PDA

Visualizza versione completa : Trentino: Fibra + Wireless [Quelli Delle Attivazioni A Buon Mercato]

Sekcomenpal
21-03-2006, 16.00.46
Ho visto che non c'è un topic sul Trentino quindi provvedo a crearlo io...

La situazione dalle nostre parti non è delle migliori, sarà per il territorio, sarà che la zona è considerata poco redditizia ma comunque la situazione è brutta!

Per questo "Mamma Provincia" come si sa ha la seria intenzione di "metterci una pezza" e ha varato nel 2003 un progetto che prevede la realizzazione di una rete dorsale in fibra ottica per un totale di 90 e più nodi e 700 e più chilometri... Il problema è che come al solito i periodi per tali lavori sono mooooooolto lunghi e per ora si vedono solo scartoffie e pochi lavori...

Girando a Trento in macchina ho notato spesso e volentieri che ovunque ci fosse un cantiere stradale aperto c'era anche la bella presenza di un rotolone di cavidotto per fibra ottica, ed era in bella mostra anche nei lavori per la rotatoria a Baselga Di Pinè... Purtroppo il lavoro grosso è ancora da fare...
Ciononostante da quello che sono riuscito a capire da internet il decreto landolfi sembra aiutare il progetto iniziale della provincia che potrà distribuire il segnale in WiFi e non sarà più costretta a portare la fibra direttamente all'utente come prevedeva il progetto iniziale... Il progetto è partito ormai da 3 anni però per ora non si vedono lavori grossi dirigersi in questo senso.

Per tutti i trentini che fossero interessati alla questione ci sono dei documenti su internet...

Io ne ho reperiti diversi...

Il più importante è questo, si parla in generale del progetto e della sua importanza:

LINK PDF (www.presidente.provincia.tn.it/binary/pat_presidente/indirizzi/bandalarga.1115975926.pdf)

Poi questo, si parla di Wireless, HiperLAN e realtà periferiche:

LINK PDF (http://www.consiglio.provincia.tn.it/documenti_pdf/idap_40954.pdf)

Ora che la rete ormai è ultimata, si può essere contenti? Giudicate voi... Dai 500€ agli 800€ per la sola attivazione di una connessione come si deve:

http://rapidshare.com/files/105703219/personale.pdf.html

Chiunque abbia notizie più aggiornate, sia a conoscenza di "voci di paese" riguardanti scavi "sospetti" etc etc è pregato di postare in modo che tutti ne veniamo a conoscenza...

Per il momento so che trentini siamo io e Energade... Spero se ne facciano avanti altri!

Energade
21-03-2006, 16.45.19
Ciao Sek, grande idea quella del Topic per il Trentino.

Aggiorno le tue news con questa succulenta:

http://www.uffstampa.provincia.tn.it/csw/c_stampa.nsf/3d821910e3a80974c125661a0027e8eb/4fb8e20f8cc71714c125713000436377?OpenDocument&Highlight=2,wireless

Sekcomenpal
21-03-2006, 16.57.10
Il progetto – per il quale Tecnofin Trentina, attraverso la controllata Tecnofin Immobiliare, metterà a disposizione risorse finanziarie per 10 milioni di euro – partirà già nei prossimi mesi per concludersi nel 2007.

Ho letto bene? HO LETTO BENE? Concludersi nel 2007? Cioè entro meno di 2 anni sarò connesso wireless ad una fibra con tanta di quella banda (spero soprattutto in upload) da far invidia alle ADSl?

Magari... Ma come al solito finchè non vedo non credo...

Il sito della Provincia è sempre ricco di queste informazioni peccato che tra ufficio stampa, mozioni, interrogazioni etc etc non si sa mai dove andare a pigliarle... Grazie mille energade per l'informazione!

Wireless Power, e sembrano averlo capito i capoccioni! :P

Sekcomenpal
21-03-2006, 17.13.26
Ricapitolando... Fissiamo delle "milestone":

13 Marzo 2006 -> Approvata la delibera, proposta dall’assessore alle opere pubbliche, che integra le linee guida per i progetti di Larga banda, mediante la copertura del territorio provinciale (90 per cento della popolazione) della rete Wireless terrestre (WiFi, HiperLan).

Maggio 2006 -> Fine della fase progettuale, non della rete dorsale, ma della distribuzione Wireless

Giugno 2006 ->Inizio dei tanto attesi lavori per la realizzazione della Rete Dorsale in Fibra Ottica, tempo previsto per la fine dei lavori 3 anni, quindi Giugno 2009.

10 Milioni di Euro -> Risorse impiegate nel progetto per quanto riguarda la parte Wireless.

Punti di notevole importanza:

1) Il costante aumento della domanda di servizi di rete ha fatto emergere la necessità di dare risposte operative in tempi più brevi, privilegiando da subito quelle comunità che non sono oggi raggiunte dai servizi ADSL.

2) Al fine di accelerare la fase di copertura del territorio con la larga banda (almeno con connessioni aventi prestazioni pari all’ADSL) si è scelto di integrare il progetto con l’adozione di un’opzione tecnologica da percorrere nell’immediato futuro. (Il Wireless)

Siamo digital divisi... Certo... Ma mamma provincia ci vuole bene lo stesso! ;)

Vabbè speriamo vada tutto bene!

Energade
21-03-2006, 23.05.55
Si, e ti dirò di più.

Un mio collega è sindaco di uno dei comuni dell'alta Val di Non e mi ha assicurato che si sono già mossi per quanto riguarda lo studio di fattibilità come provincia per quanto riguarda la copertura dell'alta valle.

Hanno fretta, sembra ci sia la REALE volontà di eliminare il digital-divide in tutta la provincia cominciando con il Wireless.

Mi ha poi detto che lo stesso assessore provinciale gli ha comunicato che i lavori di posa della fibra ottica stanno da quel che ho capito continuando, hanno privilegiato in primis gli ospedali.
La volontà è quella di creare un'infrastruttura da affittare poi ai vari operatori.

Sekcomenpal
22-03-2006, 00.29.58
Si beh che i lavori continuavano giu in città lo sapevo pure io... :D Ma a noi di quello ci frega poco dico bene? :)

Quello che spero io è che non mettano le antenne a Pergine e basta perchè sennò rischio di restare di nuovo tagliato fuori... Spero invece trovino una sistemazione intelligente in modo da coprire anche tutte le frazioni del comune e gli altri comuni circostanti!

Energade
22-03-2006, 14.12.13
Da quello che ho capito io l'intenzione è di coprire le zone che NON hanno l'adsl e non quelle che già ce l'hanno.

Qui si dovrebbe trattare di un'operazione di riduzione del digital-divide, nel senso che a differenza di molte città dove il wireless viene comunque messo esclusivamente in zone già coperte, si andranno a coprire sicuramente le zone scoperte, forse anche quelle coperte ma l'intenzione è di dare priorità a chi non ha la banda larga.

Queste dovrebbero essere le vere linee guida anche a livello nazionale, invece di mettere il wireless dove già c'è banda larga per permettere a chichessia di fare il fighetto con il portatile in giro per la città... :x

Sekcomenpal
22-03-2006, 15.39.22
Da quello che ho capito io l'intenzione è di coprire le zone che NON hanno l'adsl e non quelle che già ce l'hanno.

Qui si dovrebbe trattare di un'operazione di riduzione del digital-divide, nel senso che a differenza di molte città dove il wireless viene comunque messo esclusivamente in zone già coperte, si andranno a coprire sicuramente le zone scoperte, forse anche quelle coperte ma l'intenzione è di dare priorità a chi non ha la banda larga.

Queste dovrebbero essere le vere linee guida anche a livello nazionale, invece di mettere il wireless dove già c'è banda larga per permettere a chichessia di fare il fighetto con il portatile in giro per la città... :xSi l'ho capito la mia paura è che la mia zona sia considerata zona coperta in quanto il mio comune è coperto e lo sono anche tutti i comuni che mi circondano... Io che sto in mezzo sono scoperto ma non vorrei che non mi considerassero! Al massimo bisognerà farsi sentire... :P

kiske
30-03-2006, 21.17.25
Eccomi... vengo anch'io nella "casa" dei Trentini... :)
Per segnalare come già fatto nell'altra sezione del forum, che a Capriana, quindi in cima alla val di Cembra (o in fondo alla val di Fiemme 8) ), ho avvistato le fibre ottiche l'anno scorso durante lo scavo per la posa del metanodotto...
Cambiando discorso... Secondo voi quale può essere un'aspettativa realistica in termini di tempo x il Wi-Fi?
Anche se anch'io ho paura come Sek, che del mio paese si dimentichino...perchè del distretto di Cavalese purtroppo è l'unico scoperto....

mah... speriamo...

Ciao a tutti!

Sekcomenpal
31-03-2006, 14.22.31
Chiedo ai mod: Per favore sarebbe possibile Pinnare anche questo topic e metterlo in cima alla pagina insieme a quelli delle altre regioni? O siamo forse inferiori noi caxxo?!?!!? :P

Ovviamente scherzo, però se lo mettete con gli altri secondo me ci sta bene!

P.s. Kiskè non fare il pirlone però... Come vuoi che facciano a dimenticarsi di te se a capriana è previsto uno dei nodi della rete? In ogni caso fai parte della ramale numero 2 (come me) e quindi dovremo averla tra non moltissimo se tutto va bene, spero entro un anno e mezzo insomma!

Se avessi guardato i link che c'erano poco sopra le dovresti sapere queste cose quindi non facciamo domande inutili ok?

Bye gente...

fra1027
31-03-2006, 16.01.26
Detto, ...fatto! Ora è importante.
Ma anche prima lo era.. :D
Ed è giusto che sia così... come disse "qualcuno". :wink:

Sekcomenpal
10-05-2006, 16.41.47
Prima di tutto mi chiedo perchè l'impaginazione di questo topic è sballata e edit: ora mi rendo conto che avevo javascript disabilitato, :oops: , detto questo passiamo alle news!

Nuovo comunicato sul sito dell'ufficio stampa della provincia!

L’intero territorio provinciale sarà dotato di collegamento a banda larga. Il progetto prevede due fasi realizzative: la prima, che partirà tra poche settimane e destinata a durate nel breve e medio periodo, sarà la copertura del territorio con la rete di accesso wireless (internet senza cavi), in particolare, dei comuni non raggiunti dal servizio Dsl; la seconda, di lungo periodo, sarà la posa in opera della fibra ottica, destinata a garantire al Trentino di domani l’accesso alla larga banda.
Sugli edifici saranno installate delle antenne a bassa emissione, con potenza massima fino a 1w, ovvero la stessa potenza di un cellulare gsm.
L’innovazione non è un processo democratico, ma segna la diversità tra coloro che lo realizzano e coloro che, al contrario, ne restano esclusi e pagano una situazione di arretratezza sociale e tecnologica.

LINK (http://www.uffstampa.provincia.tn.it/csw/c_stampa.nsf/3d821910e3a80974c125661a0027e8eb/a3c31353e88f5473c12571680055c056?OpenDocument)

Poi nella galleria fotografica si nota

http://img64.imageshack.us/img64/4360/banda397eg.jpg

che dovrebbe essere questo Ponte Hiperlan (http://www.alvarion.it/products/breezenet_b/index.html)

Dicono che si comincia tra un paio di settimane... Spero di potere avere notizie che mi fanno sperare per quel che riguarda la mia situazione al più presto!
Ma per ora si è parlato di comuni e non frazioni, il mio comune è coperto! :?

Vedremo... Bye Gente!

fra1027
10-05-2006, 20.23.19
Azz alvarion.. non si bada a spese!!! :D

Sekcomenpal
11-05-2006, 09.38.24
Solo il meglio per noi... 8)

Tra l'altro dal loro sito mi pare di capire che sono una tra le aziende leader anche nelle apparecchiature Wi-MAX quindi chi lo sa che non appena verrà liberalizzato convertono tutta la rete da hiperlan a Wi-MAX... :lol:

Si vabbè, ancora devono metter su la rete e io penso già a upgradarla! :lol:

gottama
11-05-2006, 12.22.59
Non è esatto che ciò che costa di più sia anche migliore :)

Sekcomenpal
11-05-2006, 13.22.19
Ci mancherebbe... :lol:

Per me potrebbero anche metter su roba artigianale fatta di tubi pringles basta che funzioni! :lol:

Sekcomenpal
12-05-2006, 09.33.18
Banda Larga, la Provincia autonoma di Trento sta attuando un piano che prevede un investimento di 100 milioni di euro suddiviso su più annualità. Ma a che punto sono i lavori? Di questo si occupa la puntata di questa settimana de “La Provincia informa”, il programma radiotelevisivo prodotto dall’Ufficio stampa della Provincia autonoma di Trento che prende spunto questa volta dal convegno organizzato a Trento sul “Trentino in rete”. “La Provincia informa” sarà trasmessa a partire da venerdì 12 maggio dalle emittenti radiofoniche e televisive trentine.

