PDA

Visualizza versione completa : Abolire il canone Telecom per chi non ha l'ADSL

psyche
17-11-2004, 22.45.30
 Spett.le Telecom Italia s.p.a - Sede Legale:
Piazza degli Affari n. 2- 20123 Milano
Direzione Generale e Sede Secondaria:
Corso d'Italia 41 - 00198 Roma
tel. 0636881 fax 0636882965
 e, per conoscenza, a “Altroconsumo” - Associazione Indipendente di Consumatori
Via Valassina, 22 – 20159 Milano

Oggetto: protesta dei cittadini di Piana di Monte Verna (CE) per la mancata copertura ADSL.

Sono ormai anni che aspettiamo la copertura ADSL nel nostro paese, ma, pur avendo fatto innumerevoli richieste, non ci è dato sapere se e quando l'ADSL sarà attivata.
Addirittura al 187 in data 16/11/04 mi hanno detto che potrebbero passare anche molti anni e che forse non sarà proprio mai attivata.
E' davvero singolare che un'abitazione del comune di Caiazzo, che dista soli 200 metri da casa mia, è coperta dall'ADSL e la mia abitazione no.
Ed è una palese ingiustizia che per lo stesso servizio, accesso a internet, gli abitanti del comune di Piana di Monte Verna debbano pagare di più ottenendo un servizio peggiore.
Ci è noto che proteste di cittadini di altri piccoli paesi sono andate a buon fine, nel senso che sono riusciti ad ottenere l'ADSL .
Ci risulta, inoltre, che agli stessi cittadini avete risposto quanto segue:
“Con riferimento alla Vostra richiesta di copertura ADSL, si fa presente che le logiche di copertura adottate da Telecom Italia non si basano su criteri puramente geografici ma su ben precisi criteri economici che prevedono il rispetto di stringenti criteri di ritorno sugli investimenti; per tale ragione le aree scelte sono quelle con un potenziale di mercato tale da garantire l'opportuna remunerazione del capitale. ...In particolare, l'analisi condotta sulle suddette potenzialità del Vostro Comune è rientrata nei criteri di redditività sopra descritti, e sono state definite le strategie di intervento per un prossimo ampliamento della copertura ADSL”.

Si fa presente che anche le nostre logiche di fruizione di un servizio si basano su precisi criteri economici, oltre che sulla qualità del servizio offerto (qualità che non sembrate considerare, visto il tono della vostra lettera).
Sulla base delle considerazioni sopra esposte
CHIEDIAMO
l'attivazione immediata dell'ADSL nel comune di Piana di Monte Verna.
A tal proposito rifiutiamo in anticipo la vostra eventuale proposta di connessione a internet mediante connessione satellitare poiché la riteniamo un'alternativa insoddisfacente date le grosse limitazioni intrinseche di tale sistema: doversi connettere comunque con la linea tradizionale in upload, velocità di download insoddisfacente, impossibilità di avere una seconda linea, dover pagare comunque lo stesso canone per un servizio di qualità inferiore all'ADSL terrestre, dover installare una parabola, impossibilità di usufruire della videoconferenza, tempi di latenza necessari perchè il segnale arrivi dal satellite a terra, totale insoddisfazione degli utenti che hanno aderito all’offerta di internet via satellite, eccetera. Meno che mai siamo disposti a installare un sistema satellitare bidirezionale visti i costi proibitivi rispetto all'ADSL.
In mancanza di una risposta si provvederà a una petizione popolare al fine di:
1. ottenere la riduzione del canone Telecom che riteniamo troppo esoso per il servizio offerto (torniamo a ripetere che anche noi ci basiamo sui vostri stessi criteri economici, nonché sulla qualità dei servizi). Perchè chi non ha l'ADSL deve pagare lo stesso canone di chi l'ADSL c'è l'ha?
2. ottenere una riduzione per le chiamate verso i provider internet vista la peggiore qualità e il maggiore costo della connessione a internet via modem analogico.
In mancanza anche di queste richieste provvederemo:
1. ad avviare un'azione legale
2. a coinvolgere i mezzi di informazione
3. a scegliere con il meccanismo della preselezione automatica altri operatori telefonici che offrono lo stesso servizio a un prezzo minore e con una qualità pari o migliore.
4. a disdire, laddove possibile, il maggior numero di contratti di telefonia con la vostra società
Piana di Monte Verna, 17/11/2004
In attesa di cortese riscontro si inviano distinti saluti

mark_knopfler
17-11-2004, 23.04.27
Può essere un'idea..però mandala al responsabile regionale (magari fatti dare il nominativo dal comune) e al responsabile wireline della direzione generale telecom:
Wireline
Affari Regolamentari / Supporto Regolatorio
TELECOM ITALIA SpA
Viale Parco de’ Medici, 61
00148 ROMA

con raccomandata A.R. ovviamente.

saluti,
mauro

citus
19-11-2004, 08.54.34
Se lo facessimo in molti, la protesta avrebbe Mooolto ma mooolto più risalto ed impatto!

