PDA

Visualizza versione completa : Veneto

Psik@delik
30-11-2004, 22.43.25
Gente del veneto fatevi avanti!!!!

Io sono di Padova (Terrassa Padovana)....

dream_ayreon
03-12-2004, 17.35.59
Ciao !!
Io sono della provincia di Rovigo(Castelnovo Bariano) 8)

Psik@delik
03-12-2004, 18.36.50
heila..

Beh, non siamo proprio lontanissimi, o sbaglio?
io praticamente abito in periferia sud di Pd...

Com'è li la vostra situazione x quanto riguarda l'adsl? :mrgreen:

dream_ayreon
04-12-2004, 01.33.32
Ciao!
La situazione nella nostra zona é a dir poco scandalosa.... 8) 8)
Io abito nella zona di confine con la provincia di mantova e li la maggior parte dei comuni sono scoperti :evil: :evil:

Fire
04-12-2004, 01.55.22
Santorso, a fianco di schio (vi), 6000ab, tutti i comuni attorno coperti, anche quelli con 1000ab... a taso...

Psik@delik
04-12-2004, 18.58.02
avete idea a ki possiamo far pressione qua in veneto...
non so tipo in regione?!?!?

certo ke dal mondo della politica nn ci si può aspettare niente, ma a qno dovremo pure rompere le scatole, no? :roll:

Fire
06-12-2004, 23.31.43
Bhè, si potrebbe provare con Galan, il presidente della regione... si dice tanto dalla parte delle aziende...allora mi spieghi perchè parte dell'alto vicentino non è coperto! Ma dai, c'è un'azienda ogni 2 metri!!!

Psik@delik
07-12-2004, 18.12.57
eh no, non te lo so proprio spiegare, come del resto non mi spiego come tutta la bassa padovana sia completamente scoperta... pare che abbiano tirato una riga: chi è su, bon... chi è giu, amen...

non avere l'adsl, a mio avviso, vuol dire rallentare enormemente l'economia... e poi si sente dire che il veneto economicamente non è + competitivo come qualche decennio fa... per forza se non si fa nulla x mantenerlo all'avanguardia..

dream_ayreon
08-12-2004, 01.44.58
non ci sono spiegazioni....
anche nella mia zona pur non essendoci un numero di imprese elevatissimo
sono presenti importanti aziende tra cui una di queste é conosciuta in tutta Italia... :)

Fire
08-12-2004, 23.54.09
A taso che xe mejo...

Rig
09-12-2004, 00.56.18
traduzione x non-veneti: "taccio che è meglio" :P

Psik@delik
09-12-2004, 20.44.27
ma mi no capisso sta teecom!!! i me teefona e ii insiste co sta paraboa..... noa voiooo!! :mrgreen:

distorted face
14-12-2004, 13.05.40
Io sono di Galliera Veneta (PD)...ma com'e' possibile che io non sia coperto e altri miei compaesani si' (uno che abita a 100 metri da casa mia per esempio...)?

Psik@delik
14-12-2004, 18.30.07
ciao
... io ho lo stesso problema... e x quanto mi riguarda è perche dipendo da un'altra centrale (non abilitata x l'adsl)

14-12-2004, 18.56.42
Io sono in provincia di Treviso:in teoria il mio comune è coperto peccato che più di metà non lo sia in realtà.
:!: Se calcolano la copertura come nel comune di susegana allora mezza Italia è scoperta!! :!:

DistorteDFacE
14-12-2004, 23.15.18
ciao
... io ho lo stesso problema... e x quanto mi riguarda è perche dipendo da un'altra centrale (non abilitata x l'adsl)

Temo che sia anche il mio caso (che sfiga pero'...). Ma non si puo' fare nulla in un caso come il nostro?

GunsRoses
15-12-2004, 03.12.48
Invito a chi compare come visitatore di registrarsi o loggarsi e reinserire i loro dati altrimenti sarà impossibile riconoscerli una volta fatto questo cancellate il messaggio in cui comparite come visitatori.
Grazie scusate l'intrusione :)

netfranz
15-12-2004, 09.00.07
Io abito in una frazione di Valeggio sul Mincio (VR); il comune e' coperto, ma io sono allacciato ad un'altra centralina non coperta che a detta dei tecnici Telecom non verrà mai abilitata... :'(Ops avevo scordato di loggarmi... :P

Psik@delik
15-12-2004, 13.32.33
Temo che sia anche il mio caso (che sfiga pero'...). Ma non si puo' fare nulla in un caso come il nostro?

mah solo protestare o aspettare la provvidenza Telecom... :evil:

19-12-2004, 14.05.20
tra l'altro abito quasi in centro del paese e i quartieri intorno al mio sembrerebbero coperti...a questo punto la telecom non verra' mai a coprirmi, dubito si scomodino per un paio di centrali. Qualche altro operatore se volesse potrebbe effettuare copertura per conto proprio?

Psik@delik
19-12-2004, 16.52.36
please loggati...
cmq no!! solo telecom può aggiornare le centrali telefoniche... infatti telecom si trova in una posizione strategica e dominante. tutte le altre compagnie devono passare sempre dove è gia passata telecom...
in + è molto furba: non permette di ottenere l'adsl se nn esiste gia una linea telefonica... e già, altrimenti sai ke fuga di clienti!!

DistorteDFacE
19-12-2004, 23.50.09
tra l'altro abito quasi in centro del paese e i quartieri intorno al mio sembrerebbero coperti...a questo punto la telecom non verra' mai a coprirmi, dubito si scomodino per un paio di centrali. Qualche altro operatore se volesse potrebbe effettuare copertura per conto proprio?

si' l'autore del messaggio ero io...pensavo di essere loggato.

Andretta
25-12-2004, 10.44.17
Mi go eò stesso problema, so' circondà da paesi che i zè querti e el me comune no.... Ma porco can, go scoperto ultimamnete che sè colpa del comune disastrà che ghe chiedeva un ira de dio de soldi aea telecoma pà coegare a centraina in fibra.... e in pi' el zè un comune disastrà (strade quasi distrutte, insieme ai marciapii, servissi scadenti, etc...)! Mi no go' paroe.... :/

Psik@delik
04-01-2005, 12.14.18
andre, di dove 6?

Gigiz
08-01-2005, 02.19.31
Ciao a tutti! Sono della provincia di Rovigo (Bottrighe). Purtroppo la copertura in questa provincia c'è solo per i paesi vicini alla ferrovia (tratto ROVIGO - ADRIA - CHIOGGIA).
Per tutte le zone circostanti buio assoluto (abito a 5 Km da Adria :( )!

Spero che la raccolta firme faccia cambiare la situazione.

Auguri di buon anno.

Ciao!

Tyler_Durden
08-01-2005, 17.02.55
Io sono della provincia di Treviso e sono a 2km dall'ADSL. Per fortuna che siamo nel mitico nord-est.

19-01-2005, 17.02.29
Io sono di Palù (1000 abitanti). Abito in una delle moltissime costellazioni di frazioni della bassa veronese.
A 3 km da csa mia hanno l'ADSL. Qui da me manca a nche ISDN. Per questo gli operatori del 187, dopo aver fatto alcuni controlii mi hanno consigliato di scordarmi l'ADSL e di pensare al satellitare, pur sapendo che è una cacca :evil:

VGer75
27-01-2005, 23.35.44
Salve a tutti, io abito a Nove, un paese di 6000 abitanti a meno di 6km da Bassano del Grappa (VI), dove TUTTI i comuni limitrofi sono già coperti da tempo. In pratica Nove ed il confinante comune di Cartigliano sono al centro di un cerchio di comuni tutti coperti. :(

Io ed un mio amico siamo andati dal sindaco al quale abbiamo consegnato, dietro sua richiesta, una lettera di richiesta per Telecom.
Questa lettera non è che dia adito a qualche speranza particolare se non fosse che Nove fa anche parte di una Unione di 4 comuni (i quali ovviamente sono già tutti coperti tranne Nove). La speranza nasce quindi dal fatto che poichè il sindaco ha detto che la richiesta è di competenza e verrà inoltrata a nome dell'Unione forse le probabilità che la richiesta venga accettata crescono. (se non altro la base potenziale di utenza è maggiore, essendo un unione di comuni).
Speriamo bene, chissà che sia la volta buona; se ho novità ve lo faccio sapere.
Nel frattempo purtroppo sono nella vostra stessa situazione... :?

Beppe_Lusiana_VI
23-03-2005, 10.33.37
Salve a tutti, io abito a Nove, un paese di 6000 abitanti a meno di 6km da Bassano del Grappa (VI), dove TUTTI i comuni limitrofi sono già coperti da tempo. In pratica Nove ed il confinante comune di Cartigliano sono al centro di un cerchio di comuni tutti coperti. :(

Sinceramente credo che il sindaco e la stessa unione possano fare poco, per consuetudine Telecom è piuttosto sorda rispetto a questo tipo di sollecitazioni.
In ogni caso tienici informati che se arrivano buone nuove si farà di tutto per seguire la vostra stessa strada.
Qui a Lusiana oramai abbiamo abbandonato ogni speranza e perdipiù l'amministrazione comunale non se ne cura affatto, a Roana al contrario, che tralaltro è più piccola di Nove, sembra siano riusciti a portare a casa il risultato.
Vorrei ben capire perchè nella sua logica aziendale telecom abbia detto si a Roana e no a Nove e Lusiana, ma temo che rimarremo con il dubbio.
In bocca al lupo.

Beppe

VGer75
23-03-2005, 23.11.17
Vorrei ben capire perchè nella sua logica aziendale telecom abbia detto si a Roana e no a Nove e Lusiana, ma temo che rimarremo con il dubbio.
In bocca al lupo.

Beppe

Questa è la stessa perplessità che mi ha assalito non appena ho visto che Roana è inclusa nella copertura pianificata di telecom.
Ma cosa avrà di tanto speciale in più rispetto ai nostri paesi, tanto più che se non vado errato, Roana è una località ancora più "montanara" di quanto non sia Lusiana?
Nove invece è in piena pianura e confinante con Bassano e Marostica...Bah! oramai ho perso tutte le speranze, tanto più che sono già 2 volte che gli operatori telecom (o chi per loro) mi chiamano per propormi l'adsl satellitare dicendomi che quella terrestre a Nove non arriverà mai :(
Spero vivamente che si stiano sbagliando ma mi sa tanto che se voglio una connessione decente sarò costretto a trasferirmi.

Inc*****o79
29-03-2005, 02.46.33
Ciao a tutti,Io abito a Pozzonovo piccolo paesino(3500 anime) della bassa padovana,completamente scoperta dall'adsl,petizione comunale con raccolta firme ma risultati zero. :twisted:

6 volte interpellato da Telecom per il satellitare telefonate finite tutte con il medesimo risultato.

C'è qualcun'altro qui che abita nella Bassa?

Rig
29-03-2005, 18.51.33
Se non sbaglio Psikadelik dovrebbe abitare dalle tue parti (terrassa padovana)... vedi il primo post di questo thread

Steve
11-04-2005, 21.48.41
Ciao a tutti! sono di Pionca,frazione di Vigonza e in provincia di Padova! la mia centrale telefonica funziona alla grande ed è predisposta per adsl....l'unica cosa che manca...ovviamente è la copertura!! dopo 2 anni che aspetto e che chiamo ancora nulla! Volevo provare a corrompere qualche tecnico telecom offrendogli una bustarella se mi mi mette sto Dslam! :) quanto gli devo offrire secondo voi??

giulianogibi
12-04-2005, 20.58.03
Ciao a tutti!
Sono di Treville, un piccolo paesino distante 2km dal comune di Castelfranco Veneto.
Sono proprio stanco dei 56k, è una cosa impossibile. Mi crea una marea di limiti e impedenze, anche perchè come faccio a fare prove e ftp di siti internet a 56k?? Ho esigenze di essere always online 24/24!

