PDA

Visualizza versione completa : Telecom: copertura al 98% entro il 2008

Vincenzo
09-03-2006, 00.54.10
Tronketto deve aver imparato a sparare k4zz4te dal Berlusca... e questa è veramente colossale!!!

http://punto-informatico.it/p.asp?i=58258&r=PI

Stefano_Stegani
09-03-2006, 11.52.03
Ce la potrebbe anche fare, perché no.

Dipende sempre da cosa intende per "banda larga".

Se riesce a portare una ADSL 640k sul 98% del territorio, senza tirare cavi nuovi (a sostituire quelli ormai marci e ossidati di 15 anni fa) sarebbe già qualcosa.

Ma la cosa che penso veramente è questa.

Telecom PORTERA' DI CERTO la banda larga entro il 2008 al 98% dei cittadini.
Il metodo è statistico. Eliminando fisicamente i cittadini non in copertura.

Quindi, se un ometto in tutina rossa busserà alla vostra porta chiedendovi se avete la banda larga...DITE DI SI.

Vincenzo
09-03-2006, 12.20.09
qualcuno mi ha riferito che probabilmente estenderanno il wi-bro su tutta italia... forse sperano di coprire il 98% della popolazione a quel modo... in ogni caso, io sono come S. Tommaso: se non vedo, non credo!

Stefano_Stegani
09-03-2006, 12.31.47
qualcuno mi ha riferito che probabilmente estenderanno il wi-bro su tutta italia... forse sperano di coprire il 98% della popolazione a quel modo... in ogni caso, io sono come S. Tommaso: se non vedo, non credo!

se passano al wireless entrano formalmente in guerra, e in un settore dove possono anche perdere stavolta. non è solo questione di concorrenza

giuro che se vengono a spaccare le balle da queste parti do un giro di crik alle mie antenne e le punto sulle loro, con un bel jammer da 1 KWatt.

Dexter
09-03-2006, 13.08.16
Credo sia IMPOSSIBILE. Se estendessero il WiBro in tutta italia, ci sarebbe da lametarsi, non da gioire. Come mai per il wimax/wifi abbiamo dovuto aspettare anni di sperimentazione, mentre col WiBro (nuovo di pacca?) e sperimentato si e no un mese alle olimpiadi si parte con la vendita? Bah...

Ste
09-03-2006, 13.18.03
Telecom vergona!!! Un altra presa in giro nei confronti di noi esclusi dall Adsl.

fra1027
09-03-2006, 13.42.25
Il Wi-bro è uno standard propietario, nuovo e quindi potrebbe essere, almeno inizialmente, più sicuro del wi-fi attuale.
Cmq telecom se c'investe poi deve ripagarsi degli investimenti, e in qualche modo lo farà. Speriamo sia il modo giusto. :)

AnToNiUs338
09-03-2006, 16.43.21
sicuramente, ma hanno sbagliato la data, volevano scrivere 2080.
basta andare su wholesale e vedere a che velocità procedono le coperture.

Vincenzo
09-03-2006, 17.15.32
fra1027, ci puoi spiegare la differenza tra wi-fi, wi-max e wi-bro? thanks :)

MetallicA
09-03-2006, 17.46.03
Ma possibile che dovete dare sempre tutti contro telecom?

Ma che vi ha fatto sta povera azienda?

Non siete mai contenti neanche quando vi dice che coprirà tutti con la banda larga????

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ci siete cascati eh? :P :P

fra1027
09-03-2006, 18.34.20
fra1027, ci puoi spiegare la differenza tra wi-fi, wi-max e wi-bro? thanks
Ti rispondo per quello che so.
Ovviamente sono tutte e tre connessioni via onde radio.

Nasce e si diffonde prima il wifi abbreviazione di Wireless Fidelity ed utilizza lo standard 802.11. Il wifi opera sulla banda dei 2.4Ghz. Esso ha una portata di poche centinaia di metri e si usa maggiormente per creare reti all'interno di edufuci o campus. Consente una banda teorica fino ai 108Mbps. In movimento non mi pare permetti grandi prestazioni. E' naturalmente già commercializzato.