Basta con iniziative singole, facciamo una cosa grossa! Ed al momento giusto, inviamola tutti insieme da tutta italia!

La cosa difficile sarà coinvolgere anche chi è coperto... ma già facendo firmare i soli parenti figurati quante firme si raccolgono, metti poi gli amici! Dovremmo fare un prospetto standard, oppure si può usare quanto scritto da te cambiando opportunamente luoghi e persone.

Come hai raccolto le firme? Nome cognome località e firma?

Fammi sape che sto preparando il prospetto da presentare al comune, chissà se mi appoggeranno. ieri volevo parlare col sindaco ma non c'era

citus
19-11-2004, 08.58.35
Può essere un'idea..però mandala al responsabile regionale (magari fatti dare il nominativo dal comune) e al responsabile wireline della direzione generale telecom:
Wireline
Affari Regolamentari / Supporto Regolatorio
TELECOM ITALIA SpA
Viale Parco de’ Medici, 61
00148 ROMA

con raccomandata A.R. ovviamente.

saluti,
mauro

Ciao,
tanto per questioni di "gruppo", perchè non lo sposti in
Gruppi di Lavoro » Inziative di protesta insoeme all'altra?

Psiche è oramai il nostro pioniere!!! :D

gottama
19-11-2004, 09.03.24
Fatto ;)

psyche
19-11-2004, 09.25.26
Grazie Citus per il tuo prezioso suggerimento. Per le firme secondo me è sufficiente indicare la sola città di residenza e, facoltativamente, numero di telefono fisso.
P.S.: complimenti a tutti, ma proprio tutti: ai gestori del sito e a tutti i partecipanti al forum. Oltre ad essere interessante è anche divertente, al punto che spero che l'ADSL non ce la mettano proprio più altrimenti finisce il divertimento (mi piace scherzare!)!
Se volete conoscermi meglio e cosa faccio consultate il mio sito http://www.psyche.it
Ciao a tutti e a presto.

citus
19-11-2004, 09.39.40
Cavoli Psiche, sono andato sul tuo sito... questi si che sono problemi!
Certo è che se uno si mette a pensare ai VERI disagi, tutto ciò di cui stiamo discutendo da mesi andrebbe volentieri a farsi benedire.
Però, come si dice, ogniuno deve fare del proprio meglio nel piccolo mondo in cui vive! Grazie della tua esperienza e di portarla a conoscenza di tutti. Che sia di monito contro quanti fanno dell'indifferenza il proprio stile di vita credendo così di tenere i problemi al di fuori del proprio spazio vitale.

TOrnando al nostro topic, un utente di HWupgrade mi ha illuminato profondamente sulla questione, in effetti è sufficiente ciò che hai raccolto tu.
Hai fatto un testo, allegato al foglio che facevi firmare? Io ne sto preparando uno, che rieiloghi in breve una serie di problemi: non posso presentare ad un utente "coperto" una petizione per la copertura... ma posso rifilargli una serie di disastri quali canone, prezzi adsl, legge Urbani. Tutto ciò, secondo me, può essere utilizzato a fini di protesta. Poi provvederemo ad inoltrarlo agli organi competenti evidenziando, man mano, i punti salienti. Arricchiremo tutto con esaustiva documentazione, con argomentazioni e opinioni, abbiamo tantissimo materiale raccolto in tre mesi di forum.

