PDA

Visualizza versione completa : Tariffe per connessioni Wireless

AkumA
02-05-2006, 14.08.49
Salve a tutti!
Sono senza ADSL e tramite voi,assieme al mio comune,lo stesso si sta adoperando per sentire qualche provider per coprire il mio comune con una connettitività di tipo wireless.
A me cittadino quanto costa? Sapreste darmi,anche a spanne,qualche prezzo indicativo mensile iva inclusa e,se non chiedo troppo,relativi "tagli" di Down/Up?

Grazie!
Ciao :)

gottama
02-05-2006, 14.53.56
Le connessioni wireless sono quasi sempre "su misura", difficile dare indicazioni generali, dipende dalla tecnologia usata, dalla fonte di banda ecc..

AkumA
02-05-2006, 15.14.48
Non c'è un taglio di banda generale che danno!?
Come banda garantita come sono rispetto alle dsl,più bassi o più alti!?

gottama
02-05-2006, 16.09.48
Se la connessione a monte è hdsl la banda minima garantita potrebbe essere migliore di quella delle adsl

Energade
02-05-2006, 16.14.24
Scusami Akuma ma non fai prima a fare una ricerca in Google??
Digiti qualcosa del tipo: wisp, provider wireless, operatori wireless, etc.... in Google e trovi tutte le risposte...
Vedrai che accedendo ai siti dei vari operatori troverai le risposte che cerchi.

E' un pò complicato essere sintetici ed esaustivi qui, la tua domanda può essere maggiormente appagata consultando i siti dei vari Wisp.

AkumA
03-05-2006, 23.12.54
uhm io avevo guardato sui wisp consigliati da AntidigitalDivide,ne ho visti un paio e non ho trovato na ceppa,ho guardato anche oggi per i fatti miei un paio di service provider però sui Wisp non ho trovato prezzi

Vuoi vedere che ho cannato di brutto :(

Dexter
04-05-2006, 08.12.11
ALT. Noi non abbiamo consigliato NULLA. Abbiamo solo verificato che determinati wisp posseggano le autorizzazioni generali...

Teuss
04-05-2006, 16.34.56
uhm io avevo guardato sui wisp consigliati da AntidigitalDivide,ne ho visti un paio e non ho trovato na ceppa,ho guardato anche oggi per i fatti miei un paio di service provider però sui Wisp non ho trovato prezzi

Vuoi vedere che ho cannato di brutto :(

In linea di massima,quasi tutti gli Wisp,propongono tariffe che fanno riferimento a quanto gli ISP wired,primo termine di paragone per loro è sempre TelcoIta,offrono.

Quindi ,prendilo comunque con le pinze,puoi trovarti di solito tariffe che partono dai 20 € per una ADSL wireless base,in un range tra 256/128 - 640/128, e cifre maggiori per offerte da 1 Megabit/s in su.

retardo
10-05-2006, 10.41.58
Nel mio comune potrei ricevere 2 wisp.

Parlando per un'utenza privata, queste le due proposte:

1. 99eur --> attivazione (+antenna e router wireless in comodato gratuito)
21eur/mese ADSL 640/256 (banda min garantita 8 Kbps)

2. 150eur --> installazione (+antenna e router wireless)
15eur/mese ADSL 128/56

Sinceramente credo che sottoscriverò la prima. anche se quegli 8Kbps di banda min mi lasciano molto a desiderare.

Dexter
10-05-2006, 12.41.00
Ehm la banda minima garantita della seconda?

tsunami_88
10-05-2006, 13.41.14
Ehm...scusa l'osservazione ma...la seconda offerta corrisponde effettivamente ad una connessione peggiore dell'ISDN doppio canale...
Per quanto riguarda la prima proposta è appena al di sotto dell'offerta che in linea di massima propongono i vari WISP...l'unica cosa che mi lascia perplesso è quella banda garantita di 8 Kbps.... :|
Comunque fossi in te proverei a contattare altri WISP, dato che, almeno per quanto ne so io, ci sono fornitori di servizi wireless che offrono accesso WiFi velocità superiori a prezzi molto simili. Insomma, prima di avviare un discorso serio con qualsiasi operatore, e prima di coinvolgere magari Amministrazione e/o popolazione locale, vedi di vagliare al meglio ogni possibile opportunità (anche di WISP non necessariamente vicini a te geograficamente) e ogni caratteristica tecnica del servizio offerto... :wink:

Saluti

retardo
10-05-2006, 14.28.39
Ehm la banda minima garantita della seconda?

