PDA

Visualizza versione completa : Un'utenza coperta in un'area non coperta!

LukeLuc
21-03-2005, 22.03.05
La mia abitazione si trova in un'area di Bari città all'interno della quale ogni utenza telefonica confluisce in uno dei vari apparati MA (=Multiplexer Asincroni) presenti in rete. Questo è il motivo per cui non si può ottenere il servizio ADSL.
Grosso modo ci sono 2 apparati MA in ogni strada (uno per ogni lato).

Però oggi ho scoperto che la scuola che si trova nel cuore di questa area "dimenticata da Telecom" è coperta dal servizio ADSL!!! :-o

Come è possibile? Ho qualche speranza di ottenerla anch'io richiedendo ADSL su un doppino solo dati installato appositamente? Il doppino eviterebbe gli apparati MA?

P.S.: La scuola si trova al centro di un quadrilatero (non coperto da ADSL) avente lati di 500m circa.

alexievic
21-03-2005, 22.26.38
Col doppino solo dati tecnicamente si potrebbe però dipende dalla volontà dei tecnici telecom e dalla distanza dalla centrale...

LukeLuc
21-03-2005, 22.38.50
Col doppino solo dati tecnicamente si potrebbe però dipende dalla volontà dei tecnici telecom e dalla distanza dalla centrale...

Sia la scuola (coperta da ADSL) sia la mia abitazione (non coperta) distano circa km 2,5 dalla centrale "madre".
L'apparato MA (=Multiplexer Asincrono) è a 30 metri dalla mia abitazione.

antiTELECOMA
21-03-2005, 23.52.49
io avrei già fatto di tutto x portarla da me anke con dei doppini fuori legge

LukeLuc
22-03-2005, 13.22.20
Oggi ho scoperto che c'è un'abitazione coperta nel mio stesso lato della mia stessa via, a 100-200 metri da casa mia:

<RISULTATOANALISI>
<TELEFONICO>080555****</TELEFONICO>
<SEMAFORO>VERDE</SEMAFORO>
<CAUSALESCARTO>KO_AVC</CAUSALESCARTO>
<CENTRALEGAT>080037</CENTRALEGAT>
<CENTRALECLLI>BARIITAR</CENTRALECLLI>
<NOMECENTRALE>BA-JAPIGIA</NOMECENTRALE>
<DESCAOR>AOR/PUG-N</DESCAOR>
<CODAOR>181330</CODAOR>
<CODDTRE>18</CODDTRE>
<LUNGDOPPINO>5</LUNGDOPPINO>
<NOTE>Servizio disponibile con intervento tecnico preventivo-Collegamento ISDN-GNR, e' necessaria una linea urbana aggiuntiva con caratteristiche compatibili con il servizio ADSL</NOTE>
</RISULTATOANALISI>

Quasi quasi mi decido a richiedere una linea ADSL solo dati! Faccio questo tentativo!

gottama
22-03-2005, 14.15.49
Facci sapere!!!! facciamo il tifo per il tuo doppino dati!!!

LukeLuc
22-03-2005, 21.47.42
Facci sapere!!!! facciamo il tifo per il tuo doppino dati!!!

Da oggi parte il conto alla rovescia! :)
Mi hanno detto che, se tutto va bene, avrò ADSL su linea solo dati entro 30 giorni circa.
Vi informerò sugli sviluppi: rimanete sintonizzati!!! :wink:

Rig
22-03-2005, 23.56.06
Io ero in una situazione molto simile alla tua e adesso ho l'ADSL. Buona fortuna!!! :wink:

LukeLuc
23-03-2005, 09.29.37
Io ero in una situazione molto simile alla tua e adesso ho l'ADSL. Buona fortuna!!! :wink:

Come hai ottenuto l'ADSL? Richiedendo un cavo solo dati (se sì, con quale provider)? Oppure richiedendo un'altra linea telefonica? Oppure in altro modo?
Ti sarei grato se mi spiegassi tutto ciò che hai fatto per ottenere l'ADSL, te ne sarei molto grato! :-)

LukeLuc
23-03-2005, 09.35.20
Addirittura oggi ho individuato un tizio che abita nel condominio affianco (a 30-40 metri dalla mia abitazione, stessa via, stesso lato della via) che ha Libero ADSL e che addirittura si è staccato da Telecom ed è passato a Wind-Infostrada!!! :-o
Il tutto sotto gli occhi miei!!!
Eppure anche lui dovrebbe essere sotto MUX!
L'ho contattato telefonicamente e mi ha detto che è fortunato perchè da quando ha la linea telefonica non ha mai avuto problemi. Infatti si ritrova con un 080.555****, il quale è diverso dai 080.554**** che si attestano sul MUX!

