Visualizza versione completa : Help! Che apparato è??
soulpower
31-08-2008, 17.24.52
Ciao a tutti ragazzi, innanzitutto complimenti davvero per l'iniziativa. Ho appena scoperto questo forum e non posso già far altro che ringraziarvi per il supporto che fornite :clapping:
Mi chiamo Roberto e sono di Lecce; anzi, della periferia di Lecce (zona industriale). Essì perchè qui l'adsl arriva ma nelle abitazioni del mio quartiere non si può attivare, poichè c'è un apparato che mi rende da anni un digital diviso. Non so dirvi di che apparato si tratti, ma ho scattato delle foto, magari voi riuscite ad identificarlo. Eccolo in tutta la sua arroganza:
http://i397.photobucket.com/albums/pp56/o0soulpower0o/Fotografie-0035_2.jpg
http://i397.photobucket.com/albums/pp56/o0soulpower0o/Fotografie-0037_2.jpg
http://i397.photobucket.com/albums/pp56/o0soulpower0o/Fotografie-0038_2.jpg
Ci ho provato in tutti i modi a farmi attivare l'adsl, ma telecom mi ha sempre detto che non avrebbe mai fatto i necessari lavori di adeguamento della linea poichè sconveniente (vorrei sapere però se gli conviene che io stia connesso 24h su 24 con teleconomy internet, le telefonate ormai le faccio tutte col cellulare).
Fastweb mi ha promesso miracoli, mi avrebbero attivato finalmente la linea, ma dopo un mese di casini vari si è giunti sempre alla stessa conclusione: problemi tecnici.
La connessione col cellulare fa schifo, va a 10kB. Pensate che ora navighiamo con 3 portatili collegati in wireless al gateway connesso alla 56k, che poi non è mai andata tanto bene (in genere non scarico a più di 2kB al sec).
Voi siete la mia ultima speranza... mi aiutate ad identificare il "mostro" riportato in foto? Così magari potrò muovermi di conseguenza... grazie mille!!
North
31-08-2008, 18.01.33
Benvenuto.
E' solo una chiostrina...Niente di mostruoso.
L'apparato di cui ti hanno parlato sarà un MUX o un UCR...A meno che non ci sia anche di mezzo un ALF o un MT4, vallo a sapere...
Fai un giro in questo (http://forum.antidigitaldivide.org/showthread.php?t=5811) Thread per maggiori informazioni relative agli apparati di strada.
P.S Potresti per favore ridimensionare le immagini o mettere solo un link? Il mio 56K protesta non poco...:smoke:
soulpower
31-08-2008, 18.51.59
Oh si scusa, ho ridimensionato ;)
Anzitutto grazie mille per la risposta. Effettivamente c'è un armadio dell'enel quasi di fianco alla chiostrina. Cosa posso fare per sapere esattamente di che mostro si tratta? Di fianco a casa mia c'è solo un'altra abitazione (mia nonna) che tra l'altro ha il numero successivo al mio. Può essere che sia un ALF? La mia connessione 56k dice 33.6kb, raramente è mai andato oltre.
Mi piacerebbe tanto sapere di preciso la soluzione ai miei problemi, chiamare un tecnico telecom e dirgli: "dovete fare questo, questo e quest'altro".
Grazie ancora!!!!
North
31-08-2008, 19.39.08
Oh si scusa, ho ridimensionato ;)
Anzitutto grazie mille per la risposta. Effettivamente c'è un armadio dell'enel quasi di fianco alla chiostrina. Cosa posso fare per sapere esattamente di che mostro si tratta? Di fianco a casa mia c'è solo un'altra abitazione (mia nonna) che tra l'altro ha il numero successivo al mio. Può essere che sia un ALF? La mia connessione 56k dice 33.6kb, raramente è mai andato oltre.
Mi piacerebbe tanto sapere di preciso la soluzione ai miei problemi, chiamare un tecnico telecom e dirgli: "dovete fare questo, questo e quest'altro".
Grazie ancora!!!!
Di niente!
Allora, per vedere se cè un MUX tra te e la centrale dovresti provare a fare un controllo sul sito di eutelia per la copertura wholesale con 2 numeri: il tuo e quello di un'altra persona a cui sei sicuro che arrivi l'ADSL (e che sia nelle vicinanze).
Confronta i codici IDBRE e GAT: se sono uguali è molto probabile che ci sia un MUX, se sono diversi è questione di saturazione di centrale (state su 2 centrali diverse, una coperta l'altra no).
