Visualizza versione completa : San Giorgio delle Pertiche (PD) - C'è qualche speranza?
morganland
01-01-2008, 14.05.12
Buongiorno a tutti gli utenti del forum,
chiedo a voi un consiglio per meglio capire la situazione di digital divide del paese in cui vivo,San Giorgio delle Pertiche (PD).
La situazione infrastrutturale,dalle informazioni che sono riuscito ad avere con l'aiuto di vari miei amici e compaesani,è questa:
- La centrale di San Giorgio delle Pertiche è collegata alla centrale principale di Camposampiero (PD) con una linea solo a 2 MBit/s con una cavo di rame. Camposampiero dista da San Giorgio 5 KM circa. Da come ho capito, un cavo del genere dovrebbe essere sostituito da uno in fibra ottica con una portata molto molto maggiore.
- Oltre a questo,così come purtroppo in altri comuni d'Italia, sono state saturate le bande su molti cavi, abbondantemente superando i 700 numeri telefonici per cavo e occupando anche lo "spazio" destinato al solo traffico dati.
Stando così la situazione,cosa possiamo fare per avere la banda larga?
Allo stato attuale le raccolte firme fatte non hanno sortito effetto con Telecom (ovviamente!!!)...!
Dal punto di vista tecnologico e di infrastrutture...l'unica soluzione è sostituire il cavo o si può trovare qualche altra via per portare un segnale decente e di conseguenza una "speranza" di adsl?
Infinite grazie!!
La centrale di San Giorgio delle Pertiche è collegata alla centrale principale di Camposampiero (PD) con una linea solo a 2 MBit/s con una cavo di rame.
Evidentemente la tua centrale è connessa in rame, difficile che Telecom vi copra con la fibra. Allo stato attuale l'unica soluzione sono i miniDSLAM, fai un giro nel Forum per altre informazioni ;)
Oltre a questo,così come purtroppo in altri comuni d'Italia, sono state saturate le bande su molti cavi, abbondantemente superando i 700 numeri telefonici per cavo e occupando anche lo "spazio" destinato al solo traffico dati.
Anche se non è esattamente così, potrebbe trattarsi di apparati limitanti presenti in zona, dai un'occhiata a questa guida:
http://forum.antidigitaldivide.org/showthread.php?t=5811
Difficilmente le raccolte firme smuovono Telecom, potrebbero invece interessare ad un WISP (Wireless ISP), anche in questo caso le informazioni del Forum aiutano, guarda anche le guide di ADD (trovi il link nella mia firma).
morganland
01-01-2008, 15.58.40
Grazie mille Max per le tue informazioni
golon_lutoj
02-01-2008, 10.22.38
Mostruoso!
Io sono di Campo San Martino (comune digital diviso per quasi tutta la superficie comunale). Se anche S.Giorgio e' DD, di fatto esiste una gigantesca fascia DD, lunga 12KM e larga 3/5 KM che si estende dalla SS47 Valsugana alla Statale del Santo. Tra l'altro la mia centrale e' nella stessa situazione della tua: vecchio rame, tutto saturo (2M/8M).
Sarebbe una miniera d'oro per i WISP (E4A...).
Ciao e Buon 2008 (purtroppo DD)
morganland
03-01-2008, 15.29.55
E' una situazione vergognosa tutta quella presente nell'alta padovana!!
Sono tantissimi i comuni totalmente non coperti o coperti "a macchie"...ovvero falsamente coperti!!
E' secondo me una situazione a cui le amministrazioni comunali dovrebbero far fronte!!La situazione attuale discrimina i cittadini di questi paesi...e poi si fanno tanti proseliti sul ricco ed evoluto Nordest!!Beh..la provincia di Padova è ancora nel terzo mondo della connettività!!!
franconov
04-01-2008, 11.06.22
Ho ricevuto una telefonata quest'oggi da un cittadino di San Giorgio delle Pertiche chiedendomi se il Comune era coperto dal servizio dell'azienda per la quale lavoro, ma con mio dispiacere ho dovuto dare risposta negativa. Chiacchierando con lui è uscito fuori che l'amministrazione comunale sa di questo problema e vorrebbe fare qualcosa, mi ha lasciato il numero del Comune che contatterò la settimana prossima per vedere a che punto sono oppure se ci sono possibilità di incontro per capire le esigenze.