Il wimax, acronimo di Worldwide Interoperability for Microwave Access utilizza lo standard 802.16 e rispetto a wifi risulta più veloce e di maggiore portata. Esso ha un elevato potenziale da consentire di allargare a molti Internet, e ha un basso costo. La copertura si misurerà in km². Una stazione wimax può dare connessioni ad alta velocità entro un raggio di 50 km. Dà una banda di 70Mbit al secondo. Opera su una banda che va dai 2 agli 11Ghz. E' in fase di sperimentazione.

Il wibro serve alla connessione senza fili ad ampio raggio (si parla entro i 5km), una delle alternative al wimax. WiBro, contrazione di Wireless Broadcasting, letteralmente trasmissione senza fili, nasce in Corea del Sud come standard fortemente voluto da Samsung. Sembra che le ultime versioni diano in 30-50 Mbit al secondo la banda teorica massima garantita e ricevibile anche da mezzi in movimento fino a 120 Km/h. Opera a 2.3Ghz.
Verrà lanciato in corea a metà del 2006.

Praticamente sono molto in concorrenza gli ultimi 2. La differenza al momento la fà la commercializzazione. Il wibro sta quasi per partire mentre il wimax ancora ci vorrà un pò.

Stefano_Stegani
10-03-2006, 04.04.19
La differenza al momento la fà la commercializzazione. Il wibro sta quasi per partire mentre il wimax ancora ci vorrà un pò.

Dico solo una cosa, tanto la sapete tutti.

WiMAX bloccato da una sperimentazione allucinante.

WiBRO...oppalà, eccoci pronti...peccato che sia proprietario e GUARDACASO lo commercializza Telecom.

citus
10-03-2006, 05.27.57
Forse dico una cavolata, ma arrivare al 98% della popolazione potrebbe richiedere uno sforzo grande ma comunque minore di quanto si pensi...
Ricordatevi che nelle statistiche DI OGGI vengono COMPLETAMENTE ignorati gli utenti che sono coperti ma non possono avere connessione (mux ecc). Con connessioni senza fili questo problema magicamente sparirà nelle statistiche DI DOMANI. Inoltre tutte le zone periferiche e limitrofe a quelle attualmente coperte, potranno essere raggiunte, cosa già fattibilissima da anni ma bloccata per mano divina.

Secondo me vuol dire che quel 2% restante, ossia SOLAMENTE 1,2 milioni di persone circa, è e resterà digital diviso vita natural durante perchè rappresenterà quell'infinità di paesi NON raggiunti e NON raggiungibili perchè NON ancora una volta NON convenienti. Un nuovo digital divide, stavolta prettamente sociale, geografico, quasi etnico direi

Sono le 6... ho sonno... stanotte ho sognato di collegarmi ad 1 Mbit dalla vetta della Majella....

Dexter
10-03-2006, 08.20.07
La differenza al momento la fà la commercializzazione. Il wibro sta quasi per partire mentre il wimax ancora ci vorrà un pò.

Dico solo una cosa, tanto la sapete tutti.

WiMAX bloccato da una sperimentazione allucinante.

WiBRO...oppalà, eccoci pronti...peccato che sia proprietario e GUARDACASO lo commercializza Telecom.

Come sempre, hai colto in pieno dove volevo arrivare... secondo me, dopo tutta questa sperimentazione se ne verranno anche con il fatto che il WiBro funziona meglio del WiMAX quindi è più conveniente... :|

Le tecnologie proprietarie NON SONO MAI più convenienti :D

GianlucaC
10-03-2006, 11.35.15
Non ci credo ma ci spero.
Solo il pensiero di non dover più insultare amici che mi mandano allegati di un paio di mega, mi rende felice.
Solo il pensiero che è una promessa Telecom mi getta nello sconforto più completo.

Gianluca

maccamania
11-03-2006, 10.38.04
A sperare mi arrabbio solo di più, ormai non leggo neanche le promesse di questi buffoni.