RTTR: venerdì 19.45 circa dopo il Tg; 23.05 circa dopo il Tg; 00.40 circa dopo il Tg, tra le 02.00 e le 06.58 dopo i Tg in replica nella notte; sabato 9.00 circa dopo la rassegna stampa, 13.15 circa dopo Tg, 14.15 circa dopo Tg; domenica 10.05, 18.00 circa.
TCA: venerdì 17.45, sabato 19.30, domenica 18.45, lunedì 18.00, martedì 12.30, mercoledì 18.00.
TELEPACE: sabato 15.00, martedì 20.25 (dopo il Tg), mercoledì 20.25 (all'interno del programma "Voci dal silenzio"), giovedì 20.25 (all'interno del programma "Voci dal silenzio").

LINK (http://www.uffstampa.provincia.tn.it/csw/c_stampa.nsf/da30aff456bf716ac125661a00277281/a34ee6270b6d3adec125716b0036227d?OpenDocument)

Spero di ricordarmi di guardare e vediamo che dicono...

zarc78
15-05-2006, 22.44.18
ciao Sekcomenpal !!!!!
posso chiederti se magari hai qualche notizia sulla copertura in Val Di Cembra?
perchè ho sentito notizie non ufficiali che nel secondo semestre 2006 è prevista una attivazione a banda larga Wireless che dovrebbe partire da BASELGA DI PINE e poi raggiungere la Val Di Cembra..
grazie in anticipo :)
(premetto che non ci capisco molto di ste cose...so solo che navigo lenta :( )

Sekcomenpal
17-05-2006, 10.13.35
Ciao socia cembrana... Al momento tutto quello che noi trentini sappiamo va postato in questo topic quindi anche questa tua voce è ben'accetta! Nelle prossime settimane dovrebbe partire il progetto di copertura Wireless dei non coperti ma non ho ancora capito da dove iniziano e come... Baselga sarebbe sicuramente un buon punto d'inizio visto che il comune ha quasi 5000 abitanti e tutti senza banda larga, senza contare poi la raccolta di 160 firme e timbri di aziende nemmeno considerata dalla telecom anni fa... Forse per quanto riguarda la val di cembra sa qualcosa in più Kiske che è di quelle parti (Capriana), in ogni caso se io so qualcosa tranquilla che lo posto qui e non me lo tengo solo per me! ;)

zarc78
17-05-2006, 12.47.58
grazie mille Sekcomenpal !!!! (ma il tuo nik è per la tua magrezza... oppure postumi della baldoria :lol: )scusa il fuori tema :(

Energade
17-05-2006, 13.23.46
ma il tuo nik è per la tua magrezza... oppure postumi della baldoria

Andando ad intuito io opterei per la seconda :lol:

Sekcomenpal
17-05-2006, 14.19.11
Heheheh... Girando per vari forum mi piace come il mio nick lo capiscano solo i Trentini! :lol:

Diciamo che ai tempi in cui l'ho scelto (ormai 4/5 anni fa) era chiaramente per postumi della baldoria, poi si cresce... ;)

La magrezza forse c'era 10 anni fa in cui facevo schifo da quanto ero sottile, al momento sono di poco sotto ai 100 (anche se non sono grasso) quindi la magrezza la escluderei! P.s. Benvenuta a Zarc78, non siamo in tanti trentini, ma siamo i migliori! 8)

Energade
17-05-2006, 14.56.09
Si, fatevi sentire Trentini! E' importante seguire il "discorso Wireless" per noi. Io fortunatamente sono coperto da ADSL da ieri, ebbene si grazie a Telecom Italia, l'unica risposta ormai per tutti gli altri in Trentino salvo le 3 - 4 pianificazioni da ultimare da parte di Telecom, o è il Wireless o la fibra ottica.

Sekcomenpal
17-05-2006, 15.01.31
Alle 11.13 posti dicendo che Baselga sarebbe sicuramente un buon punto d'inizio visto che il comune ha quasi 5000 abitanti e tutti senza banda larga, senza contare poi la raccolta di 160 firme e timbri di aziende nemmeno considerata dalla telecom anni fa...

E prontamente ora sul wholesale Baselga è in copertura... Settembre 2006, così diventa ufficiale che nel raggio di pochissimi km in tutti e 4 i punti cardinali (fino a ieri solo sud, est e ovest) sono circondato da banda larga ma ne sono escluso... Resta da vedere come ca**o la portano la banda larga a baselga perchè sti bastardi se portano fibra devono passare a max 500 metri dalla mia centrale qualunque delle 2 strade disponibili seguano... E se passano di qui e non mi pianificano mi incazzo come una iena porca di quella puXXana!

Aspetto e confido in buone notizie... Ma la vedo dura... :cry:

Sekcomenpal
17-05-2006, 15.45.45
Ecco la mia situazione...

VERDE: Centrale Coperta
ARANCIONE: Centrale di Prossima Copertura
ROSSO Centrale NON Coperta

http://img60.imageshack.us/img60/8871/copertura8lz.th.jpg (http://img60.imageshack.us/img60/8871/copertura8lz.jpg)

I numeri 1 e 2 indicano le 2 strade su cui, se mettono fibra, possono far passare la fibra ottica, e quindi non passano a più di 500 metri nel caso peggiore dalla mia centrale... Vergogna!!! :roll:

Energade
17-05-2006, 16.47.56
Ho provato a scrivere una mail a chi di dovere in Provincia, e che si occupa del progetto Wireless per avere lumi sulla tua possibile copertura e per la Val di Cembra.

Mi hanno sempre risposto, vedremo cosa mi dicono.

zarc78
17-05-2006, 19.19.59
grazie ragazzi!!!! :) essendo io un pò ignorante in materia penso che mi sarete di grande aiuto quando verrà il momento di avere a disposizione la banda larga,(speriamo prima di andare al ricovero :D )
girando su di un forum ho trovato questo non so se può essere di aiuto,
io lo posto caso mai cancellate,era senza risposte:

[A qualcuno è capitato di rilevare la rete senza fili GRPALBIANO ?
ogni volta che esco di casa con un PC con una scheda di rete wireless me la rileva, si connette ma non ho idea di cosa sia.
qualcuno lo sa ?]

kiske
17-05-2006, 19.46.56
Alle 11.13 posti dicendo che Baselga sarebbe sicuramente un buon punto d'inizio visto che il comune ha quasi 5000 abitanti e tutti senza banda larga, senza contare poi la raccolta di 160 firme e timbri di aziende nemmeno considerata dalla telecom anni fa...

E prontamente ora sul wholesale Baselga è in copertura... Settembre 2006, così diventa ufficiale che nel raggio di pochissimi km in tutti e 4 i punti cardinali (fino a ieri solo sud, est e ovest) sono circondato da banda larga ma ne sono escluso... Resta da vedere come ca**o la portano la banda larga a baselga perchè sti trallalà se portano fibra devono passare a max 500 metri dalla mia centrale qualunque delle 2 strade disponibili seguano... E se passano di qui e non mi pianificano mi trallala' come una iena porca di quella puXXana!

Aspetto e confido in buone notizie... Ma la vedo dura... :cry:

Io non la vedo in copertura.... :eek:

Vedo sempre i soliti 4 comuni.... boh...

Sekcomenpal
17-05-2006, 19.51.15
Perchè ci sono 2 trentini... :lol:

kiske
17-05-2006, 20.17.49
Perchè ci sono 2 trentini... :lol:

in effetti non ero al corrente che Baselga facesse regione a parte... :lol:

Energade
18-05-2006, 08.58.06
:D Eccomi con le risposte alle domande che avevo fatto ieri via mail, Vi ricordo che questa è una risposta ufficiale della Provincia:

Per quanto riguarda il wireless la previsione è di iniziare le installazioni per fine anno fino a maggio 2007, con probabile attivazione del servizio progressiva.
Non c'è ancora una scaletta precisa delle priorità, ma probabilmente la Val dei Mocheni con le zone sopra Pergine farà da area pilota.
Nel frattempo Telecom ha lanciato il progetto Adsl Lite, con il quale porterà connessioni 640/256 in tuttoi il Trentino nel biennio 2006-2007.
Con questo significa che la parte wireless assumerà maggior rilevanza per tutti gli abitati lontani dalla centrale, per i quali l'adsl è solo un servizio virtuale.

Credo di aver raccolto notizie preziose e spero di esservi stato utile.

Sekcomenpal
18-05-2006, 09.39.10
Le zone sopra a Pergine sono i primi paese della Val dei Mocheni, io sono di fianco a Pergine invece... Ma spero di riuscire lo stesso ad avere visibilità su un qualche apparato che installeranno... La zona della Val dei Mocheni direi che è ideale per fare da pilota perchè proprio per la conformazione del territorio se ce la fanno a servire la Val dei Mocheni ce la fanno a servire tranquillamente anche gli altri...

vurriamai
19-05-2006, 13.02.05
Ciao a tutti, anche io a casa Trentino ( sono di Villa Lagarina per la precisione ).

Lunedì 8 c'è stata una riunione a Sardagna relativa proprio alla realizzazione della copertura wless ... speriamo sia di buon auspicio.

Nota: oggi ho verificato la copertura del mio comune ( copertura ADSL ) e con somma sorpresa da comune coperto si è trasformato in comune non coperto da ADSL ... ma allora l' ADSL che stanno usando i miei genitori ( alice 640 ) non è reale ... e quindi ... devo pagarla ?!? scherzo ovviamente ma sembra quantomeno curioso che la copertura invece di aumentare... cali.

ciao a tutti

Energade
19-05-2006, 23.08.28
Ciao a tutti, anche io a casa Trentino ( sono di Villa Lagarina per la precisione ).

Lunedì 8 c'è stata una riunione a Sardagna relativa proprio alla realizzazione della copertura wless ... speriamo sia di buon auspicio.

Nota: oggi ho verificato la copertura del mio comune ( copertura ADSL ) e con somma sorpresa da comune coperto si è trasformato in comune non coperto da ADSL ... ma allora l' ADSL che stanno usando i miei genitori ( alice 640 ) non è reale ... e quindi ... devo pagarla ?!? scherzo ovviamente ma sembra quantomeno curioso che la copertura invece di aumentare... cali.

ciao a tutti

Non mi meraviglio più di nulla ormai.

Comunque è quantomeno singolare! :D

kiske
21-05-2006, 11.56.02
Non c'è ancora una scaletta precisa delle priorità, ma probabilmente la Val dei Mocheni con le zone sopra Pergine farà da area pilota.

Pur ammirando e ringraziando la nostra Provincia, non mi capacito del fatto che un progetto da decine di milioni di euro, non abbia una "scaletta precisa"... Anche perchè non vedo come abbiano potuto progettare una rete su un territorio così vasto, senza sapere dove iniziare e dove finire, secondo me la pianificazione ci deve essere....
Anche perchè con i "probabilmente" et similia, non credo che vengano stanziati 10 milioni di euro....

La domanda è quindi: secondo voi, perchè non viene resa pubblica la pianificazione?

Sekcomenpal
22-05-2006, 18.38.02
Questa è una cosa che mi chiedo pure io... Ho guardato anche "La provincia informa" su TCA e RTTR sta settimana per saperne di più, per vedere se parlavano di tempi VERI, di scavi iniziati, di antenne in fase di Test, cose reali, non solo scartoffie e chiacchiere... Ma per ora il massimo che si vede sono le chiacchiere e qualche Cavidotto messo giu in concomitanza di altri lavori pubblici... Insomma... Quando è che ci danno dentro sul serio e che ci fanno vedere qualcosa che si può toccare con mano?

:-|

Dai Energade su, illuminaci! :P

kiske
25-05-2006, 11.35.29
Forse sbaglio io, ma il fatto che non siano stati pubblicati i dettagli progettuali mi lascia molto perplesso.... :(
Anzi se devo dirla tutta anche un po' scettico a questo punto. Spero non siano solo chiacchiere, che portino ad esempio alla copertura delle "aree pilota"(si sapesse almeno quali sono...) e che poi il progetto si fermi li.

[IRONIC MODE ON]
Non so perchè ma mi sento come quando una rappresentante del gentil sesso ti fa intuire che magari, forse... e poi non te la da... :D
[IRONIC MODE OFF]

Energade sei la nostra unica ancora di salvezza in questo mare di incertezze....

Attendo news....

Energade
28-05-2006, 16.41.47
Ragazzi appena sò qualcosa di più chiaro non esiterò a farmi vivo. Purtroppo le informazioni che ho sono quelle che vi ho dato.

Brenno
28-05-2006, 17.35.10
Trentini; questi forse vi possono interessare :asd :
http://www.crcitalia.it/rete_crc/trento/news/infrastrutture_13marzo06.html
http://www.crcitalia.it/rete_crc/trento/news/bandalarga_03maggio06.html
http://www.crcitalia.it/rete_crc/trento/news/wilmafree_04maggio06.html
http://www.crcitalia.it/rete_crc/trento/news/infrastrutture_08maggio06.html
http://www.crcitalia.it/rete_crc/trento/news/infrastrutture_17maggio06.html

Nel mio piccolo, spero di essermi reso utile
ciau

kiske
29-05-2006, 17.14.42
Ho trovato questo:

http://www.uffstampa.provincia.tn.it/csw/C_stampa.nsf/Notiziario+Home/NotiziarioHome?OpenDocument

Non so il contenuto perchè richiede real player e non lo ho installato sul PC dove sto navigando in questo momento (in ufficio con l'ADSL... :| )....