Posso propormi come responsabile per la provincia di Treviso? A dire il vero saremo in 2: io più un'altro mio amico del mio stesso paese, al quale hanno messo su la satellitare ma si è rivelato un vero e proprio pacco!! Volevano propinarla anche a me ma li mandati a ...
Saremo entrambi felici di essere responsabili per la provincia di Treviso! Ho già iniziato la raccolta firme!

Attendo risposta

KIRANERIS
16-06-2005, 20.25.30
Io sono nel comune di Susegana in prov di treviso, qui l'adsl la vogliono propinare con il satellitare, per quanto riguarda la terrestre alla telecom mi hanno detto che non c'è un ritorno economico nel mio paese e che non ci sarà mai la copertura, vorrei sapere se a premaor di miane c'è un ritorno economico dato che gli abitanto saranno circa 500 contando conigli e galline. Ho scritto alla telecom e non mi hanno ancora risposto, ora sto raccogliendo molte firme qui nel mio paese e zone limitrofe, speriamo di riuscire a farci valere.
by kira :cry:

JPalmieri
16-06-2005, 23.09.15
Ciao Kira, ben arrivata su ADD e tra i digital divisi. Conosco Susegana c'e' la sede della CMA Astoria, e anche li' siete senza adsl?
Sicuramente visto l'importanza della zona industriale avrete la fibra in centrale e Hdsl per le aziende. Ottime possibilita' di wireless, se le ipotesi che ho fatto sono veritiere.. Hai qualche informazione in piu'??
Ciao :wink:

zullrixx
16-06-2005, 23.39.52
In verità l'adsl a susegana c'è solo in una zona industriale,ma il comune è grande e quasi tutto scoperto.
Quando parlano di copertura di comuni loro intendono che una centrale del comune è coperta,e gli altri a 56k.
Che volete farci,alla telecom sono felici così,si accontentano di poco-nel senso della copertura-.

JPalmieri
17-06-2005, 00.06.51
Comunque avete la connessione a 2 passi, se riuscite a riunirvi e organizzare una raccolta firme potete contattare un provider wireless, stanno correndo in tutt'italia chiedendo dalle 40 alle 60 firme per coprire ampie zone, la vostra situazione dovrebbe essere poca cosa.
Provate a contatteare qualche wisp. Qui gli indirizzi:
http://www.antidigitaldivide.org/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=856
I

KIRANERIS
18-06-2005, 20.00.38
Una mia amica che abita in una casa a schiera ha il n° di tel di ponte della priula che ha tenuto quando si è trasferita alcuni anni fa, essendo che a ponte c'è l'adsl lei è l'unica che ha la copertura tra le casette a schiera e abita a 2-300 metri da qui.
Se e quando avrò la copertura sicuramente mi ricorderò di come mi ha trattata la telecom, tra l'altro dopo l'ennesima arrabbiatura che mi sono presa ho cambiato operatore e mi trovo benissimo, purtroppo devo continuare a pagare il canone ma sicuramente la mia connessione adsl quando ci sarà, la farò con lo stesso operatore che ho ora.

Rispondo a JPalmieri, purtroppo non ho nessuna informazione al riguardo, comunque io abito a Colfosco fraz. Susegana e sia li che a Ponte della Priula la copertura c'è e quello che mi fa più rabbia è, che tutti i paesi che circondano Colfosco hanno la copertura da Pieve di Soligo, Solighetto, Barbisano, Santa Lucia di Piave e ultimi in ordine di copertura Giavera del Montello e Nervesa della Battaglia, chi conosce queste zone capirà bene la mia rabbia, Colfosco è in mezzo alla copertura ma qui non la vogliono mettere ci chiamano di continuo per il satellitare.
Ora saluto altrimenti rischio di scrivere un libro ma come avrete capito la rabbia è molta.

ciao a tutti kira :x

RIC
25-06-2005, 09.49.09
Ciao a tutti! Sono della provincia di Rovigo (Bottrighe). Purtroppo la copertura in questa provincia c'è solo per i paesi vicini alla ferrovia (tratto ROVIGO - ADRIA - CHIOGGIA).
Per tutte le zone circostanti buio assoluto (abito a 5 Km da Adria :( )!

Spero che la raccolta firme faccia cambiare la situazione.

Auguri di buon anno.

Ciao!

Io a 5km da Bottrighe e 9 da Adria ;)
La copertura c'è anche a Cavarzere e a Porto Viro...
PS: se trovi qualche provider Wireless che arrivi fin nelle nostre zone fatti vivo! Io per ora ho trovato SKYTEK ma è un pelino troppo caro per chiunque credo (70 al mese piu' 2460 di apparecchiatura..che se prendi in affitto ti costa "solo" 900 euro piu' 120 euro al mese di canone!)

gagost
08-08-2005, 06.45.19
Abito a Lugagnano frazione di Sona (8 km ad ovest di Verona).
Siamo in 9 000 abitanti (l'intero territorio comunale: 15 000 ab) con una centrale telefonica satura (elenco Telecom centrali con problemi).
Le zone del territorio comunale coperte sono metà del capoluogo (Sona) e una piccola frazione (Palazzolo).
I comuni confinanti sono interamente coperti: Sommacampagna, Bussolengo e Verona (le utenze coperte arrivano a 300 metri dalla mia abitazione).
Il mio sindaco, da me contattato, si è dimostrato passivo.
Sul sito della Regione Veneto ho letto questo comunicato:

"TLC: REGIONE ATTIVATA PER DIFFUSIONE BANDA LARGA IN VENETO GAVA: “TELECOM ASSICURA SOLUZIONI A S. LUCIA ENTRO L’ANNO”
COMUNICATO STAMPA N. 737 DEL 29/06/2005

(AVN) Venezia, 29 giu. – Il “caso” era nato con una vibrata protesta pubblica di una cinquantina di aziende di Santa Lucia di Piave, nel trevigiano, che non riuscivano ad ottenere il collegamento ADSL per internet veloce dalla Telecom.

Ora il problema della diffusione della “banda larga” nell’intero Veneto verrà affrontato complessivamente, ed entro pochi mesi si potrebbero avviare le opportune soluzioni.

E’ questo l’esito di un incontro che l’Assessore regionale all’economia Fabio Gava ha avuto con i massimi dirigenti della Telecom per il nord Italia, chiesto e concordato dallo stesso Gava all’indomani della protesta degli imprenditori della Marca. “Per Santa Lucia di Piave – ha riferito Gava al termine del vertice – la Telecom si è impegnata a risolvere il problema entro l’anno: la centrale tecnica è già rispondente alle necessità della banda larga, e ora interverranno sul cavo di trasmissione che invece ha bisogno di alcuni lavori”.

“Ma difficoltà di questo tipo mi erano state segnalate anche da varie altre parti del Veneto, della provincia di Treviso e di quella di Vicenza in particolare – aggiunge Gava – e per questo abbiamo deciso di avviare un’azione per lo sviluppo complessivo della banda larga nel Veneto.

La velocità delle comunicazioni – prosegue – è importante come quella nei collegamenti viari, ed in qualche caso anche di più!”. Gava ha anche disegnato le “tappe” del potenziamento: i tecnici della Direzione regionale informatica realizzeranno in breve uno studio sulla situazione attuale in Veneto, che sarà pronto subito dopo l’estate.

Con la “fotografia” dell’esistente e le relative indicazioni su dove è necessario intervenire con il potenziamento, si aprirà quindi un “Tavolo” con tutti i fornitori di telecomunicazioni “per determinare dove possibile, e comunque coordinare – precisa Gava – un progetto di diffusione capillare della banda larga nella nostra Regione, che abbia tempi e programmi operativi certi.

Da parte nostra – conclude l’Assessore – siamo disponibili ad intervenire come Regione per integrare il completamento della cablatura in quelle aree dove obbiettivamente ve ne fosse bisogno”.

A cura dell'Ufficio Stampa della Regione Veneto "

http://www.regione.veneto.it/Notizie/Comunicati+Stampa/Giugno+2005/737.htm

Saluti.
Giuseppe

Raul
10-08-2005, 11.13.04
Ciao Gagost io abito vicino a Lugagnano ( zona Salvi ) mi puoi contattare via mail se ti è possibile ?

rdvd@email.it

gagost
10-08-2005, 22.30.23
Ciao Gagost io abito vicino a Lugagnano ( zona Salvi ) mi puoi contattare via mail se ti è possibile ?

rdvd@email.it

Ti ho inviato un msg in MP

GaBa
17-10-2005, 20.20.04
Ciao Butei com'èla....Gagost un mio ex concittadino....scusate l'intrusione solo un saluto ed un in bocca al lupo....ai Veneti di questo foum da un anomalo Siculo. Sperem che la vada par tutti....Se vedem :byez

tamahck
22-10-2005, 15.29.22
Ciao a tutti! Abito a San Vito Al Mantico (paesino che a fine 2005 conterà 1500 abitanti.. ora siamo ancora in meno di 1000) , provincia di Bussolengo sotto Verona!
Tutti e dico TUTTI i comuni attorno a me sono coperti da banda larga! compresi miei vicini di casa!
però il paesino divide le linee telefoniche in 2 centraline, una coperta e una no! praticamente mia nonna, che in linea d'aria dista da me poco più di 30 metri (forse) potrebbe avere la ADSL.... io NO!
amici miei qui in paese hanno l'ADSL e io NO! vicini di casa si e io NO!

na bellezza... mi hanno proposto la satellitare! ma siamo scemi?? mi costa tanto quanto... se non di piu!

VOGLIO LA BANDA LARGA!

Stella
22-10-2005, 23.49.20
Ciao a tutti, fra 5 mesi devo trasferirmi a Monteortone (frazione di Teolo, provincia di Padova). Sò già ke non è coperto da adsl, ma vicino alla mia nuova abitazione c'è un hotel... Potrei magari farmi aiutare dal proprietario? Tra l'altro la copertura adsl non mi arriva per 500 mt!! (infatti questa frazione confina con Abano Terme, ke è coperto!!) Ditemi ke sì può fare qualkosa, vi prego!! Grazie a tutti ;)

edit: scusate il doppio post

SOUNDj
06-11-2005, 03.45.48
100% RUji di tutto il Veneto facciamoci sentire,rivendichiamo il diritto dell'ADSL,kakkio siamo quasi nel 2006.
Io abito in paesotto 100%Boaro e Ciesarolo (ki è Veneto comprende la terminologia) che si chiama Villafranca Padova è il bello è ke i comuni attorno a sto paese di M-e-r-d-a son tutti coperti dall'ADSL....la nn copertura nn è xciò x me un problema di zona,ma di sl paese....zio ganea!!!!! :grr: :grr: :grr: :grr: :grr: :grr:

Beppe_Lusiana_VI
06-11-2005, 09.43.11
Ciao Soundj,
conosco Villafranca, ci passo spesso per venire a PD evitando la statale, non mi sembra tanto piccolo come paese forse basta insistere per ottenere l'adsl o almeno il wi-fi.
Quanto al "boaro e ciesarolo" questo è un tratto tipico del Veneto intero, non solo del tuo paese, che ti aspettavi un moderno paese legato ad solida morale di tolleranza luterana? :wink:
Forza che non prima ma molto dopo le cose cambieranno anche qui da noi in Veneto.

Ciao da Beppe

PS: mi raccomando contribuisci anche tu a raccogliere le firme della nostra petizione, così almeno la tua parte potrai dire di averla fatta, a buon intenditor..

Guido
10-11-2005, 14.02.48
sei di treviso? hai la possibilita' di raccogliere firme per la nostra provincia?
Alberto Guidolin - responsabile raccolta firme provincia di Treviso

Stella
13-11-2005, 00.58.32
Raga, ho scoperto ke ora nn ho nemmeno la linea telefonica (nn ho il telefono!!!!!!!!!). Sono di Teolo, comune di Padova... C'è crisi, grossa crisi!!

Beppe_Lusiana_VI
22-12-2005, 12.24.50
Si avvicina il Natale e tutto tace sul fronte Veneto :x

Buone feste a tutti e che l'anno nuovo ci riservi delle buone sorprese :yes

Auguri!

