PDA

Visualizza versione completa : Consigli su router wireless e configurazione ....

sobek
05-02-2007, 08.06.01
La mia frazione è ormai prossima alla attivazzione del servizio ADSL del Progetto Digital Divide di Telecom , e quindi stò già pensando a come farmi trovare pronto, avrei alcune questioni da porvi :

- In casa ho un PC dekstop e un portatile e naturalmente vorrei usare la banda larga su entrambi, pensavo di acquistare un router wireless da collegare alla presa telefonica vicino al PC dekstop e collegare quest'ultimo direttamente al router con il cavo ethernet e poi usare una penna USB wireless per il portatile. E' una configurazzione fattibile ? se uso il portatile devo tenere acceso anche il PC desktop o basta che sia acceso il router ?

- Sapreste consigliarmi sull'acquisto del router wireless , ho visto su ebay che c'è ne sono di tanti tipi e prezzi, deve avere qualche caratteristica particolare per funzionare con Alice Flat su miniDslam a 640Kb ?

Grazie per le eventuli risposte.

Teuss
05-02-2007, 10.28.31
Cerca nel forum,l'argomento è già stato trattato più di una volta ed anche di recente. :wink:

LukeLuc
05-02-2007, 11.35.58
- In casa ho un PC dekstop e un portatile e naturalmente vorrei usare la banda larga su entrambi, pensavo di acquistare un router wireless da collegare alla presa telefonica vicino al PC dekstop e collegare quest'ultimo direttamente al router con il cavo ethernet e poi usare una penna USB wireless per il portatile. E' una configurazzione fattibile ?
E' esattamente la stessa configurazione che usiamo noi qui a casa.
Per essere ancora più precisi, usiamo un wireless gateway, cioè un wireless router dotato di modem incorporato (in più, è dotato di un print server).

se uso il portatile devo tenere acceso anche il PC desktop o basta che sia acceso il router ?
La seconda che hai detto. Puoi usare in maniera indipendente non solo Internet, ma (a patto di avere un dispositivo dotato di print server) anche la stampante condivisa.

- Sapreste consigliarmi sull'acquisto del router wireless , ho visto su ebay che c'è ne sono di tanti tipi e prezzi, deve avere qualche caratteristica particolare per funzionare con Alice Flat su miniDslam a 640Kb ?
Nessuna caratteristica particolare.

Comunque, giusto per fare un esempio, il mio kit è USRobotics: gateway USR9108 + adattatore USR5421. Il sistema nel suo complesso è affidabile e robusto. Grazie alla tecnologia MAXg, il segnale wireless è molto stabile, fornisce maggiore copertura e permette velocità di trasferimento superiori rispetto allo standard 802.11b/g. Il modem integrato è compatibile non solo con ADSL, ma anche con ADSL2+.