Fatemi sapere...

kiske
29-05-2006, 17.16.05
Ho trovato questo:

http://www.uffstampa.provincia.tn.it/csw/C_stampa.nsf/Notiziario+Home/NotiziarioHome?OpenDocument

Non so il contenuto perchè richiede real player e non lo ho installato sul PC dove sto navigando in questo momento (in ufficio con l'ADSL... :| )....

Fatemi sapere...

come non detto... dovrebbero essere le trasmissioni che aveva postato sek al tempo.... ma non ne sono sicuro....

MattSpeen
29-05-2006, 20.23.50
Ciao a tutti, in particolare ai trentini...io sono della Val di Cembra, e anche qui si sente l'esigenza dell'ADSL...nonostante la raccolta firme fatta lo scorso anno a Cembra Telecom se ne frega e ha previsto solo la copertura HDSL entro il 2006...mah...cmq ora con il progetto wireless forse qualcosa si muoverà...

PS. giusto oggi ho partecipato ad un pranzo con la giunta provinciale (ma io ero un esterno)...peccato che ho letto questo messaggio solo oggi, se no avrei chiesto qualcosa a dellai o grisenti (che tra l'altro se ne è andato salutandomi con un "ciao vecchio, fai il bravo")... :D :D :D :lol: :lol: :lol: :) :) :)

Faus-74
29-05-2006, 20.34.50
Ciao MattSpeen,benvenuto :)

Sekcomenpal
01-06-2006, 09.13.23
Beh Grisenti sembra un tipo in gamba a occhio... :lol:

Comunque sabato sono passato per la Val Di Cembra (da Lavis fino a Cavalese) e vi assicuro che qui in giro non ho mai visto tante matasse di cavidotto per fibra come su quella strada... :lol:

Dai che piano piano forse si muovono!

Brenno su CRCItalia ci do un occhio ogni tanto però si trova solo quello che il sito della provincia dice già! ;)

MattSpeen
01-06-2006, 15.28.17
Beh Grisenti sembra un tipo in gamba a occhio... :lol:

Comunque sabato sono passato per la Val Di Cembra (da Lavis fino a Cavalese) e vi assicuro che qui in giro non ho mai visto tante matasse di cavidotto per fibra come su quella strada... :lol:

Dai che piano piano forse si muovono!

Brenno su CRCItalia ci do un occhio ogni tanto però si trova solo quello che il sito della provincia dice già! ;)

Scua, io non me ne intendo, ma come sono fatte ? Io la faccio tutti i giorni e non vedo nulla... :( :( :(

Sekcomenpal
01-06-2006, 17.36.08
Sono delle enormi matasse di tubo nero dal diametro (la matassa) di 2 metri più o meno... Il tubo invece ha diametro di 6/7 cm circa ed è a tre a tre... Mmmmmhhh... Come lo spiego... Insomma... Se lo vedi in sezione è così:

OOO

Non so se sono stato abbastanza chiaro! Probabilmente no... :lol:

MattSpeen
01-06-2006, 18.59.41
Sono delle enormi matasse di tubo nero dal diametro (la matassa) di 2 metri più o meno... Il tubo invece ha diametro di 6/7 cm circa ed è a tre a tre... Mmmmmhhh... Come lo spiego... Insomma... Se lo vedi in sezione è così:

OOO

Non so se sono stato abbastanza chiaro! Probabilmente no... :lol:

Stasera quando vado a casa proverò a vedere se le vede...ti ricordi da che parti le hai viste ? perchè se stanno per mettere la fibra vado io con tutti i miei amici a dargli una mano a fare la posa, anche gratis... :D :D :D

Sekcomenpal
01-06-2006, 20.35.54
No calma... Stanno mettendo i cavidotti non la fibra! ;)
Dove di preciso non lo ricordo, ma vabbè... Ci sono lavori un po' dappertutto su quella strada!

kiske
19-06-2006, 17.02.28
Ho spedito una mail di richiesta informazioni riguardo a tempistiche e modalità agli indirizzi presenti sul sito della provincia (a Grisenti e Dellai), ma vergognosamente dopo 2 settimante non ho ottenuto risposta alcuna.... Credo che anche una risposta del tipo "non abbiamo ancora una pianificazione precisa" o "abbiamo cose più importanti di te umile cittadino" sarebbe stata sufficiente e quantomeno educata, ma vabbè... Mi chiedo solo cosa li mettano a fare gli indirizzi sul sito....

Qualcuno ha invece in mano qualcosa di concreto?

Salut!

kiske
22-06-2006, 14.40.33
Allora... ecco la risposta ufficiale della Provincia alla mia richiesta di chiarimenti...:

Il progetto wireless prevede la realizzazione delle reti da dicembre 2006 a maggio 2007. Non esiste ancora un piano preciso delle installazioni, in quanto la procedura sarà un appalto concorso.
Le installazioni saranno a carico del'appaltatore e la gestione andrà in capo a Trentino Network, controllata indirettamnete dalla Provincia.
I Comuni, invece, dovranno rendere disponibili le loro sedi a supporto delle infrastrutture di rete, e pertanto avranno un ruolo di facilitatori o meno del tutto.
Cordiali saluti

Via Vannetti, 32
38100 TRENTO

Siamo già passati a dicembre 2006.... mah...

Energade
27-06-2006, 13.43.48
Se se, vabbè :grr: , mi fa venire solamente il nervoso leggere certe cose...

Da dicembre 2006 a maggio 2007, capirai... col piffero che ci riescono.

Comincia a non piacermi e convincermi non più tanto questo progetto Wireless della Provincia. Della serie, quando avremo coperto tutte le zone interessate con il Wireless tutti avranno già l'adsl via cavo...

E già hanno rimandato, male, MOLTO MALE.

Il fatto è che viene preso tutto alla "leggera", non capiscono che un mese di ritardo per la banda larga equivale ad un anno di ritardo per la realizzazione di un ponte.

Per fortuna che ho avuto la botta di **** di avere l'adsl da Telecom perchè mi sembra che il progetto Wireless si stia impantanando se questi sono i presupposti per partire.

E poi giustamente, a 6 mesi dall'inizio non hanno ancora una scaletta, o meglio, forse ce l'hanno ma non sono sicuri di poterla attuare...

Dexter
28-06-2006, 08.52.47
Credo questo sia un problema delle società "protette" anzi, per meglio dire, patrocinate dal comune: si adagiano troppo sugli allori, forti della loro posizione anti-concorrenti, con i conseguenti ritardi del caso... (sto sperimentando sulla mia pella lo stesso problema, nel mio piccolo paese)

kiske
29-06-2006, 12.07.41
Secondo voi alla luce di tutto ciò, come cittadini possiamo fare qualcosa? Anche perchè come dice giustamente Energade pianificare i lavori da gennaio a giugno 2007 è una cosa RIDICOLA, si per le condizioni ambientali sfavorevoli per gran parte di quel lasso di tempo, sia che per le difficoltà tecniche intrinseche alla realizzazione della rete....
Tornando al succo del discorso, secondo voi una raccolta di firme per richiedere l'inizio dei lavori potrebbe avere senso?

Sekcomenpal
05-07-2006, 14.41.32
L'ultima news prevede ancora e solo pubblicità... Stavolta su una sottospecie di giornalino della provincia... E che ***** ma ci sbrighiamo?!? Io ho sete di banda!!! E se aspetto Telecom aspetto all'infinito, poco ma sicuro... Maledetta Telecom!

MattSpeen
06-07-2006, 00.00.50
L'ultima news prevede ancora e solo pubblicità... Stavolta su una sottospecie di giornalino della provincia... E che trallalà ma ci sbrighiamo?!? Io ho sete di banda!!! E se aspetto Telecom aspetto all'infinito, poco ma sicuro... Maledetta Telecom!

Io direi di cominciare a fare pressione...mandiamo mail costanti agli uffici della provincia, cercando di coinvolgere più persone possibili, così magari si attivano almeno per dare informazioni più precise...

Energade
26-07-2006, 10.29.20
Da fonti sicure, nei giorni scorsi la Provincia ha preso contatti con il Comune di Dambel e Cloz (progetti pilota) in Val di Non per avere la disponibilità di almeno 3 edifici per paese per poter così piazzare le antenne.

Si ipotizza questa primavera per la messa in funzione del servizio Wireless, ripeto (SI IPOTIZZA) perchè qui E' TUTTA UN'IPOTESI.

Sekcomenpal
26-07-2006, 12.24.41
Si ipotizza questa primavera per cosa? Per la messa in funzione nei 3 comuni lassu o per tutti? Perchè io qui comincio a spazientirmi... Oggi ho le palle girate gente, sto fottuto temporale mi ha privato del router! :(

Energade
27-07-2006, 15.24.22
Si ipotizza questa primavera per la messa in funzione nei tre Comuni di Romallo, Cloz e Dambel.
Riguardo al Router ti capisco bene. Pensa che due settimane fa a causa del temporale, ad un mio vicino gli si è fulminato: router, alimentatore del PC, decoder SKY, due televisori e 1 lettore DVD....
Io mi sono caXato sotto anche se ne sono uscito indenne e mi sono comperato un bel UPS che trovi anche sui 40 euri.
Ora sono più tranquillo almeno per quanto riguarda il pc e il router, te ne consiglio anche a te l'acquisto.

Sekcomenpal
27-07-2006, 15.35.53
Tranqui l'ups ce l'ho da tempo ormai... Anche io per il motivo del tuo amico, mi ha distrutto mezzo computer vecchio, per fortuna l'assicurazione mi ha pagato mezzo computer nuovo! Ma vabbè roba di diversi anni fa ormai... :lol:
In ogni caso se primavera 2007 attiveranno i 3 comuni non ci posso sperare prima del 2008 per tutto il resto della provincia... Procedono troppo a rilento secondo me, non so quanto valore attribuire veramente a questo progetto!

:(

Energade
28-07-2006, 08.47.30
In ogni caso se primavera 2007 attiveranno i 3 comuni non ci posso sperare prima del 2008 per tutto il resto della provincia... Procedono troppo a rilento secondo me, non so quanto valore attribuire veramente a questo progetto!

:(

Valore?? Sicuramente poco...

In fondo stanno procedendo a rilento come nel resto d'Italia, se non peggio. Il fatto è che potrebbero anche finirla di continuare a "sbandierare" questo progetto quando allo stato attuale dimostrano ancora evidenti problemi organizzativi ed esecutivi.

Sembrava che questo progetto dovesse "decollare" in tempi ristrettissimi proprio per colmare il grosso gap della mancanza di banda larga tradizionale e invece le cose non si mettono affatto bene.

In primis va fatta un'aspra critica alla Provincia, la comunicazione riguardo a questo progetto è praticamente inesistente, non esiste un sito di riferimento, non esiste una tempistica ufficiale e non esiste una mappa delle attivazioni ufficiale, perlomeno nota a noi utenti.

Sekcomenpal
28-07-2006, 12.09.31
Allora direi che è opportuno cambiare il titolo del topic da "Per ora solo tanta pubblicità" a "Per ora solo chiacchiere". ;)

zarc78
02-08-2006, 12.55.13
Allora direi che è opportuno cambiare il titolo del topic da "Per ora solo tanta pubblicità" a "Per ora solo chiacchiere". ;)

UFFA!!!!!!!!!!!! ci prendono sempre per il **** :grr: :grr: :grr: :( :( :( :cry: :cry: :cry:
SEC..
se posso..na domanda off topic..che cosè UPS? è il gruppo di continuità? grazie mille!!! :D

LukeLuc
02-08-2006, 13.44.36
[...] che cosè UPS? è il gruppo di continuità? [...]
Esatto.

kiske
05-08-2006, 00.13.17
Allora... qualche info, magari inutile o che si sa già, ma tant'è....

Siccome sono vigile del fuoco volontario del mio paese, Capriana, stasera abbiamo fatto una riunione nella quale valutavamo il progetto per la costruzione della nuova caserma. Nel progetto è stato chiesto dai tecnici della provincia di riservare un locale "dedicato alle fibre ottiche"(questo è quello che hanno detto). Il termine dei lavori per la realizzazione della caserma è previsto per metà del 2009....

Beh dai, poco male.... nel frattempo abbiamo il wireless....
:lol: :lol: :lol:

Sekcomenpal
05-08-2006, 12.32.17
Qui a pergine sarebbe già tutto pronto il locale, ben isolato e nascosto nelle fondamenta della nuova stazione intermodale... Si tratta solo di tirare fibre, farlo funzionare e mettere qualche antenna in giro! Ma per ora solo chiacchiere!

kiske
05-08-2006, 18.44.42
Squillino le trombe.....

Voci mi hanno riferito che il mio comune dovrebbe aver deliberato e affidato il lavori della posa in opera delle antenne.... Anche se sono curioso di sapere da dove andrebbero a pescare la banda....

Domani o al massimo lunedì parlo con il sindaco e vi faccio sapere qualcosa di preciso.....

