PDA

Visualizza versione completa : callbumping su router zyxel prestige 202 s/t

3N20
02-05-2006, 20.57.20
Ragazzi ho un problema:
ho preso il suddetto router proprio per avere la possibilità di sfruttare la connessione a 128k o meglio per non vanificare i 24 euro al mese che sborso alla telecom, ma purtoppo il callbumping in entrata non funziona.
Ovviamente ho abilitato l' avviso di chiamata ma se ircevo una chiamata il router non fa squillare il telefono che gli ho attaccato a una delle due porte
Quello in uscita invece va correttamente però sarei stato più felice se fosse stato il contrario
Secondo voi qual' è il problema: configurazione router, borchia o altro?
Vi prego aiutatemi :cry:

archimede_p
03-05-2006, 13.42.15
Sicuramente e' un problema di configurazione
Hai attivato il BOD ? (bandwith on demand), altrimenti il router si mette a 128K e non sgancia il canale quando arriva una chiamata

3N20
03-05-2006, 17.11.25
si il BOD è attivo. Un utente su hwupgrade mi ha detto di disabilitere le porte analogiche sulla borchia. IO ho provato a farlo sulla mia aethra ma anche inserendo i parametri corretti le porte continuano a funzionare

3N20
03-05-2006, 18.28.58
Cmq ho disibalitato le porte analogiche( avevo dimenticato di anteporre la sequenza d' ingresso) ma il callbumping in entrata non funziona. La cosa strana è anche se vado a 64K il telefono sul router non squilla cmq per cui credo che devo modificare qualche impostazione del router a parte il Bod

Sekcomenpal
03-05-2006, 18.43.23
Hai configurato il router assegnando il numero telefonico alla porta pots 1 (o 2) alla quale hai attaccato il telefono fisso?

3N20
03-05-2006, 18.51.57
in effetti stavo pensando proprio e infatti nel menu 2 posso impostare le voci:
ISDN Data = non so cosa mettere
a/B ADapter 1= mio numero Subaddress= no ho idea cosa inserir
A/B Adapter 2=mio numero Subadress= idem

però non ho capito se mettere +39081804xxxx o semplicemente 081804xxxx

Cmq grazie sia ad Archimede che a SeK

3N20
03-05-2006, 18.58.30
mitico adesso funziona!!!!!!!!!! :D ho anteposto il prefisso nazionale 39 al mio numero e ora ha squillato il telefono connesso sul router

Rinnovo i miei ringraziamenti a Sekcomenpal che mi ha dato l' illuminazione giusta :)

Sekcomenpal
03-05-2006, 20.19.53
Figurati... Sono Ex-Zyxel ISDN pure io... :-)

Comunque penso che funzioni anche senza 39, o almeno a me funzionava pure senza... Io i problemi ce li avevo su linea e borchia! :lol:

Teoricamente se sia su ISDN data che sulla pots setti il tuo numero di casa dovrebbe funzionare senza problemi anche senza il 39, ma chi lo sa... Se funziona così lascia così, sennò poi si arrabbia, sono permalosi i zyxel! :P

3N20
06-05-2006, 12.00.33
Ragazzi abbiate ancora un pò di pazienza e aiutatemi con la vosra esperienza
adesso che il router funziona una meraviglia su Ubuntu, il callbumping funziona perfettamente per cui non sono più costretto a subire le "cazziate " dei miei genitori e il resto della famiglia per il telefono occupato e sopratutto per le tante chiamate ricevute perse, avevo intenzione di collegare gli altri telefoni presenti in casa al router così da non costringere i componenti della mia famiglia a venire ogni volta nella mia camera.
La soluzione più semplice , intuitiva ed efficace è quella di collegare il doppino dove ci sono i due telefoni sulla porta del router.

Il mio impianto è cosi composto: il doppino principale di mamma telecom, dopo aver percorso circa 800-900 mt dalla centrale del mio paese attraversando campagne e abitazioni su pali di legno arriva nella mia camera al secondo piano della mia casa dove c' è la borchia aethra NT1+. All' interfaccia S(porta 2) della borchia c' è il cavo rj45 che va al router, sull' interfaccia U il tecnico ha collegato al primo connettore analogico un cavo che alla presa telefonica che ho nella stanza,mentre al secondo connettore ha collegato il filo a cui sono collegati due telefoni in parallelo che stanno rispettivamente nella camera di mia sorella adiacente alla mia e nella cucina al primo piano, la idstanza fra borchia e ultimo telefono, cioè quello in cucina, è di circa 30 metri