Scusate, la seconda era 128/128
La banda min garantita non è specificata.

Nella prima (640/256) sotto la dicitura banda min garantita c'è un acronimo "M.C.R." che non so cosa significa..

citus
10-05-2006, 14.35.04
MCR è proprio il valore della banda minima garantita :)
Minimum Cell Rate

Dexter
10-05-2006, 14.42.19
Ehm...scusa l'osservazione ma...la seconda offerta corrisponde effettivamente ad una connessione peggiore dell'ISDN doppio canale...
Per quanto riguarda la prima proposta è appena al di sotto dell'offerta che in linea di massima propongono i vari WISP...l'unica cosa che mi lascia perplesso è quella banda garantita di 8 Kbps.... :|
Comunque fossi in te proverei a contattare altri WISP, dato che, almeno per quanto ne so io, ci sono fornitori di servizi wireless che offrono accesso WiFi velocità superiori a prezzi molto simili. Insomma, prima di avviare un discorso serio con qualsiasi operatore, e prima di coinvolgere magari Amministrazione e/o popolazione locale, vedi di vagliare al meglio ogni possibile opportunità (anche di WISP non necessariamente vicini a te geograficamente) e ogni caratteristica tecnica del servizio offerto... :wink:

Saluti

Perfettamente ragione :)

retardo
10-05-2006, 14.49.34
Ok! vi ringrazio x le info.

L'amministrazione locale purtroppo si è già rivolta alla prima compagnia. Periodi elettorali..

bulgasso
24-05-2006, 01.05.02
Nel mio comune potrei ricevere 2 wisp
Anch'io ho la possibilità di "allacciarmi" a due wisp:
-il primo per 35€/mese e 140€ di attivazione fornisce una banda di 1Mbs con "Banda media garantita" di 256kbs - minimo 2 anni di contratto
-il secondo per 28€/mese e 80€ di attivazione fornisce una banda di 1,2Mbs con MCR di 64kbs - minimo 1 anno di contratto

Da un punto di vista della tecnologia usata, per entrambi hyperlan 5,4Ghz, il primo utilizza Alvarion (penso che sia una scelta dettata soprattutto dal fatto che in questo modo non è vincolato alla visibilità ottica tra i dispositivi) mentre il secondo utilizza hardware "tradizionale". Per il resto entrambi a monte hanno un collegamento in fibra e quindi le prestazioni (anche di ping) dovrebbero essere simili.

Ciao. :)

Stefano_Stegani
24-05-2006, 08.19.48
Da un punto di vista della tecnologia usata, per entrambi hyperlan 5,4Ghz, il primo utilizza Alvarion (penso che sia una scelta dettata soprattutto dal fatto che in questo modo non è vincolato alla visibilità ottica tra i dispositivi)

Potresti spiegare perche' Alvarion non ha bisogno di LOS mentre gli altri si?
Gioca di sponda?

Dexter
24-05-2006, 08.42.19
Banda Media Garantita? :( Stegani, potresti chiarirmi le idee?

fra1027
24-05-2006, 10.59.11
Io sapevo che alcuni ultimi modelli alvarion potevano collegarsi fra di loro anche se avevano un LOS(Line of sight o visibilità) scarso, ma non assente grazie ad una loro tecnologia. Dovrebbe essere questo...:)

LukeLuc
24-05-2006, 11.46.59
[...] il primo utilizza Alvarion (penso che sia una scelta dettata soprattutto dal fatto che in questo modo non è vincolato alla visibilità ottica tra i dispositivi) [...]
Per quanto ne so io, anche altre aziende producono dispositivi con capacità NLOS (Non-Line-of-Sight).

bulgasso
24-05-2006, 12.05.54
Addirittura sembra (ma non vorrei aver preso un abbaglio :( ) che gli ultimi modelli funzionino anche in completa assenza di vista.
Facendo una veloce ricerca in reto ho ad esempio trovato qui http://www.redco.it/networking/partner/alvarion_2.asp che "La famiglia di prodotti BreezeAccess VL presenta capacità eccezionali in assenza di linea di vista (Non-Line-Of-Sight ) ed è in grado di effettuare la copertura radio anche in presenza di ostacoli che rendono impossibile la visibilità delle antenne. Il nuovo sistema, basato su tecnologia OFDM Orthogonal Frequency Division Multiplexing) non sottoposta a vincoli di licenza in Europa, sfrutta la banda a 5,4 GHz ed è in grado di creare celle con raggio fino a 30Km in LOS (linea di vista) e di 10Km in non LOS, per la creazione di reti Wireless Punto-Multipunto a 54Mbps."

