PDA

Visualizza versione completa : firme per proposta legge

xat
18-04-2005, 11.49.07
Salve, mi sono appena iscritto ed ho notato il modulo raccolta firme.
Mi chiedo perché non tentare qualcosa di più, ossia una raccolta di firme per una proposta di legge.
Mi riferisco in particolare all'assurda situazione di assenza di copertura su gran parte del territorio (e parte della popolazione).
E' chiaro che telecom abusa in maniera sfacciata della sua posizione di monopolio pratico per discriminare milioni di utenti su un servizio che ormai deve essere definito essenziale, al pari della fonia.
Ricordo, tanto per fare un esempio, che Microsoft è stata multata di una cifra enorme per molto meno.
Credo sia impossibile "obbligare", con una legge o un decreto, Telecom a coprire ovunque ci sia richiesta (per quanto, lo ripeto, la banda larga DEVE essere considerato un servizio essenziale).
Ma ci sarebbe il modo di "forzarla".
La mia proposta è la seguente:
La Telecom, nelle zone in cui non è presente copertura ADSL, dovrebbe fornire a chiunque ne faccia richiesta:
Linea ISDN
Borchia NT1
Linea Flat su un canale

Il tutto ALLO STESSO PREZZO DELLA PROPRIA OFFERTA ADSL FLAT.
In pratica in questo modo Telecom smetterebbe di guadagnarci il doppio nelle zone in cui non fornisce ADSL e in breve coprirebbe quasi tutto il territorio.
Perché non ci attiviamo, visto che delle petizioni se ne fregano ben poco?
E' chiaro che solo un sacrosanto intervento legislativo potrebbe portare Telecom ad una copertura seria visto che ci si guadagna molto più così com'è adesso.

mark_knopfler
18-04-2005, 12.15.39
Ciao e benvenuto.
La questione della proposta di legge è abbastanza complessa; per proporla è necessario presentare un documento redatto per articoli, una cosa abbastanza complessa e che richiede competenze giuridiche non indifferenti; senza contare che una proposta di questo genere probabilmente finirebbe in una lunga coda di attesa in parlamento.

Saluti

citus
18-04-2005, 13.12.12
Ciao e benvenuto nel gruppo!
La tua idea non è male, però considera che in Italia i nostri cari capoccia hanno le mani in pasta nelle aziende e società di servizi, Telecom inclusa. Difficilmente farebbero una legge che riduca i loro guadagni venendogli contro ;)
Quindi, paradossalmente, un'azione popolare come la stiamo portando avanti rischia di essere decisamente più efficace proprio perchè NON verrebbe imbrigliata dalla burocrazia. La nostra è la denuncia di un disagio del paese e della popolazione, l'opinione di gente che paga le tasse e vota. Quindi se non vorranno fare nulla per sanare il disagio dandoci ascolto, lo faranno comunque ma almeno senza usare come scusante gli infiniti labirinti in cui si potrebbe perdere una manovra più "politica". Dovranno invece sostenere, di fronte a tutto il paese, apertamente, che non gliene frega nulla... cosa che non possono fare ovviamente :)

xat
18-04-2005, 13.45.42
Grazie per il benvenuto.
Non mi si fraintenda, appoggio pienamente la petizione, intendevo solo portare avanti PARALLELAMENTE qualcosa di più "pressante".
Si potrebbe anche tentare (non so se è stato già fatto) una denuncia contro Telecom per abuso di posizione dominante.
Insomma credo che, vista la vergognosa situazione in cui ci troviamo, sia necessario agire su più fronti.
Un saluto a tutti.

gottama
18-04-2005, 14.10.08
Per ora, oltre alla raccolta firme e ai test con i provider wireless è stato fatto questo:
http://www.antidigitaldivide.org/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=199
Si tratta proprio di una nostra denuncia all'UE per Telecom Italia.
Leggiti il testo e vedi se è quello che pensavi, immagino di si ;)