PDA

Visualizza versione completa : Sono finalmente coperto da ADSL e ho Alice attiva!

LukeLuc
15-03-2006, 19.40.14
Dopo anni di trepidante attesa (conditi di telefonate, fax, lettere e tanto altro), Telecom mi ha dato finalmente una linea telefonica coperta dal servizio ADSL! :lol:
Per non rischiare, ho deciso di attivare Alice (a cura della stessa Telecom) e devo dire che è una bomba!
Mi dispiace però per tutti quelli della mia zona che sono ancora "condannati" dalla presenza dei multiplexer... Non li abbandonerò nella lotta, così come non abbandonerò voi! ;-)

Morpheus
15-03-2006, 19.43.32
Mi associo alla tua soddisfazione, spero che presto tutti si trovino nella possibilità di avere banda larga.

aDSL_al_Borgo
15-03-2006, 19.49.16
Complimenti, è inutile nascondersi dietro a un dito: sono contento (per te) ma anche invidioso: non sai quanto vorrei darla io una notizia simile!
:D
Ora dicci (quel che puoi): come TI hanno risolto il problema mux? Zainetto nuovo nuovo o "bypassata" del doppino?
Ciao

LukeLuc
15-03-2006, 19.56.12
Ora dicci (quel che puoi): come TI hanno risolto il problema mux? Zainetto nuovo nuovo o "bypassata" del doppino?
La seconda che hai detto!
P.S.: TI sta per pronome personale o per Telecom Italia? ;-)

aDSL_al_Borgo
15-03-2006, 20.05.27
Entrambe. Uso il tuttomaiuscolo apposta... ;)
A quanti km stai dalla centrale?

LukeLuc
15-03-2006, 20.08.32
A quanti km stai dalla centrale?
Circa 2.5 km (calcolando il percorso stradale/pedonale).

fra1027
15-03-2006, 20.37.03
Circa 2.5 km (calcolando il percorso stradale/pedonale).

Strano che non l'abbiano fatto prima...

Ma come sei riuscito a farti bypassare la linea?
Se puoi dirlo... :)

LukeLuc
15-03-2006, 21.06.15
Strano che non l'abbiano fatto prima...
Ma come sei riuscito a farti bypassare la linea?
Se puoi dirlo... :)
Vi spiego in sintesi.
In tutti questi anni mi sono mosso su più fronti pur di avere l'ADSL. Uno di questi fronti consisteva nel telefonare periodicamente al 187 per richiedere un cambio numero o addirittura una nuova linea che mi consentisse di ottenere un collegamento a banda larga, ma non sono mai riuscito a cavare un ragno dal buco.
Invece, giorni fa, per "magia", un operatore (preparatissimo) del 187 è riuscito ad assegnarmi una nuova linea coperta da ISDN e ADSL. Lì per lì quasi non ho creduto a quel che mi diceva, ma naturalmente ho acconsentito al volo ad avviare la pratica per la richiesta della nuova linea.
Sono arrivati i tecnici ed in poche ore di lavoro mi hanno attivato il tutto. Allora sì che ci ho creduto! ;-)
Ovviamente, ho già inoltrato richiesta di disdetta della mia vecchia dannata linea.
Riassumendo: quella disponibilità che non c'è mai stata si è presentata inaspettatamente. Chissà, forse grazie ad un mio vicino che ha dismesso una linea "pulita".
Sono stato fortunato? Beh, fortunatissimo! :lol:

Arael
16-03-2006, 09.31.20
in pratica hai ativato un nuovo numero coperto tenendo la tua vecchia linea.

crazyspeaker
16-03-2006, 09.50.46
come ho sempre pensato io...volere e potere.... se vogliono e se trovi l'operatore giusto risolve subito il tuo problema...sono molto contento per te non sai quanto ..( io a fine mese stacco l'adsl a napoli e mi devo trasferire in una zona dove copertura adsl no ce n'è)......

tutti mi dicono beato te hai avuto l'adsl...si certo pero' non averla e ritornare al gprs è una vera tragedia........

dato che anch'io devo attivare una nuova linea telefonica ...forse avro' anch'io l'opportunita' di potermi collegare di nuovo........... chiamo un bel tecnico della telecom e poi ci parlo...

p.s ho parlato alcuni giorni fa con un tecnico ed ha detto che non ci vuole niente per mettere l'adsl nella mia zona

Non sai quanto mi abbia fatto piacere leggere il tuo messaggio.......

anch'io in questo caso ho una speranza su mille...

