Visualizza versione completa : Programma connessione e disconnessione automatica
Cenex
23-05-2006, 08.13.43
Salve ragazzi, sono nuovo di qui e siccome pure io ho Teleconomy Internet che, pur cambiando 2 volte modem, mi si impalla ogni 30 minuti, stavo pensando se esiste un programma che dati l'ora e il giorno si possa connettere oppure sconnettere automaticamente. Si perchè il problema è che la connessione va come in "congestione" cioè non funziona più nulla e non si disconnette nemmeno, quindi l'unica via è quella di disconnettere e riconnettere teleconomy manualmente! Per favore non mi dite di cambiare di nuovo modem o formattare, l'ho già fatto! :D
Vi prego aiutatemi perchè non posso tornare a casa sperando che stia ancora scaricando per poi accorgermi che dopo 2 minuti che son andato via si era già impallato tutto...
Grazie comunque per l'attenzione!
fra1027
23-05-2006, 11.14.09
Magari ci sono problemi sulla tua linea... chiedi un intervento tecnico.
mauri
23-05-2006, 13.02.30
esiste un programma che si chiama netlaunch gratuito,purtroppo l'autore e il sito e' diventato irreperibile.
Penso esista ancora in raccolte di programmi freeware Prova con una ricerca su google.
Ma siccome teleconomy DEVE darti una connessione sicura ( o quasi)
ti chiedo
Con il modem ( se parli di modem hai una linea normale analogica vero?)
a che velocita' vai?
Questo problema te lo da' solo adesso o anche in passato?
Se il modem andava a velocita' inferiori a 45.000 bit c'e' la probabilita' che ci sia qualcosa sulla tua linea.
Fai venire un tecnico,e spiega che ti serve per interent.
Fai controllare la linea se va tutto bene,sia da centrale che fisicamente nel tuo appartamento.
Una cosa..prova a cambiare l'attacco alla presa cioe' sia il filo che va' al modem sino alla presa telefonica
e eventuale spina.( NON la presa!!!)
Poi Prova a staccare temporaneamente TUTTE le spine che hai nel tuo appartamento..cioe' i vari telefoni.
Poi prova..Se tutto funziona bene,il problema e' in un filo o spina difettosa..
Questo te lo consiglio di farlo PRIMA di chiamare l'assistenza 187 ,perche' se scoprono un basso isolamento per colpa tua cioe' una sorta di cortocircuito per colpa di qualche apparecchio da te installato o una spina etc....possono anche farti pagare l'intervento.
Prova anche a vedere i parametri della tua connessione...fai una RICERCA sul forum con le parole chiave parametri connessione teleconomy o teleconomy internet..
2374ic
24-05-2006, 08.44.26
Beh Mauri, ad onor del vero con teleconomy credo tutti vadano più lenti, io all'inizio appena sottocritta l'offerta ad agosto 2005 andavo quasi come una isdn ora se supero i 2kb sono contento, ritengo sia anche un problema di quante persone utilizzano il servizio. Tralasciando ciò da esperienze passate su linea PSTN il tecnico non si muove per problemi internet, solo chi ha l'adsl può chiedere un intervento per problemi sul collegamento internet. se il tecnico esce per tue pressioni poi te lo fanno pagare. Quando si segnala il guasto l'unica possibilità è di chiedere un test sulla linea ma se il telefono funziona regolarmente, è difficile che si accorgano di qualche anomalia. anche chiamando il 187 non esiste una assistenza per internet su linea 56k.
il mio consiglio: anche io ho fritto due modem in 4 mesi e la porta seriale del router. prova il modem a casa di un amico vedi se ti da lo stesso problema. Io ora ho risolto usando modem US robotics.
Dimenticavo, se il modem funziona regolarmente, prova a togliere tutti gli avvisi di chiamata etc etc. Se già li hai tolti...?!? Prova a mettere uno stabilizzatore di linea (chiedilo gratis agli operatori rossi sulle fiat rosse). se ancora non va aspetta la banda larga........ :barella:
ccccc
04-06-2006, 23.00.37
Salve a tutti.
Spero che questo sia il posto giusto per postare quanto sto per inviare.....se
non fosse così mi scuso in anticipo.
