PDA

Visualizza versione completa : Cosa fare se ti abbassao arbitrariamente la velocità di connessione??

asadutto
19-04-2008, 09.59.44
salve a tutti....

da qualche giorno ho constatato che i simpatici tecnici telecom hanno downgradato arbitrariamente la mia connessione alice da 7mega a 4mega senza dirmi nulla e senza alcun cambiamento in bolletta...
cosa posso fare? al 187 sostanzialmente negano il problema o aprono inutili segnalazioni che non hanno seguito...
chi si è trovato nella mia stessa situazione cosa ha fatto?
una eventuale lettera di reclamo come la devo impostare?...
grazie

tellone
19-04-2008, 10.21.15
Le adsl telecom sono rate adaptive, cioè la portante si adatta alla distanza e alle condizioni del doppino telefonico che ti arriva. Prima di questo downgrade avevi problemi di stabilità e di velocità?? Se era tutto ok e la portante ti è stata abbassata senza un motivo valido, allora inizia col mandare qualche fax ( il numero lo trovi facilmente sul forum utilizzando la funzione cerca ). In bocca al lupo !

MaxZ
19-04-2008, 10.32.59
Posta i valori di velocità, SNR e attenuazione del tuo router, non è detto che ti abbiano abbassato la velocità, potrebbero anche esserci dei problemi sulla linea.

asadutto
19-04-2008, 11.10.44
grazie per le risposte ...
allora prima di questo cambio non avevo alcun problema anzi ero molto soddisfatto del servizio...
abito a fianco la centrale del mio piccolo paesino e quindi non ho mai avuto problemi di stabilità o velocità..
una settimana fa cominciarono a verificarsi problemi di velocità nel pomeriggio dalle 14 alle 22 circa però nelle restanti ore della giornata facendo test vari avevo 7 mega effettivi..
mi hanno spiegato amici che si tratta di problemi dovuti a sovraffolamento e saturazione e che non si può fare nulla...
vabbè cmq poco male... ero ugualmente contento di avere la mia reale 7mega al mattino e a sera\notte e scaricavo allegramente a 700 kb/s...
sullo stato del mio router risultava la portante a 7616...
poi da qualche giorno la portante risulta a 4832 in downstream e 320 in upstream...
infatti anche nei momenti buoni della giornata (quelli non colpiti da problemi di saturazione...) non vado altre i 4 mega e non scarico a più di 390 kb/s...

ho chiesto sempre al mio amico informato e mi ha detto che probabilmente hanno fatto una grande infamata, e cioè per dare spazio ad altri nella mia centrale già satura hanno downgradato la mia connessione da 7 a 4mega....
è possibiel una cosa del genere?
chiamo al 187 ma è inutile e non mi resta che il reclamo...
cmq dove posso prendere esattamente tutti i valori che mi chiedete per capire meglio il mio problema?

intanto ne posto alcuni che conosco...

router Netgear DG834GT
vel. conn. downstream 4832 kbps
vel. conn. upstream 320 kbps

speed test su speed test.net

(alle ore 12 del mattino)

4188 kbps
266 kbps
ping 67 ms
distance 150 mi

cosa posso fare?

tellone
19-04-2008, 11.47.05
I valori si snr ed attenuazione li puoi leggere dalle pagine del tuo router , cerca bene. Inoltre prova a staccare tutti gli apparecchi telefonici che hai in casa ( comprensivi dei loro filtri ) e collega solo il router alla prima presa ( quella da cui entra il doppino esterno ). Se anche in questo caso agganci la stessa portante , ed i valori di snr ed attenuazione sono sempre gli stessi, allora la causa dell'abbassamento di portante potrebbe risiedere in 2 sole cause ( penso ):

1-DOPPINO telecom degradato ( improvvisamente?! ) o qualche contatto ossidato nelle chiostrine/armadio ripartilinea che ti separa dalla centrale

2- Abbassamento della portante "deciso" da telecom ed effettuato da remoto

In entrambi gli ultimi 2 casi devi necessariamente farti sentire sia via 187 sia via fax

MaxZ
19-04-2008, 12.59.40
Ti hanno abbassato la velocità, la portante che agganci è della 4mega, se avessi la 7 prenderesti 480kbps in upload e non 320.
Parti con i fax al numero unico :D

asadutto
19-04-2008, 15.44.00
proverò tra oggi e domani a fare le verifiche che mi ha suggerito tellone...
cmq anche il mio amico mi ha fatto notare che l'elemento probante decisivo per quanto riguarda il probabile abbassamento di connessione è proprio rappresentato dalla velocità di upload...
se davvero mi hanno fatto questo servizio spero di risolvere qualcosa scrivendo alla telecom (magari tramite qualche amico avvocato... io al momento sono solo praticante avvocato ...)
nel caso in cui (dopo le dovute verifiche) riscontro ancora il prob e parto per il reclamo come mi suggerite di esporre il problema alla telecom in modo chiaro e risoluto?
lo chiedo perchè non essendo molto ferrato in materia non vorrei scrivere cavolate che telecom possa usare a suo favore... sarebbe molto utile la testimonianza di qualcuno che ha avuto problemi analoghi...
cmq grazie e a presto con ulteriori dati e indagini.
aspetto i vostri consigli...

gottama
19-04-2008, 21.17.18
Sai qual'è la clausola che salva sempre i grossi operatori? Quella che vedi scritta in piccolo nelle pubblicità, ovvero che la velocità non è garantita.

asadutto
23-04-2008, 15.40.35
ho provato a fare le verifiche suggerite e la portante rimane sempre la stessa sia in down che in up... cioè quella della 4mega...
i valori di margine di rumore sono 29 db per il down e 27 db per l'up
mentre valori di attenuazione sono 10 db per down e 4 db per up

ora... capisco che hanno problemi tecnici e non possono soddisfare tutte le richieste (che loro stessi pormettono... quindi è una loro colpa ed inefficenza...) ma degradare arbitrariamente la mia connessione senza neanche una telefonata non mi sembra corretto e giusto....

aspetto qualche altro consiglio...
soprattutto, ve ne prego, siccome sono poco ferrato dal punto di vista tecnico potreste suggerirmi come impostare la lettera di reclamo imperniando la protesta sul valore dell'upload?
grazie, ciao

MaxZ
23-04-2008, 19.16.02
Allora prova a preparare un fax con qualche dettaglio tecnico... magari ti prendono sul serio ;)
Specifica che sulla tua linea era attivo e perfettamente funzionante un profilo ADSL i157 (quello della 7mega) e che in data XXX è stato variato inspiegabilmente e senza preavviso a i137 (4mega), richiedi spiegazioni sull'accaduto e che ti ripristinino il profilo precedente.