Visualizza versione completa : Copertura Totale Telecom: I Numeri Non Mentono!
Sekcomenpal
09-03-2006, 20.05.39
Mi scuso fin d'ora coi moderatori perchè so che ci sono già tanti topic su questo argomento e solitamente io non sono uno che apre topic doppione o simili ma questo vuole essere un semplice ma completo ragionamento sulle cifre che si hanno in mano... Non un topic per discutere e per postare frasi ironiche ma per dei semplici conti che altrimenti in uno degli altri topic rischiano di andare a perdersi tra i mille post di gente che (giustamente) si diverte a sentire queste notizie...
Dopo la premessa posso iniziare! :D
Mi sono messo con calma sul sito wholesale della Telecom a fare 2 conti...
Per ora ci sono 4500 (4501 se si vuole essere pignoli) centrali coperte sulle 10400 (dato di punto informatico) totali, il che significa un miserissimo 43% da cui si deve chiaramente togliere chi è sotto mux... E sono tanti!
Dalle Slide del Tronchetto Ruggente (nome in codice per l'accoppiata Tronchetti - Ruggiero) si evince che per fine 2006 le centrali coperte saranno 6500 che sarebbe un 62.5% delle centrali coperte... Sarebbe un passo avanti enorme.
Il numero di centrali coperte aumenterebbe infatti del 44% in un anno, sarebbe una cosa sbalorditiva
Ma non abbiamo ancora realmente percepito la velocità con la quale intendono muoversi... Andiamo ancora più nel dettaglio...
Dato che le centrali in previsione di copertura nei primi 6 mesi del 2006 (tralasciando che sono sempre in ritardo) sono 235 significa che le centrali che saranno coperte nei secondi 6 mesi dell'anno saranno ben 1765, circa 300 centrali coperte al mese, ripeto... 300 centrali coperte al mese, il che rende ancora più sbalorditiva l'ipotesi che avevamo fatto prima...
Considerando a questo punto (sempre tralasciando i sicuri ritardi) che le centrali coperte a luglio 2006 siano 4735 significa che nell'arco di 6 mesi si riuscirà ad aumentare il numero di centrali coperte del 37%! Non esiste sulla terra... Solo noi italiani siamo in grado di certe prestazioni...
E il ragionamento ancora non è completo... Perchè mentre amplieranno la copertura in maniera cosi veloce ed efficiente riusciranno anche a fare i lavori per l'HDSL in quelle famose 2600 centrali di cui parlavano a fine 2005 e riusciranno a portare ADSL2+ in 3640 centrali... Ragazzi ma stiamo scherzando?
Come si fa a criticare un'azienda che lavora cosi tanto? Per favore...
Tronchetto... Ma ci credi proprio fessi? Ma chi ti crede?!?!?
Sarebbe da denunciarti...
Questi sono i conti fino a fine 2006 (cioè tra 10 mesi scarsi)... Volete che vado avanti ad analizzare ancora un po la situazione? Andiamo fino al 2008? C'è da divertirsi eh... Il foglio excel ormai me lo sono fatto... Le slide del Tronky ce le ho, basta la calcolatrice e 5 minuti di buon tempo!
MetallicA
09-03-2006, 21.10.01
In piemonte non so se è per colpa delle olimpiadi o no stanno effettuando nuove coperture....e a giugno toccherebbe (condizionale d'obbligo) anche a me.
Ovviamente non è un plauso verso T....m dato che nessuno mi ripaga di 6 anni e oltre persi nei meandri di una skifosa connessione analogica a (magari!!!) 56k.
Ovvio che i tuoi dati parlano chiaro: non è pensabile mettere in atto certe "sparate" dette per accaparrarsi qualche consenso popolare proprio perchè, anche con le più serie intenzioni e pensando per un momento che ci fosse volontà vera, quel piano di copertura richiederebbe di triplicare l'oganico T....m.
