PDA

Visualizza versione completa : [Ghiardello RE] terzo mondo...

Sakurambo
28-02-2008, 10.50.39
Vorrei condividere con voi la situazione da terzo mondo che vive la zona dove abito.

Ghiardello comune di Reggio Emilia, periferia a ridosso del comune di Quattrocastella, zona ad espansione urbana piuttosto importante.

Chiedo attivazione linea telefonaica e Adsl per nuova abitazione, dove non era mai stata attivata altra linea quindi.

Mi danno appunamento per attivare telefono e adsl per stamani, con già il numero del telefono, lo controllo con Eutelia competura ADSL e Circuito diretto 2Mbit/s

Stamani il tencnico, che non è neppure entrato in casa, mi ha riferito che non posso avere ne l'ADSL ne il telefono causa centralina che serve la zona completamente piena, la centrale dove c'è il "mio" numero è a 5 km di distanza da quest'altra e devono tirare un cavo per poter poi dare il servizi a molte altre persone che si ritovano senza telefono, ma è dal 2007 che devono fare questi lavori ed il tecnico (Pandaman ;) ) non sapeva ne quando ne se mai li faranno... quindi chi ha il mumero se lo tiene gli altri si arrangiano! Gli altri forse con un accrocchio (quale?!?) possono avere almeno il telefono (ed io penso all'amo per pescare gli allocchi che vorrebbero l'ADSL e intento pagano il canone del solo telefono, che magari non useranno MAI!)

A parte che potevano anche comunicarmelo al telefono, invece di darmi un appuntamento e farmi perdere un ora di lavoro... per che cosa poi!?!

Vi chiedo che speranze posso avere in questo paese del terzo mondo ? Ovviamente il tecnico mi ha detto che qualcuno forse mi avrebbe ricontattato tra una quarantina di giorni minimo... per dirmi cosa? bo? mentre il centralinista del 187 (molto simpatico quest'ultimo... se ma dove li cercano questi zoticoni...) che ho contattato subito dopo, mi ha detto che se non è possibile il collegamento tutto decade ed il numero a me attribuito andrà ad altri... io non c'ho capito nulla... no anzi una cosa si in Telecom vendono aria fritta... vado ad attacarmi alla canna del Gas :(

maccamania
28-02-2008, 13.51.04
Dunque, la linea voce Telecom te la DEVE dare: è prevista nel servizio universale. Se ciò non accade, non esitare a scrivere all'AGCOM, ai Consumatori e così via. Poi, ammettiamo che ti colleghino con la centrale a 5 km: molto spesso il segnale dell'ADSL non riesce ad arrivare ad utenze così distanti, e se arrivasse sarebbe abbastanza scadente. Infine, l'accrocco di cui parli dovrebbe essere un MUX o un UCR (nel forum trovi tantissime discussioni sull'argomento): se mettono uno di questi, le possibilità di avere l'ADSL scendono ulteriormente, tendendo drammaticamente verso lo zero. :(

Sakurambo
28-02-2008, 14.20.09
Dunque, la linea voce Telecom te la DEVE dare: è prevista nel servizio universale. Se ciò non accade, non esitare a scrivere all'AGCOM, ai Consumatori e così via.
Della sola linea del telefono non me ne faccio nulla, al limite se ci fosse qualche altro "provider" al quale appoggiarsi per l'ADSL, ma vista la situazione della centralina posso anche spararmi in fornte :icon_frown: e comunque dare soldi alla Telecom a questo punto non mi va più...

Poi, ammettiamo che ti colleghino con la centrale a 5 km: molto spesso il segnale dell'ADSL non riesce ad arrivare ad utenze così distanti, e se arrivasse sarebbe abbastanza scadente.

Perfetto! Quindi anche se un giorno dovessero far arrivare un cavo dalla centrale che sta a 5km (cosa piuttosto imporbabile) mi ritorverei con altri problemi... ottimo.

Infine, l'accrocco di cui parli dovrebbe essere un MUX o un UCR (nel forum trovi tantissime discussioni sull'argomento): se mettono uno di questi, le possibilità di avere l'ADSL scendono ulteriormente, tendendo drammaticamente verso lo zero. :(
Arrivati a questo punto comincio a scavare... :barella:

maccamania
28-02-2008, 14.55.48
Hai provato a vedere se nella tua zona c'è un wisp?

Sakurambo
28-02-2008, 15.23.59
Hai provato a vedere se nella tua zona c'è un wisp?

Ho cercato su internet, ma non ho trovato nulla, magari sono incapace io ma di WISP a Reggio Emilia non ne ho trovati... comunque grazie per la dritta, ma gari è la soluzione giusta...

warez
29-02-2008, 10.50.17
se hai un vicino non troppo distante con adsl oppure che ha l'adsl attivabile sul suo numero puoi prendere in considerazione il cavo dati :)

andrew81
02-03-2008, 10.33.28
Infine, l'accrocco di cui parli dovrebbe essere un MUX o un UCR (nel forum trovi tantissime discussioni sull'argomento): se mettono uno di questi, le possibilità di avere l'ADSL scendono ulteriormente, tendendo drammaticamente verso lo zero. :(

Ma montano ancora questi mostri, anche su nuove utenze? :(

tellone
02-03-2008, 12.05.11
Ma montano ancora questi mostri, anche su nuove utenze? :(

I Mux/Ucr dovevano rappresentare una soluzione temporanea, ma telecom li ha trasformati in rimedi definitivi !

Sakurambo
03-03-2008, 12.42.30
se hai un vicino non troppo distante con adsl oppure che ha l'adsl attivabile sul suo numero puoi prendere in considerazione il cavo dati :)

in che senso? Il mio vicino (molto vicino) vivo in una casa a schiera bifamiliare (in pratica una casa divisa in due) e nell'altra il vicino ha telefono e ADSL. la usa sempre, solo io mi attacco al Tram... warez spiegati meglio.

maccamania
03-03-2008, 12.53.19
In pratica puoi portare il segnale dalla casa con l'ADSL alla tua con un cavo dati. :)

warez
03-03-2008, 13.04.46
In pratica puoi portare il segnale dalla casa con l'ADSL alla tua con un cavo dati. :)

ciao. ci son passato venerdì dal ghiardello :)

cmq come ti hanno detto, ti tirano un doppino telefonico dalla casa del tuo vicino fino in casa tua e dopo ti fai un bel contratto adsl senza canone telecom.
se guardi il sito ngi hai questa opzione e tui costa 80 euro l'uscita dei tecnici per il cavo e dopo ti rimane solo il contratto adsl.
ricorda, se il tuo vicino ha l'adsl add 640 hai un 10 € di canone sulla linea dati, mentre se hai la 4 o 7 mega il canone viene assorbito dal prezzo dell'abbonamento.
non so se posso mettere il link a ngi ma ti basta una ricerca su google :)

maccamania
03-03-2008, 14.37.26
...non so se posso mettere il link a ngi ma ti basta una ricerca su google :)
No, niente link commerciali, ma come hai giustamente detto google è un amico fidato! :D