alperse
23-03-2005, 13.50.24
Ciao,
in questo caso sei probabilemente a cavallo.
Chiama il 187 e chiedigli di fare una simulazione di cambio numero finchè non gli esce un 080.555 e poi chiedigli di cambiare numero per avere l'adsl .... dovrebbero fartelo gratis.

presciutto
23-03-2005, 15.40.17
E che aspetti LukeLuc?
Agisci tu che probabilmente "puoi"! :)

LukeLuc
23-03-2005, 16.16.43
Ciao,
in questo caso sei probabilemente a cavallo.
Chiama il 187 e chiedigli di fare una simulazione di cambio numero finchè non gli esce un 080.555 e poi chiedigli di cambiare numero per avere l'adsl .... dovrebbero fartelo gratis.

La tua idea è grandiosa!
Il problema è che il 50% degli operatori che contatto non sanno fare una semplicissima "simulazione cambio numero"!
E, tutte le volte che sono riusciti a simulare il cambio numero, mi hanno proposto un 080.554**** :-(
Dovrei avere troppa fortuna a beccare la numerazione giusta!

LukeLuc
23-03-2005, 16.24.05
E che aspetti LukeLuc?
Agisci tu che probabilmente "puoi"! :)

Infatti, ho agito ieri: ho richiesto ufficialmente l'attivazione di un cavo solo dati per avere ADSL!

scorpione
23-03-2005, 17.37.47
Allora,io il prossimo mese cambio residenza e vado ad abitare dove non c'è copertura.
Il paese di circa 18000 abitanti è interamente coperto a parte la frazione dove vado io(che sf**a).Io DEVO ANCORA FARE RICHIESTA del numero di telefono,secondo voi esiste qualche modo per farmi dare un numero che possa disporre dell'adsl? Cavo solo dati o che altro?
E se fosse cavo solo dati come faccio con le trelefonate?
Ditemi qualcosa ragazzi.

alperse
23-03-2005, 17.43.01
ciao,
se la zona in cui vai ha qualche abitazione coperta puoi spingere per avere una linea in quell'arco di numerazione (sempre che ce ne siano di libere), se l'intera zona è morta c'è poco da fare.... quella del cavo solo dati secondo me è una mezza leggenda.... sui thread tutti ne parlano ma ci fosse uno che dica "l'ho fatto e ora ho l'ADSL"... se comunque hai un numero pilota nel raggio di max 700 metri ci puoi provare, credo che alcuni operatori offrano cavo solo dati con offerte di VoIP (ad esempio NGI)

gottama
24-03-2005, 06.16.58
C'è il nostro utente Rig che l'ha fatto e ora naviga con l'Adsl ;)

LukeLuc
24-03-2005, 09.54.40
X Rig:
Ti ho chiesto lumi a riguardo della tua grande impresa, spero che tu mi risponda presto :-)

