Visualizza versione completa : Come posso ottenere una connessione ADSL in presenza di UCR?
kayak
10-09-2008, 17.45.29
Edit a cura del moderatore "LukeLuc":
Questo ed i successivi 6 messaggi erano stati originariamente postati qui (http://forum.antidigitaldivide.org/showthread.php?p=94970).
Ragazzi scusate è la prima volta che scrivo su questo forum.
Vi espongo il mio problema:
Da poco mi sono trasferito ina una zona periferica di Grottaglie - TA. Grottaglie è già coperta dal servizio ADSL; questa zona periferica è in parte coperta e in parte no.... ovviamente casa mia si trova nella parte NON COPERTA. Da giugno ho iniziato l'odissea con TELECOM per farmi attivare l'ADSL ma senza alcun risultato. Il mio telefono è collegato ad un apparato UCR (non sono certo di questi dati tecnici) e secondo il TECNICO di telecom con questo apparato non potrò mai avere INTERNET se non provando con uno zainetto (io ero rimasto a quelli INVICTA!!!).
Mi sapreste dire quale procedura attivare verso TELECOM per far ein modo che attivino questo zainetto? Gli ho scritto già 20 FAX inviati al 187 ma non ho mai ricevuto risposta. Secondo voi è utile presentare ricorso al CORECOM e AGCOM? Ci sono strade alternative?
Attendo il vostro aiuto
GRAZIE 1000
fra1027
10-09-2008, 18.17.17
Benvenuto!
mi dispiace ma lo zainetto lo attiva telecom dove come e quando vuole lei! Ci sono infatti delle pianificazioni sul sito wholesale. Se non conosci questi termini cerca nel forum o googla un pò... ;)
maccamania
10-09-2008, 18.18.17
Purtroppo puoi fare poco, Telecom metterà lo zainetto (sempre ammesso che lo metterà, non è mica obbiligata) quando lo vorrà.
Puoi trovare ulteriori informazioni su questo argomento nel thread apposito, dove troverai anche il link alla sezione del Wholesale Telecom dove ci sono le pianificazioni degli zainetti.
In bocca al lupo.
North
10-09-2008, 18.41.46
Ragazzi scusate è la prima volta che scrivo su questo forum.
Vi espongo il mio problema:
Da poco mi sono trasferito ina una zona periferica di Grottaglie - TA. Grottaglie è già coperta dal servizio ADSL; questa zona periferica è in parte coperta e in parte no.... ovviamente casa mia si trova nella parte NON COPERTA. Da giugno ho iniziato l'odissea con TELECOM per farmi attivare l'ADSL ma senza alcun risultato. Il mio telefono è collegato ad un apparato UCR (non sono certo di questi dati tecnici) e secondo il TECNICO di telecom con questo apparato non potrò mai avere INTERNET se non provando con uno zainetto (io ero rimasto a quelli INVICTA!!!).
Mi sapreste dire quale procedura attivare verso TELECOM per far ein modo che attivino questo zainetto? Gli ho scritto già 20 FAX inviati al 187 ma non ho mai ricevuto risposta. Secondo voi è utile presentare ricorso al CORECOM e AGCOM? Ci sono strade alternative?
Attendo il vostro aiuto
GRAZIE 1000
Mah...se aspetti che piazzino uno zainetto rischi di aspettare pure tanto, forse ti converrebbe un bel bypass, per le modalità si attuazione di questa soluzione cerca nel forum, dato che il tutto è già stato trattato estesamente.
Il tutto si sveltisce se sei in buoni rapporti con un tecnico di zona.
kayak
11-09-2008, 18.42.17
Allora ragazzi dopo aver letto pagine e pagine del forum, questa mattina
a) sono stato in centrale TELECOM e mi hanno dato dei riferimenti di alcuni tecnici nonchè responsabili della mia area
b) mi sono mesos in contatto con loro e ho scritto un fax all'ingegnere generale che segue tutta la puglia sud.
Non ci crederete ma questo ingegnere gentilissimo ha subito chiamato un TECNICO che è venuto a fare il sopralluogo nonchè a fare delle analisi in centrale. Subito dopo l'ingegnere mi ha chiamato e mi ha detto
1) non si puo' fare il BYPASS poichè la distanza dalla centrale è di 5964 metri quindi superiore ai 5km
2) lo zainetto è una cosa che non dipende da lui in primis ma da TELECOM che decide di mettere qui o li sti zainetti
Cosa mi consigliate di fare a questo punto? E' vero che il BYPASS superati i 5 km non si puo' fare?
