Visualizza versione completa : Castelpoggio in lotta
Castelpoggio
13-11-2007, 09.57.22
Ciao è il mio primo post, mi sono iscritto per ricevere informazioni, suggerimenti e aumentare l'attenzione e la visibilità sulle iniziative che stiamo programmando.
Premetto che il mio paese Castelpoggio (http://castelpoggio.typepad.com) è rimasto l'unica frazione a monte di Carrara che non è coperta dalla ADSL. Il 21 luglio scorso è stata coperta Colonnata (quella del lardo) con una modulo da 650 Kb.
Iniziative: Dopo anni che richiediamo come privati al centralino Telecom l'allaccio, In estate abbiamo raccolto le firme in paese e consegnate direttamente nelle mani del sindaco.
A fine ottobre siamo stati ricevuti dalla deputata Elena Cordoni la quale, rispettando la sua promessa ha scritto due giorni fa alla Telecom.
Adesso stiamo riunendo le idee per precedere con altre forme di protesta. Qualcuno ha idee da regalarci ?
rapo73
13-11-2007, 10.07.11
- Un Comune ed i suoi abitanti avevano minacciato la disdetta di tutte le utenze telecom
- Altri Comuni si sono impegnati per portare il wi-fi
- Ulteriori Comuni hanno preso un 2 di picche da Telecom nonostante tutto.
La banda larga non è nel servizio universale e Telecom può tranquillamente non rispondere a qualunque forma di pressione.
Purtroppo le soluzioni non sono sempre a portata di mano.
Castelpoggio
13-11-2007, 10.29.11
Ciao grazie della risposta e dei suggerimenti. Aggiungo...
Distiamo da Carrara soli 7 Km (distanza stradale). Dalla frazione di Gragnana servita da ADSL a 2 Mb soli 4 KM (distanza stradale).
La soluzione che il 21 luglio hanno preso per Colonnata che si trovava nella stessa situazione chilometrica è stata: L'installazione di un modulo SDRAM a 650 Kbps (costo 15.000 €) nella centralina e l'installazione di due ripetitori sulla linea che va dal paese fino al primo paese servito.
Da profano: Non mi sembra proibitivo...
rapo73
13-11-2007, 10.41.47
Non è proibitivo, ma se è una miniadsl, si tratta di un servizio che sta presentando alcuni problemi. Su forum troverai una discussione molto viva su questo argomento.
Le miniadsl sembrano presentare un alto degrado di prestazioni soprattutto in condizioni di saturazione ed alta contemporaneità di utilizzo. Utenti sul forum lamentano prestazioni inferiori ad un 56k in certe circostanze.
Inoltre, a livello direi quasi filosofico,se dovessi combattere, non lo farei per una 640. Certo poi bisogna scendere a compromessi e non sempre si può ottenere di più.
Quindi occhio a quello che chiedi... :-)
Castelpoggio
13-11-2007, 16.24.02
A Colonnata hanno 640 è dicono che la linea funziona perfettamente. Stiamo parlando di boghi di 400 persone l'uno. Non credo ci siamo molti problemi di contemporaneità...
Comunque adesso leggo la discussione che mi hai suggerito. Grazie dell'aiuto
rapo73
13-11-2007, 16.30.49
Che io sappia le miniadsl supportano da 50 a 100 utenti: non tantissimi e non è difficilissimo arrivare a saturazione lì dove la domanda è alta.
Ti segnalo questa discussione:
http://forum.antidigitaldivide.org/showthread.php?t=5505
Castelpoggio
28-12-2007, 15.34.00
http://www.petitiononline.com/6402007/petition.html
Abbiamo lanciato una petizione on-line per sollecitare Telecom e istituzioni a prendere in considerazione l'estensione dell'ADSL anche al nostro paesello. Anche se è uno dei tanti tentativi disperati vi prego aiutateci e firmate.......!!!
http://www.petitiononline.com/6402007/petition.html
Faus-74
28-12-2007, 16.46.23
Ho appena firmato,ma se fate quella petizione per ottenere qualcosa dalla telecom è tempo perso.
Potreste invece contattare un wisp,con un certo numero di preadesioni ;)
tellone
29-12-2007, 12.09.28
Ho appena firmato,ma se fate quella petizione per ottenere qualcosa dalla telecom è tempo perso.
Potreste invece contattare un wisp,con un certo numero di preadesioni ;)
Quoto Faus74: le petizioni sono solo perdita di tempo: un comune limitrofo al mio è totalmente scoperto da larga banda; hanno organizzato di tutto ( anche con l'appoggio dell'amministrazione comunale ), ma nulla....... meglio puntare su un wisp!
vBulletin v3.7.1, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana :
www.vBulletin.it