PDA

Visualizza versione completa : Bastaaaaaaaaa!!!!!!!

Came!
11-03-2006, 21.04.14
Ciao a tutti!

Sono un ragazzo sfortunato di 18 anni che sfortunatamente abita in un paesino di 850 anime…quindi praticamente la banda larga non l’abbiamo mai vista!
La cosa che più mi fa arrabbiare è che i paesi vicini di 5KM hanno l’ADSL, ok che hanno più abitanti ma non vedo perché noi dobbiamo essere trattati come animali! :grr:
Io sono stufo…sono 4 anni che utilizzo la linea telefonica a 56K e non ne posso veramente più. :grr: :grr:
BASTA!!! Le pagine WEB poi sono (giustamente) diventate più ricche di contenuti e quindi più pesanti…e non vi dico il tempo per aprirle!!!
Siamo nel 2006 e una nazione a caso, l’Italia, non è ancora coperta al 100% dalla banda larga! :cry:

Telecom pensa solo ai propri interessi economici, per loro noi siamo delle mer*e e non contiamo nulla, tanto a loro cosa importa se noi viaggiamo a 56K? Meno di niente visto che loro guadagnano comunque!
TELECOM VERGOGNA!!!!

Faus-74
11-03-2006, 22.14.22
Ciao Came,benvenuto,qua siamo tra fratelli di sventura :wink:

Came!
12-03-2006, 10.42.12
La cosa bruttissima (per me) l'ho scoperta ieri sera...
Nel mio paese c'è solo una casa cioè un solo numero di telefono che è coperto dall'ADSL.
E' la prima casa del paese che si incontra entrandovi...ma il bello è che la casa di fronte e quelle a fianco non sono coperte!!

Ho fatto una piantina per mostrarvi l'orrore...

http://img119.imageshack.us/img119/7112/immagine2cp.jpg
Le case cerchiate in verde sono la mia e la sua...ovviamente la mia è 56K :x

E' posibile una cosa del genere??

AnToNiUs338
12-03-2006, 12.00.43
sono nello tuo stesso sconforto, ma mi posso ritenere fortunato avendo una connessione isdn a 128k.
quello che mi fa irritare ancora di più :grr: è che il mio comune era in lista di attivazione telecom per l'hdsl (neanche adsl) entro il 2006, al giorno d'oggi solo i comuni confinanti col mio (distanti entrambi non più di 5 km) hanno l'hdsl fastweb e addirittura l'adsl :grr: :grr: nel mio ancora niente

maccamania
12-03-2006, 16.26.54
Tutta la solidarietà, Came. Ma non sei il solo, la mia situazione è ancora peggiore, in quanto paesini di neanche 1000 abitanti che confinano col mio hanno l'adsl, la mia cittadina di 8000 abitanti no.

Came!
12-03-2006, 16.42.17
Ho scoperto che 3 numeri telefonici su 850 abitanti sono coperti dalla banda larga, tutti nella stessa via.
C'è la possibilità che si estenda a tutto il paese?

archimede_p
12-03-2006, 21.15.59
Controlla se quei 3 numeri sono i primi abitanti della zona, potrebbe essere che poi hanno installato un MUX per dare il telefono agli altri utenti

Came!
13-03-2006, 17.12.46
Come faccio a sapere se sono i primi abitanti della zona?
Comunque sono 3 case proprio all'inizio del paese.

aDSL_al_Borgo
13-03-2006, 20.32.33
Vedi il mio avatar qui di fianco? Quello è un mux (quello al centro). Quello a dx è un armadio ripartilinee. Quello a sinistra il contatore enel. Vedi se trovi qualcosa di simile nei tuoi paraggi...

Came!
14-03-2006, 13.55.06
Ok controllerò...
Ma se percaso c'è un MUX che significa? Vuol dire che non c'è nessuna speranza di avere l'ADSL?

Morpheus
14-03-2006, 15.56.09
Controlla se quei 3 numeri sono i primi abitanti della zona, potrebbe essere che poi hanno installato un MUX per dare il telefono agli altri utenti

Domanda: l'isdn si può avere se si è sotto mux?

LukeLuc
14-03-2006, 16.38.33
Ma se percaso c'è un MUX che significa? Vuol dire che non c'è nessuna speranza di avere l'ADSL?
Si potrebbe tentare di ottenere ADSL richiedendo un cavo solo dati ad un provider specializzato.

LukeLuc
14-03-2006, 16.40.12
Per alcuni mux è possibile, a condizione che ci siano ancora risorse libere.

Came!
14-03-2006, 17.07.13
Grazie 1000 per le risposte...siete gentilissimi!!