Per non parlare del Wimax che è stato blasonato da anni come il messia della banda larga a tutti e poi arriva il Wibro trullo trullo e in due mesi copre tutti.
Ma DAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
Ma VAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
aDSL_al_Borgo
09-03-2006, 21.17.02
consenso popolare
guarda che del consenso popolare a loro non gliene frega una mazza.
Lo fanno per il consenso degli azionisti di minoranza, dei nuovi assetti societari, e per tenersi buona la Magistratura...
telecom$ucks
09-03-2006, 21.31.02
Tronchetto... Ma ci credi proprio fessi? Ma chi ti crede?!?!?
Sarebbe da denunciarti...
...mi piacerebbe tanto rimettergli il 56K in casa e in ufficio...
300 centrali coperte al mese
possiamo stare contenti sapendo che ogni 2 ore e mezza circa da oggi in avanti avremo una centrale adsl in più... il personale telecom lavorerà alacremente, persino di notte suppongo.... :lowclap :lowclap
che disperazione :cry: :cry: :cry:
gottama
09-03-2006, 21.32.15
Tornando ai conti, Telecom, per bocca dello stesso Ruggiero, aveva annunciato che a fine 2005 avremmo avuto il 95 per cento di copertura, dal 91 per cento dichiarato a inizio 2005.
Ora, siccome la copertura dichiarata ieri è dell'88 per cento, ho un atroce dubbio: stanno forse levando dslam in centrali che erano già coperte? :eek:
fra1027
09-03-2006, 21.37.49
Con i numeri telecom ci giochicchia un pò troppo... :shock: :x
Peccato che non ci sia nessuno che la obblighi a coprire una certa percentuale....:|
aDSL_al_Borgo
09-03-2006, 21.45.48
E teniamo sempre a mente che quando "lorsignori" parlano di copertura, si riferiscono alla popolazione e NON al territorio...
zullrixx
09-03-2006, 23.19.32
Tornando ai conti, Telecom, per bocca dello stesso Ruggiero, aveva annunciato che a fine 2005 avremmo avuto il 95 per cento di copertura, dal 91 per cento dichiarato a inizio 2005.
Ora, siccome la copertura dichiarata ieri è dell'88 per cento, ho un atroce dubbio: stanno forse levando dslam in centrali che erano già coperte? :eek:
:lol: :lol: :lol:
MetallicA
10-03-2006, 13.05.56
consenso popolare
guarda che del consenso popolare a loro non gliene frega una mazza.
Lo fanno per il consenso degli azionisti di minoranza, dei nuovi assetti societari, e per tenersi buona la Magistratura...
Hai ragione (sei uno dei miei idoli ormai su sto forum) ma sei "cattivo" :P a ricordarmi che di noi, effettivamente, non gli frega nulla di nulla di nulla di nulla di nulla........ di cosa? di nulla.... ah ecco non lo avevo capito :grr: :lol:
Morpheus
10-03-2006, 13.44.29
E teniamo sempre a mente che quando "lorsignori" parlano di copertura, si riferiscono alla popolazione e NON al territorio...
Calcolando la popolazione esclusa sarebbe circa un milione e duecentomila persone su 58 milioni... praticamente o includono i muxati-ucr oppure quelli in lista nera...
Sekcomenpal
10-03-2006, 13.55.37
Ragazzi visto che in media coprono una nuova centrale ogni 3 ore e mezza per questo 2006 non è che qualcuno di voi si è alzato stamattina e si è ritrovato coperto? Sapete... Magari stanotte...
Io ho controllato ma purtroppo sono ancora Digital Diviso... :(
Morpheus
10-03-2006, 13.58.25
Ragazzi visto che in media coprono una nuova centrale ogni 3 ore e mezza per questo 2006 non è che qualcuno di voi si è alzato stamattina e si è ritrovato coperto? Sapete... Magari stanotte...