A proposito, ma sei lo stesso psiche di HwUpgrade?

psyche
19-11-2004, 10.15.45
Il foglio che ho fatto firmare non è altro che un sunto del topic "Abolire il canone Telecom per chi non ha l'ADSL" che le persone possono leggere velocemente e che deve essere quanto più breve e chiaro possibile. Ho idea di lasciarlo anche nei negozi del mio paese per continuare la raccolta firme, ma il tempo che ho a disposizione è sempre molto poco a causa del mio lavoro molto impegantivo. Appena raccoglierò un numero congruo di firme te lo posso anche inviare.
A presto
p.s.: non sono lo stesso psyche di hwupgrade
Cordiali saluti

psyche
19-11-2004, 10.43.03
Vi invio una segnalazione inviata al blog civico di Oliviero Beha, visibile all'indirizzo http://www.behablog.it/dettnews.php?idn=694 , che sostiene la mia stessa idea di ridurre il canone Telecom per chi non ha l'ADSL. Scandaloso, poi, che Telecom abbia chiesto 500.000 euro ai cittadini di quel Comune per installare una centrale per l'ADSL. Segue il testo:
Figli di una Telecom 'minore' 25.10.2004

Su 8.121 comuni italiani quelli coperti dal servizio ADSL sono soltanto 2.129 (fonte: sito tin.it). Tra i comuni non coperti c'è il comune di Mozzanica (BG) per il quale pare che la Telecom non abbia la minima intenzione di di forire il servizio.
C'è però una cosa pittoresca o meglio scandalosa. A seguito delle richieste della cittadinza il comune ha preso contatti con la Telecom ed ha ricevuto la seguente risposta: se ci pagate 500.000 Euro (per cambiare la centrale) vi mettiamo l'ADSL. Siamo arrivati alla telefonia "fai da te".
Ma il canone a Mozzanica non è identico al resto d'Italia?
Sarebbe ora che l'ADSL venga considerato un servizio "primario" che Telecom, essendo di fatto monopolista nei collegamenti fisici (il collegamento del "filo") deve garantire.
Ottimo sistema sarebbe intervenire per legge sull'importo del canone, da ridurre in maniera significativa ove non viene garantito il servizio a larga banda.
D'altra parte se la Telecom non la prendi "per il portafogli" non ci ricavi niente.
Cordiali saluti,
H. Brak

alexievic
19-11-2004, 11.30.42
500.000 euro per una centrale?!??! Cazzarola con quei soldi ci fai una villa!!!!!
Secondo me non può valere più di 1/10 o 2/10 di quel valore, il resto sono soldi che si intascherebbero!
E poi non penso ci sia da rifare la centrale ma da adattare solamente le apparecchiature al suo interno portando la fibra ottica (se non c'è già).
Vedendo queste cose penso che l'adsl non l'avrò mai visto che sto in campagna in un paese di 800 anime coperto da un ucr (una specie di mux) e ancora non hanno messo la fibra nella centrale che si trova nel paese a fianco di 1400 abitanti. E pensare che qui in zona c'è un buco di paesino di 300 abitanti che ha l'adsl da più di un anno! Queste cose mi fanno venire un nervoso!!!! GRRRRR!!! :twisted:

cyberstorm
19-11-2004, 21.13.30
I libri di economia mi hanno insegnato che di solito il cliente è disposto a pagare quando un'impresa fornisce servizi o beni non facilmente reperibili.
A Telecom l'analisi economica piace molto, ma ci pensa tutti imbecilli e non può che essere contenta se paghiamo il canone. Loro rivendicano il diritto di fare scelte con una redditività elevata, e fin qui ci deve andare bene, dato che telecom è una società privata.
Però non tiene presente che anche noi ragionaniamo in termini economici, o meglio gli fa comodo che non lo facciamo.
Dal momento che Telecom è monopolista, il nostro potere contrattuale è totalmente assente dato che non ci sono carrier alternativi, nè fino ad ora prodotti sostitutivi validi.
Tutto questo per dire che è inutile invitare Telecom a rinunciare a parte dei proprio guadagni in nome della correttezza, si non otterà altro che aggiungere le proteste a quelle di migliaia di altre persone.
Dovremmo invece darci da fare per:
1)dimostrare tecnicamente che il canone pagato a Telecom è ingiustificato se motivato come costo per manutenere i "modernissimi impianti"
2)coinvolgere le associazioni di consumatori, le quali non resteranno a guardare se la protesta arriva molte persone, e soprattitto se è fondata
3)Sperare che venga imposto a Telecom di ridimensionare il canone.

emma
19-11-2004, 21.46.55
3) questo punto a mio avviso è impossibile che avvenga!

psyche
19-11-2004, 21.50.25
Telecom: Antitrust,multa da 152 mln
Gruppo accusato per abuso di posizione dominante
(ANSA) - ROMA, 19 nov - L'Antitrust ha comminato a Telecom Italia una sanzione pecuniaria complessiva da 152 milioni di euro per abuso di posizione dominante. E' quanto si legge in una nota dell'Authority presieduta da Giuseppe Tesauro. Il procedimento istruttorio era stato avviato nel giugno del 2003 nei confronti di Telecom 'per avere abusato della propria posizione dominante sui mercati dei servizi di telecomunicazioni su rete fissa all'utenza affari'.

