Visualizza versione completa : Proposta telecom per sostituire modem analogico
friggiballs
30-03-2006, 15.12.31
Salve a tutti
Mi ha telefonato l'altro ieri una operatrice telecom per dirmi che nella mia zona (sono sotto un multiplexer :)) ad Aprilia (LT) è ora possibile sostituire il modem analogico "con uno che non terrà la linea occupata e la farà andare più veloce..."
Ovviamente l'operatrice non ha saputo darmi altre spiegazioni tecniche e ha quindi delegato un tecnico alla cosa, che dovrebbe richiamarmi nei prossimi giorni...
Ne sapete qualcosa voi?
Io così ad occhio credo si tratti di un modem GSM, ma solo perché nella zona hanno da poco installato un ripetitore 3G su un palo alto 30 metri...
Sarà un'altra bufala?
paridee
30-03-2006, 16.12.21
magari fosse umts, penso isdn
friggiballs
30-03-2006, 16.22.58
Uhm...
La ISDN è disponible da un bel po' in zona, e all'epoca (circa due anni fa) mi hanno rotto abbastanza le scatole.
Forse è una semplice connessione GSM?
Aspetto la loro telefonata per dei dettagli...
PS:
[Indiscrezione da prendere con le molle]
Ho sentito da una mia amica che lavora ad un call center della telecom, che ci sono dei "piani" per eliminare i cavi "aerei" telefonici (da me per l'appunto i fili passano ancora sui pali...) e passare la linea via radio, e questo ovviamente potrebbe significare qualunque cosa : GSM, UMTS...
La ragione sembra essere un eccessivo costo di manutenzione. E quarda caso questa notizia mi è giunta circa due settimane prima della fatidica telefonata.
[/Indiscrezione da prendere con le molle]
fra1027
30-03-2006, 16.55.42
[Indiscrezione da prendere con le molle]
Ho sentito da una mia amica che lavora ad un call center della telecom, che ci sono dei "piani" per eliminare i cavi "aerei" telefonici (da me per l'appunto i fili passano ancora sui pali...) e passare la linea via radio, e questo ovviamente potrebbe significare qualunque cosa : GSM, UMTS...
La ragione sembra essere un eccessivo costo di manutenzione. E quarda caso questa notizia mi è giunta circa due settimane prima della fatidica telefonata.
[/Indiscrezione da prendere con le molle]
Magari è un ponte radio.. :wink:
mark_knopfler
30-03-2006, 17.20.38
Se parla di linea non occupata e andare più veloce, ho il vago sentore che ti portino l'isdn.
fra1027
30-03-2006, 20.16.38
Anche a me avevano chiamato dicendo di un "modem digitale" ma poi ho troncato dicendo che non ero coperto poichè c'era mux etc. Ricordi mauro?
All'epoca s'ipotizzò contratto adsl.
aDSL_al_Borgo
30-03-2006, 20.30.47
Ad occhio e croce direi che è il commerciale TI, in genere quello "appaltato" a ditte esterne, che contatta gli utenti in base a tabulati di "centrale" da cui non risulta se l'utenza stessa è sotto mux oppure no.
E' capitato anche a me, più d'una volta, ed anche ad alcuni miei vicini.
Quando poi incontrano l'utente "scafato" che spiega lui a loro come stanno effettivamente le cose, allora approfondiscono (coi terminali) indagano (coi colleghi tecnici), si scusano, promettono di richiamare ma spariscono...
E sempre più spesso incentrano la conversazione non già sulla proposta di un contratto alice/adsl ma sulla fornitura gratutita di un "modem digitale" che libera la linea telefonica mentre sei connesso e ti fa' navigare più veloce...
( ad una mia amica, mesi fa', proclamarono trionfalmente che "entro il 2006 tutte le linee sarebbero state digitali" :| ?!?!? )
E d'altronde, girando per la rete, è sempre più frequente trovare la segnalazione di casi come questi!
friggiballs
31-03-2006, 08.50.17
Credo proprio che abbiate ragione :(
Anche perché il tecnico che doveva chiamare entro qualche giorno non si è fatto ancora sentire... :shock:
Vi farò sapere nel caso ci siano ulteriori sviluppi...
Grazie per l'appoggio
aDSL_al_Borgo
31-03-2006, 17.29.55
Grazie a te per le info, latinense di un'altra provincia
(Aprilia, come Cisterna Cori Roccamassima sono in provincia di LT ma nel distretto telefonico di RM, 06)
:D
Certo che ci devi far sapere degli ulteriori sviluppi, siamo scimmie moooolto curiose qui in ADD
:)
vBulletin v3.7.1, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana :
www.vBulletin.it