Rig
25-03-2005, 02.32.20
Allora, spiego in dettaglio la mia vicenda e quale era la mia situazione: prima di avere l'ADSL, che mi è stata attivata da circa un paio di settimane, quindi è ancora fresca la cosa, la mia numerazione come tutte le altre presenti nella zona (di tipo 0498827***) risultava sotto MUX, e devo dire che, purtroppo, che molte tra queste lo risultano tuttora. Tuttavia, oltre a queste numerazioni sfigate, nella stessa zona sono presenti, ma in numero sensibilmente inferiore e in maniera molto sparsa nel "territorio" coperto dal MUX, alcune abitazioni a cui sono attestate numerazioni differenti di tipo 0498806*** o 049807*** che risultano coperte da ADSL in quanto collegate direttamente in centrale. Motivo di ciò (cosa che ho scoperto recentemente): le abitazioni che non risultavano sotto MUX sono le più vecchie, quelle che insomma erano state allacciate alla centrale ancora in tempi remoti, mentre da un certo punto in poi tutte le abitazioni costruite successivamente furono collegate al MUX e, tra queste, la mia, molto probabilmente per mancanza di collegamenti in centrale o di doppini, chissà. Comunque una di queste fortunate abitazioni coperte risultava essere un mio vicino di casa (di fronte lato opposto della strada).
Dopo un periodo in cui cominciai a mandare una serie di lettere di protesta alla sede telecom di Padova e a numeri di fax appositi, in cui in pratica chiedevo o il distacco dal MUX o la riduzione del canone, un giorno feci presente per l'ennesima volta la cosa ad un operatore del 187, il quale inaspettatamente mi disse che forse era possibile uno scambio fisico di linea tra le due abitazioni, ma che per effettuare il tutto avrei dovuto, ovviamente, aver ottenuto il consenso del vicino. Cosa di cui non c'era problema visti gli ottimi rapporti.
Non ho fatto neanche in tempo a confermare il tutto che una mattina ricevetti una telefonata da un tecnico telecom, che mi chiese se ero interessato all'ADSL. Il pomeriggio stesso incontrai di persona tale tecnico il quale mi spiegò che avevano alcuni nuovi doppini a disposizione (un unico cavo interrato comprendente diversi doppini, da quel che ho capito), e chi fosse stato interessato ad attivare Alice ADSL (ma va là! :roll:) sarebbe stato staccato dal MUX e collegato direttamente in centrale proprio grazie appunto tali doppini, che tuttavia non erano in quantità tale da garantire un distacco dal MUX a tutte le numerazioni presenti. Lo stesso tecnico mi fece quindi firmare il contratto di Alice (infatti tramite 187 non sarebbe stato possibile farne richiesta), e tempo una settimana mi è comparso il semaforo verde sul toscanini, e dopo altre due settimane mi è stata attivata la portante ADSL.
In sintesi quindi, a chi è sotto ad un MUX collegato ad una centrale abilitata e con abitazioni coperte da ADSL non troppo distanti dalla propria, consiglio quindi di rompere i maroni alla grande alla telecom e al loro call-center di m****. Io sono stato abbastanza "fortunato" nell'occasione (in fondo ho aspettato "solo" 5 anni per l'ADSL), comunque il mio caso forse è solo uno dei possibili modi per essere distaccati dal MUX. Saluti 8)

LukeLuc
25-03-2005, 08.38.20
Allora, spiego in dettaglio la mia vicenda e quale era la mia situazione:

Grazie mille, Rig, attendevo con ansia la tua risposta ;-)

prima di avere l'ADSL, che mi è stata attivata da circa un paio di settimane, quindi è ancora fresca la cosa, la mia numerazione come tutte le altre presenti nella zona (di tipo 0498827***) risultava sotto MUX, e devo dire che, purtroppo, che molte tra queste lo risultano tuttora. Tuttavia, oltre a queste numerazioni sfigate, nella stessa zona sono presenti, ma in numero sensibilmente inferiore e in maniera molto sparsa nel "territorio" coperto dal MUX, alcune abitazioni a cui sono attestate numerazioni differenti di tipo 0498806*** o 049807*** che risultano coperte da ADSL in quanto collegate direttamente in centrale.

Ecco, mi trovo nella stessissima situazione: gran parte delle utenze sono 080554**** (semaforo rosso), mentre alcuni pochi fortunati hanno 080555**** (semaforo verde).

Motivo di ciò (cosa che ho scoperto recentemente): le abitazioni che non risultavano sotto MUX sono le più vecchie, quelle che insomma erano state allacciate alla centrale ancora in tempi remoti, mentre da un certo punto in poi tutte le abitazioni costruite successivamente furono collegate al MUX e, tra queste, la mia, molto probabilmente per mancanza di collegamenti in centrale o di doppini, chissà.

Interessante! Non so se la mia storia coincide con la tua, cmq quel che conta è la situazione attuale: molti sono sotto apparato MA.

Comunque una di queste fortunate abitazioni coperte risultava essere un mio vicino di casa (di fronte lato opposto della strada).

Io addirittura ho un vicino di casa "coperto" che si trova nel condominio accamto al mio; stesso lato di strada, quindi!

Dopo un periodo in cui cominciai a mandare una serie di lettere di protesta alla sede telecom di Padova e a numeri di fax appositi, in cui in pratica chiedevo o il distacco dal MUX o la riduzione del canone, un giorno feci presente per l'ennesima volta la cosa ad un operatore del 187, il quale inaspettatamente mi disse che forse era possibile uno scambio fisico di linea tra le due abitazioni, ma che per effettuare il tutto avrei dovuto, ovviamente, aver ottenuto il consenso del vicino. Cosa di cui non c'era problema visti gli ottimi rapporti.).

Io invece non conosco di persona nessun "coperto": per me lo scambio fisico di linea con consenso di entrambi sarebbe impossibile.

