Visualizza versione completa : Copertura e fibre ottiche
kiske
29-03-2006, 17.44.54
Salve!
Mi presento.... Io abito in un paesino (Capriana) del Trentino che sta a cavallo tra Valle di Fiemme e Valle di Cembra che ovviamente non è coperto dai servizi a banda larga, nonostante Molina di Fiemme (6Km) sia coperta.... Dalle informazioni che ho appreso il mio comune è nel distretto di Cavalese, ma area di centrale di Capriana. Tengo a precisare che il paese ha poco più di 500 anime...
Domanda1:
Ho provato i vari siti sul forum per verificare le apparecchiature in centrale per un eventuale compatibilità con la banda larga e ovviamente tutto negativo.... la mia domanda è questa: ma se l'"area di centrale" è indicata come Capriana, allora dovrebbe esserci fisicamente questa benedetta centrale da qualche parte... o no?
Domanda2:
L'anno scorso, in concomitanza con gli scavi per la rete del metano, ho visto con i miei occhi posare MAZZI di fibre ottiche a non più di 2 mt dalla porta di casa mia.... Qualcuno ha idea di cosa servano queste fibre se devo navigare a 56K????
Grazie, un saluto a tutti, ed in particolare ai digital divisi trentini...
archimede_p
29-03-2006, 18.25.57
Si da qualche parte la centrale c'e' visto che la indicano
Se le fibre erano una dorsale intercontinentale non sono sicuramente collegate alla tua centrale, come possono anche essere fibre che servono per la gestione del metanodotto
Sekcomenpal
29-03-2006, 18.33.07
Grazie del saluto... So che dalle tue parti è in copertura Ziano, anche se è un po lontana da te per l'esattezza, se non ricordo mae! Se l'area di centrale è indicata Capriana è certo che la centrale deve esserci fisicamente, magari però come la mia è praticamente impossibile da individuare e ci sono riuscito solo quando ho chiesto al tecnico che mi ha attivato la ISDN se potevo andare in centrale con lui!
Mazzi di fibre ottiche dici? Sicuro che non siano gli scavi per la futura rete in fibra ottica della Provincia?
Vai nella sezione Nord del forum e apri il topic di noi trentini per saperne di più, ci sono alcuni link che ti possono interessare e puoi vedere se la rete dorsale della provincia passerà dalle tue parti, mi pare di ricordare che un "anello" parte dalle mie parti e va per Pinè, Bedollo, ValFloriana fino a molina e poi di nuovo giu per la valle di Cembra se non ricordo male comunque controlla... Benvenuto!
kiske
29-03-2006, 18.38.10
Grazie x il benvenuto :D Seguirò subito il tuo consiglio x quanto riguarda la "nostra" sezione.... Per quanto riguarda le fibre l'operaio che stava lavorando li, a cui non ho chiesto se sapeva a cosa servissero, mi ha detto che ogni mazzo contiene 300 fibre ottiche o qualcosa del genere... non so se non sapesse nemmeno di cosa parlava, ma se è vero dubito che servano per controllare il metanodotto.... :eek:
Salut!
kiske
29-03-2006, 18.40.29
Mazzi di fibre ottiche dici? Sicuro che non siano gli scavi per la futura rete in fibra ottica della Provincia?
Anch'io ho pensato a quello... però da quello che ho capito questa fantomatica rete non sarà comunque operativa prima del 2010...
Sekcomenpal
29-03-2006, 18.47.06
Beh calma allora bisogna chiarire un po... All'interno di un cavo a fibra ottica se non sbaglio ci sono tantissimi "filamenti" (ora mi uccidono ma non so come chiamarli) di fibra ottica ma si dice che quello è un cavo...
O almeno io guardando le foto postate da Motomax tempo fa' penso che sia cosi ma magari (o di sicuro) ho detto na minchiata! :lol:
Teoricamente per la rete provinciale mi sembrava d'aver letto da qualche parte che mettevano giu 6 cavidotti quando facevano lo scavo... E poi c'avrebbero fatto passare i cavi in fibra!
Ma archimede sarà sicuramente più preciso!
archimede_p
29-03-2006, 18.52.04
300 fibre mi sembrano tantine (ogni 2 fibre fanno 1 canale che puo' portare anche 10Gb) un cavo da 12 fibre e' diametro 15 mm, quello da 300 dovrebbe essere 200 mm !
oliverosse
29-03-2006, 19.15.58
Così, per dire: in genere le fibre vengono posate in unico cavo in cui sono contenuti dei tubetti tamponati (loose) ognuno dei quali, sempre in genere, contiene 12 fibre (ossia 6 coppie, dato che per un link fisico ne servono 2).
Sempre in genere, in un cavo da 25mm di diametro, oltre che i tex guida, il PE esterno ed altre guaine, ed eventualmente l'armatura, prendono posto circa 12 tubetti ma possono arrivare anche a 18. Per cui 12x12 = 144 fibre.
Normalmente i cavi da 288 fibre vengono posati solo sui lunghissimi percorsi. Per i rilegamenti in centrale posso ipotizzare che vengono usati cavi a 8-12-24 fibre, non di più. Il che sono più che sufficienti se si considera che, usando la G.652D, ci si possono far passare una 60-ina di STM-16(2,5Gb/s) o superiori.
oliverosse
aDSL_al_Borgo
29-03-2006, 20.04.29
oliverosse, non è che per caso giri dentro un animale rosso ?
;)
:D
Sekcomenpal
30-03-2006, 00.03.05
Mi sono posto la stessa domanda... :lol:
vBulletin v3.7.1, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana :
www.vBulletin.it