Anche io sono un digitaldiviso...non penso che la banda larga gingerà mai dalle
mie parti....siamo in quattro gatti qui... :(
Mi connetto ad internet utilizzando come modem un cellulare 6230 e l'offerta
prepagata della tim (maxxi tim web time recharge).
La connessione non è sempre stabile, a volte si "inceppa" anche senza
disconnettersi e non invia ne riceve dati:
tanto per capirci (in windows) il simbolo della connessione con i due monitor
non lampeggia più, anzi a volte lampeggia quello a sinistra (penso sia l'invio
di dati), ma quello di destra resta spento.
Alla fine spesso la connessione si interrompe con la conseguente
disconnessione, altre volte la connessione riprende a funzionare normalmente.
Questi periodi di inattività possono essere anche molto lunghi e la cosa più
rapida da fare è disconnettere e riconnettere manualmente,sperando che
funzioni. Se non riesce più la connessione, o si attende un bel po'di tempo
e si riprova, oppure si spegne e riaccende il telefono (di solito questa è
la via più rapida).
Ora questo non è un grosso problema se si sta navigando o scaricando file di
piccole dimensioni, o comunque si è presenti davanti al pc.
Tuttavia se si ha intenzione di scaricare file di grandi dimensioni (esempio
distribuzioni Linux o simili), il disguido diventa inaccettabile. Nel mio caso,
visto che il contratto con la Tim prevede la possibilità di utilizzare la
connessione dalle 5 di sera alle 9 di mattina nei feriali, è necessario
sfruttare le ore notturne, lasciando che i "grandi" download progrdiscano
autonomamente.
Purtroppo mi è già capitato di trovare la mattina seguente, la connessione
apparentemente attiva, ma il download interrotto, anzi continuava a
riconnettersi al sito invano e non era un problema del sito, perchè provando a
spegnere e riaccendere il cell. e a riconnettersi, il download è ripreso
tranquillamente (utilizzo un Star Downloader che supporta il resume).
Una soluzione che potrbbe essere "automatizzata" potrebbe essere la seguente:
1- se durante il download vi è un periodo di inattività della connesione
maggiore di ...diciamo 5 minuti, la connessione va interrotta forzatamente
(questo si può fare con la disconnessione automatica).
2- a questo punto occorre attivare nuovamente la connessione e questa
operazione non saprei come farla "in automatico" (non basta impostare
l'opzione "ricomponi se cade la linea", perchè tecnicamente la linea
non è caduta, ma è stata disconnessa).
Anche trovando un sistema per ricomporre il numero e riconnettersi non è detto
che ciò funzioni (dipende dallo stato del modem, che potrebbe essere ancora
"inceppato". Occorrerebbe un sistema in grado di spegnere e riaccendere il
telefono in automatico, ma non penso sia fattibile....se avete idee...ben
vengano...).
3- Se si riesce a riconnettere, il Download dovrebbe a questo punto ripartire
sfruttando i "ritentativi" di riconnessione al server da parte di Star Downloader.
Se qualcuno avesse un'idea per aiutarmi ne sarei grato.
aspetto una vostra risposta e ringrazio in anticipo.
Saluti, a presto. :)
archimede_p
05-06-2006, 09.34.41
Via software non si fa, dovresti costruire un circuito con una MCU (Micro Controller Unit un chip tipo Atmel o Microchip)
A grandi linee dovresti togliere la batteria dal cell e interporre un rele' sull'alimentazione, la MCU dovrebbe ricevere un segnale dal PC ogni tot secondi se va tutto bene, se qualcosa non va il segnale si interrompe a questo punto dopo un tempo che programmi dentro la MCU spegne e riaccende il cellulare
Sul pc devi fare un programma che mandi il segnale alla MCU e ricomponga il numero dopo che la MCU ha spento-riaccesso il cell
fra1027
05-06-2006, 10.58.52
Ah interessante! ...sarebbe servita anche a me una cosa del genere. Che competenze tecniche ci vogliono per costruirla e quanto costa?
archimede_p
05-06-2006, 20.01.19
puo' anche costare pochissimo, i campioni delle mcu te li fai mandare a gratis, un po' di stagno, una millefori, qualche connettore' rele' resistenze 1 quarzo
si puo' anche scrivere il C il programma ci sono i compilatori a disposizione sul sito dei produttori
fra1027
05-06-2006, 20.36.35
Uhm.. qualche volta provo...