Non ho fatto neanche in tempo a confermare il tutto che una mattina ricevetti una telefonata da un tecnico telecom, che mi chiese se ero interessato all'ADSL. Il pomeriggio stesso incontrai di persona tale tecnico il quale mi spiegò che avevano alcuni nuovi doppini a disposizione (un unico cavo interrato comprendente diversi doppini, da quel che ho capito), e chi fosse stato interessato ad attivare Alice ADSL (ma va là! :roll:) sarebbe stato staccato dal MUX e collegato direttamente in centrale proprio grazie appunto tali doppini, che tuttavia non erano in quantità tale da garantire un distacco dal MUX a tutte le numerazioni presenti. Lo stesso tecnico mi fece quindi firmare il contratto di Alice (infatti tramite 187 non sarebbe stato possibile farne richiesta), e tempo una settimana mi è comparso il semaforo verde sul toscanini, e dopo altre due settimane mi è stata attivata la portante ADSL.

Hai vissuto un'esperienza esaltante! Se capitasse a me una cosa del genere, sarei più felice di uno che vince un milione di euro alla lotteria! :-)

In sintesi quindi, a chi è sotto ad un MUX collegato ad una centrale abilitata e con abitazioni coperte da ADSL non troppo distanti dalla propria, consiglio quindi di rompere i maroni alla grande alla telecom e al loro call-center di m****. Io sono stato abbastanza "fortunato" nell'occasione (in fondo ho aspettato "solo" 5 anni per l'ADSL), comunque il mio caso forse è solo uno dei possibili modi per essere distaccati dal MUX. Saluti 8)

E' da 4 anni che cerco di ottenere l'ADSL da Telecom, ma non ho mai ottenuto nulla. Mi servirebbe conoscere di persona un tecnico Telecom a cui spiegare la situazione: lui sarebbe in grado di aiutarmi concretamente! Qualcuno ha dei contatti con tecnici Telecom di Bari?

Rig
25-03-2005, 16.50.37
Prova a chiedere un doppino aggiuntivo solo dati a quelli di NGI (esistono cmq anche altri operatori che lo offrono), spiega loro la tua situazione e digli che in prossimità di casa tua ci sono numerazioni coperte, magari riescono a fare qualcosa. Per il distacco dal MUX invece solo la Telecom ha potere: magari fai pressioni al 187, o se riesci a parlare con un tecnico di zona fatti spiegare se è possibile un distacco magari con un nuovo doppino tra MUX e centrale. saluti 8)

scorpione
25-03-2005, 18.03.48
Prova a chiedere un doppino aggiuntivo solo dati a quelli di NGI (esistono cmq anche altri operatori che lo offrono), spiega loro la tua situazione e digli che in prossimità di casa tua ci sono numerazioni coperte, magari riescono a fare qualcosa. Per il distacco dal MUX invece solo la Telecom ha potere: magari fai pressioni al 187, o se riesci a parlare con un tecnico di zona fatti spiegare se è possibile un distacco magari con un nuovo doppino tra MUX e centrale. saluti

Ho appena telefonato a NGI e ho chiesto ciò che hai citato sopra,
mi hanno risposto che se non c'è copertura loro non possono fare niente.
Copertura indispensabile :( :( :(

Rig
25-03-2005, 18.14.50
Perchè tu forse hai la centrale effettivamente non coperta. Io intendevo prima per quelli che sono sotto MUX ma con centrale coperta...

scorpione
25-03-2005, 20.23.09
Si, hai ragione,dove dico io non c'è proprio copertura.

LukeLuc
25-03-2005, 20.51.46
Prova a chiedere un doppino aggiuntivo solo dati a quelli di NGI (esistono cmq anche altri operatori che lo offrono), spiega loro la tua situazione e digli che in prossimità di casa tua ci sono numerazioni coperte, magari riescono a fare qualcosa.)

Certo! Infatti il 22 marzo (3 giorni fa) ho inoltrato la richiesta di ADSL su doppino solo dati! Speriamo bene!

Per il distacco dal MUX invece solo la Telecom ha potere: magari fai pressioni al 187, o se riesci a parlare con un tecnico di zona fatti spiegare se è possibile un distacco magari con un nuovo doppino tra MUX e centrale. saluti 8)

Questo è il problema! Al 187 non sanno come aiutarmi concretamente! Io vorrei parlare con un tecnico Telecom di zona, ma non ne conosco uno! Mi farebbe comodo un aggancio! Qualcuno può presentarmi un tecnico Telecom di Bari città??? :roll: