PDA

Visualizza versione completa : Wi-Max a Roma

alperse
06-05-2005, 14.35.36
Ciao ragazzi,
sulla news di Portel ho letto che la sperimentazione del wi-max partirà fra i vari posti anche a Roma.

Secondo voi come funzionerà... lo proporranno in alcuni quartieri? ... se si come si potrebbe fare per essere fra quei pochi fortunati?

JohnConnor
06-05-2005, 14.44.54
Il Wi-Max _dovrebbe_ avere una copertura teorica di 50KM...se lo piazzano in un punto alto di Roma sud-est arriva al mio paese :D

JPalmieri
06-05-2005, 15.54.50
Non per fare il solito pessimista, ma nell'intervento al wireless forum da parte di un rappresentante della fondazione Ugo bortoni,si diceva che le sperimentazioni partiranno per collegare tra loro in wireless i vari uffici pubblici ed in secondo luogo se tutto procedera' bene si comincera' con un ristretto numero di utenze private/aziendali e su comuni montani.
Quindi non sperateci a breve termine a meno che i risultati siano talmente soddisfacenti da decidere di testarli su numeri di utenze maggiori.. Mi spiace.. qualcosa si muove ma le tempistiche italianiane le conosciamo bene tutti. :x

tcandido
08-05-2005, 07.55.54
quanti mesi pensi dobbiamo attendere per poterci collegare in rete via winmax???io sono uno dei tanti abitanti non ancora coperto dall'ADSL! abito a 40 km dal centro di milano pensi che quando copriranno il capoluogo lombardo riuscirò a collegarmi anche io???

GunsRoses
08-05-2005, 10.08.48
Tutto sta a vedere se vogliono veramente che questa tecnologia si diffonda rapidamente. Si parla di 2 anni certo che noi come ADD farome il possibile perchè il tempo di attesa sia il breve possibile.
Cmq stando a quanto si dice a 40 km dovrebbe arrivarci.
Cmq nelle tue vicinanze ci saranno altre citta' abbastanza grandi, in teoria dovrebbero essere coperte anche quelle.

dej611
08-05-2005, 10.42.23
Magari il Wi-Max a Roma Sud.
Finalmente se avrebbe la copertura in questo angolo sperduto di Roma!
Speriamo bene.

JohnConnor
09-05-2005, 19.19.04
Speriamo...

glauco80
10-05-2005, 16.50.50
le apperechiature per il Wi-Max come stazioni radio base e antenne per il pc, o su borchia telefonica, saranno vendute al pubblico gia da dicembre 2005, nello stesso mese, Il ministero dele telecomunicazioni comincerà ad accettare le richieste per l'asta di vendita delle licenze Wi-Max, come è stato fatto per l'UMTS, proprio la settimana scorsa il Ministro della Difesa a detto che l'esercito Italiano sta cambiando le prorpie apparechiature per cambiare le frequenze da loro utilizzate che coincidono con quelle del Wi-Max, prevedo che l'asta comincerà entro la fine del 2006, e sicuramente prima della fine del 2007 non avremmo ancora nessun accesso Wi-Max.
Purtoppo, anche se la tecnologia e praticamente a costo zero (1 antenna ogni 100 km (raggio di 50) e costi di manutenzioni nulli), avra invece un prezzo alto per via dei costi delle licenze, lo stato vorrebbe guadagnarci almeno 100 mid di euro (con l'umts mi pare ne guadangnò circa 10 mld, anche se l'obbiettivo era 50 mld).
Altro problema, la banda del Wi-Max è di circa 70Mbit/s se a Roma ne metti 3 sono 210, che vanno divise per 1 mln di famiglie, quindi una banda garantita di 210bit/s , cioè una ciofega. poi fra 2 o 3 anni avremmo velocita di connessione almeno 10 volte superiori alle attuali, ento 10 anni l'accesso via cavo supererà i 1Gbit/s per raggiungere il limite di scrittura di un hard disk, lo si potrà fare solo con la fibra che con la tecnologia attuale può garantire 80Gbit/s quindi un cavo per ogni 80 case.

