Visualizza versione completa : Polesine (Rovigo): nuovo WISP a CORBOLA, Papozze, Mazzorno, Ariano, etc.
Salve,
per la gente di CORBOLA, Bottrighe, Papozze, Mazzorno Destro e tutti gli scoperti a circa 9-10km da Corbola, provincia di Rovigo (VENETO), ci sono novita'.
Con l'aiuto dell'amministrazione comunale è stata presentata una proposta di Adsl via Hyperlan di S.T.S, gruppo di Ferrara Interanet. Sono aperte le iscrizioni (ne occorrono 50 in tutto), si tratta di Adsl a 4 e 10megabit bidirezionale su hyperlan (20 oppure 35 euro piu' iva al mese). E' previsto un aiuto di banca e comune per dilazionare il pagamento di antenna, router wifi, installazione (circa 390 euri piu' iva).
Per chi fosse interessato, i moduli sono in comune a Corbola e Papozze, ne posso fornire anche io copia in PDF.
Saluti
RIC
Salve, non vedo piu' il messaggio nella sezione NORD...quindi posto l'info anche qui.
Per la gente di CORBOLA, Bottrighe, Papozze, Mazzorno Destro e tutti gli scoperti a circa 9-10km da Corbola, basso polesine etc provincia di Rovigo (VENETO), ci sono novita'.
Con l'aiuto dell'amministrazione comunale è stata presentata una proposta di Adsl via Hyperlan di S.T.S, gruppo di Ferrara Interatnet. Sono aperte le iscrizioni (ne occorrono 50 in tutto), si tratta di Adsl a 4 e 10megabit bidirezionale su hyperlan (20 oppure 35 euro piu' iva al mese). E' previsto un aiuto di banca e comune per dilazionare il pagamento di antenna, router wifi, installazione (circa 390 euri piu' iva).
Interatnet parla di segnale anche a 14km da Corbola, il che quindi allarga l'interesse a parecchie zone limitrofe non coperte da adsl..Il ripetitore verrebbe piazzato su un'altissima torre piezometrica (a 40mt di altezza).
Per chi fosse interessato, i moduli sono in comune a Corbola e Papozze, ne posso fornire anche io copia in PDF.
Saluti
RIC
Edit a cura del moderatore "LukeLuc":
Il messaggio in questione (datato 01-09-2008) è rimasto sempre nella posizione originaria (sezione "Anti Digital Divide sul territorio italiano > Nord").
Pertanto inglobo la nuova discussione nel thread preesistente.
bianc30
06-10-2008, 17.56.09
saresti cosi gentile da passarmelo grazie
il mio indirizzo e
bianc30 CHIOCCIOLA yahoo PUNTO it
ciao
Indirizzo email editato.
Comunque, per comunicazioni di questo genere ricordatevi di utilizzare la messaggistica privata, grazie.
Salve,
è stata fatta una riunione a PAPOZZE...sono ancora aperte le iscrizioni. Per Blanc :ti è arrivato il pdf? via mail non m'hai risposto ;\
Oltre al raggio di 10km da Corbola (ROVIGO), la cosa interessa anche quelli a 10km da CANALNOVO di Villanova Marchesana, anche li' verra' piazzato il ripetitore che irradiera' il segnale prendendolo da Berra (Ferrara).
A Corbola dovrebbe arrivare almeno un buon 25megabit di banda. Se la cosa va in porto, anche per Taglio di Po potrebbero esserci speranze di attaccarsi alla torre piezometrica corbolese.
Saluti
RIC
bianc30
22-10-2008, 20.30.18
scusate per gli errori cmq ma hai visto per caso il costo di tale operazione per gli utenti, mi sembra sia esagerato devo pagare io perche installanno le antenne ci tocca calare le "braghe" per sta benedetta adsl.
quarda che qualsiasi compagnia telefonica non ti spare 300 400 euri per attivazione del servizio. Non ce da parte dei comuni nessun interessamento non gli frega niente a nessuno.
ho fatto una richiesta di informazioni al sindaco di ariano nel polesine con tanto di protocollo ma non hanno avuto l'accortezza neanche di chiamarmi.
Tanta pazienza ci tocca avere.
Ciao
----------
scusa se me lo rimandi il pdf cosi ci do una controllata
ciao
edit by maccamania: usiamo la funzione "edit" invece di postare messaggi consecutivi, grazie.
scusate per gli errori cmq ma hai visto per caso il costo di tale operazione per gli utenti, mi sembra sia esagerato devo pagare io perche installanno le antenne ci tocca calare le "braghe" per sta benedetta adsl.
quarda che qualsiasi compagnia telefonica non ti spare 300 400 euri per attivazione del servizio. Non ce da parte dei comuni nessun interessamento non gli frega niente a nessuno.
ho fatto una richiesta di informazioni al sindaco di ariano nel polesine con tanto di protocollo ma non hanno avuto l'accortezza neanche di chiamarmi.
Tanta pazienza ci tocca avere.
Ciao
Purtroppo a parte il modem adsl per l'adsl terrestre (che è praticamente gratis), tutte le altre soluzioni sono ahime' a carico dell'utente. Tuttavia ti invito a fare 2 conti....
Vi sono
130 euro + iva di installazione (hai presente quanto possono chiedere gli antennisti no? Ora anche sky ti fa pagare 100 euro per metterti la parabola...)
200 euro + iva di antenna
Sono quindi 396 euro iva inclusa....ai quali puoi togliere 100 euro di contributo che ti da' il comune. Quindi ora della fine spendi 296 euro. La spesa per il router e' necessaria solo se hai piu' di un pc o se non vuoi fare ogni volta l'autenticazione (presente connessione a banda larga su winxp no?)
Ora della fine direi che 296 euro di spesa totale per avere una Hiperlan nella nostra zona NON e' una spesa eccessiva...è altresì spalmabile tramite la banca (mi pare in 12 mesi a interessi zero)
IL PDF te l'ho messo qui in allegato. (*)
Tieni presente che il canone di 19,9 euro piu' Iva per una 4 Megabit è OTTIMO (4 mega in download e 4 in upload!!) ed essendo comunque in POCHE persone ad aderire, la banda è davvero molta. Io ho gia' aderito, ovviamente. Se hai delle perplessita' fammi sapere.
Il Sindaco di Ariano non ha certo modo comunque di convincere Telecom a tirare l'adsl in periferia...quindi ci conviene pescare questa Hiperlan al volo intanto che c'è.
Saluti
Riccardo
Allegato rimosso perché strettamente legato ad attività commerciali.
Gli utenti interessati al documento possono contattare direttamente "RIC (http://forum.antidigitaldivide.org/member.php?u=676)" tramite messaggistica privata senza utilizzare lo spazio pubblico del Forum.
bicio67
27-10-2008, 15.14.57
Ciao Riccardo, mi sono registrato or ora per far parte di questo forum, visto l'interesse personale.
Anch'io abito a Corbola, e anch'io sono interessato alla proposta di cui si discute.
Ho presentato entro i termini che si sono discussi nell'incontro di settembre la pre adesione al servizio ADSL, poi il nulla.
Ho chiamato il Comune per sapere quante pre adesioni si erano raccolte, ma l'impiegato non mi ha saputo rispondere;
Ho chiamato l'azienda che propone il servizio e solo dopo 4 volte che ho provato a chiamare ho trovato qualcuno che tra l'altro mi ha detto che nemmeno loro sapevano quante domande fossero pervenute visto che nessuno li ha cercati e che l'8 ottobre avrevvero avuto una presentazione a Papozze.
Oggi fine ottobre nessuno mi ha contattato, ho chiesto in giro (amici e conoscenti di Corbola) se c'erano novita a riguardo....NESSUNA!
Ora il mio timore è che anche questa azienda non abbia le "caratteristiche" per avviare il servizio di copertura ADSL nel comune di Corbola e limitrofi....
Ora mi chiedo se non sia il caso di unirci "economicamente" e comprare una linea ADSL a Adria e con ponti radio portarcela a casa nostra.
Ciao
Fabrizio
Ciao Riccardo, mi sono registrato or ora per far parte di questo forum, visto l'interesse personale.
Anch'io abito a Corbola, e anch'io sono interessato alla proposta di cui si discute.
Ho presentato entro i termini che si sono discussi nell'incontro di settembre la pre adesione al servizio ADSL, poi il nulla.
Fabrizio
Ciao Fabrizio, che bello vedere un compaesano!! :) Allora questo forum funziona!
Io come avrai capito sono a stretto contatto sia col tizio che è venuto a fare la presentazione, sia con l'amministrazione comunale etc. Le adesioni per ora sono 11 (compresa la mia e la tua, direi), piu' altri che devono ancora aderire (lo stesso sindaco, comune di corbola etc) e almeno 5-6 aziende grosse della zona industriale.
Ho chiamato il Comune per sapere quante pre adesioni si erano raccolte, ma l'impiegato non mi ha saputo rispondere;
Ho chiamato l'azienda che propone il servizio e solo dopo 4 volte che ho provato a chiamare ho trovato qualcuno che tra l'altro mi ha detto che nemmeno loro sapevano quante domande fossero pervenute visto che nessuno li ha cercati e che l'8 ottobre avrevvero avuto una presentazione a Papozze.
Fabrizio
E tu chiedi a me no! :)
Il numero di pre-adesioni lo conosce GianMario...e attualmente sono 11, ma il dato è incompleto come ti dicevo sopra. Io ho parlato spessissimo al cellulare col tizio di GruppoSts e al cell è sempre reperibile e alle mie lunghissime email risponde in max 2 gg. Ho sentito altri che hanno la stessa hiperlan a ferrara e si trovano alla grande. Purtroppo come ben saprai noi di corbola abbiamo 1 rapporto di dipendenza con la torre piezometrica di canalnovo che è sotto giurisdizione di Papozze...ma anche per quello si sta cercando di sistemare, magari scrivimi in privato e ti daro' maggiori dettagli.
Oggi fine ottobre nessuno mi ha contattato, ho chiesto in giro (amici e conoscenti di Corbola) se c'erano novita a riguardo....NESSUNA!
Ora il mio timore è che anche questa azienda non abbia le "caratteristiche" per avviare il servizio di copertura ADSL nel comune di Corbola e limitrofi....
Fabrizio
Eh, io invece sono informato...sono io quello che ha messo i cartelloni in giro, e sono io quello che sta cercando di diffondere questa notizia proprio perchè ho indagato a fondo e mi sembra un'ottima prospettiva e non voglio che muoia visto che è la sola possibilita' che abbiamo per uscire da questa condizione. La struttura portante ce l'hanno e comunque la tecnologia Hiperlan è collaudatissima, specie quando viene piazzato un ripetitore a 45 mt di altezza. Io ho partecipato anche alla riunione di Papozze..e anche qui se vuoi maggiori dettagli scrivimi in privato...
Ovviamente anche loro vogliono almeno 50 contratti...speriamo non si stanchino dell'attesa...ma grazie alla zona industriale forse otteniamo di farci attivare il servizio anch se siamo in pochi.
Ora mi chiedo se non sia il caso di unirci "economicamente" e comprare una linea ADSL a Adria e con ponti radio portarcela a casa nostra.
Fabrizio
Anche qui, strada gia' provata. Argini del Po, affitto di torri piezometriche etc...
Purtroppo NON è la struttura o la tecnologia che manca, è l'interesse della gente che FA FATICA a spendere 296 euri (comprensivi di contributo comunale) per avere la banda larga.
Tantissima gente corbolese preferisce continuare col 56k piuttosto di pagare 296 euro.
Per buttar su un'infrastruttura del genere, per dare un po' di banda larga a tutti (nel raggio di 4-5km), devi
1) trovare un punto ALTO ad Adria, alimentato, pagarci l'affitto etc...e ovviamente un punto dove arrivi un'adsl seria..non una 2 megabit condivisa....a Corbola arriverebbe da Berra un pezzo di banda da 25megabit, mica giuggiole...
2) comprare l'infrastruttura, antenne alvarion, LA BANDA, sistemi per diffondere il segnale, antennisti, non è una cosa che puoi proprio improvvisare..e che soprattutto ha un costo. COSTO che poi va spalmato sulla gente che aderisce, ovviamente.
Quindi capisci che SE anche questa offerta puo' sembrare piu' cara di altre (200 euro + iva dell'antenna non è pochissimo), devi anche capire che loro con le 50 adesioni non vanno neanche in pareggio. Poi è l'ignoranza della gente che la fa da padrone...il 99 % della gente non sa cosa significhi navigare a banda larga....per il resto lo sforzo di tutti (amministrazione comunale e azienda) è stato fatto per venir incontro alla gente...leggi pagamento dilazionato, incentivo di 100 euro....abbassamento del numero minimo di contratti...
Per far andare in porto occorrono DUE SOLE COSE :
a) qualche contratto in piu'
b) la soluzione di qualche disguido circa la questione torre piezometrica di canalnovo (senza della quale noi ci si attacca al tram..e su questo ti invito a scrivermi in privato MARANRIC3 AT interfree.it )
Siamo vicini ad entrambe le soluzioni..questo per dire che è tutt'altro che tutto morto!
Saluti
RIC
Ciao
fra1027
29-10-2008, 10.25.36
@RIC
Ti ho mandato un mp l'altro ieri, contatta lo staff a più presto, altrimenti saremo costretti a sospenderti l'account, grazie.
filippo_pd
29-10-2008, 17.04.53
E son due,non puoi farti pubblicità,al terzo scatta il ban di una settimana.
By Faus74
filippo_pd
30-10-2008, 00.33.20
Ti lamenti se un moderatore ti richiama visto ti fai pubblicità gratuita quando il nostro regolamento lo vieta espressamente e inoltre gli rivolgi anche insulti? Se ti sei iscritto a questo forum hai tacitamente accettato regolamento e linee-guida, se non ti stavano bene potevi non iscriverti. Visto lo spam recidivo e l'insulto ad un membro dello staff sei bannato definitivamente dal forum. Addio e a mai più rivederci.
@RIC
Ti ho mandato un mp l'altro ieri, contatta lo staff a più presto, altrimenti saremo costretti a sospenderti l'account, grazie.
I regolamenti li ho gia' letti, piuttosto avrei qualcosa da ridire sulla Vostra politica del sospetto.
Perchè dovreste sospendermi l'account?!?! Leggete con attenzione quello che sto per scrivere, non mi piacciono le calunnie gratuite
1) NON SONO un operatore, NON HO accordi economico-commerciali con la ditta di cui ho parlato in questo thread.
2) NON STO FACENDO pubblicita' a nessuno. Ho solo fatto presente che in questa zona (Corbola, periferia Ariano, Papozze, Canalnovo etc) è POSSIBILE uscire dal digital-divide tramite questa Hiperlan.
3) Il mio UNICO INTERESSE nella diffusione di questa "possibilita'" è che se ci sono poche adesioni, vi è il rischio che tutto sfumi in una bolla di sapone e tutti gli sforzi per uscire da questa condizione andranno sprecati.
Se hai sospetti circa la mia identita' ti lascio il mio numero di cellulare e facciamo 2 chiacchiere, non ho alcun problema a fornire i miei dati personali. Gradirei sapere SU QUALE base sospetti che il mio sia uno spam illecito. Ho visto che un tale "filippo_pd" è stato bannato, io confermo di non conoscere questa persona ma lo invito a contattarmi qualora volesse ulteriori info su questa cosa.
Saluti
Riccardo
Ti lamenti se un moderatore ti richiama visto ti fai pubblicità gratuita quando il nostro regolamento lo vieta espressamente e inoltre gli rivolgi anche insulti? Se ti sei iscritto a questo forum hai tacitamente accettato regolamento e linee-guida, se non ti stavano bene potevi non iscriverti. Visto lo spam recidivo e l'insulto ad un membro dello staff sei bannato definitivamente dal forum. Addio e a mai più rivederci.
?????? E' possibile sapere cosa aveva detto questo Filippo_Pd per cortesia? Io non ho capito cosa c'entri questo post e non colgo il perchè è stato bannato
--> Edited by RIC : OK, Faus-74 ha risposto...non sarebbe meglio sradicare alla radice i messaggi di chi offende e di chi fa spam?
Tornando in topic : ringrazio quanti si sono interessati al discorso Wisp a Corbola, credo sia nello spirito del forum aiutare i concittadini nel sapere COSA è possibile fare e COSA non è possibile fare. Rigetto inoltre qualsiasi accusa di Spam...anche perchè nel mio territorio c'è poco da spammare : non esiste alcun provider Adsl, nessun provider Hiperlan attivo e quindi non esiste proprio un ambito su cui fare spam o pubblicita'. ESISTE un provider Hiperlan che si posizionerebbe le antenne (liberandoci dal digital-divide) se
1) si arriva a un accordo per il posizionamento delle torri a canalnovo e corbola (l'affitto costa)
2) si arriva a un numero minimo di adesioni
TUTTO QUI. Se qualche corbolese aderisce, a me non viene in tasca nulla. E' altrettanto ovvio che se siamo in pochi ad aderire, il servizio non verra' erogato.
E' chiaro? Se non è chiaro vi prego di scrivere civilmente il vostro pensiero.
Non mi interessano flame, non hanno senso : qui si cerca solo di darsi una mano per uscire da questa condizione di penoso digital-divide.
Auspico che i privati digital-divisi abbiano massimo rispetto per i moderatori (abituati ad aver a che fare con ogni genere di elemento). Ai moderatori va l'invito al non voler per forza vedere il marcio dove non c'è.
Se c'è qualche moderatore che ha qualche sospetto (!!!!) è pregato di SCRIVERMI via pm
GRAZIE
Faus-74
01-11-2008, 17.08.42
?????? E' possibile sapere cosa aveva detto questo Filippo_Pd per cortesia? Io non ho capito cosa c'entri questo post e non colgo il perchè è stato bannato
E' stato bannato perchè ha fatto solo della pubblicità,ed era anche stato invitato a non farne dopo il suo primo post.
Invece ha proseguito,insultando anche l'operato dei Mod.
Spero possa bastare :)
Faus-74
01-11-2008, 17.18.07
--> Edited by RIC : OK, Faus-74 ha risposto...non sarebbe meglio sradicare alla radice i messaggi di chi offende e di chi fa spam?
Sradichiamo direttamente il seme ;)
Buon proseguimento,ciao :)
vBulletin v3.7.1, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana :
www.vBulletin.it