Visualizza versione completa : Montagna veneta - Altopiano di Asiago - novità Conco
Beppe_Lusiana_VI
31-08-2007, 14.19.27
A settembre dovrebbe essere coperta con il progetto Digital Divide - Telecom Ita la centrale di Conco, sembra sia confermato.
In autunno quindi l'Altopiano di Asiago avrà tre comuni coperti via centrale TI: Asiago, Roana, Conco.
Bonur
09-10-2007, 16.14.59
Wow, come siete fortunati voi...
A Gallio mi sa che non la vedremo mai l'ADSL... Probabilmente questa triste mancanza è dovuta a problemi di fattibilità (o quant'altro..) :(
Nel frattempo, speriamo di riuscire a trovare un modo per avere almeno la banda larga via wireless, così da non trasformare in inferno ogni breve sessione di lavoro a casa... :)
Beppe_Lusiana_VI
11-10-2007, 07.10.11
Benarrivato Bonur, felice di comunicarti che Gallio è coperto in wireless, buona navigazione.
Beppe
Beppe_Lusiana_VI
24-10-2007, 08.15.07
Per chi è in attesa della copertura, ci sono dei ritardi anche se non si conosce le ragioni.
Head Not Found
02-11-2007, 22.53.52
nel sito lusiana-futura si parla di 'mini' adsl però, ossia?
Faus-74
02-11-2007, 22.56.14
La 640. :)
Head Not Found
02-11-2007, 23.01.23
La 640. :)
ah, e i 7 mega nel 2025 presumo...
marte_57
02-11-2007, 23.58.51
babbo natale permettendo...ovviamente
:)
Faus-74
03-11-2007, 00.17.43
ah, e i 7 mega nel 2025 presumo...
Se tutto va bene,direi di sì ;)
Beppe_Lusiana_VI
05-11-2007, 09.57.28
nel sito lusiana-futura si parla di 'mini' adsl però, ossia?
Confermo quanto scritto su Lusiana futura, vista la banda disponibile in centrale e certe priorità di servizio, i tagli di banda saranno i classici 640 Kbps, salvo ci arrivi Babbo Natale con la sopresa di Natale ;) ma stante la tipologia della centrale non ci conterei più di tanto.
Ciao
Head Not Found
05-11-2007, 21.52.03
Grazie Beppe, staremo a vedere
terrò d'occhio babbo natale :xmas: (sogna... :icon_frown:) ...per ora mi tengo stretto il servizio wi-fi!
manuz90
11-11-2007, 12.26.18
A conco è arrivata la 4mbps lo so perchè sono andato installarla a mia cugina.Mentre aspettavo ho telefonato al tipo che le aveva proposto l'offerta e ha detto che a inizio anno arriva anche a lusiana.Ovviamente è arrivata la tanto attesa ALICE.Se volete provare basta che fate una verifica copertura dal sito di alice con un numero di conco.
Head Not Found
11-11-2007, 22.31.25
avevo già provato, comunque:
''Siamo spiacenti, ma il numero telefonico inserito non è in una zona in cui il servizio ADSL è disponibile.''
può essere che sia ancora in fase di installazione, boh
EDIT: per curiosità ho provato con altri numeri. In effetti il centro del paese e alcune località limitrofe sono ora coperte dal servizio, mentre per altre frazioni (compresa la mia) questo ancora manca
ciao
Beppe_Lusiana_VI
12-11-2007, 09.21.30
Manuz ci dai una notiziona se ci confermi questi tagli di banda, che forse di notte si son tirati la fibra in centrale ;)? Comunque hai fatto dei test di download e del ping?
