Visualizza versione completa : 2 Questioni
Johnny
20-04-2005, 14.14.30
Innanzitutto ho da poco scoperto anti digital divide e volevo complimentarmi con tutti
In secondo luogo volevo sottoporvi 2 questioni sulla mia situazione:
1 questione: a quale centrale sono collegato?
andando su http://www.boxdream.com/centrale-telecom.php mi dice
<SEMAFORO>ROSSO</SEMAFORO>
<CAUSALESCARTO>KO_AVT.KO_AVC</CAUSALESCARTO>
<CENTRALEGAT />
<CENTRALECLLI />
<NOMECENTRALE />
<DESCAOR />
<CODAOR />
<CODDTRE />
<LUNGDOPPINO>1</LUNGDOPPINO>
<NOTE>Servizio non disponibile-Compatibilita' commerciale ma area non coperta dal servizio</NOTE>
allora ho provato ha digitare un altro numero del mio paese e mi dice che la centrale è quella del mio comune e che: Servizio non disponibile-Compatibilita' commerciale ma incompatibilita' tecnica per presenza di apparato MA, MS o CN in rete
Successivamente sono andato anche su http://www.micso.net/checkadsl.mpl e digitando il mio numero effettivamente mi dice che la centrale è quella del mio comune
Conclusione
Io sarei coperto dalla centrale ADSL del mio comune ma non posso usufruire dell'ADSL perché sono sotto MUX?
2 questione
il mio paese dovrebbe essere più vicino alla centrale adsl del comune accanto al mio
posso quindi chiedere alla telecom che mi stacchi dalla centralina con il MUX del mio comune (sotto la quale penso di essere) per essere attaccato alla centralina del comune accanto dove non ci dovrebbe essere nessun problema di MUX?
gottama
20-04-2005, 14.31.28
La centrale della tua zona non è coperta dall'ADSL.
Questo è il significato di
Servizio non disponibile-Compatibilita' commerciale ma area non coperta dal servizio
Per l'altro numero che hai provato, quello è sotto mux, magari sotto altra centrale.
Johnny
20-04-2005, 14.53.32
Quando vado su http://www.boxdream.com/centrale-telecom.php non mi dice il nome della centrale (non sono io che ho omesso di riportarlo) alla quale sono collegato e penso sia per questro che mi dice che il mio numero non è coperto cioè perchè nn sa quale è la mia centrale
io invece penso di essere prorio sotto la centrale dell'altro numero digitato perchè:
1 quando vado su http://www.micso.net/checkadsl.mpl mi dice che la centrale è la stessa
2 il paese è di circa 1.500 abitanti e non penso sia coperto da più centrali
3 quando telefono al 187 mi dicono addirittura che sono coperto appunto perchè la centrale ADSL del comune dovrebbe coprirlo tutto ma non lo copre a causa del MUX
4 tra i due comuni coperti da ADSL ci sono meno di 5 km ed io ci sono proprio in mezzo e mi sembra difficile non essere coperto da ADSL salvo poi il MUX
è per questo che volevo sapere se era possibile essere scollegato da MUX ed essere collegato alla centrale ADSL dell'altro comune dova non ci dovrebbero essere problemi di MUX
Johnny
20-04-2005, 15.21.21
Ho appena provato ad inserire 3 numeri di alcuni miei vicini ai quali arriva il cavo telefonico prima e dopo di me su http://www.boxdream.com/centrale-telecom.php e in tutti e 3 i casi il risultato è stato Servizio non disponibile-Compatibilita' commerciale ma incompatibilita' tecnica per presenza di apparato MA, MS o CN in rete
fatto per cui penso proprio di essere sotto MUX
ma rimane la domanda se posso passare dalla attuale centrale sotto MUX a quella dell'altro comune la quale dovrebbe garantirmi l'ADSL
se la risposta fosse si a chi devo rivolgermi?