Mandami un pò di link in mp. :D
ccccc
05-06-2006, 23.03.12
Ciao e grazie delle risposte.
L'idea è molto ingegnosa ed interessante. Complimenti! :mrgreen:
Il problema è che non penso di essere all'altezza, perchè non ho le conoscenze tecniche adeguate...
...tanto per capirci non so neanche di preciso cosa sia un relè...la vedo dura costruire un dispositivo
del genere.
Ad ogni modo se mai vi riuscissi sarei apposto....(chiaramente si fa per dire, visto il digital divide che attanaglia le zone come la mia...)
L'idea di poter "contenere" in qualche modo i "disagi informatici" ingegnandosi con la propria testa e mettersi li a costruire con le proprie mani un bel dispositivo che automatizza una ricorrente qunto
snervante serie di azioni manuali è assai affascinante.
Purtroppo il tempo che ho a disposizione non è molto...va bè.
Aspetto di vedere qualche link a siti che trattano l'argomento magari in modo abbastanza semplice e possibilmente in italiano per capire meglio come creare e far funzionare il tutto.
(nel messaggio precedente si richiede un messaggio privato...perchè?...e vietato mettere un link?, va be se mai mndalo privato anche a me, nel caso...grazie in anticipo.)
Nel frattempo però mi accontenterei di un software in grado di gestire la disconnessione e riconnessione in automatico. Quindi anche senza, per il momento, un eventuale spegnimento e riaccensione del telefono.
Tecnicamente ciò non dovrebbe essere molto difficile visto che anche in windows vi sono questi strumenti. Mi riferisco all'opzione "disconnetti se inattivo per più di...." e all'opzione
"riconnetti se cade la linea".
Non è sufficiente però impostarle contemporaneamente: infatti se il cell s'inceppa non scambia più dati e li entrerebbe in gioco la prima opzione che dovrebbe disconnettere forzatamente.
Il problema però è che poi non entra in gioco la seconda opzione (...egistamente, perchè la linea in realtà non è caduta, ma si è solo disconnessa).
Avevo pensato anche ad appoggiarmi ad un eventuale funzione di un download manager che componesse automaticamente il numero della connessione remota scelta qualora non fosse già attiva, ma con quello
che utilizzo io non mi pare che funzioni (magari mi sbaglio...proverò ancora...)
Se sapete dell'esistenza di un software (freeware) in grado di accoppiare le due azioni in automatico fatemi sapere. Forse Netlaunch che viene consigliato all'inizio della discussione potrebbe andare bene, ma non l'ho provato
perchè ho winXP e mi sà che non viene supportato....
Al limite se qualcuno avesse voglia di cimentarsi nella stesura di un programmino uno script o simili...
tutto è ben accetto.....io la butto li....
Mi scuso se sono stato "prolisso" , spero almeno di essermi spiegato in modo chiaro.
Saluti, a presto e spriamo nella futura (...ma non troppo futura) digitalizzazione...Sarebbe proprio ora !!!!
:P
ccccc
06-06-2006, 21.44.46
Grazie del link che mi hai mandato.
E per quanto riguarda una utility già esistente o un programmino ad hoc fatto in casa, che gestisca in automatico
le azioni di disconnessione e successiva riconnessione sulla base del traffico di dati scambiato? Nessuna novità?
Nessuno ne conosce uno o è in grado di aiutarmi in qualche modo?
io sto cercando in rete ma non riesco a trovare niente.......
aspetto una vostra risposta.
Cordiali saluti.
ccccc
08-06-2006, 17.08.32
sto continuando la ricerca di un software appropriato, ma non se ne vede........è parecchio strano.....mi sembra un'utilità necessaria
boh.........
continuerò a cercare ancora......ciao a tutti.
fra1027
08-06-2006, 18.17.35
Difficilmento lo troverai. Anch'io ho cercato parecchio ma nulla.