PS: toscanini è down in questo momento non posso fare la verifica, ma Tiscali e Wind su numerazioni di Conco centro vendono tagli da 640 kbps, in sintesi cerchiamo di fare chiarezza: chi ha aderito all'offerta di Alice faccia qualche test della linea e me lo invii per cortesia.
vicenza AT antidigitaldivide PUNTO it
Beppe
manuz90
12-11-2007, 14.09.27
Si ho notato che tiscali fa 1 640kbps e alice fa 1 4mbps ma non so il motivo.Questo ve lo dico perchè ho fatto delle verifiche con un numero di via bagnara e di via brunelli e arriva su tutti e 2.Se volete ho Il numero del tipo che ha fatto l'installazione a mia cugina.Il mio indirizzo msn e mail è mschirato AT tiscali PUNTO it .Beppe_lusiana 6 un mio compaesano e vorrei parlarti di una cosa con la yerma che mi sta facendo girare le @@ in una maniera assurda.
marafx
12-11-2007, 14.25.29
Credo di poter risponderti. Allora. In questo comune la centrale e Telecom. I dslam sono per 640. Come bene sai telecom da posibilita a tutti i gestori di fare collegamenti su la dslam alla velocita di 640 che questo dslam permette. Il fatto che con la Telecom alla verifica ti da 4 mega dovrebbe metterti la domanda se e veritiera la verifica. Tenta di verificare su toscanini. cosi vedrai la vera copertura non quella comerciale. Poi guarda anche il fatto che nelle zone add telecom fa contrato Alice 7 mega ma con la clausola che stipola la velocita massima di 640 per le zone sotto add. Ora veddi te. Io credo di avere un po raggione. Se Telecom decidera in un futuro molto aprossimativo da cambiare la mini con un dslam normale saa un dslam condiviso anche con libero, tiscali etc che darano anche loro velocita superiori. Fino a quell punto... toscanini resta l'unico che da la velocita vera.
sul sito alice qualsiasi verifica da un risultato che alza molti punti di domanda.
manuz90
12-11-2007, 14.50.18
a ben può essere io vi ho detto che arriva poi se arriva 1 640 o arriva 1 4mega quello non lo so non ho fatto dei speed test.
marafx
12-11-2007, 14.53.02
oggi a conco e lusiana su Toscanini NON DISPONIBILE. E che la mini dslam e gia satura???? E allora dove sta la 4 mega? sulla carta forse? mah...
manuz90
12-11-2007, 16.39.40
a lusiana dovrebbe arrivare a gennaio a conco c'è a me dice questo il sito di alice
Sulla tua linea non è possibile al momento attivare Alice 20 Mega.
Scopri la fantastica promozione su Alice 4 Mega! I primi due mesi sono GRATIS e i successivi 4 mesi paghi l'abbonamento solo 29,95 €/mese anziché 36,95 €/mese!
Se richiedi anche il modem in noleggio, ti sarà inviato un modem wi fi per collegarti ad Internet senza fili al costo di abbonamento mensile 3,95 €.
Head Not Found
12-11-2007, 21.50.26
uhm so le stesse cose di Manuz
certo che 'sta telecom sarà ambigua :icon_confused:
sono curioso di sapere a che velocità arriva... :icon_question:
EDIT: da altro sito del mio Comune han fatto dei test qua http://adsl2.csi.telecomitalia.it/ ...se mettete un numero di Conco esce: "Copertura possibile solo per profili 640, verificare ambito ADD"
Beppe_Lusiana_VI
13-11-2007, 09.14.00
Ho ricontrollato su Toscanini e l'informazione è corretta: mini-dslam con tagli da 640 kbps, quindi si ritorna a quanto annunciato del resto non si può spremere sangue dalle rape e la centrale non avendo connessione in fibra non può reggere i 4 mega.
Sono piuttosto curioso delle performances di queste connessioni, molto dipenderà da quanti contratti attiveranno, ma data la banda disponibile la questione rimane aperta.
Rinnovo l'invito ad inviarmi dei tests a:
vicenza AT antidigitaldivide PUNTO it (grazie Luke)
@Manuz per quanto concerne la Yerma, vi è un thread aperto in questa sessione, io come ADD seguo la questione dall'estate scorsa e ho sempre risposto a tutti gli utenti che ci hanno scritto. Prendo atto tuttavia che su questo forum Yerma ha anticipato di avere dei lavori in corso, prendo per buona questa loro affermazione e stiamo a vedere come verrà gestita la questione, sono certo che ben sapendo che vi è una certa attenzione sul problema il provider farà del suo meglio per risolverla.