Secondo me il WiMax sostituirà il satellite per l'accesso ad internet, e consentira a costi ridotti di navigare a ottime velocità anche nei posti piu sperduti del paese, per esempio se metto un' antenna nel parco nazionale d'abbruzzo, dove nel raggio di 50km ci abitano 5000 persone di inverno e 20000 d'estate quindi circa dalle 1500 alle 5000 famiglie, si potra garnatire una velocità di diverse 10 di kbit/s, enella mggior parte dei casi poter connettersi a velocita decenti, pari a quelle del satellite, ma con costi piu bassi dell' adsl.

GunsRoses
11-05-2005, 09.09.15
Ma volendo di postazioni se ne possono mettere anche 100.
Poi non tutti gli abitanti useranno il wimax chi ha la fibbra o adsl credo continuerà ad usare quella salvo con i portatili o coi i pocket pc che garantiscono connessione senza fili in questo caso possono collegarsi alla rete wi-fi/max. Il tutto sta nel vedere a quanto venderanno le licenze.
Per l'umts i nostri rappresentanti sono stati cosi' furbi da accettare offerte da 7 società per 6 licenze così quando una si è ritirata (Blu o blehhh non ricordo) hanno potuto spartirsi tutto a costo ridotto mi pare 24000 miliardi di lire contro una previsioni di 50000. Ho come l'impressione che nel caso del Wi-max succederà l'esatto contrario le faranno pagare a carissimo prezzo per proteggere proprio gli operatori umts e gli operatori di telefonia fissa, immaginatevi telefonare con il Voip dai telefonini (si stanno studiando telefonini con questa funzione) collegandosi con il wimax alla rete a tariffe eque invece di pagare tariffe stratosferiche grazie ai cartelli delle società di telfonia mobile. Questo le società di mobile e fisso non possono permetterselo quindi cercheranno con l'aiuto degli amici e degli amici degli amici di mettere i bastoni tra le ruote il più possibile a queste tecnologie purtroppo.

Ps le forze armate non le hanno mai utilizzate le frequenze wi-max anche perchè non posseggono le apparecchiature per sfruttare tali tecnologie, così almeno avevo letto su un articolo.

glauco80
11-05-2005, 13.41.04
riguardo alle forze armate so solo che ho letto una dichiarzione del ministro della difesa a riguardo su tgcom, non so altro, probabilmente usavano dei ponti radio a quelle frequenze, attualmente non esistono apparechiature IP che utilizzano la frequenza di 3.5 GHz, ma sicuramente ne esistono altre che sfruttano altri protocolli.

riguardo alle licenze, sicuramente parteciperranno al WiMax Telecom e Tim (si stanno unendo), Infostrada/Wind, Fastweb, e forse anche Vodafone (so solo che in inghilterra vuole partecipare), di conseguenza l'unica esclusa è H3G, che sicuramente non potrà permettersi una spesa cosi alta per altre licenze, quindi saranno sempre gli stessi a ad avere le licenze.
poi dipende anche da quante ne vorra cedere lo stato, potebbe pure offrirle a tutte quelle che si presentanno meno una, e visti i costi bassi di gestione e di architettura, potebbero anche partecipare società piu piccole,come Tiscali, Eutelia, Skype, e altre societa di telecomunicazioni straniere com BT o FT.

riguardo al numero di antenne, è vero ne puoi mettere di più ma i costi arriverebbero ai livelli dei cellulari o quasi e cmq ogni antenna dovrà avere differenti frequenze e bisognerà vedere ad ogni operatore quante frequenze verranno rilasciate.

tcandido
16-05-2005, 11.20.45
ma le frequenza di wimax non erano gratuite????

glauco80
16-05-2005, 16.02.45
che io sappia no, quelle gratuite sono quelle a 2.5 e 5 Ghz utilizzate per il WiFi (% Ghz in europa sono inlegali) Il WiMax viaggia sulla frequenza di 3.5 GHz, quindi si paga