Beppe
------

Per la petizione pro ADSL a Lusiana (VI)

http://digilander.libero.it/lusianafutura/

karyal
25-12-2005, 14.51.33
Si avvicina il Natale e tutto tace sul fronte Veneto :x

Buone feste a tutti e che l'anno nuovo ci riservi delle buone sorprese :yes

Auguri!

Beppe
------

Per la petizione pro ADSL a Lusiana (VI)

http://digilander.libero.it/lusianafutura/

Ciao Beppe, veramente non tace, anzi =)
Lavoro in un wisp (tanto per trasparenza) e avevo mandato il modulo di contatto con l'associazione per segnalare la nostra iniziativa, chiedendo, se l'associazione voleva, di visionare cosa stiamo facendo (proprio in provincia di Vicenza) ma non ho avuto riscontro.
Sono ovviamente disponibile a mandare tutta la documentazione richiesta come e quando volete, e non c'e' problema nemmeno a incontrare di persona chi segue la zona.
L'unica cosa che vi chiedo e', se non rispondo subito, fatemi un colpo in pm =)
Ciao,
Ricky

gottama
25-12-2005, 21.23.44
Scusami se non ti abbiamo ancora risposto, di solito affidiamo l'incarico di contattare i wisp ai responsabili locali per tutte le verifiche del caso, ma stai tranquillo che appena torniamo a pieno regime ti ricontatteremo.
Ciao e auguri

karyal
25-12-2005, 21.46.55
Scusami se non ti abbiamo ancora risposto, di solito affidiamo l'incarico di contattare i wisp ai responsabili locali per tutte le verifiche del caso, ma stai tranquillo che appena torniamo a pieno regime ti ricontatteremo.
Ciao e auguri

no problem, vi capisco benissimo.. avevo solo timore che si fosse persa.. io probabilmente domani pomeriggio saro' proprio a lusiana per dei test se a Beppe andasse di far due ciacole :D

se interessa vi mando in pm il mio telefono...
Ciao,
Ricky

lamax
28-12-2005, 11.36.38
...io abito a padova città (zona mandria).....a 200mt da casa mia c'è l'adsl....è da 3 anni che mi sbatto tra richieste, telefonate, raccolta firme...... nisba!!!!!
Aiuuuutooooo!!!

Beppe_Lusiana_VI
30-12-2005, 10.45.48
no problem, vi capisco benissimo.. avevo solo timore che si fosse persa.. io probabilmente domani pomeriggio saro' proprio a lusiana per dei test se a Beppe andasse di far due ciacole :D

se interessa vi mando in pm il mio telefono...
Ciao,
Ricky

Ciao Ricky,
in questi giorni di festività non sono connesso, quindi ho letto solo ora il tuo messaggio.
Se la proposta è sempre valida io sono più che disponibile a fare do' ciacole, è sufficiente che mi contatti (se mi lasci un msg in messaggeria è meglio).

Beppe

terminetor
02-01-2006, 10.04.59
Ciao ragazzuoli!!! sono di Sant'Urbano "bassa padovana" praticamente confinante con il Comune di Lendinara (RO), posso confermare che qui l'Adsl non esiste, "e già un miracolo se abbiamo una rete telefonica" , abbiamo provato di tutto, raccolte più di 2000 firme tra due Comuni (su suggerimento della stessa telecom ne bastava 100), COL Caizer, ora non basta!!! non li comoda più a sti beduini vogliono sapere effettivamente quanti utenti sono disposti ad usufruire di questo servizio , ""wue robba da matti"".
Comunque ragazzi, ora sto optando per la WI-FI banda larga, sembra una buona un'alternativa ed e molto piu convegniente, si fa prima, non devi perdere un sacco di tempo, costa pocco ecc...bhe andate sul sito ....bhe raggazzi ve saluto anche perke ""chi dorme non piglia pesce!!"".

Beppe_Lusiana_VI
03-01-2006, 15.22.34
Comprendo bene la delusione.
Credo che provare con il wi-fi rappresenti una valida soluzione, in bocca al lupo.

Beppe

blbio
03-01-2006, 23.16.12
ma a rovigo non vi bastano le zanzare, volete anche adsl?

toni1176
15-01-2006, 18.35.44
Ottime notizie per la copertura nel bassanese:

SOLAGNA per maggio 2006
mentre per NOVE ad agosto 2006

Ciao :cry:

cino
18-01-2006, 18.27.02
Ciao, io abito in zona paltana, sono circondato da palazzi con ADSL , ma sono dietro un MUX. Ho perfino fatto scrivere a Telecom da parte del Comune, ma non ho ottenuto nulla. conosco almeno altre 10 persone in zona esasperate.
Cosa dici se ci mettessimo d'accordo per organizzare una protesta?

...io abito a padova città (zona mandria).....a 200mt da casa mia c'è l'adsl....è da 3 anni che mi sbatto tra richieste, telefonate, raccolta firme...... nisba!!!!!
Aiuuuutooooo!!!

Sector
26-01-2006, 16.27.18
Ciao a tutti, io abito a PADOVA, zona Pontevigodarzere (Via Favaretto), e sono con Infostrada in ULL (staccato da Telecom). L'ADSL è a dir poco un miraggio se non una mia fantasia...

chi vuol conoscere le mie tribolazioni può leggere il mio post qui: http://www.antidigitaldivide.org/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=2556 :grr: :grr: :grr: :grr: :grr: :grr: :grr: :grr:

lamax
27-01-2006, 18.27.03
[quote="cino"]Ciao, io abito in zona paltana, sono circondato da palazzi con ADSL , ma sono dietro un MUX. Ho perfino fatto scrivere a Telecom da parte del Comune, ma non ho ottenuto nulla. conosco almeno altre 10 persone in zona esasperate.
Cosa dici se ci mettessimo d'accordo per organizzare una protesta?

Ciao, sono d'accordissimo con te........noi siamo in 4 interessati nel ns condominio.
Se si riuscisse a creare un bridge.......magari.
Fatti vivo.
Lamax

morellino_73
04-03-2006, 19.46.20
Ciao,
io vivo vicino Belluno e pur essendo circondato dall'ADSL, nella mia frazione non esiste!
Possibile che non ci sia nessuno dalla prov. di Belluno con il mio stesso problema?
Simone

jaeden
09-03-2006, 15.57.07
Ciao a tutti!!! Io abito a Vallonara, frazione del comune di Marostica (VI) quindi non molto lontano dal responsabile vicentino Beppe...

e purtroppo nemmeno x quest'anno non vedrò nulla... e sì che non abito distantissimo dalla fibra ottica :grr:

e il Comune se ne frega, di chi abita fuori, visto che è l'elettorato minore... ri- :grr:

Io ci sono.

jaeden
09-03-2006, 16.00.45
Ciao a tutti!!! Io abito a Vallonara, frazione del comune di Marostica (VI) quindi non molto lontano dal responsabile vicentino Beppe...

e purtroppo nemmeno x quest'anno non vedrò nulla... e sì che non abito distantissimo dalla fibra ottica :grr:

e il Comune se ne frega, di chi abita fuori dla centro, visto che è l'elettorato minore... ri- :grr:

Io ci sono.

Beppe_Lusiana_VI
10-03-2006, 14.45.26
Si sei mio vicino di casa :)

In che zona sei esattamente di Vallonara?
So che una parte è coperta, non è che magari sei troppo lontano dalla centrale?
Purtroppo Vallonara non è in posizione favorevole nemmeno per il wi-fi, ma nulla è impossibile volendo.

Ciao

jaeden
15-03-2006, 10.46.02
Vallonara alta, indicativamente tra Crosara e Capitelli...
se si può fare qualcosa io ci sono, anche se le speranze fossero minime!!!

ciao Beppe 8)

Beppe_Lusiana_VI
16-03-2006, 14.51.33
Caspita, zona difficile, sei in mezzo alle colline e piuttosto lontano pure dalla centrale.
Forse in wi-fi si può fare qualcosa, bisognerebbe verificare se hai visibilità ottiva di un punto di connessione, prova a sentire il wisp E4A ( www.e4a.it ) stanno coprendo molte zone del vicentino, vedi mai..

Ciao
:)

jaeden
19-03-2006, 23.03.01
Ok, ci darò un'occhiata, grazie x l'interessamento!

Ciao :)

Beppe_Lusiana_VI
20-03-2006, 10.45.55
Di nulla sono qui appositamente :lol:

Steve
20-03-2006, 12.55.36
Io sono di Codiverno frazione di Vigonza.
Neanche io adsl....sono 4 anni che perdo la voce ma senza successo!!
Pensa: la centrale è in muratura e collegata in fibra!! Basterebbe la volontà di installare sti cavolo di Dslam!! uffa

jaeden
30-03-2006, 20.38.13
Ciao Beppe, ho provato a contattare il sito che mi hai dato ma non mi hanno risposto... che faccio, continuo a rompere finchè non mi dicono qualcosa o lascio stare?

Ci sentiamo :)

Beppe_Lusiana_VI
31-03-2006, 13.59.50
Non so che dire, forse sono molto presi dai lavori esterni ci copertura del territorio, so che stanno coprendo anche zone dell'altopiano quindi il lavoro è molto.
Ti consiglio di portare un po' di pazienza vedrai che ti rispondono.
Piuttosto prova a valutare se dalla tua abitazione hai la prospettiva libera verso la pianura direzione Vicenza, dato che abiti in zona collinare non vorrei ci fossero degli ostacoli.

bulgasso
31-03-2006, 17.07.18
Ciao Beppe, spulciando internet ho trovato la pagina di questa azienda di Vicenza e stando a quanto dicono stanno anche loro (oltre a e4a) coprendo la provincia.
http://www.telemar.it/rel6.3/a_119_IT_464_2.html
Tu ne sai qualcosa di più?
Io non ho saputo più nulla dalla e4a e pur essendo raggiunto dal loro segnale (almeno così mi sembra d'aver capito) sono ancora qui a 56k :cry: .
Speremo ben.
Ciao. :)

Beppe_Lusiana_VI
03-04-2006, 12.06.13
Ciao Bulgasso,
conosco bene la Telemar è stata uno dei provider pionieri in Veneto all'avvio di internet in Italia, ora sono una società importante rivolta prevalentemente verso le aziende.
In ogni caso provo a raccogliere informazioni e poi ti faccio sapere.
Buona giornata :-)

Beppe_Lusiana_VI
03-04-2006, 13.35.22
Ciao Beppe, ho provato a contattare il sito che mi hai dato ma non mi hanno risposto... che faccio, continuo a rompere finchè non mi dicono qualcosa o lascio stare?

Ci sentiamo :)

Ho avuto modo di sentire la E4A, hanno centinaia di richieste da soddisfare e pur lavorando alacremente hanno accumulato un bel po' di lavoro, hanno previsto di allargare l'organico del personale per fare fronte alle richieste.
Si tratta quindi di avere un po' di pazienza.

Beppe_Lusiana_VI
03-04-2006, 16.04.55
Ciao Beppe, spulciando internet ho trovato la pagina di questa azienda di Vicenza e stando a quanto dicono stanno anche loro (oltre a e4a) coprendo la provincia.
http://www.telemar.it/rel6.3/a_119_IT_464_2.html
Tu ne sai qualcosa di più?
Io non ho saputo più nulla dalla e4a e pur essendo raggiunto dal loro segnale (almeno così mi sembra d'aver capito) sono ancora qui a 56k :cry: .
Speremo ben.
Ciao. :)

Ho sentito Telemar e mi hanno inviato i dettagli della loro offerta per i privati e le aziende, quindi se si rientra nella zona di copertura (http://www.telemar.it/rel6.3/a_119_IT_464_2.html) è possibile attivare la fornitura del servizio anche con loro.

Per maggiori dettagli sull'offerta potete contattarmi in messaggeria.
[/url]

bulgasso
03-04-2006, 17.18.30
Ho sentito Telemar e mi hanno inviato i dettagli della loro offerta per i privati e le aziende, quindi se si rientra nella zona di copertura (http://www.telemar.it/rel6.3/a_119_IT_464_2.html) è possibile attivare la fornitura del servizio anche con loro.