Sekcomenpal
06-08-2006, 18.09.20
Magari chiedi pure se sanno qualcosa delle altre zone... ;)

kiske
07-08-2006, 21.47.23
Purtroppo il sindaco non sapeva nulla delle altre zone, ma mi ha confermato che il mio comune ha deliberato per concedere l'utilizzo degli edifici comunali per la posa delle antenne. Per quanto riguarda i tempi, in primavera (non sapeva neanche lui niente di più preciso) verranno i tecnici della provincia a fare i rilievi, per poi partire con l'installazione (che lui mi ha detto sia molto probabile che sia al di là di giugno 2007)....

Questo è quanto mi è dato sapere....

Salut!

pdf
07-08-2006, 23.50.20
Purtroppo il sindaco non sapeva nulla delle altre zone, ma mi ha confermato che il mio comune ha deliberato per concedere l'utilizzo degli edifici comunali per la posa delle antenne. Per quanto riguarda i tempi, in primavera (non sapeva neanche lui niente di più preciso) verranno i tecnici della provincia a fare i rilievi, per poi partire con l'installazione (che lui mi ha detto sia molto probabile che sia al di là di giugno 2007)....

Questo è quanto mi è dato sapere....

Salut!

bhe complimenti non posso che essere contento! :)

Di che regione e' il tuo comune? (eventualmente mandami un messaggio in privato ;) )

Sekcomenpal
08-08-2006, 09.13.01
Ma pdf... Sei nel topic che si intitola "Trentino......." secondo te di che regione è il suo comune? Emilia Romagna? :lol:

pdf
08-08-2006, 09.49.31
Ma pdf... Sei nel topic che si intitola "Trentino......." secondo te di che regione è il suo comune? Emilia Romagna? :lol:

ops... volevo dire di che provincia e' il comune :P

kiske
08-08-2006, 21.49.39

Siccome l'avevo già scritto nei post precedenti non volevo ripetermi... :D

comunque Capriana (TN)

pdf
09-08-2006, 10.22.41

Siccome l'avevo già scritto nei post precedenti non volevo ripetermi... :D

comunque Capriana (TN)

ok scusa sono distratto ultimamente :P

Sekcomenpal
11-08-2006, 12.26.02
Ah pdf volevo anche farti notare che in maniera un po' egoistica questo topic è per il Trentino (provincia) non per la regione Trentino Alto Adige! ;)

pdf
12-08-2006, 01.36.09
Ah pdf volevo anche farti notare che in maniera un po' egoistica questo topic è per il Trentino (provincia) non per la regione Trentino Alto Adige! ;)

oh bhe.. forza trentino!!! :)

kiske
14-08-2006, 17.04.01
Ancora un po' di chiacchiere....

http://www.riviste.provincia.tn.it/ppw/Trentino.nsf/0/85C7459EB73E95BEC12571A200281ACE/$FILE/5.pdf?OpenElement

Energade
23-08-2006, 16.14.13
Grazie kiske per l'utilissimo link.

Ma vi rendete conto! Non sò se avete letto bene: sono stati posati 20 km di fibra nel 2004, 60 nel 2005 e finora 20 nel 2006, per un totale di 80 KM!

Però, complimentoni alla Provincia di Trento, siete ad 1/10 dell'opera, di questo passo, se la matematica non è un'opinione o non accade un miracolo, se si fa una proiezione dei tempi impiegati finora e della tratta coperta ci vorranno quasi 30 anni.

MICA MALE!! E poi la Provincia parla di 3 anni? Siamo seri per piacere...

Sekcomenpal
24-08-2006, 11.18.00
Grazie kiske per l'utilissimo link.

Ma vi rendete conto! Non sò se avete letto bene: sono stati posati 20 km di fibra nel 2004, 60 nel 2005 e finora 20 nel 2006, per un totale di 80 KM!

Però, complimentoni alla Provincia di Trento, siete ad 1/10 dell'opera, di questo passo, se la matematica non è un'opinione o non accade un miracolo, se si fa una proiezione dei tempi impiegati finora e della tratta coperta ci vorranno quasi 30 anni.

MICA MALE!! E poi la Provincia parla di 3 anni? Siamo seri per piacere...Perchè non citi anche DOVE l'hanno messa la fibra? :lol:

Giu in città dove si sono fatti la Gigabit! E noi ancora fermi... Troppo lenti, troppo lenti... :?

kiske
29-08-2006, 11.46.32
E la cosa peggiore è che sicuramente i progetti campati in aria della provincia di wireless e fibra ottica, frenano Telecom dal muoversi ad installare i famosi miniDSLAM per connessioni "lite" che sarebbero sempre meglio di niente.... :grr:

Guardate qua:

http://www.wholesale-telecomitalia.it/cgi-bin/wholesale.dll/wholesale/TI_WS_GuestLogin.jsp

In altre regioni che dal punto di vista del territorio sono svantaggiate quanto noi, come ad esempio il Friuli V.G., ci sono pianificate una decina di centrali solo per settembre.... Mah...

aDSL_al_Borgo
29-08-2006, 17.14.52
kiske invece è il contrario: i minidislams stanno per essere messi per la maggior parte PROPRIO in quei comuni dove stanno per partire coperture in wireless di operatori alternativi...
;)

kiske
29-08-2006, 18.17.34
kiske invece è il contrario: i minidislams stanno per essere messi per la maggior parte PROPRIO in quei comuni dove stanno per partire coperture in wireless di operatori alternativi...
;)

Il problema è che in questo caso "l'operatore alternativo" è un ente pubblico, quindi credo che le situazioni "concorrenziali" che si potrebbero verificare con altri piccoli operatori non esistano... comunque sarei felice di sbagliarmi... :)

Energade
30-08-2006, 16.04.35
;)

Il problema è che in questo caso "l'operatore alternativo" è un ente pubblico, quindi credo che le situazioni "concorrenziali" che si potrebbero verificare con altri piccoli operatori non esistano... comunque sarei felice di sbagliarmi... :)

La Provincia invece di "sbandierare" tante belle iniziative, che son tanto belle e scintillanti solo sulla "carta", invece di pubblicizzare tanto questo progetto da più di due anni dovrebbe prendere seriamente coscienza di quanto è stato fatto finora. Non dirò "NIENTE" ma almeno "POCO" direi che posso permettermi di dirlo.
Alla fine anche il solo progetot wireless è stato uno dei primissimi ad essere pubblicizzato, tirate le somme sarà uno degli ultimi ad essere realizzato.
C'è davvero stato allora il vantaggio di "prepararsi" e pubblicizzare in tempo il servizio? NO. Non c'è stato nessun vantaggio, solo tanta burocrazia e tempi interminabili a tutto discapito dell'utenza.
E poi mi viene da sorridere; un pò si parla di fibra ottica, un pò parlano di wireless, fatto sta che non portano avanti seriamente nè uno nè l'altro. Capirete già dai soli 80Km in tre anni contro gli 800 in previsione...
Per l'anno prossimo, e si parla comunque di primavera 2007 sono annunciati i primi progetti pilota, vedremo "quando" e vedremo "come"... e soprattutto vedremo QUANTI impianti wireless riusciranno ad installare.
Poi naturalmente diranno: "Ma no dai, non possiamo coprire tutti i paesi in Wireless anche perchè stiamo portando la fibra ottica".
Certo, solo che "la stiamo portando" ha una certa elasticità temporale stando ai fatti, può comprendere anche un periodo di 5-6 anni. Complimentoni ancora alla "celere" macchina burocratica provinciale.

kiske
06-09-2006, 12.29.52
Edit by "LukeLuc":
Post cancellato perchè già esistente in altra discussione ( http://www.antidigitaldivide.org/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=3938 ). Inoltre, la cancellazione di questo post permette di tutelare la privacy del suo autore. Per completare l'intervento di moderazione, invito "kiske" ad oscurare il numero telefonico presente all'interno dell'immagine di un suo post nella discussione suddetta, così come già suggerito da "fra1027".

fra1027
06-09-2006, 13.26.17
Per piacere oscura il numero.

Sekcomenpal
25-10-2006, 16.00.26
Da non più di 2 settimane è stata attivata l'ADSL a Baselga Di Pinè, non ho visto un singolo scavo Telecom in tutto il comune ma solamente gli innumerervoli scavi di una ditta per mettere tubazioni del Metano, quindi ho il sospetto che abbiano affidato gli scavi a quella stessa ditta e che abbiano collegato la centrale via ponteradio sfruttando "mini tralicci" già esistenti per la telefonia mobile che si trovano sotto il comune di Baselga e in vista diretta al comune di Fornace (attivato quest'estate)... Quindi sono felice di annunciarvi che le pianificazioni in regione sono a quota

0!

Da notare anche che con la copertura di Baselga ora è ufficiale, non ho ADSL ma tutte le centrali circostanti ce l'hanno... :roll:

Sekcomenpal
14-11-2006, 20.55.33
A parte che la mia supposizione del ponte radio pare essersi rivelata esatta e girano voci che sia di 34 MegaBit/s sul sito della provincia si legge questa news:

L’assessore Salvatori ha incentrato il suo intervento su cinque aspetti:
1. Blablabla
2. Blablabla
3. Blablabla
4. Blablabla
5. Le infrastrutture tecnologiche: “Nel giugno 2007 tutto il territorio provinciale sarà coperto da una rete a larga banda in attesa della fibra ottica”.

Vedremo signor Assessore... Vedremo!

kiske
16-11-2006, 18.45.29
“Nel giugno 2007 tutto il territorio provinciale sarà coperto da una rete a larga banda in attesa della fibra ottica”.

Mi dispiace, ma ormai la sfiducia regna sovrana....

Sekcomenpal
17-11-2006, 15.18.50
“Nel giugno 2007 tutto il territorio provinciale sarà coperto da una rete a larga banda in attesa della fibra ottica”.

Mi dispiace, ma ormai la sfiducia regna sovrana....E' ancora presto per allarmarsi ma possiamo dire con certezza che l'entusiasmo che regnava fino a 10 mesi fa dove sembrava che tutto stesse per esplodere con Banda Larga a gogo per tutti non c'è di sicuro più...

E ora c'è da considerare anche un'altra cosa... Se, come sembra, dovessi venire coperto con ADSL Mini e riesco a fare il contratto con NGI la provincia non può pensare che io abbandoni una 640/256 che magari va bene per un'altra 640/256 che non ho testato... Dovrà offrire di più per avere il mio abbonamento, e non so se nemmeno una 1280/256 basterebbe, una 1280/512 sicuramente si invece.

Con questo temporeggiare insomma si rischia che nei posti dove verrà attivata la Mini ci sarà gente che fa ciao ciao alla provincia perchè magari usa la connessione solo per navigare saltuariamente e quella Mini che ha già va più che bene... Anzi, spero che qui da me siano tutti così altrimento col ca**o che uso il mulo su una HDSL divisa in chissàquante persone!

Azz ma sto parlando come già ce l'avessi e questo non va bene! :evil:
Uff, è ormai una settimana e mezzo che hanno fatto i lavori in centrale e ancora tutto segna rosso... So che è così dappertutto ma non vuol dire che sia bello, spero di avere un bel regalo per natale! :mrgreen:

Energade
17-11-2006, 15.47.13
Infatti Sek, io per esempio ora ho Alice 2 Mega grazie all'ultimo upgrade di Telecom.
Secondo te mi metto ad abbandonare Telecom e vado con la Provincia per una connessione Wireless magari con caratteristiche inferiori ed un prezzo superiore??? Col cavolo!
Alice mi funziona veramente bene e personalmente: chi lascia la strada vecchia per la nuova sa quello che lascia ma non sa quello che trova...
Ben gli sta, dovevano svegliarsi prima.
Come avevo prospettato tanto tempo fa, la Provincia realizzerà il tutto quando bene o male il territorio sarà comunque coperto da ADSL mini.
Non l'hanno mai voluto capire e mai lo capiranno, i tempi di realizzazione rivestono un punto PRIMARIO per la diffusione della banda larga.
Ora, ahinoi, questo sarà l'ennesimo esempio di spreco di denaro pubblico perchè porterà pochissimi benefici legati alla richiesta del servizio ma porterà tantissmi effetti negativi in termini di spesa pubblica.
E questo perchè? Perchè probabilmente gli incarichi ormai sono stati affidati e necessità o meno, l'infrastruttura verrà comunque realizzata.
Ben venga invece per la fibbra ottica, anche se qui i tempi sono veramente ETERNI.

Vincenzo86
17-11-2006, 19.23.27
Ciao ragazzi, sono nuovo di qui...mi chiamo Vincenzo e sono di Besenello...volevo chiedervi...avete qualche notizia sull'eventuale copertura di qui? Non ho mai visto il mi ocumune inserito in nessuna pianificazione, la cosa strana è che a giugno hanno fatto parecchi lavori alla centralina del paese, ossia hanno posato un bel pò di cavi e hanno portato un box più grande in acciaio...però fino adesso nessuna copertura adsl:(

Sekcomenpal
18-11-2006, 15.31.06
Concordo con te Energade... Quando invece sotto al bel culetto del WiFi ci sarà una Fibra Ottica a pompare e magari mi offrono una Megabit Simmetrica allora se ne riparla e moooooooolto volentieri!