E poi il sotware è un incognita. Se si blocca il tuo prog o il tuo os non serve a niente...
ccccc
08-06-2006, 20.47.02
beh....
per quanto riguarda un eventuale blocco del programma....tutto è possibile, ma un po' di ottimismo non guasta: speriamo che non si blocchi. :p
Il mio SO dopo un anno emmezzo che ho l'attuale Notebook, non si è mai bloccato (sul vecchio PC con win98 era assai frequente invece....).
Ad ogni modo un programmino del genere fa aumentare comunque le probabilità di successo per grandi download.
La cosa è prprio strana però:
possibile che nessuno abbia ancora rilasciato un così semplice software visto che le connessioni internet sono diffuse da una decina di anni ed oltre!!???
Non mi sembra proprio vero... :grr:
io continuo a cercare... :(
ma sarei grato se qualcuno più in gamba di me nella programmazione desse una mano ......anche solo con links che possano aiutare nell'eventuale stasura di un semplice codice...
ciao :)
archimede_p
08-06-2006, 22.00.38
Un'idea che mi e' venuta
Fare un script in dos da far eseguire tramite la schedulazione di windows ogni 5 minuti che controlla con un ping se la connessione e' su, se non e' su fa disconnetti e riconnetti
ccccc
08-06-2006, 23.17.53
è proprio questo che intendevo, ma purtroppo non conosco lo scripting dos....
la struttura potrebbe essere:
var1=ping....
if (var1.not.eq."connessione ok") then
richiama la disconn. di windows
richiama la conn. di windows(impostata a 500000 ritentativi).
endif
bisognerà fargli ripetere questo blocco ogni 5 minuti.
Non capisco bene cosa significa la frase "da far eseguire tramite la schedulazione di windows"
Fammi sapere. è gradito anche un link a scripting dos in italiano possibilmente.
ciao egrazie mille della disponibilità. :P
ccccc
09-06-2006, 07.51.35
bisogna scriverlo utilizzando wsh di windows vero?
fra1027
09-06-2006, 13.01.28
Per gli script dos vai sui gruppi di google..
Usa come chiave di ricerca anche "batch"
Non conosco wsh? che è?
ccccc
09-06-2006, 17.39.30
significa windows scripting host, non ti so spiegare di preciso, comunque a questo link trovi informazioni migliori di quanto possa fare io (spero non siano OT):
http://www.soft-land.org/cgi-bin/doc.pl?doc=articoli/wsh
in sostanza si tratta di visual basic....(o java) da quello che o capito.
ora sto cercando una guida un po' più dettagliata per avere qualche nozione elementare al fine di scrivere quel benedetto script che si diceva sopra.
Potrebbe essere più che suff un batch (anche qui la mia ignoranza è assai diffusa)....seguirò anche il tuo consiglio.
grazie, ciao.
archimede_p
09-06-2006, 21.17.11
e' molto piu' semplice scrivere un file batch in dos
ccccc
09-06-2006, 21.29.13
ok ora poi cercherò un po' dimateriale. se avete già qualche link pronto in italiano......inviatelo pure.
Forse comunque potrebbe funzionare anche impostando get right e la disconnessione automatica di windows in accoppiata.....ma bisognerà vedre cosa succederà al momento di un inceppamento linea...è sempre meglio configurare uno script forse.
arrisentirci e grazie mille, ciao.
ccccc
10-06-2006, 17.34.18
:mrgreen:
ecco!!!...ho trovato qualcosa di interessante, proprio nei gruppi di google (grazie del consiglio), vi metto il link qui sotto:
http://groups.google.it/group/microsoft.public.it.windowsxp/browse_thread/thread/358e48cca88240cb/71b61a572da8ed9c?lnk=st&q=batch+riconnessione&rnum=6&hl=it#71b61a572da8ed9c
ho provato l script che è descritto in quella pagina. Sembra che riasca a riconnettersi. ora vedrò se funziona in caso di blocco della linea.
nel frattempo sto cercando documentazione sullo scripting bathc in italiano, ma questo forse è OT......saluti
grazie ancora per l'aiuto e per la disponibilità :P
mauri
11-06-2006, 11.10.22
In ogni caso..
per chi fosse interessato ho trovato i link che ospitano ancora i programmi freeware di netlaunch..
versione per windows 9X,me,nt
http://files.supereva.com/internet/file/netlaunch.shtml
Versione per windows xp e 2000
piu' consigli come utilizzare il programma
http://www.aiutamici.com/software/descrizione.asp?CodSw=69
Come dissi io ho testato il programma per windows 9x
esattamente 98 se e l'ho utilizzato per due anni,con tiscali e la sua flat day ( flat dalle 9.00 alle 18.00),per evitarmi la disconnessione automatica dopo 4 ore di connessione..
