PDA

Visualizza versione completa : Nuova linea libero e ko telecom

Nimistir
20-03-2007, 13.07.30
Salve a tutti.

Prima d'ogni cosa saluto tutta la comunità di ADD.

Come tutti voi condivido l'amaro destino di essere "scoperto", ma in questi ultimi giorni la rabbia è aumentata a dismisura perchè i signori di libero mi hanno illuso di poter risolvere il mio problema, lasciandomi poi per l'ennesima volta a bocca asciutta.

Vivo a Portici (NA) e nel mio stesso viale, a non più di 150 metri di distanza l'ADSL è arrivata da un pezzo.

Il mio numero è invece "attestato su alta frequenza", per cui credo di essere vessato da uno di quei malefici apparati che voi definite MUX.

Ho cercato di aggirare l'ostacolo, sperando che nel fare richiesta per una nuova linea telefonica ad un altro operatore, nella fattispecie libero-infostrada, avrei avuto più facilmente accesso ad una linea compatibile con l'ADSL.

Dopo una prima prenotazione sono trascorsi invano 6 mesi, per poi ricevere un netto rifiuto da infostrada.
Non ho desistito ed ho provato nuovamente.
Dopo circa un mese ho avuto prima una lettera con il nuovo numero di telefono e dopo qualche giorno mi hanno inviato il contratto da firmare...
Ho debitamente confermato la mia intenzione di attivare la nuova linea, ho accolto come salvatori i tecnici che sono venuti ad effettuare addirittura un primo sopralluogo ed ho aspettato, fin quando una nuova telefonata mi avvisava che mi avrebbero contattato per un nuovo appuntamento per un ulteriore sopralluogo.

Mentre attendevo raggiante il momento in cui sarebbero venuti a portarmi a casa il nuovo doppino, toh, mi arriva l'ennesima letterina...

"Siamo spiacenti di comunicarle che la sua richiesta non può essere accolta."

Insomma, niente ADSL: telecom mi ha detto ancora di no.

Ormai non vedo più alcuna possibilità di far arrivare la banda larga attraverso il filo (a meno che voi non sappiate consigliarmi altrimenti).

Piuttosto sto pensando di utilizzare l'etere...

Spiego in breve: nello stesso famigerato viale, a circa 200m di distanza in linea d'aria ho il mio studio professionale, la cui utenza è rigorosamente coperta dall'ADSL.

Come posso mettere su una connesione wireless tra i due appartamenti, ammesso che di sicuro dal balcone dell'uno non vedo l'altro e che forse non si vedono nemmeno i due palazzi (oggi salgo sui due terrazzi, ma mi pare che uno sia più basso dell'altro e che tra i due ci sia almeno un terzo palazzo più alto che taglia la visuale)?

Ho letto anche degli "zainetti" affiancatri ai mux... Chiedere di installarne uno credete sia una strada percorribile?

Ah, nel frattempo ho trasformato in modem il mio cellulare UMTS (TIM - Webfacile ricaricabile).

Ringrazio tutti coloro che avranno la pazienza di rispondermi e di rincuorarmi...

Un abbraccio a tutti coloro che condividono il mio stesso destino.

A presto!

rapo73
20-03-2007, 13.55.30
Benvenuto su ADD!
Il tuo destino è quello di altri 10 milioni di abitanti sparsi sull'intero terrorio nazionale.
Di situazioni grottesche come la tua ne troverai parecchie, il più delle volte l'iter è lo stesso seguito da te. Con ogni probabilità è la sorte che mi attende a breve, ma l'interlocutore non è Libero, ma Fastweb.

Da quello che racconti, la tua linea è servita da un bel mux: navigando tra le pagine del forum e del sito troverai strumenti e link che ti aiuteranno a capire i servizi disponibili sulla tua linea (es. sito di Eutelia o simili).

Utilizzare un connessione senza fili potrebbe essere fattibile, ma, da quello che ne so, un connessione WI-FI non va oltre i 100 mt di distanza in assenza di ostacoli. Avresti quindi necessità di piazzare un ripetitore tra il tuo studio e la tua abitazione (cosa di norma proibita e/o proibitiva per l'utente comune).
Potresti verificare la presenza di eventuali servizi wireless già presenti sul tuo territorio.

L'utilizzo dell'UTMS è una soluzione.....beato te che puoi permettertelo (se intendi scaricare grosse moli di dati).

Mi piacerebbe rincuorarti, ma anche io avrei bisogno di essere rincuorato...insieme a molti altri credo.

Faus-74
20-03-2007, 17.26.34
Benvenuto :wink:

Nimistir
20-03-2007, 21.44.23
Cercando qualcuno con cui condividere la mia situazione, vi riporto gli ultimi aggiornamenti :-)

Allora: i due palazzi non si "vedono", essendoci un palazzo più alto tra i due.

Stasera però mi ha fermato un tipo che abita nel mio palazzo il quale mi ha fatto firmare una petizione per chiedere ai signori monopolisti di fare arrivare anche nelle nostre case l'ADSL. Pare siano già arrivati a circa 800 firme e puntano al migliaio.

Quello che mi ha però stupito è che costui parlava di MT4 piuttosto che di MUX...

Possibile che tante utenze siano attestate su degli MT4? Quanti ce ne vorrebbero?
Inoltre ho letto che le utenze collegate su queste "scatolette" hanno spesso problemi anche semplicemente con la fonia... Per quanto mi riguarda devo dire invece che la linea telefonica mi ha sempre funzionato bene.

Intanto vi sottopongo un'altra idea: il palazzo di fronte a quello dove è ubicato il mio studio è perfettamente "visibile" anche dal terrazzo del palazzo di casa, e posso facilmente avere accesso al suo terrazzo.
Possibile mettere un terzo router che funga da ripetitore del segnale???

Rispondendo a rapo73 inoltre, posso dirvi che ho verificato che il mio numero è agganciato a questa centrale:
Centrale Telefonica : PORTICI
Comune della Centrale : NAPOLI
Codice IDBRE : 001079
Codice GAT : 081072

A cui è però agganciato anche il numero dello studio, coperto dall'ADSL. Ovviamente, sono le cabine che sono differenti e stasera finalmente mi hanno spiegato anche quali sono :-)

Per quanto riguarda la connessione UMTS, spendo "solo" 20€ al mese per avere 1000MB di traffico. Il telefono lo avevo già acquistato senza prevedere di utilizzarlo in questa maniera.

Come avrete capito, così come immagino per molti di voi, portare il segnale ADSL a casa mia è diventata ormai una sfida personale, più ancora che una necessità...

A presto e grazie a tutti per le risposte ed il benvenuto.