La cosa migliore sarebbe forse trovarlo fisicamente sto MUX o UCR, basandoti sulle immagini che trovi nella guida e guardando un attimo in giro.
Per quanto riguarda MT4 o ALF...Li la cosa è un pò + complessa perchè in generale si notano meno (come avrai notato dalle foto), o sono dentro il ripartitore, e se non è aperto non credo che ti convenga svarvellarlo.
Sul fatto che ti connetti sempre a 33.6 Kb/s...E' abbastanza indicativo della presenza da qualche parte di un ALF in effetti...
Per la verifica con Eutelia vai qui:
https://intra.eutelia.it/cgi-bin/wbc_slbverificacoperturaservizialargabandawhs
EDIT (1)
P.S Un doveroso grazie a MaxZ per la sua guida agli apparati di strada che si rivela sempre utilissima.
soulpower (http://forum.antidigitaldivide.org/member.php?u=5547) per favore modifica il tuo post lasciando solo il link alle immagini ;)
Come già detto, la velocità di connessione del tuo 56k lascia presupporre che ci sia un ALF. Di solito è alloggiato proprio all'interno delle chiostrine.
soulpower
31-08-2008, 20.45.24
Ops scusa.... fatto.
Quindi la soluzione è... convincere mia nonna a disdire telecom?!?!?!?
Quindi la soluzione è... convincere mia nonna a disdire telecom?!?!?!?
Non è così semplice il discorso :D
Innanzitutto bisogna vedere se effettivamente c'è un ALF, poi se serve effettivamente la tua utenza e quella di tua nonna e poi verificare l'eventuale fattibilità tecnica :D devi trovare un pandaman (quelli che girano sulle panda rosse) e chiedergli se può farti il grosso favore di verificare (sii riconoscente :D)
Visto che altre numerazioni nel tuo quartiere sono scoperte, prima di tutto controllerei comunque che non vi siano MUX o UCR in zona
soulpower
01-09-2008, 09.40.48
Mmmmmm ok! Ma dove lo trovo un pandaman, allo zoo?!?! :D
Devo mettermi per strada aspettando che ne passi uno o chiamo direttamente telecom?
Spike001
01-09-2008, 15.59.44
Mmmmmm ok! Ma dove lo trovo un pandaman, allo zoo?!?! :D
Devo mettermi per strada aspettando che ne passi uno o chiamo direttamente telecom?
Di solito li trovi nelle centrali telecom! Se sai dov'è la tua centrale, o ne conosci una li vicino appostati li,e parla con i tecnici (quelli con la macchina rossa, di solito una panda).
soulpower
01-09-2008, 21.50.12
Di niente!
Allora, per vedere se cè un MUX tra te e la centrale dovresti provare a fare un controllo sul sito di eutelia per la copertura wholesale con 2 numeri: il tuo e quello di un'altra persona a cui sei sicuro che arrivi l'ADSL (e che sia nelle vicinanze).
Confronta i codici IDBRE e GAT: se sono uguali è molto probabile che ci sia un MUX, se sono diversi è questione di saturazione di centrale (state su 2 centrali diverse, una coperta l'altra no).
Allora i codici relativi alla mia utenza sono
Codice IDBRE : 004610
Codice GAT : 832010
Un mio amico che abita nelle vicinanze ha dei codici diversi ma molto simili:
Codice IDBRE : 004619
Codice GAT : 832001
Credo comunque che lui sia collegato ad un'altra centrale perchè ha un numero del tipo 0832-29x mentre io ho 0832-36x.
Devo vedere di rompere le scatole a qualcuno che abita più vicino a me, è un po' strana qui la situazione perchè sono circondato da industrie quindi dovrò andare nei loro uffici. Nel frattempo vedo di farmi un altro giro nei paraggi per vedere se trovo un MUX o roba simile (spero di riconoscerli).
Vi tengo aggiornati, grazie mille a tutti per il prezioso supporto!!!
Spike001
02-09-2008, 12.21.03
Allora i codici relativi alla mia utenza sono
Codice IDBRE : 004610
Codice GAT : 832010
Un mio amico che abita nelle vicinanze ha dei codici diversi ma molto simili:
Codice IDBRE : 004619
Codice GAT : 832001
Bhe i codici non coincidono, quindi credo tu e il tuo vicino siete collegati a 2 centrali differenti, prova comunque con altri vicini , se ne trovi uno che ha i codici corrispondenti, e ha la copertura adsl, sei sotto mux o ucr.
ppfanta
02-09-2008, 14.12.58
Da wholesale risulta che tutte e due le centrali indicate sono coperte, la tua è quella di Surbo invece l'altra è proprio quella di Lecce.