Per ora non si fa nulla, abito in una zona ancora "in attivazione"... almeno però la volontà e l'intenzione di coprirci mi sembra che ci sia... Adesso tengo sott'occhio la cartina e controllo l'andamento delle attivazioni, speriamo che siano più veloci rispetto all' incumbent del fisso :wink:
Per maggiori dettagli sull'offerta potete contattarmi in messaggeria.

Ma qual'è il tuo indirizzo messanger?

ciao :)

Beppe_Lusiana_VI
04-04-2006, 08.19.41
Diciamo che offrono collegamenti in tecnologia hyperlan a 5,4 con apparati della Alvarion e a monte c'è un collegamento in fibra, le premesse perchè il collegamento sia performante ci sono tutte, basta ora che qualcuno testi il servizio e ci faccia sapere.

Per quanto riguarda la E4A posso già sbilanciarmi in quanto ho visto e testato le loro realizzazioni e funzionano bene, inoltre hanno una copertura molto ampia del territorio provinciale.

Ci sarebbe anche la Trivenet (www.trivenet.it) ma la copertura è limitata alle zone limitrofe a Bassano del Grappa.

Vediamo che sviluppi ci saranno :)

PS: intendevo i messaggi (vedi i tuoi messaggi) di questo forum, lasciami la tua email e ti invio l'offerta che mi ha inviato Telemar.

Ciao

bulgasso
04-04-2006, 22.18.25
Ciao beppe, ti ho appena mandato un mp :wink:

Per quanto riguarda la trivenet (che non conoscevo) hai ragione, per ora non copre le mie zone (basso vicentino). In ogni caso mi rincuora il fatto che almeno qui in provincia di Vicenza si stia delineando una certa concorrenzialità nel mercato della connettività via etere, in particolare tenuto conto della situazione in cui si trovano altre meno fortunate realtà. Tutto sommato avere tre wisp che operano in provincia non mi sembra poco. Ciò mi fa rendere fiducioso per il futuro.
Detto questo, ho capito che per ora non mi resta che pazientemente attendere che qualcuno di questi si faccia avanti.
Certo però che si tratta veramente di una attesa snervante! :mha
Ciao! :)

Beppe_Lusiana_VI
05-04-2006, 07.52.10
I provider sono anche più di quelli di cui abbiamo discusso qui nel 3d, Infracom della società autostrade ad esempio offre servizi wireless di telefonia e internet da anni, si tratta tuttavia di realtà che si rivolgono esclusivamente al settore business.

Per il momento è importante che oltre alla presenza di più wisp si arrivi ad una buona copertura del territorio, siamo una provincia con una certa orografia e non tutti i comuni sono facilmente raggiungibili, in questi casi è importante che anche le amministrazioni si muovano, speriamo!

michele.bellinello
25-04-2006, 10.50.50
Ciao,
io sono di Grignano...e tutt'ora scoperto dal servizio di banda larga...
...si ricevono telefonate da parte di telecom per l'adesione al servizio di banda larga tramite satellite...solo...i costi a mio avviso sono esagerati...e per fortuna che le chiamano promozioni! :shock:
-Michele-

Beppe_Lusiana_VI
12-05-2006, 09.33.32
Per la serie i prodigi dello statuto autonomo :oops:

I cugini della vicina provincia di Trento potranno a breve termine godere della copertura wireless totale del territorio provinciale, e senza badare a spese in quanto ad apparati (dalle foto hanno scelto quelli della Alvarion).

Consentitemi di esprimere il mio lamento di fronte all'immobilismo della mia provincia che spende e spande a destra e a manca ma non investe un centesimo per le migliaia di utenti internet che navigano ancora a 56k.

Che altro aggiungere...

2374ic
13-05-2006, 00.29.06
Un saluto a tutti, colgo l'occasione per replicare a Beppe che tira in ballo Trento e dintorni, in verità credo che il tentino alto adige ne spenda parecchi di soldi a destra e sinistra e davanti e pure dietro, credo molti più di quelli spesi in veneto. La questione è che Mamma Provincia ha soldi da dover spendere. poi non dimentichiamo che ora c'è anche microsoft che da un microimpulso allo sviluppo già di per se ben marcato. quindi già da anni puoi sederti su una panchina e scaricarti la posta gratis. Dimenticavo anche io navigo ancora con la 56k nel basso veronese... approposito ora gli operatori telecom hanno innestato la solita risposta che danno a maggio se vengono interrogati sulla copertura: "VERSO FINE ANNO DOVRESTE ESSERE COPERTI" sono tre anni che danno la stessa risposta....

Beppe_Lusiana_VI
14-05-2006, 08.56.38
Il fatto più grave 2374ic è che in Veneto le risorse non mancano, basta dare un'occhiata al bilancio della nostra regione in assoluto tra i primi se non il primo in Italia, ma vengono dilapidate secondo logiche molto spesso inspiegabili.
Si da una grande prevalenza al settore business, i consiglieri regionali se hanno speso qualche parola per la banda larga lo hanno fatto solamente per difendere qualche azienda o distretto scoperto, per gli utenti privati non hanno messo in campo alcuna iniziativa lasciando la palla ai sindaci volenterosi e ai comitati di cittadini arrabbiati che purtroppo di fronte a Telecom possono fare ben poco per non dire nulla.
Diverso l'approccio di altre regioni, come appunto il Trentino, l'Emilia Romagna, ecc.., che hanno visto nella banda larga un'opportunità di crescita per tutti e non solo per chi ha la partita iva.
E' un gap culturale veneto, che ci vuoi fare...

Venendo al tuo caso possibile che nel basso veronese non ci sia nessun Wisp che ti possa fornire un minimo di connettività? Hai fatto qualche ricerca?

bassplayerpunk
16-05-2006, 09.20.22
io sono della provincia di rovigo e confino con quella mantovana beh sotto mantova una buona parte dei comuni vicino al mio hanno l'adsl e in alcuni casi hanno meno del mio paese che gia è piccolo (1800 persone!)! ma dico sono già due anni che il mio comune fa richiesta e con questo probabilmente faranno 3 anni quando avrò l'adsl? quando sarò vecchio? una cosa non riesco a capire perchè con i telefonini e le loro cazzate tecnologiche sono molto piu' veloci nel realizzarle? TRONCHETTI PROVERA AL ROGO! :grr: :evil:

bassplayerpunk
17-05-2006, 10.06.58
MI AUGURO CHE LA TELECOM FALLISCA AL PIU' PRESTO E CONSIGLIO A TUTTI DI DISDIRE IL CANONE TELECOM FORSE è L'UNICA POSSIBILITà CHE ABBIAMO PER VENDICARCI DI UNA SOCIETà DI ***** GESTITA DA UN ******** CHE NON FA NIENTE PER MIGLIORARE L'ITALIA :grr: :evil:

2374ic
17-05-2006, 13.38.57
Sottoscrivo solo in parte il tuo punto di vista, ricordando che il trentino necessita di idee per investire il ritorno economico dato dall'autonomia in modo tale da poterlo mantenere e non rischiare di perdere sovvenzioni etc etc...
Il veneto investe sul business in quanto il veneto come lombardia è business, riconoscendo il fatto però che si potrebbe e dovrebbe fare di più per sviluppare le zone depresse. La banda larga oramai dovrebbe essere un diritto e non lo è. concordo con te nell'affermare che la regione dovrebbe essere garante delle necessità non esclusivamente del business ma anche del cittadino in primis. Per quanto riguarda Wisp in zona, non ho trovato nulla. sono 3 paesi: Trevenzuolo Erbé Sorgà non coperti, non credo ci siano richieste tali da invogliare qualcuno. oltre a ciò non tutti e tre i comuni sono coperti da hdsl e uno dei comuni coperti da questa non può più avere altre linee hdsl, questo da indiscrezioni di dipendenti telecom. :alien

Beppe_Lusiana_VI
19-05-2006, 16.01.51
Sottoscrivo solo in parte il tuo punto di vista, ricordando che il trentino necessita di idee per investire il ritorno economico dato dall'autonomia in modo tale da poterlo mantenere e non rischiare di perdere sovvenzioni etc etc...
Il veneto investe sul business in quanto il veneto come lombardia è business, riconoscendo il fatto però che si potrebbe e dovrebbe fare di più per sviluppare le zone depresse. La banda larga oramai dovrebbe essere un diritto e non lo è. concordo con te nell'affermare che la regione dovrebbe essere garante delle necessità non esclusivamente del business ma anche del cittadino in primis. Per quanto riguarda Wisp in zona, non ho trovato nulla. sono 3 paesi: Trevenzuolo Erbé Sorgà non coperti, non credo ci siano richieste tali da invogliare qualcuno. oltre a ciò non tutti e tre i comuni sono coperti da hdsl e uno dei comuni coperti da questa non può più avere altre linee hdsl, questo da indiscrezioni di dipendenti telecom. :alien

Non vorrei aprire vecchie diatribe, ma al trentino le idee ove investire i benefici economici non sono mai mancate, dai doppi contributi ai dipendenti pubblici ai viaggi all'estero regalati ai studenti, tanto assistenzialismo ha rallentato il processo verso l'autosufficienza fiscale e ha orientato verso il rimanere a carico dello stato.
Il Veneto che è più che autosufficiente in termini fiscali (ovvero da allo stato più di quel che riceve, l'esatto contrario del trentino) è sicuramente orientato al business, ma vi sono pure consumatori e utenti che fanno la massa critica tanto più nel settore dei servizi.
Mi sembra, quindi, che la visione di concentrarsi solo sul business sia puttosto limitata, figlia forse di una certa cultura imprenditoriale di un tempo, ma miope se confrontata con la realtà dello sviluppo odierno.

2374ic
24-05-2006, 14.53.48
concordo Beppe, bisogna sviluppare tutti e due gli aspetti in modo paritario. senza sacrificare l'uno a scapito dell'altro in quanto sono complementari.
:beer:

Bacengatti
01-06-2006, 09.29.33
Salve a tutti, io sono di Scandolara (comune di Zero Branco, Treviso). Ho aperto un topic anche nella sezione "Copertura". Comunque sia, Zero Branco è coperto dall'ADSL mentre le due frazioni sono lasciate nell'oblio. Ho consultato la lista dei WISP in questo sito e ce n'è uno (www.popwifi.it) che copre anche la mia zona. Purtroppo la loro offerta è ben poco appetibile (Connessione wi-fi domestica 640/128 kbit/s a 25 € al mese), in pratica sto meglio con la flat di Telecom.
Qualcuno saprebbe indicarmi una soluzione alternativa?
Grazie dell'attenzione.

ed2
01-06-2006, 22.23.37
guada che anche glia altri gestori wisp hanno prezzi simili forse ti conviene fare quella lì basta che sia illimitata come traffico

LukeLuc
01-06-2006, 22.54.45
guada che anche gli altri gestori wisp hanno prezzi simili forse ti conviene fare quella lì basta che sia illimitata come traffico
Però altri WISP, a prezzi simili, offrono banda down/up maggiore (almeno sulla carta).

bulgasso
02-06-2006, 03.42.57
In effetti un po' carucci sembrano anche a me... 25€ iva esclusa (quindi praticamente 30€ al mese) per quella banda non sono poi così pochi (anche se bisognerebbe sapere qual'è l' MCR), e non sono pochi nemmeno i 295€ per l'acquisto degli apparati.
Purtroppo però non conosco altri WISP che coprono la tua zona, quindi non saprei cos'altro consigliarti se non di attendere ancora un po' sperando che nel frattempo si faccia avanti qualche altro WISP (sempre se comunque continui a dire che a quel prezzo stai meglio con la teleconomy).

Beppe_Lusiana_VI
02-06-2006, 09.29.41
Qualcuno saprebbe indicarmi una soluzione alternativa?
Grazie dell'attenzione.

Una wireless lan con qualche amico che risiede nella parte del paese con copertura adsl.

Ciao

kikka
27-06-2006, 11.09.20
è possibile contattarti? sono una giornalista e volevo occuparmi della questione...
ciao e grazie

Beppe_Lusiana_VI
01-07-2006, 12.48.07
è possibile contattarti? sono una giornalista e volevo occuparmi della questione...
ciao e grazie

Ti riferivi a me Kikka?