Ogni 3 ore circa lo impostavo che si connettesse disconnettesse,( intervallo anche solo di un minuto)
e l'ultimo step lo fermavo ( prudenzialmente ) 10 minuti prima delle famigerate ore 18..
adesso con teleconomy e' un ricordo del passato..ma se puo' essere utile
:) :) 8)
ccccc
14-06-2006, 23.48.53
Facendo diverse prove ho notato un curioso fatto.
Durante un blocco ho disconnesso la connessione dal pc. Ma provando a riconnettermi, via software ...niente.
allora ho provato a chiamare un mumero... il 4916, tanto perchè è gratis (col telefono manualmente).
Poi ho riattaccato e ho riprovato a connettere la connessione.
Bene sono riuscito a riconnettermi.
chissà se è possibile effettuare le stesse operazioni via software? per poi automatizzarle....lo chiedo a voi.
In particolare:
la mia connessione si chiama EDGE_TIM
1- disconnettiti da EDGE_TIM (prova e riprova alcune volte)
2- chiama il 4916 e riattacca (come fare????)
3- connetti a EDGE_TIM
Non so come fare a realizzare il punto 2.
Ho provato col comando "rasdial EDGE_TIM /number:4916", ma il numero non risponde.
qualcuno conosce un utility per effettuare una chiamata col cell dal pc?
io ho unokia 6230...se mai fatemi sapere.
ah...un'altra cosa sui batch...
Come si fa ad inserire un "ritardo" tmporale tra un comando ed il successivo (è un po' OT, ma comunque mi pare attinente....speriamo....)?
ciao, aspetto buone nuove...arrisentirci e grazie in anticipo.
fra1027
15-06-2006, 00.34.51
Come si fa ad inserire un "ritardo" tmporale tra un comando ed il successivo (è un po' OT, ma comunque mi pare attinente....speriamo....)?
Magari sto a dì na fesseria.. :P cerca qualcosa con "delay batch" o "pause batch" sui gruppi.
Per il problema che il software non funziona sempre.. bhè non lo vorrei dire.. ma lo dico... :P te l'avevo detto! :D :D
archimede_p
15-06-2006, 09.41.07
Per la connessione e' facile ne crei un'altra EDGE_Restart e gli metti come numero 4916
rasdial EDGE_TIM /disconnect
rasdial EDGE_Restart
rasdial EDGE_Restart /disconnect
rasdial EDGE_TIM
per il wait guarda qua http://malektips.com/dos0017.html
ccccc
17-06-2006, 11.26.23
4916, ma non riesce ad ottenere una risposta (forse perchè cerca di instaure una chiamata "dati" e non "voce").
Per questo credo che creare una nuova connessione sia equivalente ad utilizzare il comando "rasdial EDGE_TIM /number:4916",
che di fatto prova a comporre tale numero sostituendolo al "*99***1#", predefinito dalla connessioone EDGE_TIM.
2- Ad ogni modo vi invio il testo del batch che ho creato. Sicuramente è migliorabile, probanilmente effettua operazioni
inutili e sovrabbondanti, ma dopo avere aggiunto il comando "rasdial EDGE_TIM /number:4916" la sua efficacia è stata ottima.
Con quel comando, secondo me, il modem tende a sbloccarsi.
L'altra sera ho scaricato l'immagine ISO di freeBSD, un file di quasi 600 MB. Bene, il mattino seguente ho notato con
piacere che il file era stato scaricato completamente ed inoltre ha risposto positivamente al checksum (sia md5 che sha256).
