Visualizza versione completa : Problemino isdn
ieri mi hanno messo la borchia, la connessione va bene però nei telefoni sento un fruscio di fondo che prima non c' era che è sopportabile ma se è eliminabile è meglio.
Tempo fa ho letto nel forum un alto utente che aveva lo stesso problema ma non riesco a trovarlo.
Potete darmi il link ho darmi qualche suggerimento?
Grazie
fra1027
22-03-2006, 18.30.51
Qui faq isdn: www.mclink.it/personal/MC4880/ISDN/
Dalla faq si evince questo:
"Il peggioramento (fruscii, rumori) se presente puo' essere dovuto a varie cause quali ad esempio :
* impianto di terra non a posto
* qualita' costruttiva della NT1+
* vicinanza alla NT1+ di cordless o radio
* doppino che passa in canaline dove sono presenti cavi elettrici
Sicuramente tra i motivi di possibili disturbi NON figura la linea ISDN.
In altre parole il problema e' strettamente locale. "
grazie mille fra
per quanto mi riguarda è da escludere che il doppino passi per le canaline elettriche perchè ho fatto io stesso l' impianto telefonico e ho fatto passare i fili solo esternamente alla casa.
Che l' impianto di terra non sia a posto questo sinceramente non lo so ma potrei provare a metterla in un altra presa
Quindi potrebbe essere la borchia siccome non ci sono aparecchi vicino che la disturbano
Cmq non si sentono rumori fastidosi ma solo un leggero fruscio di fondo che durante la conversazione non si sente nemmeno tuttavia la connessione va da dio
Forse e bene lascirla come sta?
archimede_p
22-03-2006, 20.19.01
I telefoni dove sono collegati ?
Se usi una sola uscita analogica della borchia (oltre al canale ISDN) puoi anche evitare di collegare la borchia al 230, si alimenta da sola dal bus U
i telefoni sono ripartiti su due uscite per cui se li attacco tutti ad un canale potri fare a meno di attaccare la borchia alla 230 e vedere se la cosa migliora
Grazie archimede :)
fra1027
23-03-2006, 11.14.47
Che borchia ti hanno installato?
Se è marca urmet è quello il problema.
è una NT1 Plus 2B1Q. In alto c' è scritto aethra e una sigla 2102 ISDN Network Termination.
A vista sembra nuova di zecca però esaminandola da vicino si notano alcuni schizzi di vernice per cui è gia stata utilizzata e riclicata per me.
Quando il tecnico è venuto a metterla e quando poi è ritornato in centrale ha avuto dei problemi siccome non funzionavano entrambi i canali. Successivamnte si è reso conto che non era stata configurata bene perchè il mio telefono ha un problema alla tastiera in quanto il tasto "1" non funziona bene, prima di accorgersi di ciò stava per cambiarla con un ' altra che era visibilmente vecchia e sporca però ha riconfigurato la prima e tutto è andato bene.
fra1027
23-03-2006, 12.52.14
La marca è aethra. In giro (su internet) non si parla nè male nè bene.
Cmq se non se ne parla, in genere, vuol dire che va bene come borchia.
Infatti la connessione internet va bene, non c' è nessun problema: scarica quasi al massimo consentito, i ping vanno sui 55ms mediamente sia 64K che a 128K, e si connette senza problemi sia con un canale che a due.
L' unico pelo è appunto la fonia perchè sento un leggero fruscio che fortunatamente nelle conversazioni è praticamente assente.
Cmq ringrazio sia fra che archimede :wink:
Sekcomenpal
23-03-2006, 13.39.57
Ritieniti fortunato ad avere un'Aethra... L'avrei voluta anche io invece mi hanno messo prima una DialFace che non si lasciava disattivare le pots, poi ho protestato (fingendo un guasto) e il tecnico mi voleva mettere n'altra DialFace ma mi sono rifiutato e ho chiesto espressamente una NT1 liscia così forse finalmente avrei potuto sfruttare il CallBumping... Ora lo sfrutto ma la borchia è un po' (tanto) vecchiotta e temo sia lei che ogni tanto quando il router tenta di riattaccare il canale perde la linea per un istante... Forse riesco a procurarmi per vie traverse una NT1+ Aethra pure io comunque... Ma ripeto... Ritieniti fortunato... Da quello che so io ultimamente montano parecchie Dialface... Se tentano di mettervi quella rifiutatevi!!!
Almeno per mia esperienza personale 2 su 2 non lasciavano callbumpare!
si infatti.... io non mi sto lamentando. Sono stato sei anni con 56kakka e quello che posso dire con certezza è che se sapevo che l' isdn andava così bene l' avrei messa molto prima. L' analogico per me è stato un calvario: spesso mi connettevo a velocità ridicole(a volte andava anche 9.6Kps), poi mi accorsi che il doppino esterno presentava( quello da 0.6 mm) giunture che si erano ossidate e cosa assurda che una tratta di 50 mt era stata rimpiazzata con il comune doppino per impianti interni(adesso stò ancora aspettando che lo sostituiscano). La cosa più deprimente della 56 kappa sono stati i rellentamenti e i congelamenti di traffico( molte volte lasciando il modem attacato dopo qualche ora lo trovavo a scaricare a 1-2 kb o adiriuttura fermo).
Sono due giorni che ho isdn e fin ora non mi posso lamentare di niente, la fonia nonostante quel picccolo fruscio è + che accettabile.
ultima cosa: ho letto in giro che queste borchie sono un pò delicate e che ogni tanto devono essere sostituite perchè si guastano( magari un fulmine nel doppino o nella presa di corrente)
Confermate?
Mi seccherebbe un pò il fatto di sostituire questa con un ' altra che magari va peggio
archimede_p
23-03-2006, 21.20.36
La mia sono 6 anni che e' montata, il solo guasto avuto hanno solo fatto il reset della configurazione in centrale (l'omino voleva cambiare la borchia ma gli ho spiegato che non sarebbe servito a nulla), il mio doppino passa interrato ed e' un comune cavo per impianto casalingo da 4/10 !!!!!, comunque sono 17 anni che va prima con analogica e poi con isdn da 6 anni
vBulletin v3.7.1, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana :
www.vBulletin.it