La soluzione più semplice , intuitiva ed efficace è quella di collegare il doppino dove ci sono i due telefoni sulla porta del router.
Siccome ci volevano 5 minuti mi sono subito messo a lavoro. Ho prima staccato la corrente, ho poi staccato il doppino dal connettore analogico numero 2, ho preso un cavo rj11 tagliandolo e collegandolo al doppino, ho diasabilitato le due porte analogiche sulla borchia intervenendo sui paramtri 19 e 29 , ho poi collegato il connettore rj11 alla porta 2 analogica del router e infine nel menu 4 dello zyxel ho disabilitato il Bod, mettendo la connessione su always(quindi sempre a 128K) giusto per vedere se funzionasse cmq
Ho verificato e tutto funziona perfettamente sui due telefoni, sia le chiamate in entrata che ovviamente le chiamte in uscita. Inoltre ho notato che nei telefoni non sento più quel fruscio di sottofondo che avevo prima con i telefoni collegati direttamente alla borchia, per cui suppongo che il Ta integrato della borchia abbia qualche problema. Inoltre siccome se spengo il router non funziona niente ho riabilitato la porta analogica 1 sulla borchia e ci ho messo un telefono così da poter avere cmq un telefono funzionante in mancanza del router stesso o della corrente
Ora però mi sorgono alcuni dubbi: dal punto di vista tecnico vorrei sapere se ho fatto le cose bene, cioè in pratica se ho fatto i collegamenti giusti alle porte e ai vari connettori; e sopratutto se dal punto di vista elettico tutto ciò implica qualche problema, mi spiego: collegare alla porta del router due telefoni in parallelo con un filo di 30 metri fosse una cosa non troppo gravosa
per la borchia e il router stesso. Sul manuale della borchia ho letto una voce nelle caratteristiche tecniche "Impianti telefonici" che indica Max 2 terminazioni per ogni terminazioni e 2 telefoni+ 1 suoneria per cui quello che ho fatto non dovrebbe essere una porcheria, mentre per il router sul manulae non ho trovato voci in merito. L' unica cosa è il cavo troppo lungo che aumenta resistività sforzando un pò il router. Dite che potrebbo eserci priblemi? Un altro problemino invecè riguarda i telefoni: se alzo la cornetta sento il normale segnale di libero però se riattacco subito e poi rialzo sento un ticchetio che impedisce di telefonare, e se poi riattacco si sente di nuovo bene? A cosa può essere dovuto? io pensavo che potesse essere il router che cerca di riattacare di nuovo il canale..in ogni caso non è un problema fastidioso

Fatto questo avevo pensato un' altra soluzione comunque funzionante ed efficace ma meno drastica dal punto di vista elettrico: cioè portare la borchia al primo piano in cucina, metterci il router vicino e collegarlo alla borchia e infine collegare il mio computer al router con un cavo ethernet da 30 metri e ovviamnete attaccare un telefono al router così che la mia famiglia possa telefonare tranquillamente senza problemi e collegare il telefono nella stanza di mia sorella alla porta analogica della borchia.

Questa soluzione, pur essendo migliore, non mi piace perchè sarei costretto a spendere altri 30 euro per comprare un cavo ethernet da 30 metri(dopo aver speso 30 euro per l' instalazzione della borchia e 35 per il router mi seccherebbe sborsare altri soldi) ma la cosa che più mi scoccia e stendere il cavo ethernet , staccare e rimettere la borchia che avrebbero bisogno di almeno mezza giornata di lavoro e non poter tenere il router vicino

Attendo le vostre considerazioni
Scusate se mi sono dilungato eccessivamente ma volevo renderle le cose chiare e sopratuttto essere di aiuto ad altre persone che si trovassero nella stessa situazione :P

archimede_p
07-05-2006, 01.28.55
Se colleghi il telefono alla borchia ti perdi il call-bumping

Per funzionare correttamente devi collegare i telefoni alle 2 porte del router, 30 metri di cavo sull'analogico non danno problemi, il collegamento corretto sarebbe che gli apparecchi siano connessi in serie ( se prendi la linea dal telefono 1 il 2 rimane isolato ) mettendoli in parallelo carichi un po' di piu' la porta del router ma non da' problemi...solo che uno puo' sentire quello che si dice in linea dall'altro telefono

3N20
07-05-2006, 08.35.48
Quindi se c' è il router è acceso e c' è un telefono attacato sulla borchia il callbumping non va però la mia idea è di attacarlo quando il router è spento oppure manca la corrente e quindi quando accendo il router devo ricordarmi di satccare il telefono sulla borchia. Vero?

Grazie infinite Archimide :)

archimede_p
07-05-2006, 19.43.28
Invece di doverti ricordare di staccare e attaccare le analogiche lasci sempre il router accesso e stacchi la borchia dalla 230, se si usa solo il bus S non serve alimentare la borchia, se manca la corrente puoi comunque usare solo la porta analogica 1 della borchia solo in questo caso ti conviene collegare il telefono li (il consumo del router direi che e' grosso modo uguale a quello della borchia se alimentata dal 230)

Psycho
31-05-2006, 11.46.31
Oggi mi hanno attivato la linea ISDN e sono alle prese con la configurazione....
Il router è il zyxel prestige 202H plus.
Vi dico subito che non sò proprio dove mettere le mani....
Allora la prima cosa che ho fatto è stata quella di mettere un cavo dal router alla borchia!