Saluti.
Beppe_Lusiana_VI
04-01-2008, 11.38.47
La situazione è vergognosa per l'Italia intera e non solo per il padovano, non vi è cura per queste tematiche, sebbene i politici locali veneti si qualifichino come i "cavalieri della fibra ottica" Ma lungi da me entrare nella polemica politica, tanto alla fine dei conti quando il risultato lo si misura nei fatti nasce sempre una certa delusione.
Puntiamo piuttosto sullo spirito del "darsi da fare" del quale la nostra regione non è sprovvista, anzi..
Sono certo che i vari wisp sapranno fare i loro conti e valutare le loro convenienze, su questo aspetto rimango fiducioso, vediamo che risposte possono arrivare.
E' una situazione vergognosa tutta quella presente nell'alta padovana!!
Sono tantissimi i comuni totalmente non coperti o coperti "a macchie"...ovvero falsamente coperti!!
E' secondo me una situazione a cui le amministrazioni comunali dovrebbero far fronte!!La situazione attuale discrimina i cittadini di questi paesi...e poi si fanno tanti proseliti sul ricco ed evoluto Nordest!!Beh..la provincia di Padova è ancora nel terzo mondo della connettività!!!
karyal
04-01-2008, 13.06.16
Puntiamo piuttosto sullo spirito del "darsi da fare" del quale la nostra regione non è sprovvista, anzi..
Sono certo che i vari wisp sapranno fare i loro conti e valutare le loro convenienze, su questo aspetto rimango fiducioso, vediamo che risposte possono arrivare.
Ciao Beppe, giusto una nota, l'area in oggetto e' coperta da almeno 3 wisp :D
Ciao,
Ricky
morganland
04-01-2008, 15.39.23
Ho ricevuto una telefonata quest'oggi da un cittadino di San Giorgio delle Pertiche chiedendomi se il Comune era coperto dal servizio dell'azienda per la quale lavoro, ma con mio dispiacere ho dovuto dare risposta negativa. Chiacchierando con lui è uscito fuori che l'amministrazione comunale sa di questo problema e vorrebbe fare qualcosa, mi ha lasciato il numero del Comune che contatterò la settimana prossima per vedere a che punto sono oppure se ci sono possibilità di incontro per capire le esigenze.
Saluti.
Sarebbe veramente una bella cosa se almeno qualche società privata si muovesse su questo fronte!!
Grazie franconov per la info..a San Giorgio delle Pertiche la situazione dell'assenza di banda larga è molto molto sentita ed immagino che molti cittadini come me si stiano muovendo!!
Mi fa piacere che sembra che anche l'amministrazione comunale abbia capito che è un'esigenza molto sentita!!
karyal
04-01-2008, 17.39.39
Sarebbe veramente una bella cosa se almeno qualche società privata si muovesse su questo fronte!!
Ripeto, ce ne sono gia' tre in zona :D poi ovvio che piu' ce ne sono, meglio e'..
morganland
04-01-2008, 17.43.37
Ripeto, ce ne sono gia' tre in zona :D poi ovvio che piu' ce ne sono, meglio e'..
Allo stato attuale Karyal mi risulta che San Giorgio delle Pertiche non è servita da nessun Wisp per l'utenza domestica...solo alcuni per l'utenza business...ma magari mi sbaglio...se fosse così..chiedo venia preventivamente!!
karyal
04-01-2008, 17.54.05
Allo stato attuale Karyal mi risulta che San Giorgio delle Pertiche non è servita da nessun Wisp per l'utenza domestica...solo alcuni per l'utenza business...ma magari mi sbaglio...se fosse così..chiedo venia preventivamente!!
Uno dei tre e' prettamente aziendale, si... gli altri due no.. anzi.
Ciao,
Ricky
franconov
04-01-2008, 17.57.00
Basterebbe che i WISP mettessero le mappe di copertura per sapere chi arriva e dove arriva ma purtroppo c'è chi ha paura di metterla per non dare informazioni alla concorrenza, ma vabbeh poco o male.
karyal
04-01-2008, 18.25.01
Basterebbe che i WISP mettessero le mappe di copertura per sapere chi arriva e dove arriva ma purtroppo c'è chi ha paura di metterla per non dare informazioni alla concorrenza, ma vabbeh poco o male.