Rig
20-11-2004, 14.13.36
Era ora che l'antitrust facesse qualcosa...

ecco il link della notizia sul sito ansa:
http://www.ansa.it/main/notizie/fdg/200411191805175420/200411191805175420.html

cyberstorm
20-11-2004, 15.09.34
E i soldi della multa per cosa vengono utilizzati?
Spero solo non vadano a finire nei fondi per il digitale terrestre.

alexievic
21-11-2004, 12.31.25
Pensi che pagheranno la multa?

emma
21-11-2004, 19.01.22
Pensi che pagheranno la multa?Prima di pagarla faranno 357.367 ricorsi..poi forse la pagheranno...

alexievic
21-11-2004, 20.18.36
Con la lentezza della giustizia e la burocrazia che c'è in Italia si insabbierà tutto e non pagheranno un centesimo vedrai.
Se poi pagheranno sicuramente quei soldi li faranno sborsare a noi in qualche modo.
Ma voglio essere anche un pò ottimista, speriamo che gliela facciano pagare e che dopo le nostre proteste gliene facciano pagare pure altre e più salate!

psyche
22-11-2004, 22.02.31
Volete sapere la risposta di Telecom? Mi hanno inviato due email in data odierna. Eccole!
"Siamo dispiaciuti nel confermarle che al momento il servizio adsl non è
ancora disponibile nella sua zona.
La invitiamo comunque a verificare periodicamente la copertura sul nostro
sito, dal momento che il servizio è in continua espansione.
Grazie per averci contattato sul sito.
Cordiali saluti."
E la seconda email:
"come da comunicazione precedente, La informiamo che, al momento in cui
scriviamo, la Sua zona non risulta essere coperta dal servizio adsl.
Le confermiamo, che dalle analisi condotte, il Suo comune, risulta
compatibile con un prossimo ampliamento della copertura adsl, ma , ad
oggi, non siamo in grado di indicarLe , con precisione, la data di
realizzazione di tale ampliamento".

No comment.
Non scoraggiamoci. Queste email devono essere da stimolo per continuare a protestare

citus
22-11-2004, 22.13.23
Si riferiscono ai loro piani, visibili sul sito telecom wholesale.
Spesso e volentieri alcuni esprimono la convinzione che la loro zona sia stata coperta grazie alle loro continue telefonate... in realtà rientrava già nei piani :(
Ciò su cui noi dobbiamo protestare è proprio per zone come la tua, che non rientrano nei piani a breve termine. In questi casi bisogna fare in modo da compensare la mandanza di servizio, vuoi riduzione di canone, vuoi navigazione gratis con numero verde, sta a loro trovare il modo.

Intanto dormo e sogno un paese dove tutto gira senza fermarsi e Telecom venga obbligata a pagare la "piccola" multicina scontata nel più breve tempo possibile. Questo sicuramente verrà contro ai piani d'investimento di Telecom, ma magari qualche folletto suggerirà a Provera di scorporare sta benedetta azienda... ma come dicevo all'inizio... è per ora un sogno...

Gratisweb
11-12-2004, 08.18.46
Ma scusa se la Telecom non ha il minimo interesse di diminuire il canone o abbassare le tariffe allora non sarebbe megli fare tuttti disdetta Telecom così saranno costretti ad accontentarci ?
Se avete bisogno di internet usate il GPRS

kla1410
04-11-2007, 17.40.38
Salve, volevo sapere se con questa lettera il Vostro comune ha ottenuto qualcosa.
Io mi trovo esattamente nella stessa situazione!

GunsRoses
04-11-2007, 23.25.17
kla1410 la discussione è di molto tempo fa magari prova a mandare un messaggio privato agli utenti per vedere se hanno ottenuto qcs. Del resto finchè l'adsl non entrerà nel servizio universale è dura obbligare Telecom a fornire l'adsl, per questo ADD si sta battendo perchè la banda larga entri nel servizio universale.