PDA

Visualizza versione completa : Luzzi (CS)

tellone
02-06-2008, 10.03.43
In seguito all'ennesimo aggiornamento del wholesale di telecom, compare finalmente la pianificazione del comune di Luzzi, in provincia di Cosenza:

7471 12658 984108 LUZZI COSENZA DEPOSITO LUZZI set-08 COSENZA
7422 12612 984005 LUZZI COSENZA LUZZI set-08 COSENZA

La data prevista per portare la banda larga in questo comune dell'interland cosentino è Settembre 2008.
Penso che questa data non dovrebbe essere molto distante dalla realtà; ieri, infatti, ho avuto conferma dei lavori in corso . Essendo una gradevole giornata ( ed essendo domenica ), verso le ore 17.00 di ieri mi sono trovato a passare dalle parti di Taverna di Montalto Uffugo ( stavo rientrando a casa dopo una breve gita in moto ). Ebbene nei pressi del passaggio a livello della stazione del Bivio Acri-Bisignano, ho visto a bordo strada un grande tubo nero avvolto. Pochi metri più avanti, sempre a bordo strada, era evidente uno scavo da poco praticato e subito ricoperto da asfalto fresco. Questo scavo procede per circa 1 km ed arriva nei pressi dell'incrocio all'altezza del bar "Settebello". Ogno tot metri ho potuto vedere , affogati nell'asfalto, dei tombini recanti la scritta "INFRATEL" !!!! Inutile dire che si tratta dei lavori per la posa della FO che dovrà arrivare a Luzzi. I chilometri da fare sono ancora tanti ( penso tra 4-8 km ). In ogni caso ciò segna l'inizio dei lavori per portare la banda larga in questo comune del cosentino, che finalmente sarà digitalincluso. Ho pensato di aprire questo thread nella speranza che qualcuno, magari residente proprio a Luzzi, possa dire la sua e possa metterci al corrente di ulteriori sviluppi dei lavori. Da parte mia, se avrò news, mi impegno a pubblicarle immediatamente in questo thread. Attendiamo sviluppi ;)

Ragnero
02-06-2008, 13.41.30

E' vietato inserire post con frasi il cui unico merito sia quello di zavorrare inutilmente il Forum: questo spazio è messo a disposizione degli utenti per impostare discussioni costruttive e utili per tutti i lettori.

tellone
02-06-2008, 14.33.46

I tuoi post si commentano da soli..................

p.s.
Sei un grande provocatore........... :clapping:

mark_knopfler
02-06-2008, 14.37.44
Fate i bravi su che alle elementari oltre a dar temi mettevano pure le note ;)

Ragnero
02-06-2008, 15.32.36

E' vietato inserire post con frasi il cui unico merito sia quello di zavorrare inutilmente il Forum: questo spazio è messo a disposizione degli utenti per impostare discussioni costruttive e utili per tutti i lettori.

MasterPlus
03-06-2008, 10.49.58
Complimenti a Tellone per il suo spirito critico e di buon osservatore. In effetti da qui al 2009 Telecom italia si muoverà molto in Calabria. Approfitto del post per comunicare che anche il mio comune, digital diviso (citato da me nel mio primo post "wi-fi ma non per tutti") sarà finalmente coperto dalla banda Larga. Sul wholesale, ovviamente non c' è nulla, ma in paese si sa già la ditta aggiudicataria che svolgerà i lavori in sub appalto. Proprio così, non si tratterà di pianificazione 640 ADD ( visto che il wisp presente fornisce già 1 Mbps) ma 7 Mbps e sarà necessario portare la FO fino alla centrale. Un pò come si sta svolgendo a Luzzi. Il compito non sarà gravoso perche metà del tragitto ospita già la FO ( spenta perchè i lavori anni fa si sono bruscamente interrotti) e quindi basterà lavorare solo su 4 KM. Tutto questo lavoro sarà benefico in quanto attualmente la centrale riceve la "Banda" da un ponte radio "ballerino" che a sua volta la destina ad un altro comune adiacente, già pianificato per la 640 ADD, e a quanto pare alla BTS Tim (che serve i due comuni in oggetto) con connettività HSDPA ma formalmente non supera i 800-900 kbps.
Scusate il mio divagarmi ma l'osservazione di Tellone ha svegliato in me il desiderio di comunicare a qualcuno tutto ciò.
Ciao

oliver
02-07-2008, 16.51.07
Ciao,

da tempo e in seguito al progetto ADD di Telecom Italia, visito con una certa costanza il sito con le pianificazioni a 640 Kbps e quelle a 7 Mbps notando che in Calabria come ben dice MasterPlus c'è una certa attenzione al problema da parte dell'operatore principale. Bisogna pur aggiungere che i tempi a volte sono biblici ma si può anche accettare un lasso temporale ampio al cospetto di nulla.
Felicissimo poi all'annuncio che il nostro paesino (nostro non è plurale maiestatis ma perché anche l'utente sopra citato mi pare che ne faccia parte) a breve (?) abbandonerà il vecchio 56k, con quale navigo non senza difficoltà da almeno 12 anni. Qualche anno fa il clima per il nostro paesino era analogo in virtù delle trionfalistiche presentazioni di un operatore wireless ma il tempo (come sempre) ha chiarito molte cose: 1) la quasi amatorialità del servizio tenuto conto che parlando coi loro "tecnici" molte risposte sono state evasive e deludenti, 2) scarsa copertura per quelli che non abitano proprio in centro, 3) costi, a mio parere, elevati rispetto al servizio (l'amministratore o responsabile ricordo che parlò di prezzi inferiori all'ADSL di Telecom), 4) rete con limitazioni (nattata come l'HDSPA di Vodafone o Tre).
In attesa di vedere finalmente il sole utilizzo qualche volta (il qualche è in correlazione al costo mensile e alle ore disponibili) Alice mobile con modem Huawei e220 affinché l'ADSL non sia solo un miraggio! :) :)

Faus-74
02-07-2008, 17.21.48
Benvenuto Oliver ;)