Ciao Vincenzo e benvenuto, sarebbe meglio tu aprissi un topic in area presentazioni! ;)

Per i lavori che hai visto può anche solo essere che abbiano potenziato la centrale tirando nuovi cavi multicoppia dagli armadi alla centrale e mettendo un armadio in più in centrale, pure l'anno scorso da me s'erano messi a fare un lavoro del genere con scavi etc ma era solo per portare più linee in vicinanza di una zona di nuova e forte urbanizzazione. Pure io non avevo mai visto la mia centrale inserita in nessuna lista fino al mese scorso, nessuna pianificazione, nessuna presenza in lista critica per HDLS, nessuna presenza nelle varie liste nere etc etc... Come non esistesse, poi il mese scorso LA LUCE (si fa per dire)... Pianificato in copertura MiniADSL!

Non disperare insomma...

Ciao!

zarc78
22-11-2006, 16.17.12
Ciao!
riporto questa notizia trovata in un forum della valle di Cembra
per favore potete dirmi se ci si può fidare oppure risulta una fregatura? Grazie mille!!!!!!!!

Inviato: Lun Ott 16, 2006 11:49 pm Oggetto: Wireless

--------------------------------------------------------------------------------

Finalmente la rete Wirell è arrivata in Val di Cembra, proprio oggi ho parlato con il responsabile del progetto e mi ha detto che la rete è attiva (non è GRPALBIANO), attualmente sono disponibili due profili, quello "base" 25 euro/mese + 90 euro di attivazione e quello "professionale" 90 euro/mese + 190 euro di attivazione il problema è che quello da 25/euro mese lo attiveranno solo se ci sono tante richieste ... quindi fatevi avanti !!!!

Inviato: Mer Nov 22, 2006 9:43 am Oggetto: ADSL Wireless

--------------------------------------------------------------------------------

Finalmente anche il servizio da 25 euro è disponibile in tutta la Valle, o meglio in tutte le zone della Valle che vedono il ripetitore che è messo a Cembra, con i 25 euro si ha una linea 640Kb sia in download che in upload e una cosa interessante è che CI SI PUO' LIBERARE DI TELECOM !!!!

Sekcomenpal
22-11-2006, 21.07.02
Non ne ero a conoscenza... Sentirò le mie conoscenze (mafioso sono... :lol: ) in giro per le valli per sapere qualcosa di più magari e in caso ti faccio sapere! :)

zarc78
22-11-2006, 21.12.12
Grazie! :beer:

MattSpeen
22-11-2006, 22.00.03
ho inviato una mail di info al tale che ha messo il post, vediamo cosa risponde...certo che l'offerta sembra interessante, bisogna vedere cosa c'è sotto ?

Cercando qualche info sul sito sembra che rimandi ad una società di informatica, il numero di telefono corrisponde a segonzano, non si capisce se è solo pubblicità o cos'altro...

MattSpeen
24-11-2006, 18.17.00
Allora ho info più precise :

- il servizio è offerto da Tecnodata, società di informatica trentina impegnata nello sviluppo di servizi wifi e che già copre alcune comuni del Tesino
- l'offerta per privati prevede un contributo di attivazione di 90 euro + 25 euro al mese per almeno 3 anni
- la banda offerta è di 640/256

Diciamo che in mancanza di altro l'offerta non è male, bisogna capire quanta banda in totale c'è per evitare di avere la rete satura non appena 2-3 utenti tengono acceso il mulo.
Poi c'è da considerare che la Provincia dovrebbe portare la "sua" rete wireless entro pochi mesi, anche se non si conoscono i dettagli.
C'è infine da tener conto che 3 anni di contratto sono lunghi a mio avviso, tra 3 anni è probabile che abbiano portato già la fibra ottica della Provincia (se si decidono a muoversi con gli scavi).

Dopo l'entusiasmo iniziale devo dire che penso che terrò dura aspettando a vedere cosa offre la Provincia o se Telecom si sveglia...

zarc78
24-11-2006, 18.59.55
Grazie MattSpeen!!!!!
io abito a Cembra cosa mi consigliate di fare?aspettare la provincia?
dato che non navigo per lavoro....posso pure aspettare... basta essere sicuri che arrivi prima o poi..

Sekcomenpal
24-11-2006, 20.51.45
Nemmeno se mi portassero un cavo in ORO accetterei un contratto MINIMO di 3 anni...

kiske
25-11-2006, 12.25.23
Nemmeno se mi portassero un cavo in ORO accetterei un contratto MINIMO di 3 anni...

In effetti se una azienda ti offre un contratto di durata minima 3 anni, l'unico motivo plausibile è che nel giro di circa un anno è sicura che altrimenti perderebbe il cliente....

Energade
27-11-2006, 09.34.41
Allora ho info più precise :

- il servizio è offerto da Tecnodata, società di informatica trentina impegnata nello sviluppo di servizi wifi e che già copre alcune comuni del Tesino
- l'offerta per privati prevede un contributo di attivazione di 90 euro + 25 euro al mese per almeno 3 anni
- la banda offerta è di 640/256

Diciamo che in mancanza di altro l'offerta non è male, bisogna capire quanta banda in totale c'è per evitare di avere la rete satura non appena 2-3 utenti tengono acceso il mulo.
Poi c'è da considerare che la Provincia dovrebbe portare la "sua" rete wireless entro pochi mesi, anche se non si conoscono i dettagli.
C'è infine da tener conto che 3 anni di contratto sono lunghi a mio avviso, tra 3 anni è probabile che abbiano portato già la fibra ottica della Provincia (se si decidono a muoversi con gli scavi).

Dopo l'entusiasmo iniziale devo dire che penso che terrò dura aspettando a vedere cosa offre la Provincia o se Telecom si sveglia...

Fossi in voi non considererei nemmeno questa offerta.

Ora, non tanto per il costo, quanto per il vincolo che impone.

E' l'ennesima furbata, ti impongono un contratto triennale?? Ma stiamo scherzando?!! :grr:

Questo si che significa approfittarsene...

Energade
27-11-2006, 09.49.18
Entra nella fase operativa il progetto di ammodernamento del territorio
RETE WIRELESS PER I COMUNI DEL TRENTINO APERTE LE BUSTE, SEI SOCIETÀ IN GARA
A Tecnofin Immobiliare spetta la gestione dell’appalto, la nomina del vincitore nel 2007

Sembra che qualcosa si stia muovendo riguardo al Wireless, anche se siamo ancora agli appalti, eccovi il Link (http://www.uffstampa.provincia.tn.it/csw/c_stampa.nsf/3d821910e3a80974c125661a0027e8eb/46f91d130fc6fda4c125722f005a5821?OpenDocument)

Sekcomenpal
27-11-2006, 11.29.14
A Tecnofin Immobiliare spetta la gestione dell’appalto, la nomina del vincitore nel 2007

Sembra che qualcosa si stia muovendo riguardo al Wireless, anche se siamo ancora agli appalti, eccovi il Link (http://www.uffstampa.provincia.tn.it/csw/c_stampa.nsf/3d821910e3a80974c125661a0027e8eb/46f91d130fc6fda4c125722f005a5821?OpenDocument)

Bah... Ormai si legge di tutto, finchè non vedo non credo, di certo se come scritto cominciano in Valle Dei Mocheni e riescono a coprire lassu, beh allora si può coprire tutto il mondo... :D

Speriamo bene, certo che quell'accordo Telecom SIAE non mi piace troppo eh... Spero non vincano loro, piuttosto Ericsson-Fastweb!

MattSpeen
30-11-2006, 23.43.13

Certo che a leggere i tempi ci vorrà almeno un anno per completare il progetto...a quel punto mi sarà trasferito a fanculo anche l'adsl wireless... :x :x :x :2guns :2guns :2guns :jason: :jason: :jason:

kiske
01-12-2006, 21.24.37
Come da titolo del documento:

Progetto preliminare per la rete a larga banda della Provincia autonoma di Trento

Salut!

http://tlc.ifl.it/tlc/doc/Progetto%20preliminare.pdf

Menegus
01-12-2006, 21.46.00
Ho letto che a quanto a pare verrà messa su una linea Wi-Fi anche da voi, come succederà nel mio paese, non ho letto tutto, ma l'hanno già messa su ? No perchè non vorrei che mi rifilano una boiata cioè già sarebbero 30 euro per 1Mb.
Se l'avete, come vi trovate ? e sarebbe possibile usufruire di un altro operatore Wireless una volta coperti dal servizio ?

Sekcomenpal
02-12-2006, 19.38.41
Per ora qui nessuno ce l'ha Menegus... Ovviamente non appena ci sarà qualcuno che viene attivato in Wireless (e qui dipende se ai soggetti in questione conviene) di sicuro posteremo qualcosa qui! ;)

Accidenti Kiske... Pensavo fosse qualcosa di definitivo e aggiornato invece è un documento vecchio! :(

Vabbè magari ci do un'occhiata! ;)

kiske
02-12-2006, 23.24.45
Accidenti Kiske... Pensavo fosse qualcosa di definitivo e aggiornato invece è un documento vecchio! :(

Vabbè magari ci do un'occhiata! ;)

Scusa, sono io che sono scemo.... ormai preso dalla concitazione sono diventato anche dislessico.... avevo letto 22/09/2006 invece di 2005...:((( comunque non lo avevo visto ancora postato e ho pensato che comunque ci sono informazioni che ancora non si sapevano... :D

Salut!

Vincenzo86
05-12-2006, 16.52.01
Ciao a tutti. Ti ringrazio Sekcomenpal per la risposta precedente. Ora però ho un forte dubbio:S Ho controllato dei numeri di Besenello sul sito di Eutelia per vedere delle cose….ho inserito il mio numero (inizia con 82) e quello di un altro mio amico coperto (inizia con 83). La cosa curiosa è che il sito mi dice che la centralina è ubicata a calliano, come potete vedere in immagine. Ora il mio dubbio è…non è che alcuni numeri del paese sono magari sotto qualche apparecchio che potrebbe impedire la fornitura adsl? Premetto che di queste cose non sono molto esperto…chiedo a voi pareri :(

http://spaziowebscuola.interfree.it/1.JPG
http://spaziowebscuola.interfree.it/2.JPG

LukeLuc
05-12-2006, 17.08.07
[...] non è che alcuni numeri del paese sono magari sotto qualche apparecchio che potrebbe impedire la fornitura adsl? [...]
Per capire se la tua ipotesi è fondata, puoi chiedere informazioni direttamente al 187 (chiama più volte finchè non trovi un operatore preparato che sappia cosa sia un apparato multiplexer).
Se sei sotto mux, l'operatore, consultando i dati relativi alla tua linea, ti leggerà una frase del tipo "Compatibilità commerciale ma incompatibilità tecnica per presenza di apparato MA, MS o CN in rete".

Un'alternativa: chiedi direttamente ad un tecnico Telecom Italia della tua zona (ad esempio uno di quelli che girano per strada con le auto aziendali rosse).

nevermindx83
18-01-2007, 14.14.43
scusate sono nuovo qualche novita fresca sulla copertura wireless ???

Energade
18-01-2007, 14.21.50
Riguardo al Wireless vi posso confermare che a partire dal mese prossimo la Provincia dovrebbe cominciare ad installare gli apparati Wireless, questo per quanto riguarda l'alta Val di Non.
La notizia è ufficiale, datami da un amministratore contattato dalla TecnoFin.
Poi per l'attivazione ed i costi non sò dirvi.
Il tutto dovrebbe comunque essere affidato ad altre società per la fornitura del servizio. La Provincia si occuperà solo dell'installazione dell'infrastruttura.

Provo a sentire la mia "talpa" e vi farò avere maggiori informazioni.

kumitey
01-02-2007, 15.26.54
Riguardo al Wireless vi posso confermare che a partire dal mese prossimo la Provincia dovrebbe cominciare ad installare gli apparati Wireless, questo per quanto riguarda l'alta Val di Non.
La notizia è ufficiale, datami da un amministratore contattato dalla TecnoFin.
Poi per l'attivazione ed i costi non sò dirvi.
Il tutto dovrebbe comunque essere affidato ad altre società per la fornitura del servizio. La Provincia si occuperà solo dell'installazione dell'infrastruttura.

Provo a sentire la mia "talpa" e vi farò avere maggiori informazioni.

chiedi, per favore, alla talpa se sa qualcosa riguardo a Sover :cry:
(o meglio.. Montesover) sigh..

nevermindx83
06-02-2007, 16.42.42
si facci sapere se a montesover arriva

Energade
11-02-2007, 21.54.21
Allora, rieccomi con alcune notizie.

In linea generale si mantiene l'obiettivo del primo semestre 2007 per le installazioni.
Le tariffe per l'utente saranno stabilite dai vari operatori che faranno i contratti di roaming con Trentino Network, la quale ha come input la definzione di tariffe whole sale (ingrosso) tali da permettere valori comparabili alle linee adsl di basso profilo per il wifi e di profilo business per i collegamenti hiperlan.

Per Montesover non so nulla, probabilmente rientrerà nell'obiettivo del primo semestre 2007 per le installazioni.

kumitey
12-02-2007, 15.43.45
intanto grazie mille...

speriamo in bene...sarebbe bellissimo... sarà dura...

ether
14-02-2007, 22.31.54
Ciao a Tutti!
Sono nuovo del forum.
qualcuso sa qualcosa che riguarda la Val di Cembra ?
ho sentito voci che parlano di Wi-Max ...... da un operatore Telecom affidabile, ma niente di più ne tempi ne modi
qualcuno sa qualcosa?

Complimenti per il sito e per il forum ai mod e admin.

kumitey
15-02-2007, 08.46.28
sarebbe bello fare un blog tipo quello che hanno fatto i piemontesi... http://abandastretta.blogspot.com/ ;)

ether.. a quanto ne so.. hanno montato quacosa a Cembra.. ma per la realtà di valle..boh...

Energade
15-02-2007, 09.04.13
Niente di più semplice riguardo al Blog, fatemi sapere se voi Trentini ritenete utile la cosa, eventualmente provvedo alla realizzazione.

ether
28-02-2007, 09.40.50
mi sono informato , a Cembra c'è effettivamente una rete wireless , che no è grpalbiano, una rete a 5400Mhz, non rilevabile dal portatile, il costo del abbonamento è 25 € mese, contratto iniziale minmo 3 anni . 640Kbs up/down .

Ho sentito voci abbastanza fondate che la ditta Sensi sta montando antenne WiFi per conto della PAT, mi informeranno a breve se la cosa riguarderà la val di Cembra.

intanto noi aspettiamo.......... :grr:

elpignaro
02-03-2007, 15.54.01
Ciao a tutti!
Vi ho appena scoperti e già mi date conforto.

Io sono di Cembra ma della rete wireless di cui parla ether non ne so niente. Avete qualche info più precisa? Se mi date qualche indicazione potrei cercare di approfondire..

In attesa di meglio..

SEK COME N' PAL sei grande!!!

sisinio
08-03-2007, 15.07.21
Ciao a tutti sono nuovo del forum e dopo molte ricerche vi ho trovato!
In riguardo alla copertura dell'alta val di non avete delle novità??
Ciao Grazie!!! :starwars

nevermindx83
13-03-2007, 12.15.55
cavolo sembra che il wirless sia come il gral esiste ma nessuno sa niente la provincia non informa e noi non facciamo altro che riprtare notizie sentite da qulcuno che conosce qualcuno di questo passo non ne sapremo mai niente riempiremo post con le solite cose le solite discussioni e i soliti SAREBBE BELLO ma niente di piu

kumitey
14-03-2007, 08.26.21
ieri ho sentito un amico, al quale hanno mostrato la mappa degli access point di Montesover... (praticamente uno sulla ex scuola)!
dai che qualcosa si muove :roll:

almeno il progetto c'è... :wink:

Energade
20-03-2007, 14.50.02
Ciao Sisinio

di che paese sei dell'Alta Val di Non?
Dovrei sapere la zona precisa per poter cercare di aiutarti.

Energade
20-03-2007, 14.57.54
FIRMATO IL CONTRATTO PER L’ESECUZIONE DELLA RETE WIRELESS CON TECNOFIN IMMOBILIARE SRL

Eccovi il link: http://www.uffstampa.provincia.tn.it/csw/c_stampa.nsf/3d821910e3a80974c125661a0027e8eb/d60a0fc719bc1a0fc125729f003dabd7?OpenDocument

sisinio
21-03-2007, 09.29.00
Ciao,io abito a Sanzeno
ho sentito che per il primo periodo serviranno solo i comuni è vero??
Grazie!!

Energade
22-03-2007, 17.45.57
Ciao,io abito a Sanzeno
ho sentito che per il primo periodo serviranno solo i comuni è vero??
Grazie!!

Credevo che aveste l'ADSL a Sanzeno. Ma la centrale come è messa? C'è la fibra ottica in centrale?

Comunque si, per quanto riguarda il progetto wireless inizialmente sembra partano solo con i comuni :roll:

sisinio
23-03-2007, 09.09.40
No a Sanzeno nn siamo coperti da ADSL anzi!!!
La centrale nn so come sia messa e a dire la verita nn so sotto che centrale siamo..
la copertura dell ASDL in Alta val di Non parte da Romeno e poi siamo coperti a chiazze..
Ciao

Energade
25-03-2007, 16.02.29
No a Sanzeno nn siamo coperti da ADSL anzi!!!
La centrale nn so come sia messa e a dire la verita nn so sotto che centrale siamo..
la copertura dell ASDL in Alta val di Non parte da Romeno e poi siamo coperti a chiazze..
Ciao

Sapevo di Romeno.

Per quanto ne so il progetto wireless della Provincia comincerà a colpire i comuni della Terza Sponda.
Vale a dire precisamente: Cloz, Dambel, Romallo e poi non so.

Ora non saprei se è previsto anche Sanzeno ma onestamente mi pare che non lo sia per le informazioni che ho.

Forse tu hai maggiori informazioni essendo proprio di Sanzeno, peraltro non siete coperti nè dalla mini-adsl nè siete nemmeno in previsione di copertura.

sisinio
26-03-2007, 07.59.16
Grazie!
Non ho speranze di avere l'ADSL a breve!
Forse per quando sarò vecchio e nn me ne farò più niente avrò anch'io l'ADSL....
Questo è il problema dei piccoli paesi...
Ciao! :?

Energade
26-03-2007, 08.42.07
Grazie!
Non ho speranze di avere l'ADSL a breve!
Forse per quando sarò vecchio e nn me ne farò più niente avrò anch'io l'ADSL....
Questo è il problema dei piccoli paesi...
Ciao! :?

Non devi scoraggiarti.

Piuttosto vai o andate dal Sindaco. Mi auguro che sia sensibile a questo argomento e che si dia da fare per i suoi concittadini.

Per farti ulteriormente "innervosire" ti comunico che la Telecom ha in previsione l'imminente copertura della centrale di Dambel, guarda caso proprio perchè ha "fiutato" che la Provincia sta portando il Wireless, altrimenti non avrebbero mai avuto l'adsl.

Non capisco come facciano a coprire Dambel e non Sanzeno, almeno che molto speranzosamente facciano capo alla stessa centrale.

sisinio
27-03-2007, 08.14.00
Meglio lasciar perdere e aspettare...
Nel nostro comune per il momento non mi sembra che siano stati molto sensibili su queste questioni............

Energade
27-03-2007, 11.02.34
Meglio lasciar perdere e aspettare...
Nel nostro comune per il momento non mi sembra che siano stati molto sensibili su queste questioni............

La questione è:
VI SIETE DATI DA FARE??
Hai o avete mai sollecitato il Sindaco di Sanzeno?
Mi auguro di si, perchè altrimenti sarebbe improbabile un interessamento senza una segnalazione.

Ciao

elpignaro
27-03-2007, 15.56.45
Qualche tempo fa si era parlato dell'offerta TecnoData ma sembrava una fregatura perchè l'offerta era vincolata da un contratto triennale. Ora alla luce del decreto Bersani, del quale riporto uno stralcio, il contratto potrebbe essere più interessante?

Decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7
Misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attivita' economiche e la nascita di nuove imprese

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 26 del 1 febbraio 2007
...
il seguente decreto-legge:
Art. 1.
Ricarica nei servizi di telefonia mobile, trasparenza e liberta' di recesso dai contratti con operatori telefonici, televisivi e di servizi internet

1. Al fine ...
2. L'offerta ...
3. I contratti per adesione stipulati con operatori di telefonia e di reti televisive e di comunicazione elettronica, indipendentemente dalla tecnologia utilizzata, devono prevedere la facolta' del contraente di recedere dal contratto o di trasferirlo presso altro operatore senza vincoli temporali o ritardi non giustificati da esigenze tecniche e senza spese non giustificate da costi dell'operatore e non possono imporre un obbligo di preavviso superiore a trenta giorni. Le clausole difformi sono nulle, fatta salva la facolta' degli operatori di adeguare alle disposizioni del presente articolo i rapporti contrattuali gia' stipulati alla data di entrata in vigore del presente decreto entro i successivi sessanta giorni.

ether
08-04-2007, 20.58.30
penso che se bersani una ne fa, chi fa i contratti ne farano altre 100, bisognerà stare molto attenti a quello che si firma......

o inviato una mail a Fedrizzi della pat per avere info sui tempi dellimpianto della provincia, vediamo se mi risponde. :) :) [/code]

kiske
10-04-2007, 14.36.20
penso che se bersani una ne fa, chi fa i contratti ne farano altre 100, bisognerà stare molto attenti a quello che si firma......

o inviato una mail a Fedrizzi della pat per avere info sui tempi dellimpianto della provincia, vediamo se mi risponde. :) :) [/code]

A me ha risposto, ma è stato MOLTO vago...

PS. non ho capito la prima parte del tuo post... :oops:

ether
20-04-2007, 22.35.38
era riferito al post precedente del Pignaro......

per quanto riguarda fedrizzi son ancora in attesa di risposta, non credo che mi rispondera visti i tempi......

intanto ho sentito le voci che girano sul wi-fi , che dicono che per prima cosa verranno coperti i comuni (municipi), poi per i comuni "cittadini" chissà
quando sarà il tempo giusto.

per pignaro: ho sentito che la rete a Cembra a una banda di 7MB, non credo proprio che possa garantire i 640kb/s, considerando già sicuramente una 30 di abbonati,
se ci sono 2 persone che scaricano un video gli altri viaggeranno a ...k/s se va bene .........
comunque se cii sono novità fammi sapere. grazie

wifiman
07-05-2007, 18.17.17
Ragazzi, non preoccupatevi la rete wi-fi arriverà e come se arriverà...

Ps:...i comuni sono dei punti strategici per rilanciare la banda larga da fibra a wi-fi.

... :wink: .

Saluti

kiske
08-05-2007, 12.58.18
Ragazzi, non preoccupatevi la rete wi-fi arriverà e come se arriverà...

Sei un indovino o un infiltrato in provincia? :D

Scherzi a parte hai notizie "certe" su tempi e/o prestazioni?

kumitey
18-05-2007, 15.23.25
news..dall'ufficio stampa della provincia..

http://www.uffstampa.provincia.tn.it/csw/c_stampa.nsf/da30aff456bf716ac125661a00277281/21d308a52b2025ccc12572dd005a22f8?OpenDocument

speriamo... :roll:

cmq..come diceva il buon Tommaso.. "se nn vedo..nn credo!!" :cry:

kiske
23-05-2007, 12.39.00
News dal progetto AntiDigitalDivide di Telecom Italia... Nei prossimi mesi sono state appena messe in pianificazione nuove centrali per la mini-ADSL, tra cui anche la mia....
Come volevasi dimostrare arriva appena prima della presunta copertura wireless della provincia...
Siccome sono MOLTO impaziente, sinceramente non so se fiondarmi a fare un contratto con telecom oppure aspettare il wireless, che in teoria dovrebbe avere prestazioni superiori....
Voi che fareste?

Crazyfrog
23-05-2007, 15.38.08
io sceglierei la mini-adsl, poi posso solo dirti fatti la tua esperienza :(

Sekcomenpal
07-06-2007, 12.07.19
Fatti un trimestrale con NGI al massimo kiske! ;)

aDSL_al_Borgo
07-06-2007, 17.09.04
toh chi si rilegge! :D Bentornato. :) Tutto a posto? Che fine avevi fatto??

Energade
11-06-2007, 09.14.30

Ehila Sek! ma che fine hai fatto??

Guarda che non ci hai più detto come funziona la tua mini-adsl, stai aspettando il wireless in grazia?

Sekcomenpal
30-08-2007, 22.00.57
Ehila signori miei... Scusassero queste lunghe assenze! :(

Passo ogni tanto a leggere le news qua e la ma non arrivo a frequentare il forum come facevo prima... Avevo sentito tempo fa Fra se non ricordo male e come avevo spiegato a lui sono diventato (ancora quando avevo ISDN eh, parliamo di novembre 2006) moderatore di una board bella grossa (P2P Rulez... :lol:) che mi ruba praticamente tutto il tempo che passo su internet... La DSL ce l'ho da marzo se non ricordo male e, con NGI, tutto sommato va piuttosto bene! A parte ovviamente quando c'è maltempo che qua da me parte luce telefono e tutto quanto e figurarsi quindi se non parte la DSL! Il servizio quando funziona funziona piuttosto bene insomma... Nessun calo di banda o cose simili, questo di certo no!

Mi prometto sempre di passare più spesso da ste parti, mi devo mettere d'impegno! :oops:

Beh gente ci si sente dai, fate i bravi eh! :mrgreen:

Faus-74
30-08-2007, 23.20.21
Ciao Sek,è sempre un piacere rileggerti :)

kiske
10-09-2007, 20.20.47
Qualcuno ha visto qualche antenna????

Qui in Trentino stiamo veramente scadendo nel ridicolo.... Adesso arriva l'inverno, lavori non ne possono più fare (questa è la scusa) e se ne riparlerà forse l'anno prossimo...

Ste73
11-09-2007, 23.15.41

Qui in Trentino stiamo veramente scadendo nel ridicolo.... Adesso arriva l'inverno, lavori non ne possono più fare (questa è la scusa) e se ne riparlerà forse l'anno prossimo...