Grazie a tutti
North
11-09-2008, 18.50.48
Non è che non si possa fare, dovrebbero passarti su fisico spostando il doppino dal mux e attestarlo sulla primaria direttamente nel ripartilinea.
La questione è che a + di 5Km ci sono limiti colossali, relativi all'ADSL, se non sbaglio 5Km è proprio il valore canonico cui fanno riferimento tutti i grafici teorici Intensità segnale/distanza.
Poi qui sul forum trovi anche post di persone che hanno l'ADSL è stanno ben + lontani dalla centrale, ma l'Ing è stato onesto secondo me.
kayak
11-09-2008, 19.06.04
Quindi secondo te posso chiedergli sempre con un fax di:
passarmi su fisico spostando il doppino dal mux e attestarlo sulla primaria direttamente nel ripartilinea?
non è che mi manda a quel paese dicendo che è una cosa impossibile data la distanza?
Mi daresti CORTESEMENTE qualche collegamento ai grafici a cui fai riferimento cosi magari nel fax gli faccio presente che a piu' di 5 km si puo' fare? Lo so che ti chiedo tanto ma è che non è semplice trovare queste informazioni su decine e decine di messaggi.
Ah tra le altre cose mi ha detto che sta facendo verificare se è possibile mettere l'IDSN ovviamente cosa che rifiuterò visto i costi....
p.s.: Cmq ragazzi grazie 1000 per le risposte che mi date.... almeno qui ricevo delle notizie...
Spike001
11-09-2008, 19.40.27
questa mi è nuova, non si puo fare il bypass causa distanza.....il bypass lo puoi fare anche a 10 km, ma il problema e che non avrai mai un adsl stabile e veloce, quindi è inutile il bypass.
kayak
11-09-2008, 19.43.35
questa mi è nuova, non si puo fare il bypass causa distanza.....il bypass lo puoi fare anche a 10 km, ma il problema e che non avrai mai un adsl stabile e veloce, quindi è inutile il bypass.
Uff ma se qui tanti parlano di BYPASS..... perchè dici che è inutile?
maccamania
11-09-2008, 19.45.46
Perchè a quasi 6 km dalla centrale avresti un'ADSL di bassa qualità, ad essere ottimisti: velocità scarsa, frequentissime disconnessioni, ecc...
Non è una cosa esclusiva del tuo caso, chiunque a 6 km dalla centrale sarebbe in questa condizione.
Spike001
11-09-2008, 19.45.57
Uff ma se qui tanti parlano di BYPASS..... perchè dici che è inutile?
io ho subito un operazione di bypass e ora ho ADSL....ma disto circa 3 km, la linea è al limite di stabilità, se vai oltre spesso non agganci nemmeno la portante adsl, ma dipende da linea a linea
fra1027
11-09-2008, 19.55.43
http://assistenza.libero.it/img70/adsl/cosa/04/436/2006/01/1137678639-doppino.gif
Questa la trovi su libero e se cerchi nel forum "adsl grafico". ;)
Potresti avere una 640 scarsa..
Spike001
11-09-2008, 20.23.38
concordo, con la distanza che hai a meno che lo stato della linea non sia buono non vedo alternative.
kayak
11-09-2008, 23.55.08
concordo, con la distanza che hai a meno che lo stato della linea non sia buono non vedo alternative.
Ebbene dopo gli ultimi post posso affermare che vista la distanza dei 6 km non avrò mai l'ADSL,
Allora desso mi muoverò in questo modo:
1) Andrò al comune per sensibilizzare il SINDACO su questo argomento
2) Faro partire una denuncia al CORECOM PUGLIA
3) Manderò comunicazione al GARANTE DELLE COMUNICAZIONI
4) manderò una lettera al ministro delle Pari opportunità
5) manderò una lettera a BRUNETTA che oltre a occuparsi degli uffici pubblici è anche ministro dell'INNOVAZIONE
6) informerò tutte le testate giornalistiche sul fatto che l'ADSL in italia non è considerato SERVIZIO ESSENZIALE e che stanno pensando all'ADSL2 quando il 2 è propedeutico all'1 quindi devono prima finire la prima fase
7) manderò una lettera in provincia
8) manderò una lettera in Regione
9) informerò lo commissione europea delle comunicazioni
10) manderò il tutto in copia a TELECOM
Voi che dite si muoverà qualcosa???
gtnv69
12-09-2008, 09.14.26
[Immagine]
Questa la trovi su libero e se cerchi nel forum "adsl grafico". ;)
Potresti avere una 640 scarsa..
Non dimentichiamo poi la qualità del doppino che è determinante,
gtnv69
12-09-2008, 09.15.36
Ebbene dopo gli ultimi post posso affermare che vista la distanza dei 6 km non avrò mai l'ADSL,
Allora desso mi muoverò in questo modo:
1) Andrò al comune per sensibilizzare il SINDACO su questo argomento
2) Faro partire una denuncia al CORECOM PUGLIA
3) Manderò comunicazione al GARANTE DELLE COMUNICAZIONI
4) manderò una lettera al ministro delle Pari opportunità
5) manderò una lettera a BRUNETTA che oltre a occuparsi degli uffici pubblici è anche ministro dell'INNOVAZIONE
6) informerò tutte le testate giornalistiche sul fatto che l'ADSL in italia non è considerato SERVIZIO ESSENZIALE e che stanno pensando all'ADSL2 quando il 2 è propedeutico all'1 quindi devono prima finire la prima fase
7) manderò una lettera in provincia
8) manderò una lettera in Regione
9) informerò lo commissione europea delle comunicazioni
10) manderò il tutto in copia a TELECOM
Voi che dite si muoverà qualcosa???
NO
Non perdere tempo che è inutile
Alexfco
12-09-2008, 09.26.42
Fonte sito AGCOM (Autorità Garante delle Comunicazioni)
D.P.R. 318/97
Regolamento per l'attuazione di direttive comunitarie nel settore delle telecomunicazioni
http://www.agcom.it/L_naz/dpr318_97.htm#3
Inserisco l'URL perchè una lungaggine simile non sarebbe ben vista dai mod in questo forum.
In sintesi, gli obblighi di Telecom Italia nei confronti degli utenti sono:
*l'allacciamento alla linea telefonica di chiunque ne faccia richiesta(servizio universale di fonia vocale)
*la fornitura di elenchi telefonici cartacei
*la copertura del territorio con cabine telefoniche pubbliche
*la fornitura di un collegamento Internet con velocità minima di 33 kbit/sec. l'ultimo articolo non sempre è applicato nei tratti di rete coperti da vecchi apparati quali MUX e UCR.
fonte: Wikipedia
Questo regolamento parla chiaro e, fino a quando non si decideranno a rivedere la legge, l'incumbent non ha nessun obbligo a fornirti il servizio ADSL.
Purtroppo sono le solite cose fatte all'italiana e mandare fax, minacciare di rivolgersi alle associazioni è spesso inutile perchè sei te e altri utenti contro un gigante che non ha nessuna paura data la legge alla mano.
Piuttosto, visto che il bypass è inutile a causa della distanza, potresti vedere se nella zona c'è un WISP o, con i tuoi concittadini raccogliere un numero sufficiente di firme per l'installazione di una Wi-Fi e suddividere i costi, come mi racconta un mio amico di San Michele Salentino che, dato il rifiuto di Telecom di portargli anche la linea base, quindi fonia universale (pensa quanto interessa loro della legge), ha optato per un provider che ha installato due antenne, una ad Ostuni e l'altra a San Michele.
Buona fortuna e auguri perchè possiate avere la banda larga al più presto :)
Ale
kayak
12-09-2008, 10.50.46
Ok capisco le vostre osservazioni; anche se il mio intento è di far muovere le acque e non di certo quello di minacciare qualcuno.
Comunque visti gli obbligi a cui è tenuta TELECOM e che tra questi non rientra l'ADSL poichè non considerato SERVIZIO UNIVERSALE/ESSENZIALE poichè non mobilitarci per fare in modo che sia considerata tale come ad esempio accade già in SVIZZERA?
Se stiamo fermi ovviamente nessuno fa niente.... se invece facciamo sentire in modo adeguato e strutturato la nostra voce probabilmente non arriveremo a nessun risultato ma almeno non possiamo dire di non averle provate tutte.
Le guerre si vincono o si perdono facendo le battaglie e non con gli apriorismi....
vitang
15-09-2008, 16.47.29
Scusate ma a voi risulta che la telecom stia continuando l'installazione dei zainetti o vale quanto scritto in
http://www.tiempolibresite.com/art.-21/zainetti-bloccati.html
Spike001
15-09-2008, 18.39.20
Scusate ma a voi risulta che la telecom stia continuando l'installazione dei zainetti o vale quanto scritto in
http://www.tiempolibresite.com/art.-21/zainetti-bloccati.html
No, la Telecom ha da qualche mese ricominciato a pianificare e installare gli zainetti.
Il link parla di una notizia ormai non piu' valida.
simone_20
15-09-2008, 23.18.41
da me li han montati a fine maggio ma ne han attivato uno solo da 15 giorni.
vitang
16-09-2008, 21.22.48
No, la Telecom ha da qualche mese ricominciato a pianificare e installare gli zainetti.
Il link parla di una notizia ormai non piu' valida.
Grazie e sei cortesemente anche informato della pianificazione Telecom?
maccamania
16-09-2008, 21.49.34
Nel primo post del thread sugli zainetti del forum c'è quello che cerchi. ;)
kayak
17-10-2008, 11.16.37
Ragazzi siamo proprio alla frutta....
Dopo varie peripezie con TELECOM, sono riuscito a parlare con uno degli ing. del reparto TECNICO è mi ha spiegato chiaramente che anche BYPASSANDO il mio numero non riuscirò mai ad avere l'ADSL.
Ho chiesto la possibilità di avere l'ISDN e mi hanno detto che non è possibile.
Ho chiesto l'attivazione del servizio IDENTIFICAZIONE CHIAMANTE e mi hanno detto che non è possibile.
Ma a voi tutto ciò sembra normale?
E' possibile che non si può proprio fare niente?
UFF!
Ho chiesto la possibilità di avere l'ISDN e mi hanno detto che non è possibile.
Verosimile... perchè se non ci solo altri doppini per bypassare la UCR anche la UCR stessa potrebbe essere satura, non ti potrebbero dare il secondo canale per l'ISDN
simone_20
17-10-2008, 17.00.22
praticamente si trova nella condizione peggiore che si possa immaginare... kayak non ti invidio per niente... cercati un wisp che è l'unica soluzione
kayak
18-10-2008, 11.57.00
Ma ragazzi credo che tutto quello che mi sita capitando con TELECOM Sia solo fantascienza nonchè potrebbe dare utili spunti a qualche regista horror per un nuovo colossal!
Bando alle ciance....
Il problema principale da quello che ho potuto capire è che nel servizio UNIVERSALE in Italia non rientra l'ADSL (al contrario di altri paesi come ad esempio la SVIZZERA).
Allora quello che mi chiedo è: non possiamo organizzare una qualche forma di protesta non nei confronti di TELECOM che giustamente non ha nessun interesse a portare l'ADSL a tutta la gente priva ma nei confronti del GOVERNO affinchè l'ADSL sia censito come SERVIZIO UNIVERSALE.
Voi cosa ne pensate??
kayak
18-10-2008, 12.03.07
praticamente si trova nella condizione peggiore che si possa immaginare... kayak non ti invidio per niente... cercati un wisp che è l'unica soluzione
Grazie 1000 per il consiglio..... non ci sono operatori WISP nella mia zona.... praticamente i trogloditi forse erano collegati meglio di me.....
Allora quello che mi chiedo è: non possiamo organizzare una qualche forma di protesta non nei confronti di TELECOM che giustamente non ha nessun interesse a portare l'ADSL a tutta la gente priva ma nei confronti del GOVERNO affinchè l'ADSL sia censito come SERVIZIO UNIVERSALE.
Voi cosa ne pensate??
Si può organizzare ogni genere di protesta.
Finchè Telecom rimarrà monopolista di fatto, ci sarà ben poco da fare.
Inoltre, allo stato attuale dell'infrastruttura telefonica, parlare di ADSL nel Servizio Universale è pura utopia...
maccamania
19-10-2008, 01.11.23
Inoltre essendo Telecom un'azienda privata e non più statale non può essere influenzata da nessun governo.
vBulletin v3.7.1, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana :
www.vBulletin.it