LukeLuc
20-04-2005, 20.55.05
Se sei effettivamente sotto MUX (dall'analisi del tuo numero non risulta, quindi il dubbio rimane, visto che potresti comunque essere fortunato a differenza dei tuoi vicini), puoi provare a chiedere ADSL su cavo solo dati: se nel MUX ci sono ancora risorse disponibili (coppie libere), allora avrai l'ADSL, altrimenti sono dolori!
archimede_p
21-04-2005, 00.42.29
Non puoi cambiare centrale, i cavidotti che portano alle cassette di derivazione che ti servono sono collegati alla tua centrale di appartenenza (se fosse possibile avrei ADSL da 2 anni !!!), sia per ragioni di numerazione che per ragione di costi di allacciamento Telecom porta dei cavi multicoppie alla cassette di permutazione e da li arriva agli utenti, se fa il cambio centrale lo fa per tutti gli utenti della zona non certamente solo per 1
Johnny
21-04-2005, 15.45.49
Nel caso di coppie libere nel MUX la mia velocità dipende dal numero di coppie a cui sono collegato? (cioè 1 coppia 128k, 2 coppie 256K e così via)
Secondo la vostra esperienza c'è qualche possibilità che telecom sposti il paese o almeno coloro che sono interassati all'ADSL su un altra centrale oppure è del tutto impossibile per le ragioni ricordate da archimede (numerazione e costi)
archimede_p
21-04-2005, 22.27.32
No su un doppino ci passa ADSL con velocita' fino a 8M/1M (se sei vicino alla centrale ed il doppino e' buono) diciamo che fino a 2Mb arrivano quasi tutti oltre non molti, ti basta una coppia libera fra il tuo MUX e la centrale per avere ADSL alla velocita' massima, se invece vuoi usare il bundling di linee ISDN ti fai installare 4 borchie (4 doppini) paghi 4 canoni e se usi le linee insieme vai a 512/512 (naturalmente paghi 8 telefonate al provider !!!!)
Johnny
22-04-2005, 11.56.14
Non ho capito se dovrei chiedere che mi attacchino
1 la linea telefonica oppure un cavo solo dati ad un doppino libero
2 se il doppino libero si deve trovare tra il MUX e la centrale ADSL oppure nel MUX
Intanto ho chiamato il 187 e ho richiesto un intervento tecnico, vedremo
P.S. su www.boxdream.com/centrale-telecom.php non mi trovava la centrale perché uso una linea ISDN
archimede_p
22-04-2005, 21.53.04
Se hai una linea ISDN e sei coperto da ADSL compare questo
<NOTE>
Servizio disponibile con intervento tecnico preventivo-Collegamento ISDN-GNR, e' necessaria una linea urbana aggiuntiva con caratteristiche compatibili con il servizio ADSL
</NOTE>
Il fatto che non indica la centrale e' perche' il tuo numero non risulta coperto da ADSL, potrebbe essere che visto che sei distante dalla centrale abbiano inserito nel data-base il tuo numero come non coperto anche se sei collegato direttamente alla centrale e non passi per il MUX (avendo ISDN potrebbero averti collegato direttamente senza passare dal MUX), i tuoi vicini invece con PSTN sono attaccati al MUX e viene segnalato
Johnny
23-04-2005, 13.16.24
Archimede grazie di tutte le risposte
Non penso di essere troppo distante in quanto risiedo tra due comuni tra i quali ci sono 4,8 km (tutto città online) e io ci risiedo quasi in mezzo (anche se spostato verso l'interno di 1,5 km dalla strada maestra), in più a me il cavo del telefono arriva su pali e quindi come hai detto in un'altra discussione il segnale arriva più lontano
Anche chiamando il 187 mi dicono che sono coperto ma quando chiedo che facciano una verifica mi dicono che dà esito negativo
Comunque quando i tecnici telecom mi contatteranno chiederò
La mia considerazione era data dal fatto che andando su https://intra.plugit.it/cgi-bin/wbc_slbverificacoperturaservizialargabandawhs viene detto esplicitamente "N.B. L'esito della verifica di copertura dei servizi xDSL su numerazioni relative ad accessi ISDN Primari non è significativo. In questo caso è consigliabile l'utilizzo di una numerazione telefonica tradizionale presente nella sede o nelle immediate vicinanze."
Dopo aver letto ciò ho inserito il numero di un amico il quale ha anche lui l'ISDN ed è più vicino alla centrale di me e mi è apparso lo stesso risultato.
Piuttosto mi rimangono ancora i 2 dubbi sopra esposti (sempre pensando di essere sotto MUX)
archimede_p
23-04-2005, 20.08.35
Se riesci a trovare un omino Telecom e' l'unico che puo' toglierti i dubbi, dai vari siti in casi particolari non ci sono risposte certe
vBulletin v3.7.1, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana :
www.vBulletin.it