Lorenzo_gatto
05-07-2006, 14.29.39
Ma ci sono società che si fanno avanti almeno per la copertura wireless?
Posso contattarle per spronarle?

grazie

Beppe_Lusiana_VI
07-07-2006, 09.09.25
Ciao Lorenzo,
sul piano wireless da quando è stato liberalizzato si sono fatti molti passi avanti e sono nati vari wisp che coprono buona parte del territorio.
Per quanto riguarda le connessioni via cavo l'allargamento, al contrario, va a rilento con attivazioni programmate e poi magari rinviate, in verità Telecom non investe molto in questo settore, ritiene molto probabilmente di aver raggiunto una copertura ottimale per i suoi obiettivi.

Ciao

Bacengatti
26-07-2006, 14.10.52
Torno dopo un lungo periodo di assenza.
A quanto pare il miracolo sta per avvenire. A fine Settembre anche un piccolo centro come Scandolara, dove vivo, verrà coperto dal servizio ADSL. Il servizio sarà quello minimo, a 640 e sarà offerto da Telecom.
La cosa strana è che me l'ha proposto un signore che vive a Scandolara e lavora per Telecom.
Mi ha detto che Telecom, controllando i tabulati, ha notato un intenso traffico internet nella nostra zona e ha deciso così di implementare il servizio. Solamente i posti disponibili sono appena 200.
Io ho già dato disponibilità e ho ricevuto il modem di Alice dal tecnico.

RJwaiting
15-11-2006, 10.00.22
Ciao a tutti,
anche io sono veneto, Rovigo (città) ed anche qui abbiamo problemi di copertura in alcuni quartieri compreso il mio naturalmente!!!

Dopo varie lamentele siamo alla raccolta firme, qualcuno mi aiuta, esiste qualche modulo?

Grazie

barabecche
22-11-2006, 15.38.45
sono di Ponso... bassa padovana

scoperto!

tutto intorno, anche i paesi piu' piccoli sono raggiunti.. ma che logica seguono??

Trovo sia un reato tutto questo. Un disservizio gravissimo: l'ADSL e' necessaria per lavorare! cosi' mi impediscono di portare a casa la pagnotta

ed2
23-11-2006, 00.07.08
nel mio paese hanno installato una antenna per internet a banda larga ma tutto è fermo perchè delle case vicine han problemi a vedre alcuni canali della tv! questa è un'ulteriore beffa

gottama
23-11-2006, 10.06.19
nel mio paese hanno installato una antenna per internet a banda larga ma tutto è fermo perchè delle case vicine han problemi a vedre alcuni canali della tv! questa è un'ulteriore beffa

Questa è una balla di proporzioni megagalattiche, da esperienza sul terreno l'unica cosa con cui può interferire il wi-fi (e viceversa) sono i ripetitori domestici di segnale (per capirci quei piccoli trasponder usati per vedere sky in 2 stanze diverse con un solo decoder).
Per il resto né tv analogica, né digitale, né sat subisconono interferenze dal wi-fi o da hiperlan2

ed2
24-11-2006, 11.06.41
questo è quanto ho sentito dire perchè anche a me sembra un pò strano forse ci sarà qualcos'altro sotto dovevano ultimare il ttto il 15 settembre e ad oggi i lavori sono fermi

Beppe_Lusiana_VI
26-11-2006, 11.17.29
sono di Ponso... bassa padovana

scoperto!

tutto intorno, anche i paesi piu' piccoli sono raggiunti.. ma che logica seguono??

Trovo sia un reato tutto questo. Un disservizio gravissimo: l'ADSL e' necessaria per lavorare! cosi' mi impediscono di portare a casa la pagnotta

Spero che possa tornarti utile.
Un saluto.

Beppe

Codevigo

Un progetto di collegamento ad internet wirelss (senza fili) prenderà presto piede in ventidue Comuni della provincia di Padova, grazie ad un'idea nata dal sindaco Maurizio Ruzzon di Codevigo e dall'unione dei Comuni.

Si tratta di un progetto sperimentale denominato "Area Vasta", con l'obiettivo di dotare i territori interessati di una tecnologia all'avanguardia per navigare velocemente nel web e di un dispositivo per effettuare telefonate tramite la connessione internet (Voip).

Tra le finalità anche quella di garantire collegamenti internet efficienti e soprattutto economici. Una rivoluzione vera e propria per i Comuni che hanno aderito all'accordo: Correzzola, Piove di Sacco, Pontelongo, Solesino, Stanghella, San Pietro Viminario, Ponso , Granze, Sant'Elena, Megliadino San Fidenzio, Megliadino San Vitale, Piacenza d'Adige, Santa Margherita d'Adige, Vighizzolo d'Este, Barbona, Boara Pisani, Vescovana, Sant'angelo di Piove e i comuni in provincia di Venezia, Campolongo Maggiore e Campagna Lupia. Oltre al Comune capofila Codevigo, che fino ad oggi non poteva garantire ai suoi utenti nemmeno la possibilità di usufruire delle linee Adsl .

«Da qui è partita l'idea del progetto - ha spiegato Ruzzon - Se ottenere la linea a fibre ottiche sembrava una conquista ancora molto lontana, abbiamo pensato di organizzarci diversamente».

Ecco che allora, circa due anni fa, si è iniziato a parlare dell'innovativo progetto, che sembra destinato a diventare realtà. Wireless a banda larga, possibilità di attuare il tele lavoro e inclusione nella rete dei servizi amministrativi per il cittadino: tre prospettive che si possono aprire, grazie ad un finanziamento regionale e al contributo dei Comuni.

Per coprire interamente le spese del progetto, però, servirebbe anche uno sponso r privato. «Ora che siamo a buon punto ritengo opportuno coinvolgere anche i cittadini più anziani - conclude il sindaco - È giusto che anche loro siano messi a conoscenza delle nuove possibilità offerte e che vengano dati loro gli strumenti per utilizzarle».Federica Bertaggia

DarioA
13-12-2006, 00.26.23
Buonasera a tutti. Sono un progettista di sistemi di TLC (anche di reti di accesso wi-fi) e vorrei sensibilizzarvi su alcuni argomenti poco considerati. Fate attenzione ai contratti che vi propongono, da una preliminare verifica che non sfuggirà al Ministero sembra che una parte consistente degli operatori WISP neofiti non rispettino le norme in vigore in materia di installazione e attivazione delle reti. Questo vuol dire che magari voi acquistate i client, attivate e dopo due mesi la rete viene spenta a tempo indeterminato per un'ispezione del Ministero....... Per il resto informo che la pressione può essere fatta ai sindaci: sappiate che con una "piega di bilancio" di un comune si può organizzare la copertura di un'area (a norma ovviamente) mentre se i sindaci continuano a scrivere a Telecom per uno che ottiene forse qualcosa altri venti non ottengono che generiche promesse che servono solo a rallentare le decisioni alternative (e capite chi ci guadagna). I sindaci ovviamente poi hanno bisogno di un progetto realistico e realizzabile almeno con una indicazione di piano economico su cui discutere. Ciao a tutti.

Beppe_Lusiana_VI
20-12-2006, 18.50.24
Ciao Dario,
purtroppo convincere sindaci e amministratori locali che vi possono essere delle alternative tecnologiche per ovviare al digital divide non è ahimè un'operazione semplice.
A volte manca la preparazione tecnica, altre volte l'apertura mentale e la voglia o il desiderio di risolvere un problema dei cittadini.
Sia come sia è sempre utile sollecitare i propri amministratori, spesso chi la dura la vince, quanto a noi di ADD siamo spesso in contatto con amministrazioni locali per dare dei suggerimenti o per segnalare i disagi che molti utenti ci segnalano.
Un saluto e auguri.

Beppe

DarioA
29-12-2006, 08.14.49
Buongiorno Beppe, ricambio saluti ed Auguri.
Quelle che scrivi è vero, non è un'operazione semplice, ma ritengo che nessun argomento di modernizzazione tecnologica sia comprensibile ai politici quanto la vetrina. Purtroppo da progettista ho assistito a presentazioni volute a tutti i costi per l'accensione di un ridicolo hot spot per dare visibilità al proprio operato e questo mi fa affermare quanto scritto. Le aziende per cui lavoro, ti confermo, hanno le difficoltà che dici ma procedono più o meno speditamente in funzione, sotto sotto, della visibilità che la parte politica riesce ad ottenere...... e poco per ragioni tecnologiche. Io personalmente ed un mio collega abbiamo diversi contatti nel Veneto Orientale e nel FVG con amministrazioni pubbliche e ti posso confermare che solo determinati argomenti possono far presa, purtroppo (ma forse in realtà è sempre stato così per tutto). Vedo che sei un responsabile del Forum, se hai accesso al mio indirizzo di posta scrivimi se vuoi che ne parliamo cordialmente alla prima occasione.
Dario

DarioA
29-12-2006, 08.22.22
Buongiornoa tutti,
avviso che il Comune di Gruaro (VE) con le frazioni di Bagnara, Giai e Boldara è coperto da oggi dal servizio wi-fi. Per info rivolgersi in Comune. I lobi di irradiazione degli hot spot raggiungono anche l'adiacente frazione di Bagnarola in Comune di Sesto al Reghena (PN).
Dario

Beppe_Lusiana_VI
04-01-2007, 10.08.14
Buon anno a te Dario,

per quanto riguarda la "vetrina" ti posso assicurare che ho toccato con mano la questione, più volte si è cercato di organizzare nei vari comuni scoperti degli incontri con la partecipazione degli amministratori pubblici, degli utenti internet senza banda larga e dei wisp interessati; nella stragrande maggioranza dei casi a tirarsi indietro sono stati i politici e gli amministratori, forse per impreparazione, forse per paura di vincolarsi con impegni precisi.
Di certo gli utenti scoperti se vogliono superare il limite della banda stretta devono insistere nel far sentire la loro voce, e noi di ADD con loro. Alla lunga credo che realisticamente si possa trovare una soluzione, confido che la ragionevolezza degli amministratori locali non venga mai meno.
Un saluto.

Beppe

PS: se vuoi contattarmi puoi usare la messageria qui del sito.

Buongiorno Beppe, ricambio saluti ed Auguri.
Quelle che scrivi è vero, non è un'operazione semplice, ma ritengo che nessun argomento di modernizzazione tecnologica sia comprensibile ai politici quanto la vetrina. Purtroppo da progettista ho assistito a presentazioni volute a tutti i costi per l'accensione di un ridicolo hot spot per dare visibilità al proprio operato e questo mi fa affermare quanto scritto. Le aziende per cui lavoro, ti confermo, hanno le difficoltà che dici ma procedono più o meno speditamente in funzione, sotto sotto, della visibilità che la parte politica riesce ad ottenere...... e poco per ragioni tecnologiche. Io personalmente ed un mio collega abbiamo diversi contatti nel Veneto Orientale e nel FVG con amministrazioni pubbliche e ti posso confermare che solo determinati argomenti possono far presa, purtroppo (ma forse in realtà è sempre stato così per tutto). Vedo che sei un responsabile del Forum, se hai accesso al mio indirizzo di posta scrivimi se vuoi che ne parliamo cordialmente alla prima occasione.
Dario

DarioA
06-01-2007, 22.31.50
Avviso che tale ST srl di Udine ha attivato la copertura wi-fi nelle aree della Provincia di Venezia nei Comuni di Teglio Veneto e Fossalta di Portogruaro.

DarioA
20-01-2007, 23.07.47
Sono a conoscenza che mercoledì 24 gennaio alle 20 al Comune di Gruaro ci sarà la presentazione del servizio wi-fi alla cittadinanza.

epimeteo
27-03-2007, 11.15.05
Io sono tra Padova e Venezia... presente Vigonovo?
E sono incaxxato nero....

simplex
27-03-2007, 16.02.38
io sono di Anguillara Veneta (PD)... anni e anni or sono l'adsl e' partita da Padova camminando (molto lentamente) nella mia direzione... ora e' ad un paesino a 5 km da me... spero arrivi... prima o poi...

ed2
27-03-2007, 16.57.26
il problema è vedere quanti anni devono ancora passare "prima o poi..." non vorrei arrivare tra 3-4 a naivgare con questo cesso di gprs!