Un saluto a te.
Beppe
manuz90
15-11-2007, 17.46.49
ma quanto costa portare su una linea adsl seria? con fibra o una rete wifi come c'è su ad Asiago?
Head Not Found
15-11-2007, 21.24.12
ma in realtà siamo coperti dal wi-fi!
io stesso lo uso (ne avevano fatto anche un articolo sulla rivista del Comune l'anno scorso mi pare)
franconov
15-11-2007, 23.23.09
ma quanto costa portare su una linea adsl seria? con fibra o una rete wifi come c'è su ad Asiago?
Costa caro, considera che le antenne wifi che mettono per i privati costano circa 120-150 €, senza contare che devi avere le celle per la diffusione del segnale che costano di più e senza contare che per dare un buon servizio agli utenti devi avere la banda disponibile (c'è chi la compra direttamente alla fonte oppure chi si accorda con altri provider di Fastweb o Wind o Infostrada o chi per loro):
Beppe_Lusiana_VI
16-11-2007, 09.11.32
Asiago è un altro pianeta, la fibra lì c'è da anni.
Non sarei troppo ottimista sulla posa della fibra negli altri comuni.
Sul costo della stesura, un dato piuttosto grossolano può essere sui 100 Euro a metro.
manuz90
16-11-2007, 14.04.41
se così tanto x la fibra? E allora cosa gli costa la telecom portare su una rete wifi come ha fatto yerma o la e4a (se esiste ancora)?
franconov
16-11-2007, 14.07.44
Per quanti utenti? Loro pensano che per pochi utenti non vale la pena investire dei soldi.
Head Not Found
16-11-2007, 14.21.18
in effetti dove abito io siamo una cinquantina di famiglie, quindi penso proprio che telecom ci snobberà a vita
ps certo che E4A esiste, e a Conco più che mai! :icon_smile:
karyal
16-11-2007, 15.51.48
la e4a (se esiste ancora)?
Certo che esiste e ci sono anche un bel po' di installazioni su Conco... perche' pensi che non esista piu'?
Beppe_Lusiana_VI
19-11-2007, 11.55.47
se così tanto x la fibra? E allora cosa gli costa la telecom portare su una rete wifi come ha fatto yerma o la e4a (se esiste ancora)?
Non credo Telecom sia interessata al wifi in questi termini.
Comunque se presti attenzione ai tetti delle case qui nei dintorni noterai che le antenne patch sono in aumento, questo mi consola di tante battaglie spese (3 anni di lettere, interventi, telefonate e raccolte firme) per far comprendere la rilevanza del digital divide nel nostro territorio, un'impresa davvero non facile visto la scarsa considerazione per l'informatica e le telecomunicazioni.
PS: non so se leggi la newsletter del comune, hanno dedicato 2 interventi al collegamento wi-fi, un encomio agli imprenditori privati che hanno investito per portare la banda larga qui da noi.
franconov
19-11-2007, 12.18.41
E ci sono novità in arrivo per le persone che scelgono l'Altopiano come meta turistica. :)
Beppe_Lusiana_VI
20-11-2007, 11.40.24
Ciao Franco, dacci qualche anticipazione, come va lo sviluppo della rete?
franconov
20-11-2007, 11.50.12
Lo sviluppo della rete va discretamente bene soprattutto sull'altopiano, stiamo valutando delle promozioni a livello turistico insieme al Comune di Asiago così da poter fornire connettività anche a coloro che vengono in vacanza ma vogliono comunque trattenere rapporti o di lavoro o altro con il mondo di internet. Devo dire che l'azienda con la quale lavoro sta facendo notevoli sforzi economici non tanto per la banda che ha acquistato per fornire la connettività ma per installare infrastrutture che possano arrivare da tutti inteso anche come frazioni poco distanti dai Comuni più grandi. Non posso sbottonarmi più di tanto e andare nello specifico su alcune innovazioni per l'anno prossimo mi spiace.
vBulletin v3.7.1, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana :
www.vBulletin.it