Anche io penso che ci sia di mezzo un mux/alf/mt4 ad impedirti l'adsl
:(
soulpower
02-09-2008, 15.10.46
Bhe i codici non coincidono, quindi credo tu e il tuo vicino siete collegati a 2 centrali differenti, prova comunque con altri vicini , se ne trovi uno che ha i codici corrispondenti, e ha la copertura adsl, sei sotto mux o ucr.
Scusami spike, se trovo un vicino collegato alla mia stessa centrale e che abbia l'adsl non potrebbe anche essere che io e mia nonna dividiamo la stessa linea tramite ALF mentre il vicino ha una linea tutta per se?
soulpower
02-09-2008, 15.12.56
Da wholesale risulta che tutte e due le centrali indicate sono coperte, la tua è quella di Surbo invece l'altra è proprio quella di Lecce.
Anche io penso che ci sia di mezzo un mux/alf/mt4 ad impedirti l'adsl
:(
La cosa assurda è che io abito a Lecce, non a Surbo, ma mi hanno collegato comunque alla centrale di Surbo, forse perchè più vicina.
Non credo comunque di avere un mt4 no? Avrei una connessione davvero miserabile, invece mi capita di scaricare anche a 3kB
North
02-09-2008, 15.30.59
La cosa assurda è che io abito a Lecce, non a Surbo, ma mi hanno collegato comunque alla centrale di Surbo, forse perchè più vicina.
Non credo comunque di avere un mt4 no? Avrei una connessione davvero miserabile, invece mi capita di scaricare anche a 3kB
Forse la cosa + conveniente sarebbe farsi tirare una bella linea per ADSL su cavo personale allacciandosi ad un tuo vicino che sai per certo essere coperto da ADSL.
Un vicino che sia veramente vicino però, non 2 chilometri...
Spike001
02-09-2008, 16.43.47
si sarebbe verosimile se fosse un problema di apparato mt4, ma siccome è raro(spesso si tratta di mux non di mt4) io credo ci sia un mux.
Anche io mi chiedo perchè sei collegato a Surbo anzichè Lecce, mah forse è per la vicinanza , ma non è questo il problema.
Se non trovi mux nei dintorni, l'unica cosa da fare e chiedere ai tecnici...
comunque io quando ero sotto mux andavo in dial-up a 48kbps, quando mi hanno spostato sulla linea primaria(quella che va diretta in centrale) è andata a 31, percio' non è sempre segnale di mt4........
soulpower
02-09-2008, 21.43.07
Forse la cosa + conveniente sarebbe farsi tirare una bella linea per ADSL su cavo personale allacciandosi ad un tuo vicino che sai per certo essere coperto da ADSL.
Cavo personale?? Lo fanno???? Cioè non si deve usare per forza l'infrastruttura esistente? E dove lo stendono il cavo, sui pali? Mmmmm... mi sembra strano tutto questo scatto di generosità da parte di telecom, mi hanno sempre trattato a pesci in faccia
Cavo personale?? Lo fanno???? Cioè non si deve usare per forza l'infrastruttura esistente? E dove lo stendono il cavo, sui pali? Mmmmm... mi sembra strano tutto questo scatto di generosità da parte di telecom, mi hanno sempre trattato a pesci in faccia
Tutto parte dal presupporto che ci sia copertura nelle IMMEDIATE vicinanze.
Se così fosse, potresti tentare di chiedere a Telecom un cavo solo dati che verrebbe "tirato" dal primo ripartilinea disponibile...
soulpower
03-09-2008, 16.30.53
L'ho trovato il maledetto, MUX o UCR che sia... è a 600 metri da casa mia. Cosa faccio, gli dò fuoco? :smoke:
soulpower
03-09-2008, 19.11.00
Un'azienda che ha l'adsl sta proprio fisicamente alle spalle di quell'apparato. Ha il numero 0832361*** (non credo di violare la privacy visto che l'ho ricavato dal loro sito internet). Su eutelia ho visto che quel numero ha i miei stessi codici idbre e gat, con la differenza che a loro si illumina la faccina verde "ADSL fino a 7 Mbit/sec disponibile" e a me no.
Che significa?!?!?