Solo che se uso il cavetto uscito dalla scatola del router si accende la spia link mentre quando uso il cavo che ho comprato io lungo 20 mt non si accende la spia! come mai?? Cavo troppo lungo??

Poi ho collegato il cavo rj45 sotto la borchia e poi dietro al router.

Il router l'ho collegato al pc tramite il vaco di rete.

Poi nella prima schermata "che ci accedo tramite il Web Configurator", la Wirard Setup ho le seguenti voci così impostate:

Wizard Setup - ISDN Line Setup

Incoming Phone Numbers:

B Channel Usage = Switch/Switch

ISDN DATA = vuoto
Subaddress = vuoto

A/B Adapter 1 = vuoto
Subaddress = vuoto

A/B Adapter 2 = vuoto
Subaddress = vuoto

Outside line prefix = vuoto

Incoming Phone Numbers Matching: = Multiple Subscibe Number(MSN)

Analog Call Routing = A/B Adapter 2
Global Analog Call = Accept

Wizard Setup - ISP Parameters for Internet Access

Name = ho messo il nome del provider

Login Information:

Primary Phone # = non sò cosa mettere

Secondary Phone # = non sò cosa mettere

User Name = ho messo la mia user

Password = ho messo la mia pass

IP Address:

Obtain an IP Address Automatically "sta selezionata questa"

Static IP Address

IP Address = 0.0.0.0

Network Address Translation:

Transfer Type = 64K

Multilink = BOD

Connection

Max Idle Timeout = 100 secondi

Scusate per la lunghezza del post ma non sò proprio da chi farmi aiutare!

GRAZIE

fra1027
31-05-2006, 11.54.42
Primary Phone # = non sò cosa mettere

Secondary Phone # = non sò cosa mettere

Dovresti mettere il numero di tel di teleconomy.

Psycho
31-05-2006, 12.59.13
Dovresti mettere il numero di tel di teleconomy.

Grazie mille Fra.

Per Archimede_P che ci siamo sentiti un'attimo fa su MSN...

alla voce
Network Address Translation:

Transfer Type = 128K

io posso impostare solo 64K oppure Leased

Cosa metto??

GRAZIE

Psycho
31-05-2006, 16.07.09
Eccomi di nuovo qui....

oltre al fatto di non poter impostare

Transfer Type = 128K

ho notato che anche

B Channel Usage = Euro-DS

non ha questa opzione!

Ultima cosa! volevo sapere devo impostare anche qualcosa dentro IE nella scheda connessioni??

Grazie mille ancora!

archimede_p
31-05-2006, 19.46.13
Allora setta 64K, come B Channel che opzioni hai ?

Psycho
31-05-2006, 21.30.36
Ciao Archimede_P

ho queste opzioni

switch/switch
switch/unused
switch/leased
leased/switch
leased/unused
unused/leased
leased/leased

Ho provato un pò di tutto ma non riesco a navigare.

Mi sono permesso di mandarti un'email sull'accaunt MSN con le varie schermate del web configurator.

Spero che mi puoi aiutare perchè sono proprio vicino alla follia pura!!!

archimede_p
01-06-2006, 17.34.45
Guarda nel log, se non riesci a agganciare la linea vedi un po' questo post

http://groups.google.com/group/it.tlc.telefonia.isdn/browse_thread/thread/6c9f470fbd9d9588/44552dc27c3b4309?lnk=st&q=zyxel+202h+channel+usage&rnum=1#44552dc27c3b4309

e' giusto switch/switch, pero' pare che i 202H abbiano un problema firmware

Psycho
01-06-2006, 21.10.32
Ciao Archimede_P dopo vari tentativi ora riesco a navigare tranquillamente e riesco a far funzionare anche il call-bumping. L'unica cosa è che se imposto io L'ip alla sheda del PC non va mentre se imposto "ottieni automaticamente un indirizzo IP" funziona.....

Ma forse sbaglio e settare la skeda di rete sul PC?? io ho come IP del router 192.168.1.1 mentre la scheda di rete metto come IP 192.168.1.2 e come Gateway l'IP del router mentre i DNS li lascio vuoti... forse e qui che sabglio??

Grazie mille per l'interesse

archimede_p
02-06-2006, 14.25.07
Se metti IP fisso DEVI anche inserire gli IP del dns altrimenti non funziona, se invece lasci tutto in DHCP il router rimanda indietro IP+Gateway+DNS

Psycho
02-06-2006, 16.34.18
Tutto risolto grazie ai tuoi consigli preziosissimi!

Grazie ciaoo