Non sarei affatto così pessimista. Ho recentemente fatto un giro sull'altopiano della Paganella e sono sceso verso la Valle di Non. Beh ... non ho visto un solo comune senza antenna. Informazioni avute direttamente dalla provincia parlano di accordi di roaming in fase di stipula.

Secondo me ci siamo ... tutto sta nel capire che copertura ci sarà, x' han messo le antenne prevalentemente sui municipi e faranno due bolle, così ad okkio, una a 2,4 ed una a 5 GHz.

Ste

ether
15-09-2007, 22.04.06
notizie certe mi dicono che per ottobre avremmo l'adsl da mamma Telecom in valle di cembra!!!!
per quanto riguarda il wireless della provincia, nonostante le antenne siano in posizione, a livelo burocratico siamo in alto mare , ci sono voci che per i cittadini pazienti arriverà gennaio 2008, non si sa ancora chi sarà il gestore telecom o fastweb (voci che circolano)

la telecom comunque sta gia attuando il suo piano per arrivare prima, e la notizia mi arriva da un addetto ai lavori, il call center si è già attivato per sondare l'area di mercato.........

Ste73
16-09-2007, 08.40.39
notizie certe mi dicono che per ottobre avremmo l'adsl da mamma Telecom in valle di cembra!!!!
per quanto riguarda il wireless della provincia, nonostante le antenne siano in posizione, a livelo burocratico siamo in alto mare , ci sono voci che per i cittadini pazienti arriverà gennaio 2008, non si sa ancora chi sarà il gestore telecom o fastweb (voci che circolano)

la telecom comunque sta gia attuando il suo piano per arrivare prima, e la notizia mi arriva da un addetto ai lavori, il call center si è già attivato per sondare l'area di mercato.........

Nn serve un addetto ai lavori per verificare quanto scrivi. E' confermato da Telecom (i dati sono pubblici) sul portale wholesale (http://www.wholesale-telecomitalia.it/cgi-bin/wholesale.dll/wholesale/TI_WS_GuestLoginWS.jsp)

Sekcomenpal
04-10-2007, 02.19.43

Io... :D

A Bedollo dovrebbe essere tutto predisposto per distribuire segnale in WireLess e da quanto ne so come dice Ste73 si devono accordare tra provincia e provider su sta cosa... Ma se non vado errato dovrebbe essere una soluzione Tampone ad-hoc mentre si aspetta che nei prossimi anni facciano i lavori per interrare la fibra!

Da quanto ne so hanno portato la banda a Bedollo con un ponte radio, il segnale parte da Lavis, sale fino alla Paganella, dalla Paganella arriva a Bedollo (se non vado errato al municipio) e dal municipio arriva alla BiblioTeca, da li viene replicato verso Brusago (che altrimenti è tagliato fuori) e distribuito pure li! Ignoro i tecnicismi, di sicuro il tratto Paganella - Bedollo è enorme, comunque dovrebbe essere tutto predisposto o quasi, manca appunto la connettività vera e propria perchè dovranno compilare scartoffie, decidere a chi concedere tutto l'apparato etc etc...

Altro non saprei dirti kiske!

P.s. C'eri al MetalDay? Potenti i The Haunted! :metal:

fra1027
04-10-2007, 18.11.01
Ciao sek! :D

ether
05-10-2007, 22.31.25
Io... :D

A Bedollo dovrebbe essere tutto predisposto per distribuire segnale in WireLess e da quanto ne so come dice Ste73 si devono accordare tra provincia e provider su sta cosa... Ma se non vado errato dovrebbe essere una soluzione Tampone ad-hoc mentre si aspetta che nei prossimi anni facciano i lavori per interrare la fibra!

Da quanto ne so hanno portato la banda a Bedollo con un ponte radio, il segnale parte da Lavis, sale fino alla Paganella, dalla Paganella arriva a Bedollo (se non vado errato al municipio) e dal municipio arriva alla BiblioTeca, da li viene replicato verso Brusago (che altrimenti è tagliato fuori) e distribuito pure li! Ignoro i tecnicismi, di sicuro il tratto Paganella - Bedollo è enorme, comunque dovrebbe essere tutto predisposto o quasi, manca appunto la connettività vera e propria perchè dovranno compilare scartoffie, decidere a chi concedere tutto l'apparato etc etc...

Altro non saprei dirti kiske!

P.s. C'eri al MetalDay? Potenti i The Haunted! :metal:

salendo per la valle di cembra si possono vedere le antenne, a mosana ce ne una su un palo dell'iluminazione pubblica, meno male visto che fino a qualche mese fa non c'era neanche il palo ........

fmauro
09-10-2007, 19.48.11
ci sono novità per l'adsl wireless in zona Pergine?

zarc78
18-11-2007, 01.55.40
Ciao a tutti volevo farvi sapere che da oggi a Cembra navigo sui 3.00 Mbit/s ...na figata navigare veloci...auguro a tutti voi di poter navigare con linea veloce al più presto.

GuitarTech
27-11-2007, 17.21.23
Sul sito del comune di Albiano (http://www.comune.albiano.tn.it/) si legge quanto segue:

20/11/2007 - LINEA ADSL AD ALBIANO

«Si rende noto che l’Amministrazione c.le, facendosi portavoce di un diffuso e generalizzato interesse della popolazione amministrata, intende promuovere una raccolta di firme da inviare alla Telecom Spa, affinché quest’ultima si attivi per far portare al più presto ad Albiano la linea ADSL, ritenuta essenziale per i bisogni e le esigenze di una società basata sul contenimento dei tempi di comunicazione.
I residenti interessati o che comunque condividono l’iniziativa di questo Comune sono pregati di sottoscrivere entro il 21 dicembre 2007 l’apposito modulo depositato presso i Servizi Protocollo e Anagrafe, incaricati della raccolta e contestuale autenticazione delle firme (sig.ra Claudia Sevegnani e rag. Chiara Pisetta).
IL SINDACO
rag. Giuliano Ravanelli»

Ho "scoperto" che anche il comune di Lona-Lases ha laciato la stessa iniziativa con gli stessi termini (21 dicembre 2007). Questo perche a quanto pare le utenze di Lona-Lases sono allacciate alla centrale telefonica di Albiano (se avete notizie piu precise smentitemi pure, non ho dati certi dell'effettiva unica centrale per Albiano e Lases).

Chiedo a chi è residente in questi comuni di aderire a questa raccolta firme, forti anche del fatto che le promotrici sono le amministrazioni comunali stesse

Beppe_Lusiana_VI
30-11-2007, 09.35.53
In bocca al lupo ragazzi, speriamo a voi trentini vada meglio che alle nostre petizioni venete.

elvi3nt0
30-11-2007, 10.47.09
Speriamo che almeno da voi vada bene ...
a Verla ci abbiamo provato ... o meglio era una raccolta firme non solo comunale ... ma nisba..
fatto sta che adesso faver cembra e lisignago sembrano essere coperti (almeno secondo il sito di alice) lavis lo è da un pezzo e Verla no ....
Uff .. sto pensando se mi conviene scavare verso Lisignago o Lavis per la posa della fibra ottica :P :P

kumitey
03-12-2007, 11.23.22
toh.... caro elviento... sulla stessa barca.. ma dall'altra sponda (della valle!) :D

:°°°°°°°°°°°°°°°(

PoroPinaitro
27-12-2007, 14.21.58
Ha cercato informazioni ovunque riguardo all'attivazione del wi-max nei vari comuni del trentino.
In teoria ora è attivo per molte amminastrazioni comunali ed uffici pubblici ma riguardo all'attivazione pubblica mi avevano detto di attendere fino a fine dicembre... ma non cè nessuna nuova informazione disponibile da un mese... la alpikom, principale provider di questo progetto wireless chiamato WiNet non ha pubblicato nessuna notizia, ho inviato molte mail per chiedere ulteriori informazione ma non hanno risposto...
sembra quasi di avere a che fare con un progetto militare.. si sa che cè ma non ne parla nessuno.. al momento le uniche informazioni disponibili sono sul sito di trentino network la societa ce ha creato l'infrastruttura del wi-max www.trentinonetwork.it

PoroPinaitro
29-12-2007, 10.29.44
La rete Wimax è attiva in tutto il trentino...
Basta telefonare all'Alpikom...
Peccato chè è una fragatura.. 20 euro al mese per una MegaBit e Ben 800 euro di attivazione.... 800 euro ma è una presa per il c**o??? gia non avremmo mai l'ADSL normale ed adesso che hanno creato questa rete Wifi la fanno pagare 800 euro... una vera delusione.. e io che speravo di avere finalmente una connessione a banda larga ... Ci hanno solo preso in giro

fmauro
02-01-2008, 21.44.57
800 euro??? mi sembra strano... progettare una rete del genere e poi dover pagare così tanto??

Beppe_Lusiana_VI
04-01-2008, 11.45.45
Ma le licenze non dovevano arrivare a febbraio? Forse è solo una fase beta di test del servizio.

LukeLuc
04-01-2008, 13.29.35
[...] al momento le uniche informazioni disponibili sono sul sito di trentino network la societa ce ha creato l'infrastruttura del wi-max www.trentinonetwork.it (http://www.trentinonetwork.it)

Basta telefonare all'Alpikom... [...]

Dove hai letto/sentito del Wi-MAX?
Dovrebbe trattarsi solamente di Hiperlan (frequenze libere a 5,4 GHz) e di classico Wi-Fi (frequenze libere a 2,4 GHz).

PoroPinaitro
07-01-2008, 19.05.28
Dove hai letto/sentito del Wi-MAX?
Dovrebbe trattarsi solamente di Hiperlan (frequenze libere a 5,4 GHz) e di classico Wi-Fi (frequenze libere a 2,4 GHz).

Si scusa, si tratta di hiperlan e Wi-Fi, la tecnologia WiMaxpotrebbe essere un possibile aggiornamento futuro...

mi sa che per avere una connessione veloce con costi normali dovro aspettare ancora un po di anni... :puke:

Energade
28-01-2008, 09.03.54
Basta telefonare all'Alpikom...
Peccato chè è una fragatura.. 20 euro al mese per una MegaBit e Ben 800 euro di attivazione.... 800 euro ma è una presa per il c**o??? gia non avremmo mai l'ADSL normale ed adesso che hanno creato questa rete Wifi la fanno pagare 800 euro... una vera delusione.. e io che speravo di avere finalmente una connessione a banda larga ... Ci hanno solo preso in giro

Purtroppo pure io sono a conoscenza di questa cosa, e purtroppo sembra abbastanza fondata.

Si è "sbandierato" questo progetto come chissachè ma, alla luce dei fatti, attualmente usufruiscono di questa tecnologia solo alcuni comuni trentini e sottolineo COMUNI, vale a dire le sole sedi istituzionali e non il privato cittadino.

Se tu privato cittadino vuoi l'Adsl Wireless della Provincia basta che sborsi circa 1000 Euro, perlomeno per quanto riguarda l'attrezzatura consigliata (se non sbaglio ALVARION) altrimenti puoi pagare meno ma avrai un'attrezzatura più scadente.

Poi tu privato cittadino aggiungi circa 25-30 Euro mensili per una 2 Mega, o forse più, fatto sta che non si sa una mazza nemmeno delle tariffe, ma si sa che sono sensibilmente più alte di una normale connessione su cavo.

Questo progetto è stato sempre dipinto dalla Provincia come una soluzione seria per il Digital Divide, ora scopriamo invece che ci vogliono un sacco di soldi per l'attrezzatura e via dicendo, e per giunta il progetto non ha un estensione capillare ma va a coprire pochissimi comuni (almeno al momento attuale).

Ora vorrei fare un raffronto costi-benefici... dato che questo progetto è costato parecchi milioni di Euro....

In quanto poi all'informazione, non trovate da nessuna parte dettagli sul progetto o su come richiedere l'installazione.
Il sito di Alpikom lasciamo perdere poi... sembra realizzato con Frontpage...
Inoltre sul sito nessuna informazione sui prodotti e sui costi, una vera vergogna.

PS: Lo sapete vero che Alpikom è stata acquisita per il 51% da Elitel??
Lo sapete vero che Elitel ha avuto grossissimi problemi economici e che Telecom Italia gli ha tagliato le linee perchè.... informatevi al riguardo e ne scoprirete delle belle.

Poi naturalmente stanno cercando di nascondere questa cosa per non fare l'ennesima figura di M....

PoroPinaitro
28-01-2008, 16.07.55
L'unico modo per ottenere informazioni è rivolgersi di persona al centro di Via Oss Mazzurana a trento.. non rispondono nemmeno alle mail quelli di alpokom... ci sono andato e mi hanno detto le cose che ho riportato....
anche comperando l'attrazzatura piu scadente non si scende sotto gli 800 euro di attivazione mentre il fisso mensile è confermato a 20 euro per una mega bit garantita.
Per Elitel è probabile una uscita da alpicom a fine febbraio...

Ho pensato ad una soluzione umts ma non esistono tariffe flat o paragonabili quelle adsl... 30 euro per 100 ore mensili oppure max qualche giga... in pratica nulla per chi naviga un po seriamente....

maccamania
28-01-2008, 16.11.11
Il canone mensile è equo per l'offerta, ma i costi di attivazione sono decisamente proibitivi. Prova a vedere se magari vi accordate per un noleggio.