la mia centrale dista circa 2.00 km da me

LukeLuc
16-03-2006, 10.51.14
[...] ho parlato alcuni giorni fa con un tecnico ed ha detto che non ci vuole niente per mettere l'adsl nella mia zona
[...] anch'io in questo caso ho una speranza su mille...
la mia centrale dista circa 2.00 km da me
In bocca al lupo, ne hai bisogno! ;-)

Slayfer
16-03-2006, 11.26.19
Sincere congratulazioni,te la sei proprio guadagnata!
Adesso te la devi tenere con gli artigli :wink:

LukeLuc
16-03-2006, 13.31.47
Adesso te la devi tenere con gli artigli :wink:
E' proprio così come dici: se io dismettessi questa nuova linea, penso proprio che uno dei miei vicini ne approfitterebbe per subentrare in poco tempo ed io rimarrei nuovamente senza banda larga.
Questa "mors tua, vita mea" è davvero antipaticissima, lo so, ma io, da semplice utente, non ne ho colpa, posso solo dispiacermene: piuttosto, noi tutti qui sappiamo benissimo a chi addossare le colpe di questa annosa situazione critica...

crazyspeaker
16-03-2006, 14.02.50
anzi io farei una cosa............ io non direi a nessuno dei miei paesani che finalmente dopo anni di attesa ho avuto l'adsl............ :grr: :grr: :grr: :grr: :grr:

il mondo è strano...mai fidarsi di nessuno..........

credo che questo ti possa fare onore.... hai lottato ... ma alla fine hai ottenuto cio' che volevi...........

ora l'adsl è tua..............

posso chiederti una cosa...dato che anch'io dovro' installare una nuova linea telefonica ( causa trasloco ...non la devo traslocare perche' questo è possibile solo se il numero appartiene alla centrale della stessa vitta')potro' avere l'adsl attivando un nuovo numero telefonico????

fammi sapere dankiu :D :D :D :D

LukeLuc
16-03-2006, 14.51.48
posso chiederti una cosa...dato che anch'io dovro' installare una nuova linea telefonica ( causa trasloco ...non la devo traslocare perche' questo è possibile solo se il numero appartiene alla centrale della stessa vitta')potro' avere l'adsl attivando un nuovo numero telefonico????
fammi sapere dankiu :D :D :D :D
Scusa, ma come posso rispondere in maniera sensata a questa tua domanda?

crazyspeaker
16-03-2006, 14.57.43
hai ragione........ scusa ...la mia centrale ha il multiplex......è possibile avere l'adsl???

LukeLuc
16-03-2006, 16.17.53
hai ragione........ scusa ...la mia centrale ha il multiplex......è possibile avere l'adsl???
Ancora una volta non sei preciso nel fornire indicazioni.
La tua centrale è provvista di DSLAM utili per erogare il servizio ADSL?
Le linee dei tuoi vicini di casa non sono coperte dal servizio ADSL perchè si attestano su apparati multiplexer che si frappongono tra le loro abitazioni e la centrale?

aDSL_al_Borgo
16-03-2006, 19.35.52
Per crazyspeaker:
La cosa più semplice da fare è controllare i numeri telefonici della zona (ti consiglio di inserire quelli più vicino possibile, che non ti dovrebbe essere difficile "rimediare") in cui ti trasferirai sugli appositi siti tipo questo (http://80.19.49.141/) se è possibile attivare adsl oppure no.
Se lo hai già fatto, e la risposta è negativa, ci sono poche speranze...e dipendono tutte da te.
Ti ho risposto al MP
Ciao

X-CASH
18-03-2006, 16.40.54
Beato te :)

DistorteDFacE
27-04-2006, 07.48.35
Ho fatto come LukeLuc, chiamato il 187, richiesto nuova linea telefonica, verificato che il numero nuovo fosse coperto e mandato avanti la richiesta. Dovrebbero chiamarmi i tecnici per dirmi quando vengono a sistemare la cosa. Sembra che la cosa funzioni insomma.

LukeLuc
27-04-2006, 09.27.18
Ho fatto come LukeLuc, chiamato il 187, richiesto nuova linea telefonica, verificato che il numero nuovo fosse coperto e mandato avanti la richiesta. Dovrebbero chiamarmi i tecnici per dirmi quando vengono a sistemare la cosa. Sembra che la cosa funzioni insomma.
Bene! In bocca al lupo! ;-)

DistorteDFacE
27-04-2006, 10.58.12
Io spero solo che l'operatrice abbia effettivamente avviato la pratica, su 187.it non vedo nulla.