Dexter
11-03-2006, 12.32.39
Dai, lol, chi ha messo "Si, con le propri risorse"? :D

X-CASH
11-03-2006, 16.29.53
Voglio applaudire per l'idea di mettere "Si, con l'aiuto di Calisto Tanzi" :D :D :D :D

Vincenzo
11-03-2006, 19.23.53
grazie x-cash... beh, se ci pensi bene... Telecom è stata acquistata da Colaninno con Gnutti (100.000 miliardi di debiti), poi piano piano è stata fatta crescere, poi scalata di Tronchetto e Gnutti + fusione Tim = 46 miliardi di debito (98.000 mld di vecchie lire), e non mi sembra che ci siano stati grandi cambiamenti, anzi!!! Per cui, chi meglio di Tanzi per non "migliorare" la situazione, già compromessa da tagli selvaggi? :s

Sekcomenpal
11-03-2006, 19.36.40
Forse dico una cavolata, ma arrivare al 98% della popolazione potrebbe richiedere uno sforzo grande ma comunque minore di quanto si pensi...
Ricordatevi che nelle statistiche DI OGGI vengono COMPLETAMENTE ignorati gli utenti che sono coperti ma non possono avere connessione (mux ecc). Con connessioni senza fili questo problema magicamente sparirà nelle statistiche DI DOMANI. Inoltre tutte le zone periferiche e limitrofe a quelle attualmente coperte, potranno essere raggiunte, cosa già fattibilissima da anni ma bloccata per mano divina.

Secondo me vuol dire che quel 2% restante, ossia SOLAMENTE 1,2 milioni di persone circa, è e resterà digital diviso vita natural durante perchè rappresenterà quell'infinità di paesi NON raggiunti e NON raggiungibili perchè NON ancora una volta NON convenienti. Un nuovo digital divide, stavolta prettamente sociale, geografico, quasi etnico direi

Sono le 6... ho sonno... stanotte ho sognato di collegarmi ad 1 Mbit dalla vetta della Majella....Hai esordito bene con quel "Forse dico una cavolata"

******* riprendo addirittura gli Admin ora...

Comunque se ti guardi le slide del tronky noterai che non hanno intenzione di espandere la copertura tramite wireless (volevi l'innovazione e parli di Telecom? Ma sei fuori? ) ma coi soliti DSLAM infatti nelle slide si dice che si intende arrivare a 6500 DSLAM per fine anno contro i 4500 attuali...

FORSE (e ripeto... FORSE ) useranno il wireless al massimo come collegamento punto punto dedicato per connettere tra loro le centrali invece di usare la fibra... Se riuscissero a far girare parecchie decine di Megabit potrebbe essere un ipotesi, ma di sicuro per la distribuzione all'utente finale nelle slide c'è scritto il numero dei DSLAM sotto all'anno!

mark_knopfler
11-03-2006, 20.16.40
Ma il problema grande in effetti non sono i DSLAM, telecom non deve chiedere permessi per entrare nelle sue centrali, il problema è dargli banda a questi dslam.

Sekcomenpal
12-03-2006, 00.53.25
Ma il problema grande in effetti non sono i DSLAM, telecom non deve chiedere permessi per entrare nelle sue centrali, il problema è dargli banda a questi dslam.Già... Proprio questo volevo dire... Quindi non illudetevi che forse dicono la verità ed intendono farlo in wireless... Loro hanno detto che mettono altri 2000 DSLAM entro fine anno...

Fine del discorso (del CA77O! )

thecas
12-03-2006, 16.45.56

Sono le 6... ho sonno... stanotte ho sognato di collegarmi ad 1 Mbit dalla vetta della Majella....
Questo sarà un problema oggettivo grave, ed add non sarà la' da quel milione di persone, forse :'(

bassplayerpunk
21-05-2006, 14.25.15
*CENSURATO*

*messaggio moderato per contenuto non adatto e contrario al regolamento*

citus
21-05-2006, 15.43.15
Ragazzi...
scusate ho letto solo ora... non pensavo di scatenarvi :D

@Sek:
Il mio discorso era generalista, molto generalista e voleva mettere l'accento proprio su come servirebbero molti meno soldi di quanti si pensi se DAVVERO si volesse coprire l'intero paese ;)
Telecom o non telecom (io non l'ho nominata mica ;))
Le tecnologie ci sono e, dal canto loro, hanno sostenuto una promessa che puntualmente tradiranno, ma che oggi non gli si può contestare... sempre oggettivamente :P
(insomma... se fossimo al bar davanti una birra ti direi che siamo nella m....) :D

