PDA

Visualizza versione completa : Situazione "particolare" copertura e foto MUX

IgorSe
07-02-2005, 00.42.18
Salve a tutti,
porto la mia testimonianza riguardo la copertura adsl.

Abito in una frazione di un comune pienamente coperto da adsl e infatti inserendo il mio numero nei vari link di test vendibilità risulta copertissimo.
Ho avuto adsl per un anno e mezzo (fino a settembre 2003) con attenuazione intorno ai 69 db (!!) poi da un momento all'altro ha smesso di funzionare del tutto. Lasciando stare la disonestà o incompetenza di chi mi allacciò con tali valori di attenuazione, è probabile che la "scomparsa" totale di adsl sul mio doppino fosse dovuta a un qualche errore telecom o semplicemente all'allacciamento di altre utenze alla stessa cabina (o altre in serie) che hanno portato a un ulteriore degrado del segnale, impedendo l'allineamento al mio ex router zyxel.
Attualmente utilizzo dual isdn e sono tutto sommato soddsfatto. Ma l'adsl è un' altra cosa.

Dunque ho continuato a informarmi con i vari "tecnici" telecom che capitavano qua in zona, mi è parso di capire che sono collegato ai famosi "cassoni" (mux presumo) che smistano le utenze della mia frazione verso la centrale di zona situata a distanza circa di 6-7 Km. Tutti mi dicevano che prima o poi tali "cassoni" sarebbero stati sistemati. Ebbene, in questi primi giorni dell'anno lì hanno fatto dei lavori, ho visto tecnici telecom e wireline lavorare su questi apparati e allora ho fatto richiesta di una adsl senza canone giusto per togliermi la curiosità.

Che ne pensate di questa situazione?

La cosa veramente strana è che l'adsl mi ha funzionato per un anno e mezzo, direi regolarmente, quindi non esiste/esisteva nessun apparato bloccante nel percorso verso la centrale.

Quei MUX-cassoni di cui ho parlato, cosa pensate che siano?
Che tipo di modifiche potrebbero aver fatto?

IgorSe
07-02-2005, 15.18.35
aggiungo dettaglio.
Sul cassone di cui sopra, c'è scritto

MUX ASS 60

suonano male, molto male

gottama
07-02-2005, 15.29.12
Se cerchi sul forum con parola chiave mux troverai qualche 3d interessante, e forse anche un po' di speranza.
Da quello che ho capito ti hanno staccato da una delle linee che permettevano anche il servizio adsl per dare il tuo doppino ad altri. Se sei fortunato possono restarne ancora di liberi.

IgorSe
07-02-2005, 15.42.42
sì, quella è una delle ipotesi che avevo fatto!
Potrebbero aver staccato la mia linea per dare lo spazio a una utenza più vicina alla centrale, quindi con minor attenuazione e maggior probabilità di avere una adsl funzionante

IgorSe
07-02-2005, 18.44.51
ecco i tre cassoni telecom presenti dove parte la linea che arriva alla mia frazione. Uno è sicuramente un MUX, gli altri due non saprei.
Vecchiume senza dubbio, è ancora marcato SIP... (oppure materiale riciclato). Supportano regolarmente isdn, poiché mi funziona alla perfezione.

Che ne dite?

http://igor.globalweb.it/temp/mux/1.jpg

http://igor.globalweb.it/temp/mux/2.jpg

http://igor.globalweb.it/temp/mux/3.jpg

mark_knopfler
07-02-2005, 20.10.25
Figo, non avevo mai visto un MUX prima d'ora, anche se credo che i primi 2 siano dei mux, la terza foto sono gli armadietti di ridistribuzione delle linee, di solito vengono messi alla fine di ogni via, ce li hanno tutti :)

archimede_p
07-02-2005, 22.05.12
sulla prima foto si nota anche il contatore enel che alimenta il mux :-)
Qua comunque ci sono ancora cose marchiate STIPEL !!!!

IgorSe
07-02-2005, 23.22.07
sisì è roba vecchia! anni 80, direi visto le scritte SIP e SIPTEL.
Devono aver fatto qualche modifica per forza cmq, ISDN copre tutta la mia zona senza nessun problema e i mux prima generazione se la sognavano.
Per non parlare poi del fatto che a me adsl ha funzionato per 19 mesi

mark_knopfler
08-02-2005, 00.13.22
Io sapevo che i mux md 48 e mpx1, che non so se siano quelli lì, sono in grado di supportare l'adsl se opportunamente collegati...non saprei sinceramente...

GunsRoses
08-02-2005, 00.33.33
Il problema è dove montare i dslam :roll:

IgorSe
08-02-2005, 09.47.56
Il problema è dove montare i dslam :roll:

potrebbero averli già montati, avevano fatto degli scavi nella vicinanza del mux. O forse li hanno messi all'interno, sono rimasti aperti per qualche giorno :shock:

08-02-2005, 13.10.36
Che spettacolo ragazzi..
E noi dovremmo essere uno dei paesi più avanti????
Che tristezza... Abbiamo una rete pari a quella del Uzbechistan.. (ammesso che esista;) )

Emma

emma
08-02-2005, 13.59.16
Nella prima foto..la piccola centralina vicino alla centralina MUX ASS 60 cos'è??
Mi avete fatto venire un dubbio..se fosse come penso allora anche io teoricamente sono sotto MUX!

IgorSe
08-02-2005, 14.37.49
è un qualcosa dell' enel. Probabilmente come diceva archimede_p è la cabinetta che alimenta quel mux maledetto

emma
10-02-2005, 21.24.25
Bene..vuol dire che anche io sono sotto mux...anche se a dir la verità cercando con toscanini nn mi dice nulla a riguardo :cry:
Entro domenica vi porto le foto!

mark_knopfler
10-02-2005, 21.53.30
Se riesco vi faccio le foto della ma centrale (non coperta), niente mux, proprio centrale.

IgorSe
26-02-2005, 16.57.06
epilogo della mia questione: KO per distanza eccessiva dalla centrale.

Ovviamente si sono guardati bene dall'informarmi, dal venire a fare controlli in loco, dal farmi una qualsiasi maledetta telefonata di avviso, dal fare un qualche tentativo. Sono venuto a saperlo tramite telefonata alla sezione "guasti tecnici" del 187. Il famoso semaforo e pagine di verifica vendibilità continuano a indicare il mio numero come coperto, a riprova che tali verifiche sono ben poco attendibili.
Pazienza, come ho scritto la mia era una verifica per "scrupolo", ma ben sapevo che erano troppi gli ostacoli avendo già avuta adsl qua da me tra 1000 problemi e sapendo bene che l'attenuazione era troppo alta.
Speravo in un qualche intervento presso il MUX (di per sè incolpevole, comunque, pare) ma invece niente. Ancora paleolitico.

Non mi lamento più di tanto, in fondo ho possibilità di usare adsl altrove e qua a casa ho comunque una dual isdn tutto sommato accettabile per la navigazione e per download non eccessivi (mi immagino chi ha solo una carretta analogica...).
Ma continuerò a fare tutto quanto posso fare a livello di iniziative per l'antidigital divide :?

IgorSe
26-02-2005, 16.58.10
dimenticavo, l'operatore mi ha subito offerto alice sat.

Perché non fanno una bella politica di sconto su questo tipo di connessione, per chi non può usufruire di adsl via terra??? Sarebbe un bel segnale da parte di Telecom contro il digital divide

Kemistry
26-02-2005, 19.32.39
E' comunque un pacco,soprattutto perchè si continuerebbe ad usare la solita connessione dial-up per i dati in uscita

antiTELECOMA
27-02-2005, 00.47.17
io mi domando: gli operatori telecom li hanno presi in stock da una fabbrica di pirla????oppure gli fanno un provino ad uno ad uno col test della cretinaggine???

IgorSe
27-02-2005, 17.24.52
Per chi non è coperto da ADSL terrestre una bella offerta internet SAT sarebbe una tariffa flat unica (ragionevole) che comprenda sia il traffico in upload analogico col modem o col ta isdn e il traffico generato in download dal satellite.
Mi domando perchè caz non la fanno.
Un pò come le tariffe flat in dialup, IGNORATE da telecom.

Forse progresso tecnologico per l'azienda TELECOM ITALIA significa dare progresso a chi può averlo e ignorare completamente gli altri perché, poveri sfigati, non possono averlo.

IgorSe
03-03-2005, 10.44.16
Nel nuovo link inserito "finalmente" la mia situazione di KO, però non capisco il motivo. Che ne dite?

<RISULTATOANALISI>
<TELEFONICO>0365******</TELEFONICO>
<SEMAFORO>VERDE</SEMAFORO>
<CAUSALESCARTO>KO_AVC</CAUSALESCARTO>
<CENTRALEGAT>365002</CENTRALEGAT>
<CENTRALECLLI>SALLITAP</CENTRALECLLI>
<NOMECENTRALE>GAVARDO</NOMECENTRALE>
<DESCAOR>AOR/LOM-E</DESCAOR>
<CODAOR>120231</CODAOR>
<CODDTRE>12</CODDTRE>
<LUNGDOPPINO>5</LUNGDOPPINO>
-
<NOTE>
Servizio disponibile con intervento tecnico preventivo-Collegamento ISDN-GNR, e' necessaria una linea urbana aggiuntiva con caratteristiche compatibili con il servizio ADSL
</NOTE>
</RISULTATOANALISI>

archimede_p
03-03-2005, 11.52.55
Risulta che la tua linea e' ISDN quindi devono installare un doppino aggiuntivo, se non hanno finito i doppino puoi chiedere tranquillamente ADSL e te la installano

alexievic
03-03-2005, 12.43.55
Dalle note sembra tu abbia una linea isdn, in questo caso ti dovresti fare portare un doppino aggiuntivo oppure precedere la richiesta dell'adsl da una disdetta della linea isdn.

GunsRoses
03-03-2005, 14.10.28
Ti conviene farti portare un doppino aggiuntivo, perchè tra disattivazione isdn e attivazione adsl passerebbero mesi, così intanto navighi con idsn poi quando attivano adsl se vuoi disdici isdn

IgorSe
03-03-2005, 14.56.33
<CAUSALESCARTO>KO_AVC</CAUSALESCARTO>

sono nella situazione peggiore, distanza eccessiva dalla centrale.
Addirittura il MUX di cui parlavo in apertura di post non è nemmeno limitante per adsl...
Il doppino aggiuntivo tra l'altro ce l'ho già, due anni ho avuto adsl per 18 mesi con valori di attenuazione assurdi: da un giorno all'altro smise di funzionare.

Che dire, sfiga totale

fwiffo
12-03-2005, 15.34.53
Allora, vorrei soltanto fare un pò di chiarezza in merito...
Probabilmente chi ha iniziato il post stava su una linea "RIGIDA", ad oggi di linee rigide se ne fanno sempre meno, al max si fanno alle grosse società; La linea rigida parte dalla centrale REALE di appartenenza ed arriva sino all'abbonato, quindi se gliel'hanno tolta è perchè il doppino di rame, su rete RIGIDA si è degradato (non si danno ad altri i doppini usati e chi lo fà rischia), quindi ti hanno dovuto, per forza di cose, dare un cavo su rete ELASTICA (che passa per un ripartilinea, quell'armadio alto e magro), che passa sicuramente anche per il MUX.

I mux attualmente usati in italia sono di 3 tipi:
MD48, che usano il doppino di rame (ovviamente di maggiore sezione) per far passare banda 2 megabit e coprono solo utenze RTG;
MPX di vario tipo, che passano su fibra ottica (da qui il fatto che si è impossibilitati a portare doppini di rame su rete rigida il più delle volte...non li hanno previsti), che supportano molte RTG e qualche ISDN (8 in tutto per quelli che sono in giro, se non sbaglio);
NA questi sono sperimentali, viaggiano sempre su fibra e sono comunque dei multiplexer, solo che supportano RTG - ISDN - ADSL, quindi sarebbero i migliori in ogni situazione....NOTA BENE, sono SPERIMENTALI ed in tutta italia ce ne stanno al max DUE!

Dopo i miei due cent vado via, a presto.