Io ho controllato ma purtroppo sono ancora Digital Diviso... :(
Ho controllato il wholesale e per la mia regione, nell'arco di giugno fino a settembre, sono previste 8 centrali. Di questo passo nel 3.000 coprono anche me.
3.000, odissea ( telecom ) adsl nello spazio.
Sekcomenpal
10-03-2006, 14.14.30
Ma vedi che sbagli Morph... Tu non devi più guardare le pianificate... Ormai dato che ne attivano una ogni 3 ore non le inseriscono nemmeno più in pianificazione... Hanno anche gli operatori del 187 in strada col piccone a fare scavi per le fibre ottiche figurati se hanno tempo per aggiornare la pianificazione... Devi guardare direttamente tra le centrali attive... E li hai il riscontro!
Morpheus
10-03-2006, 14.23.35
Sekcomenpal, capisco e condivido la tua ironia... io del resto quando ho letto l'articolo della " copertura totale in fibra " pensavo che Provera si fosse appena candidato alle elezioni.
Ora invece di ignorarci, ci prendono in giro.
gottama
10-03-2006, 14.38.23
Ragazzi, mi manca ancora la spiegazione su come siamo passati dal 91 per cento dell'anno scorso all'88 per cento attuale!!!
Sono come Penelope, per caso, questi tecnici Telecom? Di giorno attivano 3 centrali e di notte staccano i dslam da 4? :eek:
Morpheus
10-03-2006, 14.41.46
Evidentemente, come ha scritto qui qualcuno, stanno passando all'eliminazione fisica dei non coperti...
maccamania
11-03-2006, 11.34.10
A me la cosa che mi da più fastidio non è la mancata copertura (e già per quello sono incacchiato da bestia) ma le loro bugie. Hanno la possibilità di andare in tv, in radio e sui giornali a raccontare le loro favole così da far impennare i loro titoli in borsa e farsi belli. Perchè i media non sentono anche noi, l'altra campana, gli emarginati tecnologici, quando fanno le loro interviste e quando comunicano i loro dati fasulli?
aDSL_al_Borgo
11-03-2006, 13.51.23
Perchè noi non siamo inserzionisti.
mauri
11-03-2006, 13.55.48
Si ma quando arriva ADDUlisse ..sai che fine fanno questi principi P...roci...
bastianazzo
11-03-2006, 20.23.55
Non si sente l'altra voce, perchè i giornali hanno come azionisti tutti i maggiori industriali italiani...
Non ti aspetterai che su il Corriere della Sera o sul Sole 24 Ore pubblichino una lettera di denuncia con i veri dati, di poveri digitaldivisi come noi...
Cmq come ho detto più volte loro copriranno solo le 6500 centrali raggiunte da fibra, poi basta, per portare la fibra alle restanti 4000 occorrono circa 2 miliardi di euro, e Telecom non caccierà mai quei soldi.
Qualche altra centrale verrà coperta con fondi pubblici da Infratel, ma sarà poca roba...
Per cui penso che si, nel 2008 dovrebbero coprire le 6500, il 98% credo si riferisca a quello!!
BASTIANAZZO
archimede_p
11-03-2006, 23.06.58
Qua la centrale aveva solo rame, hanno portato la fibra in 3 settimane quindi ne restano 3999 a cui far arrivare la fibra ;-), ogni centrale fa storia a se qua non hanno speso molto per la fibra, infratel non centra sono nel nord-ovest
thecas
12-03-2006, 17.39.18
Ragazzi, mi manca ancora la spiegazione su come siamo passati dal 91 per cento dell'anno scorso all'88 per cento attuale!!!
Sono come Penelope, per caso, questi tecnici Telecom? Di giorno attivano 3 centrali e di notte staccano i dslam da 4? :eek:Io direi che questo dubbio dovrebbe diventare popolare gottama.
Perchè non fai pubblicare un bel articolo e lo fai mettere anche su qualche siterello importante dove hai agganci? tipo punto informatico. :)
vBulletin v3.7.1, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana :
www.vBulletin.it