(***) Edit a cura del moderatore "LukeLuc":
Comunque sia, non è necessario riportare qui sul nostro Forum tutte le cifre che compongono il numero di telefono dell'azienda in questione.
fra1027
03-09-2008, 19.42.02
L'ho trovato il maledetto, MUX o UCR che sia... è a 600 metri da casa mia. Cosa faccio, gli dò fuoco? :smoke:
L'abbiamo detto più volte forse questa è la milionesima...
Danneggiare gli apparati telecom non porta a niente tranne che a un disservizio e ad un nuovo mux.
Probabilmente l'azienda ha bypassato l'apparato. Cmq sei sicuro che sia il mux? Magari se fai una foto ti possiamo dare conferma.
soulpower
04-09-2008, 13.55.29
L'abbiamo detto più volte forse questa è la milionesima...
Danneggiare gli apparati telecom non porta a niente tranne che a un disservizio e ad un nuovo mux.
Era OVVIO che stessi scherzando...... :bash:
Comunque queste sono le foto, appena sfornate:
http://i397.photobucket.com/albums/pp56/o0soulpower0o/apparato-0035.jpg
http://i397.photobucket.com/albums/pp56/o0soulpower0o/apparato-0038.jpg
http://i397.photobucket.com/albums/pp56/o0soulpower0o/apparato-0037.jpg
http://i397.photobucket.com/albums/pp56/o0soulpower0o/apparato-0036.jpg
Che ve ne pare? Bello eh?
archimede_p
04-09-2008, 14.37.04
Si e' un MUX, mi sa che l'azienda ha una HDSL, quelle 2 scatole piccole della 3' foto sono ripetitori HDSL, vengono messi oltre i 3Km dalla centrale
fra1027
04-09-2008, 15.12.51
Era OVVIO che stessi scherzando...... :bash:
Comunque queste sono le foto, appena sfornate:
http://i397.photobucket.com/albums/pp56/o0soulpower0o/apparato-0035.jpg
[...]
Che ve ne pare? Bello eh?
Questo forum da tempo "condanna" qualsiasi atto vandalico a danno degli apparati telecom, anche se detto per scherzo.
Cmq mi sembra di averlo già visto dalle mie parti... ;)
Puoi segnalarcelo nella ns mappatura (http://mux.antidigitaldivide.org), grazie!
EDIT: Al momento puoi forse sperare in una copertua con i minidslam per armadio, ma non sappiamo se telecom li utilizzerà anche in questi casi. Uniche alternative bypass o mobile.
Una curiosità.. ma il toscanini (http://adsl2.csi.telecomitalia.it/) ti dà semaforo verde?
soulpower
04-09-2008, 15.51.13
EDIT: Al momento puoi forse sperare in una copertua con i minidslam per armadio, ma non sappiamo se telecom li utilizzerà anche in questi casi. Uniche alternative bypass o mobile.
Una curiosità.. ma il toscanini (http://adsl2.csi.telecomitalia.it/) ti dà semaforo verde?
No, niente... "Servizio non disponibile". Il bello è che ho controllato col numero di telefono di un'azienda proprio di fronte a casa mia e dice "Servizio disponibile con intervento tecnico preventivo". Anche eutelia gli dà il semaforino verde, nonostante abbiamo gli stessi idbre e gat. Non so però se questi hanno l'adsl, devo andare a chiedere.
Ma come faccio a convincere telecom a farmi un bypass? E come spiegate la bassa velocità di connessione del mio 56k?
ppfanta
04-09-2008, 16.06.19
Al momento puoi forse sperare in una copertua con i minidslam per armadio, ma non sappiamo se telecom li utilizzerà anche in questi casi.
Fra, i minidslam per armadio sono proprio per quei mux ASS,
SoulPower spera di entrare presto in pianificazione.
fra1027
04-09-2008, 16.44.43
Lo penso anch'io ppfanta ma con l'incumbent non si è mai certi al 100%.
@soulpower
uhm.. in genere in presenza di questi mux c'è un anomalia.. risulti coperto!
..Ma il tuo caso dismostra che non è sempre così.
Per quanto riguarda la velocità la risposta ce l'hai in foto e per il bypass fatti un giro nei pressi della centrale o 187 (sezione tecnici) e dici di voler passare su fisico o che vuoi il bypass dell'apparato. Ma se ci sono parecchie aziende non sò se trovi doppini liberi.
Se sei distante dalla centrale il bypass è inutile.
P.S. mi raccomando la mappatura
vBulletin v3.7.1, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana :
www.vBulletin.it