Penso sia questo il "valore aggiunto" più importante che la tecnologia Alvarion reca rispetto alle soluzioni tradizionali, e che può quindi spingere un wisp a utilizzare il più costoso e blasonato Alvarion ... chiaramente sono solamente mie supposizioni :)

Stefano_Stegani
24-05-2006, 12.08.30

uh, riferito a cosa?
in questo post non ho parlato di qualcosa di simile.

bulgasso
24-05-2006, 12.10.23
Anch'io avrei bisogno di una schiarita in merito... :wink:

bulgasso
24-05-2006, 12.37.46
Scusami Stegani, non avevo visto il tuo post. :oops:

Stefano_Stegani
24-05-2006, 13.02.56
Addirittura sembra (ma non vorrei aver preso un abbaglio :( ) che gli ultimi modelli funzionino anche in completa assenza di vista.

Te l'avevo chiesto perche' noi qui usiamo sia Alvarion che altre marche, a seconda del tipo di installazione.
Sono proprio i Breeze, tuttavia non abbiamo riscontrato fenomenali prestazioni in assenza di LOS, anzi...
Su tratte di 10 - 15 Km con ostacoli intermedi oscuranti totalmente o parzialmente, apparati di medesima classe (Hipelan) si comportano pressoché in medesima maniera.
La differenza degli Alvarion è che sono di ottima fattura e resistono in esterno in condizioni proibitive.

Beppe_Lusiana_VI
24-05-2006, 13.10.19
Bulgasso,
se decidi di testare l'offerta con apparati Alvarion dacci notizie è da un po' di tempo che cerco di testare il servizio di quel wisp.

Ciao da Beppe

Facendo una veloce ricerca in reto ho ad esempio trovato qui http://www.redco.it/networking/partner/alvarion_2.asp che "La famiglia di prodotti BreezeAccess VL presenta capacità eccezionali in assenza di linea di vista (Non-Line-Of-Sight ) ed è in grado di effettuare la copertura radio anche in presenza di ostacoli che rendono impossibile la visibilità delle antenne. Il nuovo sistema, basato su tecnologia OFDM Orthogonal Frequency Division Multiplexing) non sottoposta a vincoli di licenza in Europa, sfrutta la banda a 5,4 GHz ed è in grado di creare celle con raggio fino a 30Km in LOS (linea di vista) e di 10Km in non LOS, per la creazione di reti Wireless Punto-Multipunto a 54Mbps."

Penso sia questo il "valore aggiunto" più importante che la tecnologia Alvarion reca rispetto alle soluzioni tradizionali, e che può quindi spingere un wisp a utilizzare il più costoso e blasonato Alvarion ... chiaramente sono solamente mie supposizioni :)

bulgasso
24-05-2006, 17.17.53
Puoi contarci Beppe :)
Ora come ora sarei però orientato verso l'altra offerta, visto che non ho necessità di disporre di un collegamento di livello "professionale-aziendale" e quindi sarei pronto a sacrificare eventualmente un po' di qualità per un servizio sensibilmente più economico.
In ogni caso penso che la decisione definitiva la prenderò entro le prossime 1-2 settimane, per ora continuo con il 56k (un pò mi ci sono affezionato... :lol:)
Ciao!

pirusdj
28-06-2006, 19.32.18
io volevo chiedere, esistendo un infrastruttra alvarion ogni provider può fare un offerta adsl wireless???

Dj_Phillip
19-07-2006, 20.37.01
ragazzi, ascoltatemi un attimo

da me avevano progettato di mettere l'adsl canonica, ma visto che tutto il paese sta a più di 4 km dalla centrale, il segnale non arriva

adesso si sono messi in contatot un un wisp che ha offerto questi tagli di connessione

- 640/128 bmg 20 kb a 32 € + iva
- 1024/256 bmg 64kb a 45 € + iva
- 2048/2560 a 89€ + iva

a me sembrano un po' cari, ma sono l'unico modo per avere la banda larga, che ne dite?

fra1027
19-07-2006, 21.07.32
Si in effetti sono cari.. una 640 a 38 euri iva inclusa..
Se è l'unico modo purtroppo siete "condannati" a farla. :P