PDA

Visualizza versione completa : L'alfabetizzazione informatica

gottama
19-11-2004, 09.11.28
Tra i vari aspetti del digital divide c'è anche la spaventosa carenza di alfabetizzazione informatica in Italia.
Questo va di pari passo con le carenze in materia di lingue straniere.
Nel rapporto preliminare 2003 sulle nuove tecnologie del Ministero dell'Innovazione, si dice che 2 italiani su 3 sono analfabeti informatici completi, e che questa cifra riguarda non solo neonati e pensionati, ma anche popolazione attiva.
Abbiamo già molta carne al fuoco, ma andando avanti con ordine e metodo, sarebbe forse interessante anche sollevare la questione della formazione.
Che ne dite?

citus
19-11-2004, 10.15.58
Beh, dobbiamo dimostrare che siamo un popolo costruttivo e pieno di inventiva... quale miglior campo dell'educazione?
Da anni sbatto la testa contro utenti caproni che non vogliono sentir parlare di pc, ma ancor peggio sono quelli che lo prendono senza voler ascoltare chi ne sa di più ed ha tutte le buone intenzioni di insegnare! Almeno chi non vuole proprio metterci mano fa una scelta ben precisa, ma la maggior parte delle persone hanno un potenziale non sfruttato fermo in salotto. Avessi avuto io a disposizione forum, chat, amici in grado di aiutarmi nel traumatico inizio...

Insomma, dispostissimo anche a creare video (gratuiti ovviamente, io sono per il free... ) didattici o presentazioni PP.

cyberstorm
19-11-2004, 21.48.25
Sicuramente questo aspetto contribuirà ad aumentare la conoscenza del nostro gruppo.
Aggiungerei già che ci siamo l'open source!
Sarebbe veramente una conquista insegnare ad una persona totalmente analfabeta in materia ad usare un pc con linux!
Con le ultime distribuzioni vi posso assicurare la il riconoscimento dell'hardware ha raggiunto buoni livelli e la necessità di configurare il tutto è limitata all'installazione.
Ditemi se vi sembra un progetto proponibile.

mark_knopfler
20-11-2004, 01.48.38
L'idea non è male, ma bisogna andare in sequenza, adesso dobbiamo puntare sull'argomento copertura, che ci porterà via tanto tempo e risorse (fisiche).
Quello della formazione è l'altro grande tema che però non possiamo trattare ora, anche perchè fare 2 cose così importanti tutte insieme significa non riuscire a farle bene al 100% tutte e due, secondo me ovviamente.
Ma sono assolutamente favorevole a lavorare poi alla cosa.

Saluti

Millo_6
24-11-2004, 22.38.23
Si, ritengo pure io sia prioritaria la lotta per la capillare copertura del territorio......Perchè far prendere la patente e vendere automobili allae persone :cry: in un paese dove mancano le strade e si va ancora per lo più a dorso di mulo?......

;-)

gottama
25-11-2004, 07.38.30
Anche se magari mi sono espresso male nel messaggio, e quindi non si è capito bene, anche io sono d'accordo sulla priorità alla copertura.
Ho sollevato la questione alfabetizzazione solo per il futuro.
Avanti con la copertura, quindi :)