Insomma tutto ha lavorato bene e senza il mio intervento manuale. Quasi sicuramente durante la notte la connessione è
andata in panne....dall'esperienza precedente che ho ne sono sicuro. Nonostante ciò al mattino la connessione era ok.
Ho aggiunto qua e la anche il comando che frappone un ritardo di tempo tra un operazione e la successiva(l'ho trovato anche
grazie ai vostri consigli...):
choice /t"risposta utente predefinita","ritardo in secondi"
praticamente interrompe lo script, chiede all'utente di effettuare una scelta (in questo caso chiede di premere y per
continuare, oppure n per terminare il processo batch). Se l'utente non sceglie manualmente entro il ritardo impostato,
esegue la scelta predefinita.
Nel mio caso per impostare un ritardo ad esempio di 5 secondi: CHOICE /ty,5.
Infine per scaricare il file ho usato "ncftpget", come si può vedere dal codice seguente.
Mi viene in mente ora che avrei dovuto reindirizzare l'output ad un file di testo in modo che fosse possibile
verificare a posteriori ciò che è successo durante il download....va bè lo farò la prossima volta, così da avere
risultati più attendibil sull'efficacia dello script.
Eccolo qua sotto:
:answer0
Echo Il sito NON risponde al ping
choice /ty,20
choice /ty,10
choice /ty,20
:redial
rasdial edge_tim /phone:4916
choice /ty,10
rasdial /disconnect
choice /ty,10
rasdial /disconnect
choice /ty,10
rasdial /disconnect
choice /ty,10
echo .......reconnecting........
ping 127.0.0.1 -n 10 >nul
choice /ty,10
rasdial EDGE_TIM | find "Errore"
goto dialerr%errorlevel%
:dialerr0
echo riprovo a connettermi
goto redial
:dialerr1
echo ........connesso!!!!****************************** *****
echo ...vrifica ping in corso....
echo ............ . . . . .
ping 195.210.91.83 | find "100%% persi"
goto answerno%errorlevel%
:answerno1
echo connessione ok
rem collegati a freebsd e scarica nella cartella giusta
cd c:\"Documents and Settings"\"ccccc"\Desktop\freebsd_6.1
start ncftpget ftp.freebsd.org . /pub/FreeBSD/releases/i386/ISO-IMAGES/6.1/6.1-RELEASE-i386-disc2.iso
goto end
:answerno0
goto answer0
:answer1
Echo Il sito risponde al ping
goto end
:end
18-06-2006, 10.02.50
acc......mi sono sbagliato nel messaggio precedente:
il comando per conettersi ad un numero specificato, nel mio caso, al 4916, è "rasdial EDGE_TIM /phone:4916" e non "rasdial EDGE_TIM /number:4916" come ho riportato sopra.
Ciao
ccccc
25-06-2006, 17.45.26
Mi chiedevo come poter "tradurre" lo stesso script batch in uno script di shell bash.
Visto che sul PC ho anche linux e che in WinXP ho installato Cygwin che praticamente emula una shell
"unixlike", mi piacerebbe provare a far funzionare il meccanismo anche in tali sistemi.
Non conosco il bash scripting, anche se la documentazione in merito è abbondante. il fatto è che le informazioni necessarie sono molte ed il tempo disponibile è purtroppo sempre poco.
Ad ogni modo, mentre da dos si usa rasdial, non ho la minima idea di quale sia il comando corrispondente in Linux e Tantomeno sotto cygwin.
Inoltre mentre in windows si mette lo script nelle operazioni pianificate, negli altri due casi non saprei come fare a farlo partire ogni tot minuti.
Se avete idee, come al solito sono benaccette.
ringrazio in anticipo con la speranza che questa discussione possa essere utile anche ad altri.
Ciao a tutti.
archimede_p
25-06-2006, 21.48.28
Sotto linux ci sono diverse opzioni per il rasdial, il piu' comodo e' wvdial, qua puoi trovare molte info http://www.tldp.org/HOWTO/Modem-HOWTO.html
Per eseguire qualsiasi cosa a intervalli in linux c'e' il cron, e' molto piu' flessibile delle operazioni pianificate di windows ;-)
vBulletin v3.7.1, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana :
www.vBulletin.it