Per l'affidabilita' che hanno certe mappe si potrebbe pure fare a meno di metterle :D
Per quanto riguarda i tre Wisp comunque, due hanno la mappa comunque, il terzo elenca genericamente il comune fra quelli serviti.
Ciao,
Ricky
morganland
04-01-2008, 18.58.09
Per l'affidabilita' che hanno certe mappe si potrebbe pure fare a meno di metterle :D
Per quanto riguarda i tre Wisp comunque, due hanno la mappa comunque, il terzo elenca genericamente il comune fra quelli serviti.
Ciao,
Ricky
Grazie...allora mi informerò per bene...!! ;-)
tellone
04-01-2008, 19.18.04
Prova a contattarli in email o al telefono ( se trovi un recapito ): magari ti fissano un appuntamento sul posto e verificano la copertura!
gottama
04-01-2008, 19.59.21
Ah, non sarebbe male sapere chi lavora per chi, visti certi consigli poco disinteressati :)
Non parlo per me o per karyal che abbiamo tranquillamente dichiarato per chi lavoriamo, ma per alcuni colleghi che si fingono utenti ;)
franconov
04-01-2008, 20.50.34
Ah, non sarebbe male sapere chi lavora per chi, visti certi consigli poco disinteressati :)
Non parlo per me o per karyal che abbiamo tranquillamente dichiarato per chi lavoriamo, ma per alcuni colleghi che si fingono utenti ;)
Se riferito a me qualcuno dello staff sa già per chi lavoro, e poi chi lo vuole sapere può fare come ha fatto morganland.:clapping:
gottama
07-01-2008, 06.36.37
Se riferito a me qualcuno dello staff sa già per chi lavoro, e poi chi lo vuole sapere può fare come ha fatto morganland.:clapping:
Mi riferisco a te e a Amarini, anche io faccio parte dello staff eppure non so per chi lavori, trovo che per una semplice questione di correttezza lo dovrebbero sapere tutti, soprattutto per evitare posizioni di conflitto di interessi. Quindi ti chiedo formalmente di dichiararlo in pubblico, in quanto membro dello staff dell'associazione.
franconov
07-01-2008, 07.31.06
Sta scritto in un altro topic (http://forum.antidigitaldivide.org/showthread.php?p=68211#post68211) per chi lavoro.:)
Beppe_Lusiana_VI
07-01-2008, 17.32.13
Ciao Beppe, giusto una nota, l'area in oggetto e' coperta da almeno 3 wisp :D
Ciao,
Ricky
Ciao Ricky, per fortuna tu dici "almeno" 3 :)
Immaginavo la copertura di due, il terzo mi sfugge,ma come ben sai sono pastore del gregge vicentino ;)
thomas
28-02-2008, 00.54.08
VI CONFERMO CHE SARA' ATTIVATO ENTRO FINE MARZO 2008 IL SERVIZIO WIFI SU TUTTO IL TERRITORIO DEL COMUNE DI SAN GIORGIO DELLE PERTICHE TRAMITE L'AZIENDA ****** A BREVE CI SARA' UN INCONTRO CON IL SINDACO PER CAPIRE LE ESIGENZE E SE ESISTE LA POSSIBILITA' DI UNA COLLABORAZIONE.
THOMAS
Edit by MaxZ: sei pregato di prendere visione del Regolamento ( http://forum.antidigitaldivide.org/showthread.php?t=5428). I link ai WISP ed in generale ad attività commerciali non sono ammessi. Grazie.
tellone
28-02-2008, 12.33.52
Cancella il link diretto al wisp! E' vietato dal Regolamento ;)
Ehsticatzsi
14-06-2008, 22.28.57
tellone....ma nn sarai lo stesso tellone di alicecooper e sat in generale ???
:whistling::whistling:
Faus-74
14-06-2008, 23.38.26
Tellone fu,andato.