Appena ho tempo controllo se ci sono i MUX e poi vi riferisco il tutto!

Ok...quindi se c'è un MUX potrei ottenere l'ADSL richiedendo un cavo solo dati a provider specializzati (Tipo NGI??), ma questi provider fanno dei contratti flat?

E invece nel caso non ci siano i MUX?

LukeLuc
14-03-2006, 17.46.06
Appena ho tempo controllo se ci sono i MUX e poi vi riferisco il tutto!
Tieni presente che un MUX può avere anche questo aspetto:
http://jsf.altervista.org/mambo/index.php?option=com_content&task=view&id=12&Itemid=30
E considera anche il fatto che, se contatti al 187 un operatore preparato, ti saprà dire se la tua linea si attesta su un MUX (nel qual caso ti dirà che c'è la "presesnza di aparati in rete").

Ok...quindi se c'è un MUX potrei ottenere l'ADSL richiedendo un cavo solo dati a provider specializzati (Tipo NGI??)
Sì, NGI è uno dei tanti provider specializzati.

ma questi provider fanno dei contratti flat?
Certo.

Came!
14-03-2006, 17.51.40
Ho guardato il listino di NGI...a me sembra un tantino caro rispetto a Telecom (che odio!!!), secondo voi è caro?

LukeLuc
14-03-2006, 17.54.08
Ho guardato il listino di NGI...a me sembra un tantino caro rispetto a Telecom (che odio!!!), secondo voi è caro?
A mio parere, il costo è commisurato alla qualità del servizio offerto.

Came!
14-03-2006, 18.11.50
Gli unici 3 numeri coperti da ADSL nel mio paese distano circa 300/350 metri da casa mia...quindi il cavo dati è fattibile?

LeOx
14-03-2006, 18.16.09
in teoria si...

Came!
14-03-2006, 18.27.26
Ma scusate...tirare un cavo vuol dire che devono scavare nelle strade per far passare il tutto oppure passa in condotti già presenti?

archimede_p
14-03-2006, 21.30.25
Passa in condotti gia' esistenti...sempre che ci siano gia' i cavi, viene aggiunto solo il doppino dall'ultima cassetta di derivazione al cliente

Came!
14-03-2006, 21.56.22
Ok grazie x le info...scusate se vi faccio tante domande...

Came!
14-03-2006, 22.00.37
Quindi nel mio paese essendoci 3 numeri coperti dall'ADSL a una distanza che ad occhio non supera i 350mt posso avere anche io l'ADSL? Ma quanto dovrei sborsare per il cavo?

mark_knopfler
14-03-2006, 22.41.41
Dipende chi lo porta, solitamente è previsto un costo di attivazione.
Comunque non è così scontato che ti portino l'adsl via cavo, ma tentar non nuoce.

Morpheus
14-03-2006, 22.48.37
Per alcuni mux è possibile, a condizione che ci siano ancora risorse libere.

Qualcuno si ricorda il link interno a TI che consentiva di verificare la presenza di mux sulla linea?

LukeLuc
15-03-2006, 00.18.15
Qualcuno si ricorda il link interno a TI che consentiva di verificare la presenza di mux sulla linea?
http://www.indirizzo-ip.com/centrali-telefoniche.php
Purtroppo non è più operativo...

Morpheus
15-03-2006, 15.04.56
Vedi il mio avatar qui di fianco? Quello è un mux (quello al centro). Quello a dx è un armadio ripartilinee. Quello a sinistra il contatore enel. Vedi se trovi qualcosa di simile nei tuoi paraggi...

Dunque sono andato sul sito http://www.indirizzo-ip.com/centrali-telefoniche.php ed inserendo il mio numero il database ha risposto: centrale_contenente_mux_adsl=false, quindi dovrei essere tranquillo per la questione del mux, giusto?
Inoltre guardando il tuo avatar mi è venuto un coccolone, perchè mi pareva di aver visto un armadio grigio simile a quello al centro ( muliplexer ) vicino casa mia... oggi volevo postare la foto del suddetto armadio, senonchè avvicinatomi con la cam digitale mi sono accorto che si trattava del telefono di emergenza della cabina del metano!!! il colore grigio del box e l'adesivo sopra con un telefono mi avevano fatto confondere.
Comunque, domanda fondamentale: oggi ho visto la panda rossa marchiata incumbent ferma vicino a quello che tu indichi essere il "ripartilinee " ( il box vicino al mux, ma da me c'è solo quello e non il mux ).
Il ripartilinee era aperto e il tecnico stava armeggiando all'interno.
A cosa può esser dovuto? magari un lavoro di routine?