MaxZ
31-03-2007, 22.26.45
Salve a tutti,
parlando con un operatore del 187 sono venuto a conoscenza del fatto che per Ottobre è prevista la copertura ADSL per parte del comune di Piove di Sacco in provincia di Padova che è ancora scoperta, spero possa essere utile e incrociamo le dita! :wink:

Faus-74
31-03-2007, 23.14.45
Max...lo spero per te...ma se te lo ha detto un operatore del 187...uhm...

Beppe_Lusiana_VI
02-04-2007, 09.27.58
Confermo che da varie fonti mi è giunta voce di una ripresa dell'ampliamento della rete Telecom in banda larga in Veneto dopo un periodo di stagnazione, per esperienza direi che è meglio andarci con i piedi di piombo, in ogni caso se realizzata sarebbe una buona notizia.

pdf
02-04-2007, 12.28.11
Buonasera a tutti. Sono un progettista di sistemi di TLC (anche di reti di accesso wi-fi) e vorrei sensibilizzarvi su alcuni argomenti poco considerati. Fate attenzione ai contratti che vi propongono, da una preliminare verifica che non sfuggirà al Ministero sembra che una parte consistente degli operatori WISP neofiti non rispettino le norme in vigore in materia di installazione e attivazione delle reti. Questo vuol dire che magari voi acquistate i client, attivate e dopo due mesi la rete viene spenta a tempo indeterminato per un'ispezione del Ministero....... Per il resto informo che la pressione può essere fatta ai sindaci: sappiate che con una "piega di bilancio" di un comune si può organizzare la copertura di un'area (a norma ovviamente) mentre se i sindaci continuano a scrivere a Telecom per uno che ottiene forse qualcosa altri venti non ottengono che generiche promesse che servono solo a rallentare le decisioni alternative (e capite chi ci guadagna). I sindaci ovviamente poi hanno bisogno di un progetto realistico e realizzabile almeno con una indicazione di piano economico su cui discutere. Ciao a tutti.

Immagino ci si riferisca a questa legge:

http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1747413

ovvero al fatto che tutti gli impianti di comunicazione in Italia siano fuorilegge, ADSL incluse. (Fatte le dovute eccezioni di qualche impianto).

Il che mi fa pensare appunto al fatto che questa legge salti fuori solo quando fa comodo.

Saluti.

mark_knopfler
02-04-2007, 12.39.00
Concordo, probabilmente neanche il ministero si ricorda questa legge, che per altro andrebbe ampiamente rivista.

Del resto, se un operatore ottiene l'autorizzazione ad operare come wisp (facendone quindi richiesta al ministero stesso), e nel momento in cui l'impianto viene certificato anche dall'arpa...direi che è assolutamente inconcepibile il motivo per cui di punto in bianco dovrebbero togliere questa autorizzazione che loro stessi hanno dato...

E' pur vero che di leggi strani in Italia ne abbiamo fin troppe.

MaxZ
02-04-2007, 18.35.15
Max...lo spero per te...ma se te lo ha detto un operatore del 187...uhm...

Grazie Faus speriamo ;)

Confermo che da varie fonti mi è giunta voce di una ripresa dell'ampliamento della rete Telecom in banda larga in Veneto dopo un periodo di stagnazione, per esperienza direi che è meglio andarci con i piedi di piombo, in ogni caso se realizzata sarebbe una buona notizia.

La centrale a cui sono collegato probabilmente è sotto MUX, il tipo del 187 mi accennava ad un prolungamento di linea da un'altra centrale vicina.
Spero vivamente che lo facciano ;)

Beppe_Lusiana_VI
03-04-2007, 07.53.25
Ho sentito che Telecom sta telefonando ad utenti non coperti da adsl qui in Veneto per proporgli la flat 56k/isdn, alla richiesta di un'adsl questi stessi operatori rispondono che per la fine dell'anno ci dovrebbero essere delle novità.
Non che sia molto da fidarsi degli operatori Telecom, ma speriamo che qualcosa si stia muovendo veramente.
Alle condizioni attuali qui da noi per chi non ha la centrale abilitata conviene sicuramente il wi-fi.

italian_o
05-04-2007, 20.31.45
Ho sentito che Telecom sta telefonando ad utenti non coperti da adsl qui in Veneto per proporgli la flat 56k/isdn, alla richiesta di un'adsl questi stessi operatori rispondono che per la fine dell'anno ci dovrebbero essere delle novità.
.

Beh, la Telecom è ora che si dia una mossa, ormai la RICATTABILITA' degli utenti senza ADSL sta per finire.

La propagazione di una serie di operatori WIFI qui nel nord est penso che li stia preoccupando.

Tra l'altro potrebbe anche accadere che quei 4 geni delle telecom arrivino a capire che l'ascesa del WIFI collide con la necessità di avere in casa la LINEA FISSA TELECOM.

Personalmente dopo i problemi avuti a fine anno con il mio provider WIFI qui a Ceggia la mia idea di buttare via la linea fissa telecom è stata fermata, ma ora che stanno arrivando altre alternative non vedo più ragioni per tenermi il telefono fisso Telecom.

E poi vedere tutte le manovre finanziarie che girano sti giorni attorno alla Telecom mi fa venire il vomito.
Quel giro di avvoltoi attorno alla telecom mantenuta florida anche grazie ai 20 euro al mese del mio canone e di milioni di altri spennati NON MI VA.

ed2
08-04-2007, 14.33.53
a parte gli ovvi ringraziamenti a MTP per il gran lavoro svolto di distruzione alla telecom, tutti queste compagnie straniere che vogliono la telecom italia mi preoccupa un pò perchè visto la sciagurata gestione wind mi chiedo se peggio di così possa andare nella telecom, del resto al peggio non c'è mai un limite

TocaiRosso
30-04-2007, 22.59.30
Non che sia molto da fidarsi degli operatori Telecom, ma speriamo che qualcosa si stia muovendo veramente.
Alle condizioni attuali qui da noi per chi non ha la centrale abilitata conviene sicuramente il wi-fi.

A me a dire il vero succede di peggio...prima fastweb e poi tiscali mi han telefonato nel giro di 1 mese uno dall'altro, per infomarmi che la mia centrale è stata coperta dal servizio adsl....io mi dico wow!Allora vanno per verificare il mio numero e si rendono conto che il servizio non c'è e quindi dicono che inoltrano la questione ai tecnici che stan facendo lavori in zona...

Dal sito wholesale non si vede copertura pianificata, e nemmeno faccio parte del progetto di ADD per le mini adsl...ci sono i centralinisti ubriachi o si sta davvero muovendo qualcosa?Possibile che se sul sito wholesale non c'è scritto nulla, tiscali, fastweb o chi per loro,stanno facendo dei lavori al di fuori di telecom italia...io naturalmente ho chiesto info riguardo a questo fatto,ma l'operatore non mi ha saputo dare una risposta sensata :? :?

italian_o
30-04-2007, 23.07.17
Mi associo dicendo che circa un mese fa la Fastweb mi ha mandato un sms dicendomi che ra possibile fare il contratto con loro anche se ero sicuro che non era possibile per TANTI motivi.
Nei giorni seguenti ho telefonato alla Fastweb per fare la verifica ed infatti l'operatore ha scoperto che non ero coperto da loro.
CIALTRONI!

jaeden
09-05-2007, 15.25.21
Ho sentito che Telecom sta telefonando ad utenti non coperti da adsl qui in Veneto per proporgli la flat 56k/isdn, alla richiesta di un'adsl questi stessi operatori rispondono che per la fine dell'anno ci dovrebbero essere delle novità.Alle condizioni attuali qui da noi per chi non ha la centrale abilitata conviene sicuramente il wi-fi.
.

Son proprio dei geni insomma -_-

Ho scoperto un'altra cosa bellissima... una persona che abita a 200 metri da casa mia ha la possibilita' di installare l'ADSL! Per colpa di 200 Metri (ma forse il problema e' la collina che ci divide e fa cambiare la centrale di riferimento) sono ancora a piedi...

E infatti sto puntando alla wireless... purtroppo Il preventivo fatto dalla Telemar mal si addice alle mie disponibilita' finaziarie di studente :(

PS: Beppe, c'e' modo di scoprire qual'e' la mia centralina telefonica di riferimento?

Beppe_Lusiana_VI
11-05-2007, 10.45.39
Purtroppo a volte succedono queste situazioni del collegamento rispetto alle centrali, se conosci il tecnico con il pandino prova a chiedere se è possibile spostare la tua connessione in centrale.

Per la verifica della centrale vai qui: https://intra.plugit.it/cgi-bin/wbc_slbverificacoperturaservizialargabandawhs

Hai provato a fare un preventivo anche con E4A? Salvo l'installazione, con 20 euro circa hai una 768kbps.

Ciao

Son proprio dei geni insomma -_-

Ho scoperto un'altra cosa bellissima... una persona che abita a 200 metri da casa mia ha la possibilita' di installare l'ADSL! Per colpa di 200 Metri (ma forse il problema e' la collina che ci divide e fa cambiare la centrale di riferimento) sono ancora a piedi...

E infatti sto puntando alla wireless... purtroppo Il preventivo fatto dalla Telemar mal si addice alle mie disponibilita' finaziarie di studente :(

PS: Beppe, c'e' modo di scoprire qual'e' la mia centralina telefonica di riferimento?

jaeden
16-05-2007, 13.38.45
Purtroppo a volte succedono queste situazioni del collegamento rispetto alle centrali, se conosci il tecnico con il pandino prova a chiedere se è possibile spostare la tua connessione in centrale.

Hai provato a fare un preventivo anche con E4A? Salvo l'installazione, con 20 euro circa hai una 768kbps.

Ciao

Grazie mille Beppe, proverò a sentire la E4A e a beccare il tecnico col Pandino (quando sono a casa mi butto in strada e sì che si ferma >_<)

Oltretutto ho scoperto altri provider che per le mie zone e qualche altra possono dare qualche aiuto:***********************

Inoltre... sul sito Wholesale della Telecom ho trovato questa informazione di centrale attiva:

IDBRE AdC IDBRE Sede Cod. GAT Comune Distretto
5686 6045 424025 MAROSTICA BASSANO

Area di Centrale Area di Raccolta
MAROSTICA B VICENZA

Nella verifica fatta col link che mi hai passato compaiono lo stesso "IDBRE AdC" e lo stesso "GAT"... ma la centrale "MAROSTICA B" che area serve?

Edit by Faus74:il REGOLAMENTO di questo forum dice che non si possono linkare wisp e simili,GRAZIE

Beppe_Lusiana_VI
17-05-2007, 07.51.50
Credo che la B sia quella della zona Ovest con zona artigianato, da questa centrale hanno da poco steso la fibra per coprire Nove e Cartigliano.