LukeLuc
27-04-2006, 11.16.58
Io spero solo che l'operatrice abbia effettivamente avviato la pratica, su 187.it non vedo nulla.
Potresti telefonare nuovamente al 187, comunicare all'operatore il numero che ti hanno assegnato e verificare insieme a lui che la pratica sia stata effettivamente avviata.
Quando feci richiesta della mia nuova linea, l'operatore mi comunicò sùbito data/ora dell'appuntamento con i tecnici incaricati dell'installazione. A te non hanno ancora comunicato nulla a tal proposito?

DistorteDFacE
27-04-2006, 11.19.53
Potresti telefonare nuovamente al 187, comunicare all'operatore il numero che ti hanno assegnato e verificare insieme a lui che la pratica sia stata effettivamente avviata.
Quando feci richiesta della mia nuova linea, l'operatore mi comunicò sùbito data/ora dell'appuntamento con i tecnici incaricati dell'installazione. A te non hanno ancora comunicato nulla a tal proposito?

No, mi ha fatto lasciare il cellulare e mi ha detto che i tecnici mi chiameranno per dirmi quando passano.
Il numero nuovo gia' l'ho dimenticato... :)

damiii
27-04-2006, 11.38.13
A che distanza siete dalla centrale coperta?

Io ho dei numeri coperti a circa 700m da casa mia.. vorrei sapere se chiedendo un nuovo numero riesco a fare qualcosa.. ma non so se sia fattibile!!

grazie
SCUSATE: non avevo letto bene il tutto il topic!

Io sono a circa 4,5 km in linea dalla centrale.. dite che la distanza mi frega?

LukeLuc
27-04-2006, 12.07.45
A che distanza siete dalla centrale coperta?
Circa km 2,5.

Io sono a circa 4,5 km in linea dalla centrale.. dite che la distanza mi frega?
Guarda questo grafico: http://www.internode.on.net/adsl2/graph .
Nel caso tuo, l'ADSL potrebbe funzionare. Comunque, molto dipende anche dalla qualità del tuo doppino.

Io ho dei numeri coperti a circa 700m da casa mia.. vorrei sapere se chiedendo un nuovo numero riesco a fare qualcosa.. ma non so se sia fattibile!!
Non è fondamentale capire a quanti metri da casa tua è situata l'utenza coperta più vicina.
Piuttosto, se la tua attuale linea telefonica si attesta su un apparato multiplexer e se la tua centrale è coperta dal servizio ADSL, allora sei in condizioni simili a quelle in cui ero io. Vuoi sapere se il discorso "vincente" che mi ha riguardato è fattibile anche per la tua abitazione? Naturalmente non sono in grado di darti una risposta: dovresti chiederlo direttamente al 187.

DistorteDFacE
27-04-2006, 12.33.27
Esatto, chiama il 187 ed esponi la situazione, io ho parlato con quelli della sezione guasti anche se non ne avevo, perlomeno ero piu' sicuro di trovare gente competente. :)

damiii
27-04-2006, 12.58.13
Ah! Se devo guardare la qualità del doppino è meglio lasciare stare!
A parte gli scherzi:
Dite che devo parlare con quelli dei guasti(ormai li conosco bene) e chiedere se è possibile avere un nuovo numero coperto da adsl? Quelli mi diranno che ho sbagliato a chiamare..

DistorteDFacE
27-04-2006, 13.39.49
In effetti e' normale che la richiesta non compaia in 187.it perche' li' compaiono solo le richieste effettuate online...stasera li chiamo per essere tranquillo comunque.

DistorteDFacE
28-04-2006, 07.49.21
Mi e' arrivato un sms di conferma di attivazione della pratica, l'11 maggio ho appuntamento col tecnico. :)

LukeLuc
28-04-2006, 10.16.30
Mi e' arrivato un sms di conferma di attivazione della pratica, l'11 maggio ho appuntamento col tecnico. :)
Benissimo.
Hai richiesto anche la contestuale attivazione di una ADSL Alice oppure hai preferito richiedere esclusivamente la linea telefonica (rimandando così l'attivazione di una ADSL ad un momento successivo)?

DistorteDFacE
28-04-2006, 14.40.34
Benissimo.
Hai richiesto anche la contestuale attivazione di una ADSL Alice oppure hai preferito richiedere esclusivamente la linea telefonica (rimandando così l'attivazione di una ADSL ad un momento successivo)?

Solo linea...l'operatrice voleva attivarmi anche l'adsl ma pensavo di studiarmi un po' le offerte prima. Poi invece ho sentito un amico che mi ha detto che e' meglio fare Alice.
Era meglio se richiedevo subito l'attivazione?