AnToNiUs338
15-03-2006, 15.59.36
Dunque sono andato sul sito http://www.indirizzo-ip.com/centrali-telefoniche.php ed inserendo il mio numero il database ha risposto: centrale_contenente_mux_adsl=false, quindi dovrei essere tranquillo per la questione del mux, giusto? [...]
il mux adsl è il dslam! se da false vuol dire che non sei coperto. ho provato il sito che mi hai dato ma non sembra funzionare bene (ho inserito per prova il numero vecchio che avevo a torino coperto da tutto e mi dà lo stesso false)

LukeLuc
15-03-2006, 17.39.02
Dunque sono andato sul sito http://www.indirizzo-ip.com/centrali-telefoniche.php ed inserendo il mio numero il database ha risposto: centrale_contenente_mux_adsl=false, quindi dovrei essere tranquillo per la questione del mux, giusto?
il mux adsl è il dslam! se da false vuol dire che non sei coperto. ho provato il sito che mi hai dato ma non sembra funzionare bene (ho inserito per prova il numero vecchio che avevo a torino coperto da tutto e mi dà lo stesso false)
http://www.indirizzo-ip.com/centrali-telefoniche.php purtroppo non è più operativo, ve l'ho già detto, mi sembra di essere stato abbastanza chiaro...
Tempo fa effettivamente funzionava alla grande dando parecchie informazioni utili tra cui la presenza o meno degli apparati multiplexer.
Ora, invece, quel risultato "centrale_contenente_mux_adsl=false" non è significativo, visto che appare sempre, qualunque sia il numero telefonico inserito.

aDSL_al_Borgo
15-03-2006, 18.24.45
Comunque, domanda fondamentale: oggi ho visto la panda rossa marchiata incumbent ferma vicino a quello che tu indichi essere il "ripartilinee " ( il box vicino al mux, ma da me c'è solo quello e non il mux ).
Normale routine tecnica: di solito li "aprono" per attivare nuove linee telefoniche, o per "staccarne" in caso di disdetta (questo più raramente e se gli servono "risorse"). Meno raramente per cercare guasti linee.

Morpheus
15-03-2006, 19.28.56
Normale routine tecnica: di solito li "aprono" per attivare nuove linee telefoniche, o per "staccarne" in caso di disdetta (questo più raramente e se gli servono "risorse"). Meno raramente per cercare guasti linee.

Non c'entra niente con l'adsl lo sapevo... grazie per la delucidazione, l'importante è non essere muxati in ogni caso.

Morpheus
15-03-2006, 19.34.09
Tempo fa effettivamente funzionava alla grande dando parecchie informazioni utili tra cui la presenza o meno degli apparati multiplexer.
Ora, invece, quel risultato "centrale_contenente_mux_adsl=false" non è significativo, visto che appare sempre, qualunque sia il numero telefonico inserito.

Hai ragione del resto ho provato ad inserire tutti zeri e dà sempre lo stesso feedback. Mi sa che non funziona proprio.

Came!
21-03-2006, 14.44.22
Ho ancora qualche domanda su NGI...magari gli abbonati mi sapranno rispondere.

1) F5 ADSL 1280/256 kb/s: 372,00 € + IVA...ma l'IVA che percentuale ha??

2) Canone annuo: 372,00 € + IVA
Canone 3 mesi: 109,00 € + IVA
Quindi si paga tutto prima? Non arriva la bolletta mensile?

Grazie a chi mi risponde!

andrea.manni
22-03-2006, 15.06.18
Ciao Came!
1) L'iva dovrebbe essere al 20% come al solito
2) Sì, si paga tutto prima con un vaglia, un bonifico o con carta di credito. Se usi la carta di credito però hai anche la possibilità di un pagamento "rateale" mensile che equivale al canone classico usato dagli altri operatori (non parlo di prezzo).

Lo so perchè ho chiesto un cavo dati e ho dovuto pagare tutto in anticipo... mettiti comodo perchè i tempi sono moooooooolto lunghi (io sto aspettando da 6 settimane ma non ho ancora avuto notizie).

Came!
22-03-2006, 21.27.47
Ok grazie 1000 Andrea!

Ho mandato una mail a NGI per sapere qualcosina in + sul cavo solo dati...

Came!
28-03-2006, 14.11.17
Chiedo una cosa: oggi nel mio paese c'era un tecnico telecom...uno di quelli con la panda rossa che stava facendo qualcosa a una di quelle scatolette piccole grigie (circa 20x30 cm) appese al muro a circa 3 metri di altezza.
Cosa sono? Che cosa faceva?

LeOx
28-03-2006, 15.07.06
probabilmente attaccava una nuova utenza... a mio parere...