Ciao

ed2
19-05-2007, 22.46.22
è vero che si sta assistendo ad un'aumento delle offerte del wi-fi ma bisogna dire che alcuni di questi erogano il servizio solo a chi ha partita iva... oltre il danno di non avere un'adsl normale si aggiunge il fatto di vedere un'antenna ma di non poterla usare perchè non si ha partita iva.. bel modo di risolvere il digital divide...

drani
20-05-2007, 22.33.54
Ciao ,
vivo in paese della provincia di Treviso , Segusino, non raggiunto da ADSL, vorrei proporre il WI-FI al comune, ma non so che costi possano avere per coprire il paese (di 2000 abitanti), racchiuso in una valle aperta, con centrale coperta da adsl in linea d'aria a 5 km in un altro comune.
grazie a chi mi da qualche delucidazione.
Drani

Trew
21-05-2007, 07.19.38
Ciao ,
vivo in paese della provincia di Treviso , Segusino, non raggiunto da ADSL, vorrei proporre il WI-FI al comune, ma non so che costi possano avere per coprire il paese (di 2000 abitanti), racchiuso in una valle aperta, con centrale coperta da adsl in linea d'aria a 5 km in un altro comune.
grazie a chi mi da qualche delucidazione.
Drani
per il comune non comporta nessun impegno economico..
il comune deve solo dare la disponibilità all'operatore di poter installare le sue antenne wireless :)

karyal
21-05-2007, 08.11.04
per il comune non comporta nessun impegno economico..
il comune deve solo dare la disponibilità all'operatore di poter installare le sue antenne wireless :)

Beh dipende dall'operatore.. a dire il vero quello che hai indicato tu e' la prassi per alcuni operatori.. altri non si comportano cosi', anzi, chiedo qualche bel migliaio di euro di contributo per portare il servizio, o raccolte di preadesioni prima di iniziare i lavori, o combinazioni varie..
Comunque credo che Drani volesse sapere quanto costa ad un operatore coprire il paese :D

Trew
21-05-2007, 19.38.16
mmmh.. ma in media quanto costa ad un operatore wireless coprire circa un paese medio?

drani
22-05-2007, 21.43.39
scusate , la mia domanda era : puo' un comune farsi carico di portare il wi-fi o fare qualche accordo con una societa' per distribuirlo con un contributo minimo al paese? e qual'e' la spesa per un comune?

grazie

karyal
24-05-2007, 13.02.45
scusate , la mia domanda era : puo' un comune farsi carico di portare il wi-fi

No, il decreto Landolfi vieta esplicitamente che l'amministrazione pubblica porti il servizio direttamente, per ovvi motivi di concorrenza, ma...

o fare qualche accordo con una societa' per distribuirlo con un contributo minimo al paese?

.. puo' portare il servizio con una societa' che faccia telecomunicazioni, di cui l'amministrazione pubblica sia uno dei soci, puo' fare accordi con operatori di telecomunicazione terzi, credo possa anche dare contributi agli utenti, purche' in maniera non discriminante (della serie 80 euro di contributo ma deve valere per tutti i wisp, non puo' dire "con il wisp A si, con il wisp B no)

e qual'e' la spesa per un comune?

Partendo dal presupposto che al Comune NON e' consentito creare una sua struttura per erogare il servizio al pubblico, attualmente le strade sono abitualmente tre:

A) Il comune contatta uno o piu' WISP che coprono senza alcuna spesa per il comune, o comunque minima, il territorio comunale ed erogano il servizio, con il quale rientrano dalle spese.
B) Il comune contatta uno o piu' WISP che chiedono soldi al comune per coprire il territorio (e qui i costi variano da WISP a WISP e da situazione a situazione
C) Il comune lancia un bando di gara per affidare la copertura del territorio a un'azienda, che viene pagata per installare l'infrastruttura.
Alla fine l'infrastruttura viene ceduta come proprieta' al comune, che la affida in gestione alla stessa azienda di prima, in esclusiva, per X anni, e l'azienda paga al comune un tot di soldi al mese, piu' un tot per ogni abbonamento..

Di solito l'opzione C ha come effetto che nessun WISP partecipa alla gara, chissa' perche' :D, e se la zona e' interessante i WISP la coprono per conto loro, in alternativa viene lasciata abbandonata.
L'opzione B invece di solito viene scartata dal comune (anche in questo caso abbastanza ovviamente e giustamente)
La piu' gettonata e' l'opzione A, anche perche' puo' essere fatta senza problemi da piu' operatori, generando quindi:
A) Un servizio ai cittadini che hanno la connettivita'
B) Non grava costi sull'amministrazione, se non minimi
C) Mantiene la concorrenza fra piu' operatori.

Quindi la risposta che mi sento di darti e':
Se il comune ha un minimo di lungimiranza, e la fortuna che ci siano almeno due operatori, o anche solo uno onesto in zona, la copertura al comune non costa nulla, perche' l'operatore la fa, ed i costi che sostiene li riprende dagli abbonamenti.

CIao,
Ricky

karyal
24-05-2007, 13.05.04
mmmh.. ma in media quanto costa ad un operatore wireless coprire circa un paese medio?

Non esiste il paese medio... un paese puo' essere un massacro perche' in mezzo ai monti, o esserlo lo stesso perche' piatto ma pieno di alberi.. o puo' essere gia' coperto completamente da uno o piu' punti che stanno in un altro comune, e quindi per erogare il servizio non serve fare nulla.

drani
24-05-2007, 22.11.29
grazie karyal, molto esauriente e esaustivo, ancora grazie
drani

andrey
25-05-2007, 00.12.54
scusate , la mia domanda era : puo' un comune farsi carico di portare il wi-fi

No, il decreto Landolfi vieta esplicitamente che l'amministrazione pubblica porti il servizio direttamente

.......Partendo dal presupposto che al Comune NON e' consentito creare una sua struttura per erogare il servizio al pubblico, attualmente le strade sono abitualmente tre:

A) Il comune contatta uno o piu' WISP che coprono senza alcuna spesa per il comune, o comunque minima, il territorio comunale ed erogano il servizio, con il quale rientrano dalle spese.
B) Il comune contatta uno o piu' WISP che chiedono soldi al comune per coprire il territorio (e qui i costi variano da WISP a WISP e da situazione a situazione
C) Il comune lancia un bando di gara per affidare la copertura del territorio a un'azienda, che viene pagata per installare l'infrastruttura.
Alla fine l'infrastruttura viene ceduta come proprieta' al comune, che la affida in gestione alla stessa azienda di prima, in esclusiva, per X anni, e l'azienda paga al comune un tot di soldi al mese, piu' un tot per ogni abbonamento..

Di solito l'opzione C ha come effetto che nessun WISP partecipa alla gara, chissa' perche' :D, e se la zona e' interessante i WISP la coprono per conto loro, in alternativa viene lasciata abbandonata.
L'opzione B invece di solito viene scartata dal comune (anche in questo caso abbastanza ovviamente e giustamente)
La piu' gettonata e' l'opzione A, anche perche' puo' essere fatta senza problemi da piu' operatori, generando quindi:
A) Un servizio ai cittadini che hanno la connettivita'
B) Non grava costi sull'amministrazione, se non minimi
C) Mantiene la concorrenza fra piu' operatori...........

CIao,
Ricky

Il mio comune ha scielto di fare la soluzione A . Ha contattato almeno due WISP dei quali,almeno uno,so per certo che offriva la copertura del territorio non chiedeva un'euro e offriva connettivtà gratuita alle istituzioni comunali stesse. :)
Il problema è che dopo le proposte dei WISP il comune ha lasciato cadere tutto nel nulla,nel senso che non ha detto ne no ne si a nessuno dei due. La loro ufficiale spiegazione in merito alla questione è che devono pensarci e pesare le proposte.
Partendo dal presupposto che uno dei compiti dei comuni è quello di migliorare la qualità dei servizi in paese, ora io mi chiedo: Se uno dà un servizio utile alla mia collettività e me lo regala a me,che cavolo devo pensare e pesare. :?
Dov'è che mi sono perso con il mio ragionamento? :(
Voglio precisare che io sono già utente di uno dei due WISP ma questo non cambia nulla ai fini del modo di pensare in merito alla faccienda.

cheppalle
28-06-2007, 10.41.04
eccomi. io abito a 200 m dal ADSL e a pochi km dalla copertura fastweb :| :|
hanno coperto solo il centro del paese e noi che stiamo in periferia ce lo siamo beccati nel cul*
un anno fa sono andato a fare richiesta per allungare la copertura, e mi hanno detto che nel giro di un mese saremmo stati coperti. se se :| :|

fra1027
28-06-2007, 20.23.25
Ciao e benvenuto! :D
Ci potrebbe essere un mux. Cerca info nel forum.

etoile
30-09-2007, 09.26.56
ciao ragazzi!
sono nuova e sono della provincia di verona (valpolicella).
il mio è un problema di digital divide nel mio STESSO PAESE! ovvero la mia via è l'unica non coperta da banda larga perchè qualche anno fa ci avevano fatto cambiare numero.. per cui quelli che hanno il solito numero sono ok, per LA MIA VIA (e questo proprio lo urlo!!) con un numero diverso non ce n'è proprio verso..
ovviamente al 187 ognuno mi dà risposte diverse ogni volta, gli altri operatori se non arriva telecom non possono fare niente e tiscali mi aveva illuso con una linea adsl solo dati se disdicevo telecom, cosa che poi ha smentito... non so più cosa fareee!! mi sembra una cosa così assurda, o no?? capisco se si trattasse di un paese disperso nelle montagne, ma quando la casa dietro di te è coperta e i proprietari non se ne farebbero niente e a te serve ma non puoi avere la linea, questa cosa rode un po'....!!
VOGLIO CONOSCERE UN TECNICO TELECOM!!

fra1027
30-09-2007, 09.33.12
Ciao e benvenuta! :D :D
Sento odore di mux. :) Vedi se c'è qualche apparato "strano" nelle tue vicinanze.

MaxZ
30-09-2007, 10.01.16
Una ricerchina all'interno del forum sui multiplexer ;)

etoile
08-10-2007, 10.01.09
dopo averci capito un po' di più ho chiamato per l'ennesima volta il 187 chiedendo di poter parlare con un tecnico: "no non si può". ok, metto giù e richiamo sempre il 187 però per segnalare guasti alla linea adsl e lì ho trovato una ragazza gentilissima che ha capito realmente il problema e dopo averle chiesto di essere spostata sulla centrale generale (nominando mux, doppini e compagnia bella) mi ha risposto che avrebbe sentito il tecnico di zona ed entro 5-10 giorni mi avrebbe fatto sapere qualcosa. le ho anche lasciato un numero di un'amica coperta (che ha un numero diverso dal mio) in modo che mi mettessero nella stessa centrale, ed eventualmente cambio anche numero di telefono ( :icon_question: gratis? non le ho chiesto, ero trooooppo emozionata!!!).
se avete richieste del genere non chiamate gli operatori "classici" ma a quelli per segnalare guasti adsl..

e speriamo in bene, IN TEORIA in questa settimana dovrei ricevere una qualche novità.... :look:

Beppe_Lusiana_VI
08-10-2007, 10.39.01
Ciao Etoile, incrocio le dita e son curioso anch'io di vedere se ti fanno il cambio :)

MaxZ
08-10-2007, 20.19.04
Se nel tuo ripartilinea arrivano doppini liberi dalla centrale non c'è alcun bisogno di cambio di numerazione, basta che il tecnico ti scolleghi dal mux e ti attesti sul doppino che va direttamente in centrale.
Buona fortuna!

psicomind
09-10-2007, 08.39.33
ciao a tutti io abito a galliera veneta (PD)..sono sotto la centrale nord del comune (la parte sud ha la centrale di tombolo, coperta dal 2004) e la cosa è a dir poco paradossale.

Abito proprio a confine con un'altro comune (Rossano Veneto - VI) ed è dal 2002 che a 10 metri (10 metri reali) da casa mia c'è l'adsl, mentre da me no. E dire che sotto la mia centrale ci sono le due zone industriali del paese. Assurdo.

Grazie a dio ora siamo sotto prevista attivazione per ottobre 2007. Speriamo bene.

