 3500 abitanti ) no. Tutti i paesi limitrofi hanno adsl ( Anzola dell'emilia, ponte samoggia, bazzano, crespellano ). La nostra "centrale telefonica" dovrebbe essere molto vecchia ed impossibilitata all'adsl. Unica speranza e' una connessione wi-fi che una societa' privata ci ha prospettato l'anno scorso. In teoria dovrebbero partire per settembre. Vedremo....
legno
07-06-2007, 18.25.42
Ciao, io sarò Calcarese a breve, ho comprato lì....
qual'è la società privata coinvolta per il wi-fi ? si prende l'HSDPA ? avete fatto pressione sulle autorità e comitati frazionali ? ho appena inviato una mail a MIRKA SIGNORINI ( msignorini[AT]comune.crespellano.bo.it ), assessore alle pari opportunità..........comincio a rompere i coglioni da subito !!!
EDIT by fra1027: Non mettete indirizzi in chiaro altrimenti arriva monnezza. :D
andreik2900
01-09-2007, 02.42.29
Ciao a tutti
Comune: Cesena
Frazione: Cesena
tribulin1987
05-09-2007, 16.21.29
Nome: Alessio
Comune: Castel del Rio
:clapping:
Dai che possiamo farcela!!!
noname_bo
18-11-2007, 03.22.52
Ciao a tutti, tra un paio di mesi abiterò a Poggetto frazione di San Pietro in casale BO. credo non più di 100/150 anime..disperso nella campagna bolognese, dove non arriva nulla, Adsl,umts, nulla... nemmeno il bus..
Ma parlando di connessione alla rete credo che a parte il costosisssimo HDSL (circuito diretto 2mbit/s) non ci siano altre forme di connessione al di fuori della analogica e ISDN, che non sono da scartare, unicamente non sono più al passo con i tempi..devo aspettare 10 min. per vedere un filmato? ..(del SAT. ho letto molti utenti scontenti)
Qualcuno hà idee migliori? o conosce un operatore HDSL a prezzi "family"?
Per altro Telecom mi chiede 70€ per il trasloco (perdendo ADSL chiaro..) e altri 70€ circa per convertirla in ISDN..
beh non mi rimane che scrivere come Aldo Giovanni e Giacomo sull'isola un grande:
ELPH..
Ciao Fabrizio. noname_bo[AT]yahoo.it
Il_postino_in_bici
26-03-2008, 12.38.29
:clapping::clapping::clapping::clapping::clapping:
Finalmente il paese dove ho residenza verrà coperto (a breve si spera, anche se dalla spiegazione tecnica si capisce che sarà un intervento lungo e non facile) dalla banda larga, vi inoltro la mail che mi è giunta dall'assessore.
Il paese è FOSSOLI, facente parte del Comune di Carpi in Provincia di Modena (nella spiegazione seguente è inoltre illustrata la copertura di un'altra piccola entità territoriale, Santa Croce, sempre facente parte del suddetto comune).
A forza di rompere le scatole al comune con interrogazioni, mail, raccolte firme abbiamo ottenuto questo valido risultato, spero che anche tutte le altre persone digital - divise come me tutt'ora possano trarre ancora più forza e fiducia nell'impegnarsi in un'azione volta a conseguire quello che io (e non solo) ritengo un servizio FONDAMENTALE allo sviluppo non solo economico o industriale ma anche culturale per qualsiasi individuo prendiamo in considerazione.
"FOSSOLI: Nella frazione di Fossoli, Telecom ha sostituito negli anni ‘90 la vecchia centrale analogica con degli apparati MPX collegati in fibra. Sugli apparati MPX, per incompatibilità tecnica, non è possibile attivare collegamenti ADSL. Occorre pertanto ripristinare la centrale per poter offrire connettività ADSL FULL, individuando un locale disponibile nel quale poter alloggiare i nuovi apparati DSLAM. Il tavolo tecnico ha proposto la costruzione di un vano ad hoc nelle immediate vicinanze dell’ex scuola elementare, su un terreno di proprietà del Comune.La sostituzione della centrale consentirebbe non solo di estendere tutti i servizi di nuova generazione a tutti i cittadini dell’area, ma anche l’aumento della qualità del servizio telefonico (linee telefoniche analogiche RTG, ISDN, ADSL, flussi a 2 Mbit/s per trasmissione dati o accessi primari) e, eliminando gli attuali apparati MPX e UCR, verrebbero meno anche gli ingombranti armadi stradali, riducendo sostanzialmente l'attuale impatto ambientale. La realizzazione della nuova centrale comporterebbe un intervento tecnicamente complesso che, seppure realizzato con alta priorità, ha una durata stimabile in 12 mesi. Il progetto ,già approvato, prenderà avvio presumibilmente intorno al 15 marzo 2008 con l’inizio della costruzione del vano tecnico che ospiterà la centrale telefonica, nel parco in fregio a via Cacciatore. I locali di proprietà del comune verranno poi affittati alla Telecom. Contestualmente alla posa della “prima pietra” il gestore dovrebbe iniziare a smantellare gli armadi contenenti gli apparati telefonici e a cablare la frazione con i nuovi cavi. La fine dei lavori e l’attivazione dei servizi sia di telefonia sia di banda larga è prevista entro l’anno in corso".
"S. CROCE: la situazione attuale e il progetto di intervento per la fornitura di Adsl di tipo tradizionale. Nella frazione di S.Croce esiste una centrale telefonica collocata in un container esterno su un terreno in prossimità dello svincolo autostradale di Carpi. Per offrire il servizio ADSL full in questa zona la soluzione è quella di collegare l’attuale centrale alla fibra ottica che corre lungo l’asse autostradale Modena-Brennero. In particolare è sufficiente operare uno scavo, della lunghezza approssimativa di 600 metri, dalla centrale fino all'attestazione di fibra del casello autostradale. Nella realizzazione di questo collegamento, l'azienda ipotizza di installare un DSLAM Full che consentirebbe di offrire accessi ADSL oltre 2Mbit/s. I tempi di realizzazione sono stimati in 4 o 5 mesi dalla reale disponibilità del cavidotto di collegamento. Il progetto per gli scavi è in corso di approvazione. In aprile è previsto l’inizio dei lavori di scavo che permetteranno il collegamento. La fine dei lavori e l’attivazione dei servizi è prevista per settembre 2008".
Gardo
04-06-2008, 11.33.22
Nome: Marco
Provioncia: Ravenna
Comune: Roncalceci
Frazione: Ghibullo
l'adsl da casa mia dista 1 km e io niente!! perchèèè?????
La centrale dista circa poco più di 3 km, probabile un ucr in mezzo.. :(
Ciumba
07-09-2008, 15.55.55
Ciao Gardo se vai a Roncalceci nell'angolo con la via Foschi lo vedi anche il tuo ucr
vBulletin v3.7.1, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana :
www.vBulletin.it