LukeLuc
28-04-2006, 15.15.21
Era meglio se richiedevo subito l'attivazione?
Io ho preferito richiedere l'attivazione contestuale di Alice ADSL per evitare brutte sorprese. Quando i tecnici mi hanno installato la nuova linea telefonica, mi hanno contemporaneamente attivato l'ADSL: in questo modo ho potuto constatare che tutto funzionava a dovere sin dal primo istante, andando sul sicuro.
Comunque, questa è stata solamente una mia scelta per avere il massimo delle garanzie, vista la criticità della situazione. Sia chiaro, questo eccesso di prevenzione non è essenziale: certo è che, se fossi stato in una zona normalmente coperta (senza l'ostacolo dell'apparato multiplexer), non mi sarei fatto tutti questi problemi ed avrei attivato l'ADSL (perchè no, anche non Telecom) anche in un secondo momento.

DistorteDFacE
28-04-2006, 16.58.12
In effetti...quasi quasi li chiamo e richiedo anche l'attivazione dell'adsl...

damiii
28-04-2006, 17.39.42
Oggi ho provato a chiamare.. prima ho trovato una incapace.
al secondo tentativo uno un po' più sveglio che però non ha saputo rispondermi subito e ha voluto il mio numero di cell per richiamarmi entro le 9 (ha detto che alle 9 finisce il turno)..

Aspetto con fiducia.. sarebbe un miracolo..

damiii
28-04-2006, 20.25.57
Niente nessuna telefonata è arrivata..

Va bè tanto immaginavo finisse così!
Proverò domani.. che strazzio..

Andre81
12-05-2006, 19.43.31
Ciao ragazzi, anche io sono nella vostra stessa situazione, solamente quando faccio richiesta di un nuovo numero loro me lo danno sempre sotto la centrale senza ADSL......

Il bello è che il tecnico di zona mi ha detto che una speranza c'è......

mi danno il numero sotto centrale senza ADSL.........i tecnici (tra l'altro non telecom) vengono vedono che quella centrale è piena e mi attaccano 2 cm più in la nei morsetti dove c'è ADSL cioè mi cambiano numero e me lo danno sotto la centrale con ADSL....

ma dico io.....farlo subito di cambiare numero no??????

Conclusione della storia : sono ancora disponibili numeri sotto la centrale senza ADSL e mi hanno attivato quello.........

Ci vorrebbe qui nel foro un centralinista 187 che abbia voglia e competenze per risolvere il problema......

Ciao ciao a tutti......

Andre

Faus-74
12-05-2006, 21.19.57
Ciao Andre81,benvenuto :)

Andre81
21-05-2006, 09.02.50
Grazie mille faus74.....

Spero di risolvere presto questa situazione che a me non mi è ancora andata giù....

Ciao e Buona domenica....

DistorteDFacE
05-07-2006, 07.55.48
Vi aggiorno: il giorno in cui il tecnico telecom e' venuto a casa mia per farmi la nuova linea telefonica e' saltato fuori che l'attivazione non era piu' gratuita ma dovevo pagare i 150 e passa euro, pur avendo fatto la richiesta nel periodo della promozione (mah)...in ogni caso, parlando un po' della mia situazione, mi ha detto che non sarebbe valsa la pena fare una nuova linea telefonica solo per avere l'adsl, anche perche' non sarebbe stato automaticamente garantito che avrei potuto farla sul nuovo numero, e che a quel punto si sarebbe interessato per togliermi dal mux e collegarmi direttamente in centrale. Mi avrebbe richiamato quando tutto sarebbe stato pronto.
Passano settimane e settimane...nulla...difatti ormai mi ero rassegnato. Invece settimana scorsa mi chiama e mi dice che hanno fatto il lavoro, se sono ancora interessato all'adsl. Ovviamente confermo, e da ieri ho l'adsl attiva.
Mi sa pero' che sono stato solo fortunato a beccare un tecnico disponibile. :)

limpid-sky
09-12-2006, 21.58.26
Oggi ho telefonato al 187 cercando di farmi dare un nuovo numero coperto per evitare il mux ma a quanto pare il tipo del 187 non era in grado di sapere se sul nuovo numero avrei ottenuto sicuramente l'adsl?
ora chiedo: era un tecnico incapace? oppure effettivamente non si può sapere prima di ottenere il numero nuovo?(la risposta del tecnico nell'intervento precedente al mio non mi rassicura...io vorrei cambiare solo se coperto come è logico dato che avvisare tutti sarà una faticaccia...)