MaxZ
09-10-2007, 19.39.49
Se leggi le guide su ADD, forse avresti potuto chiedere prima un cavo solo dati ;)

etoile
12-10-2007, 19.05.02
i 10 giorni sono passati giusto oggi... ma io non sono così fiscale, aspetto il weekend e a metà della settimana prossima gli rifaccio una telefonatina....

altra incrociata di dita generaleeeee!! :)

etoile
16-11-2007, 14.14.14
bene, è passato un mese... un mese di telefonate alla telecom, di rincorsa alle panda rosse e la situazione è sempre la stessa, ho sempre la mia lentissima 56k..

dopo la prima tizia che mi ha detto "10 giorni" (post precedente), ho richiamato dicendo che non avendo sentito nessuno volevo sapere gli aggiornamenti. un altro operatore "ha fatto bene a chiamare, entro oggi pomeriggio o domani la richiamo io signora bella" (me le ricordo qste parole perchè mi hanno fatto ridere sinceramente...) e ovviamente nessuna chiamata... ogni tanto richiamavo e spesso mi hanno detto che loro non hanno i numeri dei tecnici per cui l'unica cosa da fare era fermare le panda rosse ("ha presente qlle con la scala sul tetto?") e così ho fatto per 2 volte. una si era appena fermata fuori dalla stazione, e l'altra l'ha inseguita e fermata il mio moroso: il primo mi ha detto che nn è della mia zona, il secondo che si sarebbe fatto vivo ma così non è stato.
ho parlato con la mia vicina di casa, e con tranquillità mi ha detto "ah, ma anche X ha l'adsl..." così ho controllato la copertura della mia via, numero per numero: su 13 famiglie 4 hanno l'adsl! :barella: la mia amica che ha la doppia linea commerciale con 2 numeri diversi, uno (che neanche conosco) e 2 ex dipendenti telecom!!! avete capito come si fa? con le conoscenze!! :berlu: per cui ho parlato con la moglie di uno dei due e ha detto che mi farà sapere..
poi chiamando un'altra volta mi hanno proposto il cambio numero e ovviamente mi hanno detto che mi richiamavano.. per cui certo non pensavo che mi richiamassero! Invece ho ricevuto la telefonata del "servizio cortesia 187" e mi dicevano che hanno trovato un numero coperto, alla mia domanda di sapere che numero fosse mi hanno detto la famosa frase "lo sa la mia collega, la richiamo tra 10 minuti"... SEEEEEEEE!! ora però sono ostinata a non farmelo cambiare!!
aspetto notizie da quel conoscente...

speriamo solo che non sia un'altra illusione!!
(alcuni amici mi hanno anche suggerito metodi drastici per fare in modo che esca il tecnico a controllare la centralina... ma lo tengo come riserva... :ph34r: :boxing:)

MaxZ
16-11-2007, 15.02.40
avete capito come si fa? con le conoscenze!!
Non sempre, dipende dal tecnico che trovi, ci sono i ciarlatani e ci sono quelli disponibili, io ho avuto la fortuna di trovarne un paio di questi ultimi.
Morale: non ti arrendere, continua a pedinare tecnici, devi parlare con quanti più possibile.

(alcuni amici mi hanno anche suggerito metodi drastici per fare in modo che esca il tecnico a controllare la centralina... ma lo tengo come riserva... :ph34r: :boxing:)
Se intendi atti vandalici meglio di no :bash:
ADD condanna fermamente queste iniziative ed oltretutto è ILLEGALE.

fra1027
16-11-2007, 18.12.29
@etoile
Non mi ricordo ora se si trattava di mux.. ma se commetti atti vandalici distruggendo un mux non serve a niente, te ne rimettono uno uguale e crei solo disguidi ai vicini.

mattiazzo
17-11-2007, 16.34.57
Ciao mi sono appena fatto la connessione Wifive a Salgareda. Se vi interessa ho creato un forum dedicato agli Wifive http://www.wifive.forumer.it .....Così magari qualcuno mi spiegherà come far funzionare meglio il mulo.

ciao

Luigibros
18-11-2007, 20.19.51
Ciao mi sono appena fatto la connessione Wifive a Salgareda. Se vi interessa ho creato un forum dedicato agli Wifive http://www.wifive.forumer.it .....Così magari qualcuno mi spiegherà come far funzionare meglio il mulo.

ciao

Ciao Mattiazzo.
Hai avuto una bella idea a creare un forum apposito.
Posta il link anche qua http://forum.antidigitaldivide.org/showthread.php?t=4254 che è il topic "Ufficiale" di wifive qui su ADD.
Di sicuro il tuo forum sarà notato da un numero maggiore di utenti wiifive.
Per quel che mi riguarda, appena ho un po' di tempo (domani) mi iscrivo al forum.
Ciao.

cryptor
26-11-2007, 19.15.29
http://wifive.forumer.it/
Scrivete per dubbi o informazioni.

Edit by "LukeLuc":
Questo è uno dei tuoi unici 4 messaggi sul nostro forum, tutti uguali fra di loro, postati in rapida successione: penso che adesso il tuo messaggio sia abbondantemente chiaro e che possa bastare così.
Inoltre, noto che in questa stessa discussione, appena 2 messaggi più sopra, il forum che stai pubblicizzando è stato già segnalato: la mia ulteriore raccomandazione è leggere prima di postare.
Grazie per l'attenzione.

etoile
30-11-2007, 10.29.59
Se intendi atti vandalici meglio di no :bash:
ADD condanna fermamente queste iniziative ed oltretutto è ILLEGALE.

hai ragione, forse mi sono fatta prendere la mano... :oops:
certo è che ora sono collegata alla centralina principale :clap: (me l'ha detto la signora che ho contattato) e il giorno dopo mi hanno chiamato dalla telecom per il contratto... però se guardo nel sito ancora non ho la copertura... :shifty: per cui ha rimandato il contratto e mi ha detto che richiamava la settimana prossima (quindi questa) ma ancora niente.. però mi sono accorta che la linea è stata cambiata perchè mi hanno tolto la preselezione automatica con tele2 (e tutti mi hanno ricordato che ho anche un altro gestore... ehmbè? a me va bene così e per il momento me lo tengo....)

però devo essere sincera, sono una raccomandata (cosa che disapprovo altamente! :thumbdown:) e mi dà molto fastidio perchè se avessi continuato a chiamare il 187 o così chissà SE e QUANDO avrei risolto!! invece in una settimana (dal 16 al 23) il lavoretto era fatto.... un altro nella mia situazione cosa fa se non conosce nessuno e nessuno gli dà retta?!? è questo che mi fa incacchiare, perchè prima di trovare una persona "seria" o competente con quante ho già parlato...?

PS: riguardo alla copertura segnalata dal sito ecc, l'operatrice che mi ha chiamato ha detto che dovevano aggiornare il sistema.. sapete ogni quanto lo fanno x caso? ed eventualmente in quanto tempo attivano la linea? :confused:

MaxZ
30-11-2007, 12.46.59
Per l'aggiornamento del Toscanini ci vuole qualche giorno, poi quando sei certa di essere coperta chiami e dici che vuoi attivare l'ADSL, se chiedi il modem alla Telecom devi aspettare che ti arrivi tramite corriere prima di attivare l'ADSL altrimenti paghi per nulla.

etoile
02-12-2007, 16.11.31
ehm... del "Toscanini"?? e sarebbe scusa....?? la centralina immagino, però ad oggi ancora niente da fare.. una decina di giorni magari?? spero di averla entro fine mese! nelle vacanze vorrei divertirmi un po'.. :P
si, avevo intenzione di prendere un modem a nolo e farmelo mandare a casa.. ma non penso ci metta tanto ad arrivare! (eventualmente un amico può prestarmelo nel frattempo) cmq grazie per l'informazione!!

MaxZ
02-12-2007, 16.29.27
Il Toscanini è questo (http://adsl2.csi.telecomitalia.it/).

uf0999
03-12-2007, 15.51.04
buongiorno,
sono un digital diviso veneto. abito a villanova di camposampiero (pd)
sto da mesi cercando un wisp serio ma finora neanche l'ombra. o meglio o i prezzi sono esorbitanti (skytek) o coprono fino a 5km da casa mia (telemar) o non mi rispondono (dopo due mesi e quattro mail: e4a)
vediamo se l'iscrizione al forum porterà i suoi frutti.

etoile
04-12-2007, 10.47.22
Il Toscanini è questo (http://adsl2.csi.telecomitalia.it/).

ah, capito! quindi è la pagina che usano gli operatori quando guardano la copertura di un numero?
cmq ad oggi ancora niente, sn passati 13 giorni ma ancora "Siamo spiacenti, ma il numero telefonico inserito non è in una zona in cui il servizio ADSL è disponibile." :( pensavo fosse una cosa molto rapida, non sapevo che servissero anche gli aggiornamenti.. (sono molto ignorante in materia, lo ammetto!!)
devo iniziare a preoccuparmi magari o richiamo la mia vicina e le chiedo se è normale? visto che il tizio della telecom che ha contattato va in pensione a fine anno eventualmente può ancora far qualcosa... :unsure:

MaxZ
04-12-2007, 12.44.22
ah, capito! quindi è la pagina che usano gli operatori quando guardano la copertura di un numero?
Si quella, oppure fanno capo allo stesso database.
Se il Toscanini non viene aggiornato entro un paio di giorni cerca di nuovo il tecnico e chiedi informazioni :D

etoile
05-12-2007, 15.30.05
Si quella, oppure fanno capo allo stesso database.
Se il Toscanini non viene aggiornato entro un paio di giorni cerca di nuovo il tecnico e chiedi informazioni :D

chiesto ieri sera :) infatti la mia vicina mi ha detto che l'ha chiamata il tecnico in questione, dicendo che il lavoro in centrale è stato fatto (come già mi avevano detto) ma deve avvertire chi di dovere sul fatto che ora sono coperta.. :clapping:

Allannon
09-01-2008, 12.52.06
Abito a S. Giacomo di Carbonera (Tv), stamattina ho visto installata l' antenna per wi-fi credo dell' AscoTLC a meno di 2 km in linea d' aria da casa mia e in mezzo non c'è niente?teoricamente sono coperto?

Luigibros
09-01-2008, 13.23.54
Abito a S. Giacomo di Carbonera (Tv), stamattina ho visto installata l' antenna per wi-fi credo dell' AscoTLC a meno di 2 km in linea d' aria da casa mia e in mezzo non c'è niente?teoricamente sono coperto?
Beh, le antenne hanno un a copertura di 5Km quindi sembrerebbe di si.
Però ti conviene contattarli direttamente per averne la certezza.

Crazyfrog
09-01-2008, 13.55.30
Io abito a Santa Giustina in Colle, il mio numero sul toscanini risulta coperto ma in realtà so benissimo che non funziona perchè sono a circa 7 km dalla centrale... (ma c'è qualche altro utente nella mia stessa situazione?).
Oltre al wi-fi (col quale navigo ora) ho speranze di risolvere il mio digital divide col cavo? possibile che nel 2008 non esista ancora un amplificatore di segnale che permetta di portare l'adsl più lontano? http://forum.antidigitaldivide.org/images/icons/icon8.gif
Grazie.

subzero
14-02-2008, 08.49.28
Piacere Roberto.... alias Subzero.... Lugagnano di Sona (esattamente dove ce sta la BIG Apple, ovvero la Grande Mela ShoppingLand) ma Digial diviso tanto fa voi... se non fosse per il wireless (che ogni tanto va e non va... )

Cordiali saluti

karyal
15-02-2008, 01.42.58
se non fosse per il wireless (che ogni tanto va e non va... )

??? Non mi pare che hai segnalato problemi :D
Ciao,
Ricky

subzero
15-02-2008, 18.30.12
Parlavo del wi-fi in generale, compreso Teanet.... cmq ok.... specifico che la connessione WOLNET (a parte cali di banda nel pomeriggio, tiè... ihihihi) va più che bene....

karyal
15-02-2008, 19.28.41
Parlavo del wi-fi in generale, compreso Teanet.... cmq ok.... specifico che la connessione WOLNET (a parte cali di banda nel pomeriggio, tiè... ihihihi) va più che bene....

ROTFL, mi interessava solo capire se avevi un problema o no :D
Ciao,
Ricky

sif85r
10-09-2008, 22.24.02
Ciao a tutti, sono nuovo qui....qualcuno sa qualcosa del questionario che il comune ha inoltrato ai residenti delle frazioni per una possibile copertura adsl?!
Uffa io nn sono coperto e non vedo l'ora di esserlo

Ehsticatzsi
22-09-2008, 20.53.16
mmm grande capo indiano pensa che visto xcome stanno cose....meglio se tu resta digital diviso :smoke::smoke:
augh:whistling:

HSH
03-11-2008, 12.43.00
cia a tutti, sono Marco dal comune di correzzola... ancora nulla su adsl, ma almeno voi potete consigliarmi qualcosa per la copertura wireless?