LukeLuc
12-03-2005, 16.02.00
I mux attualmente usati in italia sono di 3 tipi:
MD48, che usano il doppino di rame (ovviamente di maggiore sezione) per far passare banda 2 megabit e coprono solo utenze RTG;
MPX di vario tipo, che passano su fibra ottica (da qui il fatto che si è impossibilitati a portare doppini di rame su rete rigida il più delle volte...non li hanno previsti), che supportano molte RTG e qualche ISDN (8 in tutto per quelli che sono in giro, se non sbaglio);
NA questi sono sperimentali, viaggiano sempre su fibra e sono comunque dei multiplexer, solo che supportano RTG - ISDN - ADSL, quindi sarebbero i migliori in ogni situazione....NOTA BENE, sono SPERIMENTALI ed in tutta italia ce ne stanno al max DUE!

Poco fa ho fatto una foto al multiplexer su cui si attesta la mia linea telefonica ed ho deciso di inserirla in questa interessantissima discussione:

http://bari.altervista.org/MultiplexerAsincrono(MA).jpg

E' un apparato MA (=Multiplexer Asincrono). Mi hanno detto che in particolare si tratta di un MPX 480 Italtel: è vero?
E poi, "fwiffo", mi dici a quale dei 3 tipi da te citati appartiene?

Un'altra domanda, "fwiffo": sai dirmi in quali località hanno installato quei 2 fantastici apparati NA sperimentali? Non so cosa darei per vedere un esemplare di NA funzionare al posto del "mio" odiosissimo MA! ;-)

fwiffo
12-03-2005, 20.47.04
E' un apparato MA (=Multiplexer Asincrono). Mi hanno detto che in particolare si tratta di un MPX 480 Italtel: è vero?
E poi, "fwiffo", mi dici a quale dei 3 tipi da te citati appartiene?

Un'altra domanda, "fwiffo": sai dirmi in quali località hanno installato quei 2 fantastici apparati NA sperimentali? Non so cosa darei per vedere un esemplare di NA funzionare al posto del "mio" odiosissimo MA! ;-)

Allora, quelli DOVREBBERO andare su rame, sono TIPO gli md48 (non ricordo bene, potrei dire caxxate), gli MPX sono quei container di solito circondati da recinzione e piuttosto grandi, rispetto a questi multiplatori, negli MA nuovi comunque l'ISDN riesce a passare, ma sono un pò disinformato in materia, o meglio, di cose da conoscere ce ne stanno tante e quel poco che sò, che potrebbe anche essere errato, l'ho riportato...

Di NA ce ne stanno due, uno a Roma, e l'altro salcaxx dove stà -.-
Ci vorrà qualche annetto (o giù di lì, tempo che la sperimentino e vedano come e SE funziona), e poi anche l'omino sul cucuzzolo della montagna avrà l'ADSL...conta che un NA di 400 utenze supporta circa una 20na di ADSL e svariate ISDN (le cifre potrebbero essere errate, non sono un libro che ricorda tutto, tra l'altro...)

PS: tendo a precisare, e lo ripeto all'infinito, che qualcosa citato da me potrebbe non corrispondere alla pura verità per ovvie ragioni.

IgorSe
14-03-2005, 14.34.37
Grazie fwiffo per le utili informazioni.
Il mio caso è ancor più grave: il MUX di cui ho postato la foto a inizio thread supporta adsl ma la distanza dalla centrale è comunque eccessiva. Attualmente uso isdn anche in dual channel senza alcun problema.

Penso che per il mio caso non ci sarà mai niente da fare, poiché è inverosimile che telecom metta un dslam per si e no 50 utenze adsl ipotetiche. (la frazione avrà un 250 abitanti in tutto)

IgorSe
14-03-2005, 14.39.46
preciso ulteriormente la mia situazione:

Centrale di zona --> 5 Km --> MUX tipo MPX (presumo) --> 1,5 Km --> casa mia

a livello del MUX, secondo l'ultimo tecnico che 2 anni fa venne da me a darmi il responso fatale, gli apparati adsl sono in grado di agganciarsi al segnale. Non so con quale livello di attenuazione.
Visto che a casa mia stavo sui 65, presumo a livello del MUX si stia sui 50 visto che in genere oltre i 2 Km l'attenuazione sale di 10 dB al Km