Ehsticatzsi
15-06-2008, 16.10.42
in che senso???
in questo periodo piuttosto funesto, altro mio grande amico...andato...spero nn in stesso senso
Augh
Faus-74
15-06-2008, 16.16.30
No,andato via da forum,fine ot.
setun
25-08-2008, 15.57.11
beh ormai qui a San Giorgio la maggior parte dei privati è ricorsa alle chiavette della tim, di 3 o vodafone per navigare.
In ogni caso mi interessava comunque sapere il contenuto delle riunioni tenute in comune nei mesi scorsi da rappresentanti di società wifi. Non ho però avuto modo di andarci.
Sul sito del comune non viene riportato nulla al riguardo(non serve quasi a nulla un sito se non lo si usa cavolo!), qualche concittadino sa qualcosa?
krojb
03-11-2008, 13.07.15
A San Giorgio hanno installato una antenna sulla torre dell'acquedotto ma sul periodico del comune è scritto di rivolgersi al proprio operatore. Qualcuno conosce quali siano questi operatori? Non sono quelli classici della telefonia (spero).
Per utilizzare questo tipo di connessione poi bisogna installare una antenna sul tetto di casa?
si potrebbe sapere magari con MP, quali sono questi WISP? io non abito molto distante e sarei interessato....
zambaX
04-11-2008, 12.29.29
Ciao a tutti,
a seguito della riunione fatta in comune è risultato che vi sono almeno tre operatori (non nazionali...) che offrono il servizio wireless a S.G.d.P. Per avere il servizio è comunque necessario in ogni caso farsi installare una antenna sul tetto di casa (e relativo cavo di rete fino al pc).
La banda offerta va dai 640 kb in upload fino ai 10 Mb con costi assolutamente non paragonabili alle offerte di chi è raggiunto da ADSL.
Vorrei ringraziare il comune per aver dato una mano ad Etra ad ammortizzare i costi delle loro infrastrutture wireless già esistenti sull'acquedotto non offrendo alcuna forma di sconto ai cittadini che vorranno utilizzare l'accesso wireless! Infatti l'offerta dei provider è la stessa per tutta l'area che loro coprono indipendentemente dal fatto che sfruttino attrezzature di Etra (leggi Comune) già esistenti oppure attrezzature proprie...
zambaX
04-11-2008, 16.36.44
Sempre nella stessa riunione tra wist-Comune-Cittadini, il Sindaco di San Giorgio delle Pertiche ha altresì fatto presente che, malgrado numerose telefonate ed un invito formale di un incontro tra Comune e Telecom, l'azienda non si è neppure degnata di rispondere! Se possono permettersi una tale arroganza con un Comune, che speranze abbiamo noi, semplici cittadini, di farci sentire???
Sempre nella stessa riunione tra wist-Comune-Cittadini, il Sindaco di San Giorgio delle Pertiche ha altresì fatto presente che, malgrado numerose telefonate ed un invito formale di un incontro tra Comune e Telecom, l'azienda non si è neppure degnata di rispondere! Se possono permettersi una tale arroganza con un Comune, che speranze abbiamo noi, semplici cittadini, di farci sentire???
ciao zambaX. Io sono di villanova di csp. Uno o due anni fa il sindaco ha invitato un responsabile Telecom ad una riunione con i cittadini. Io c'ero e l'unica cosa che ha detto è che i possibili guadagni non coprono gli investimenti sulla centrale del paese :puke:
fpero
05-11-2008, 11.29.10
Ero presente anch' io alla riunione in comune di qualche mese fa e anch' io sono rimasto sconcertato che per l' utente finale non ci sia stato nessun beneficio del fatto che gli operatori non devono investire nulla per creare l' antenna sfruttando l' apparato Etra.
Morale della favola: Etra prende i soldi deagli operatori per l' affitto delle apparecchiature; gli operatori di sicuro spendono meno così piuttosto che imbastire un' antenna dedicata con manutenzioni e problemi vari; gli abitanti del comune non hanno il benchè minimo beneficio.....
... mi sa che mi prendo la chiavetta vodafone e tanti saluti altro che 200 euro per l' acquisot dell' antenna da mettere sul tetto..
vBulletin v3.7.1, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana :
www.vBulletin.it