@thecas:
tu stai peggio di Sek :rotfl:
ADD è contro le discriminazioni tecnologiche che saranno solo enfatizzate dall'avanzamento della copertura ;)
La gravità del digital divide a mio parere segue un andamento curioso, impennandosi al salire della copertura per poi precipitare a zero al momento di toccare il 100% ;)

bassplayerpunk
21-05-2006, 18.24.18
cosa ho scritto di così offensivo per essere censurato?

bassplayerpunk
21-05-2006, 18.27.48
se impiegassero lo stesso impegno che stanno usando per le videochiamate e altre bestialità del genere la copertura in italia sarebbe al 100% da non so quanto tempo.

mark_knopfler
21-05-2006, 18.30.49
non è una questione di offensività della cosa in sè..è che quello che hai detto è passibile di denuncia per diffamazione / querela da parte del 'soggetto' che hai citato..e dato che non ci teniamo a beccarci una denuncia per causa tua..e di riflesso vogliamo anche evitare a te di beccarti una denuncia..meglio censurare messaggi del genere.
Senza contare che se sei minorenne di mezzo ci vanno i tuoi.

gottama
21-05-2006, 19.23.33
E stiamo ancora a discutere? Questo proprio non capisce...

maxim65
22-05-2006, 11.01.44
Una semplice balla per limitare il più possibile la migrazione dei loro clienti a cui forniscono servizi scadenti e obsoleti in cambio del canone, verso altre tecnologie...wi-fi, umts,..ecc...

ed2
25-07-2006, 15.14.06
il signor stronzetti groveria deve essere andato NElla stessa scuola di berluscojoni. cambia il personaggio ma il risultato non cambia: TUTTO QUELLO CHE DICONO è UNA BOIATA SUPERULTRAIPERMEGA GALATTICA....

Giulio80
25-07-2006, 15.55.00
...è proprio questo che mi fa inca**are di più: pochi nuovi comuni in pianificazione, rimandi continui, problemi tecnici, incompetenza degli operatori...e poi ci danno da intendere che copriranno il 98% per il 2008... :eek: il Tronchetto e il Berlusca possono fare a gare a chi la spara più grossa...sarebbe una bella lotta... :asd

rules
26-07-2006, 07.51.00
..scusate.. cosa c'entra adesso Berlusconi? Ah gia'.. fa pan-dan (un po' come il sale nella zuppa).

gottama
26-07-2006, 07.58.21
Lo scopriremo tutti fra qualche giorno, cosa c'entra il Berlusca col Tronchetto, putroppo.

aDSL_al_Borgo
26-07-2006, 12.54.19
Se ne parlava sul finire dello scorso anno, prima che la campagna elettorale "entrasse nel vivo", di un eventuale ingresso di mediaset in telecom in caso di sconfitta del centro-dx alle politiche del 2006. Voci prontamente smentite dai diretti interessati (mediaset, telecom, berlusconi ecc. ecc.) ma che magicamente "ricicciano" in questo "delicato" periodo per le sorti di telecom.
Come dire: a volte i politici le promesse le mantengono, anche quando non le fanno...

mauri
26-07-2006, 19.46.54
ma avete sentito la nuova alleanza sul dtt tra mediaset telecrozz e altri?
Si chiamera' tivu' per contrastare il dominio di sky sul satellite..
nel cielo Sky sullla terra Telecrozz e i soliti noti..

Riguardo al wibro e wimax,la cosa e' molto molto semplice..
quando telecom avra' preso accordi commerciali di vendita del suo wibro,che abbia piazzato stile aladino una paccata di aggeggi miracolosi che ti portano la banda larga in casa..quando insomma,avra' nauseato l'utente medio italiano facendolo abboffare della miracolasa tecnologia wireless ( che solo telecom puo' avere)
Allora e solo allora,come per magia,il wimax iniziera' i suoi primi e stentati passi..nascera' gia' monco in quanto il wi max mobile dovra' avere un altra sperimentazione ( e che siamo matti a non sperimentare per una 10 di anni il wi max mobile?) della durata indefinita....