Energade
28-01-2008, 22.10.52
L'unico modo per ottenere informazioni è rivolgersi di persona al centro di Via Oss Mazzurana a trento.. non rispondono nemmeno alle mail quelli di alpokom... ci sono andato e mi hanno detto le cose che ho riportato....
anche comperando l'attrazzatura piu scadente non si scende sotto gli 800 euro di attivazione mentre il fisso mensile è confermato a 20 euro per una mega bit garantita.
Per Elitel è probabile una uscita da alpicom a fine febbraio...

Ho pensato ad una soluzione umts ma non esistono tariffe flat o paragonabili quelle adsl... 30 euro per 100 ore mensili oppure max qualche giga... in pratica nulla per chi naviga un po seriamente....

Complimenti alla Provincia, più di 7 milioni di Euro di denaro pubblico spesi per fornire al cittadino l'adsl con un investimento di minimo 800 Euro per la sola attrezzatura.
Stranamente però queste cose non le pubblicizzano, chissà come mai.
E questo sarebbe risolvere il digital-divide?

Beppe_Lusiana_VI
30-01-2008, 10.12.17
Se tu privato cittadino vuoi l'Adsl Wireless della Provincia basta che sborsi circa 1000 Euro, perlomeno per quanto riguarda l'attrezzatura consigliata (se non sbaglio ALVARION) altrimenti puoi pagare meno ma avrai un'attrezzatura più scadente.

Ritengo che quel scadente sia quantomeno opinabile altrimenti tutti i wisp che non adottano materiale Alvarion sarebbero in guai seri, cerchiamo di valutare più la sostanza che la "griffe" dei materiali wireless.

Circa i costi d'impianto, segnalo che per la zona di Luserna un provider vicentino con costi d'installazione decisamente più abbordabili, sta testando la connessione, appena ho qualche conferma vi faccio sapere o inviatemi un MP.

PoroPinaitro
30-01-2008, 20.38.36
Il canone mensile è equo per l'offerta, ma i costi di attivazione sono decisamente proibitivi. Prova a vedere se magari vi accordate per un noleggio.

si, il canone è equo.. il resto no... inoltre il nolleggio non lo pensano nemmeno quelli di alpikom...
non mi resta che rassegnarmi... visto che nemmeno la provincia è riuscita nel progetto di portare la banda larga...

lucdavid
07-02-2008, 20.54.08
Ciao
sono di Zaffoni, vicino Noriglio, Rovereto. Da queste parti adsl nisba, tranne qualche eccezione..quell'eccezione sono qualche vicino telecom-fortunato, che incredibilmente ha l'adsl, e io, che navigo con fastweb (telecom non copriva il mio numero). Solo che la qualità è pessima (per 4 mesi a 2mega, poi un mese, ripeto un mese! di blocco totale e ora viaggio a 1 mega), dato che ci sono spesso diminuzioni di velocità...visto i 73 euro al mese (compreso telefonate illimitate, però) il servizio è scarso, e purtroppo inaffidabile...
Comunque a Noriglio, Zaffoni e Toldi-Saltaria sono state installate 3 antenne wifi/hiperlan che copriranno le tre frazioni. Ho parlato con un responsabile provinciale e con la circoscrizione Noriglio e mi hanno assicurato che il servizio partirà per febbraio/marzo 2008, sia wifi che hiperlan, con condizioni simile a quelle di Vallarsa, Trambileno e Terragnolo (per il wifi da 15 a 30 euro al mese, + 100 una tantum). I provider dovrebbero essere Alpikom e Win-net.
Le prestazioni non dovrebbero essere supersoniche (da 640 fino a un paio di mega) senza banda minimi garantita, ma i costi tutto sommato sono contenuti. L'hiperlan ha invece costi assurdi: una tantum di 500 euro (forse la provincia li convincerà a limare qualcosa..) e poi una ventina di euro al mese..in questo caso la banda minima garantita + in mega...non sarebbe male, salvo l'assurdo importo iniziale (non viene spalmato su più mesi perchè, a causa della legge Bersani, un cliente potrebbe svicolare dopo una settimana e tenersi l'antenna installata contro una modesta penale)
Comunque se il wifi è decente, mando al diavolo fastweb seduta stante...
ciao
Luciano

...

..intendevo: la banda minima garantita dell'hiperlan sarà di un mega, il picco 2 o 4..
Luciano

Edit a cura del moderatore "LukeLuc": unione di messaggi in rapida successione.

PoroPinaitro
11-02-2008, 20.56.02
scusa ma non ho capito molto bene.. in pratica sono disponibili due reti diverse una wifi e una hiperlan?

Energade
14-02-2008, 16.45.54
Ritengo che quel scadente sia quantomeno opinabile altrimenti tutti i wisp che non adottano materiale Alvarion sarebbero in guai seri, cerchiamo di valutare più la sostanza che la "griffe" dei materiali wireless.

Circa i costi d'impianto, segnalo che per la zona di Luserna un provider vicentino con costi d'installazione decisamente più abbordabili, sta testando la connessione, appena ho qualche conferma vi faccio sapere o inviatemi un MP.

Come ben saprai, quella che tu chiami "griffe" è data al 99% dalla sostanza... altrimenti non sarebbe una "griffe". Eheheh.... ;-)

karyal
14-02-2008, 18.04.21
Come ben saprai, quella che tu chiami "griffe" è data al 99% dalla sostanza... altrimenti non sarebbe una "griffe". Eheheh.... ;-)

Convinto tu :D Di solito la griffe e' piu' che altro legata a quanto e' bravo a vendersi un produttore.. vedi la moda, capi fatti generalmente in cina e rimarchiati, dal costo di 3 euro, che quando arrivano a S. Babila costano 3000 euro... poi ci sono i casi in cui ci sono la "griffe" e la sostanza, ma sono piuttosto rari, e nel caso specifico direi che non ci siamo proprio :D
Molti di quelli partiti affascinati dalla "griffe" la stanno abbandondando dopo essersi resi conto che in altro c'e' molta piu' sostanza a molto meno.. e anche chi usa pesantemente certi prodotti, comunque li sta "mischiando" con altro.
Personalmente per esperienza diretta, e di conoscenti che ci hanno speso (qualche milioncino di) euro, piuttosto che prendere in mano una rete costruita con certi prodotti preferirei rifarla da zero :D

Ste73
14-02-2008, 18.19.03
Consentimi di aggiungere: Alvarion è leader di mercato, non è una griffe. Se non facesse buoni prodotti nn sarebbe leader, no?

;)

karyal
14-02-2008, 19.09.44
Consentimi di aggiungere: Alvarion è leader di mercato, non è una griffe.

Sulla base di cosa? di quello che dichiara lei? semplice cosi' :D

Se non facesse buoni prodotti nn sarebbe leader, no?
;)

A dire il vero ci sono un sacco di esempi in cui il "leader" di mercato per quanto riguarda le quote di venduto/installato non e' affatto il meglio.. penso che ci siano pochi dubbi che $NotaMarcaDiAutoDiTorino venda molto di piu' di $NotaMarcaDiAutoDiMaranello.
Questo non rende le prime auto migliori delle seconde... a mio avviso la qualita' di un prodotto e' data da come funziona, non dal "nome" o dalla "nomea" del produttore, e come tale deve essere valutata.
Ci sono prodotti fatti da ottime case che sono delle emerite schifezze, e viceversa, associare automaticamente nome->qualita' e viceversa non e' una gran mossa :D

Beppe_Lusiana_VI
15-02-2008, 10.43.28
Mi vien da aggiungere: De gustibus non est disputandum :)

poi ognuno si faccia i conti in tasca propria.

Ste73
15-02-2008, 11.50.23
Sulla base di cosa? di quello che dichiara lei? semplice cosi' :D

Se li provi con mano capisci perché ...

A dire il vero ci sono un sacco di esempi in cui il "leader" di mercato per quanto riguarda le quote di venduto/installato non e' affatto il meglio.. penso che ci siano pochi dubbi che $NotaMarcaDiAutoDiTorino venda molto di piu' di $NotaMarcaDiAutoDiMaranello.
Questo non rende le prime auto migliori delle seconde... a mio avviso la qualita' di un prodotto e' data da come funziona, non dal "nome" o dalla "nomea" del produttore, e come tale deve essere valutata.
Ci sono prodotti fatti da ottime case che sono delle emerite schifezze, e viceversa, associare automaticamente nome->qualita' e viceversa non e' una gran mossa :D

L'esempio non è pertinente. Non puoi confrontare Fiat e Ferrari. Operano in 2 segmenti diversi. Puoi invece confrontare Alvarion Breezeaccess VL e Motorola Canopy ...
Ste

karyal
15-02-2008, 13.47.55
Se li provi con mano capisci perché ...

Ho l'abitudine di non giudicare/parlare delle cose senza averle testate (o perlomeno averne visti i risultati), e qualche piccola esperienza di wireless negli ultimi due anni me la sono fatta.
Quando poi ti trovi che colleghi con infrastrutture basate su Alvarion smettono sempre piu' di frequente di usarli, qualche conferma in piu' la hai...

L'esempio non è pertinente. Non puoi confrontare Fiat e Ferrari. Operano in 2 segmenti diversi. Puoi invece confrontare Alvarion Breezeaccess VL e Motorola Canopy ...
Ste

Nessuno dei due, grazie :D

Comunque mettiamo da parte giudizi e valutazioni e ammettiamo che Alvarion sia assolutamente il meglio del meglio.
L'argomentazione che certi costi sono giustificati dal tipo di apparati che usi non regge comunque, o meglio regge fino a che qualcuno non ti dimostra il contrario.
Prendi Eolo, tanto per fare un esempio, sembre BreezeAccess sono...

karyal
15-02-2008, 13.57.52
Mi vien da aggiungere: De gustibus non est disputandum :)

Beppe, qui i gusti c'entrano fino a un certo punto.. gusti e' "uso questo invece di quello"... quando fai leva su un marchio per giustificare i costi del servizio mi puo' anche star bene, ma con certi presupposti:
A) Se il prodotto e' realmente migliore, benissimo, mi sta bene pagarlo anche dieci volte tanto.. ma me lo dimostri con il comportamento del prodotto, non con la sua brochure pubblicitaria o con un comunicato stampa in cui mi dici che sei il meglio di tutti e che la spari piu' grossa degli altri.
Qualcuno si ricorda certe affermazioni di decine e decine di km di portata a decine e decine di mbit di banda, senza visibilita' ottica?

B) Se il prodotto non e' realmente migliore, ma e' solo sovrapprezzato, perche' giustificare la cosa, visto che questo prezzo deve pagarlo l'utente?

C) Ammesso e non concesso che il costo sia davvero giustificato, questo costo c'e' o non c'e'? Perche' tra due infrastrutture basate sullo stesso identico prodotto la differenza di prezzi e' enorme? Mi sta bene giustificarlo con decine di fattori (la rete di uno e' migliore dell'altra, la copertura di una zona e' molto piu' complessa che l'altra, il numero di utenti e' diverso, etc).
Giustificarlo con una "griffe", non regge, specialmente se la "griffe" e' la stessa per entrambi.

Ste73
15-02-2008, 17.33.34
Ho l'abitudine di non giudicare/parlare delle cose senza averle testate (o perlomeno averne visti i risultati), e qualche piccola esperienza di wireless negli ultimi due anni me la sono fatta.
Quando poi ti trovi che colleghi con infrastrutture basate su Alvarion smettono sempre piu' di frequente di usarli, qualche conferma in piu' la hai...

Interessante, e che usano?

Comunque mettiamo da parte giudizi e valutazioni e ammettiamo che Alvarion sia assolutamente il meglio del meglio.
L'argomentazione che certi costi sono giustificati dal tipo di apparati che usi non regge comunque, o meglio regge fino a che qualcuno non ti dimostra il contrario.
Prendi Eolo, tanto per fare un esempio, sembre BreezeAccess sono...

UE, forse non ci siamo capiti. Io non sto sostenendo i prezzi di nessuno, sto solo dicendo che Alvarion è il top. Eolo lo dimostra e, citandolo, sfondi una porta aperta. La nostra azienda (Direte (.it)) è partner di NGI per il basso Garda e ... devo dire che l'uso di Alvarion è stata una delle scelte più azzeccate che potessero fare ;)

karyal
15-02-2008, 18.21.35
Interessante, e che usano?

Beh se togli Alvarion e Motorola non ti resta moltissimo :D

UE, forse non ci siamo capiti. Io non sto sostenendo i prezzi di nessuno, sto solo dicendo che Alvarion è il top.

E io ti sto dicendo che per moltissimi aspetti (a mio avviso) tecnicamente c'e' di gran meglio :D
Il che non vuol dire che non ci siano aspetti di Alvarion positivi o da sfruttare.. devi valutarli e fare un bilancio.

Eolo lo dimostra e, citandolo, sfondi una porta aperta. La nostra azienda (Direte (.it)) è partner di NGI per il basso Garda e ... devo di