PDA

Visualizza versione completa : Alice 4 mega,che si connette a 800kbps invece che 4mbps

X360.IT
05-03-2006, 18.18.23
http://www.drowne.com/128bit/800k.jpg
Ciao a tutti volevo soltanto far presente questo problema per capire se e' una cosa che e' capitata a qualcun'altro...

Praticamente e' 1 mese e mezzo che a Castiglione Del Lago in provincia di Perugia,la ADSL 4Mega invece di connettersi a 4mbps come scrive di solito il pc in basso a destra,si connette invece a 800kbps.
Di conseguenza se io prima scaricavo una demo da internet a circa 300kbps,adesso si scarica a massimo 70kpbs...
Questo succede a TUTTO il paese,a tutte le persone che hanno adsl telecom e ci abitano,e sia a chi ha la ALICE4mega sia a chi ha la alice normale (mi sembra quella da 1,2mbps se non sbaglio)

Per carita' non sarebbe un problema,perche' tanto la velecita' estrema non e' che serve a tutti,anzi nel mio paese gia' e' tanto che sia arrivata la adsl,pero' il discorso e' che scoccia un pochino pagare 62 euro a bolletta per un servizio che non c'e'... allora tanto vale che facevamo la alice normale.

Abbiamo telefonato in tanti nel mio paese,io ho telefonato 3 volte a distanza di vari giorni.
Ogni volta con i centralinisti c'e' questo dialogo:

utente "salve c'e' questo problema ecc. ecc."
centralinista "E' connesso ad internet? cosi' verifichiamo?"
utente "si sono connesso in questo momento"
centralinista "si in effetti c'e' un problema alla centralina che e' guasta"
utente "ah.. e piu o meno quando la riparano? "
a questo punto viene data sempre una risposta che e' tre o 5 giorni avanti a quando noi chiamiamo ,ad esempio se uno chiama lunedi' dicono: "guardi giovedi' massimo lunedi' la riparano"

Pero' poi questa cosa non succede,il problema e' che noi continuiamo a pagare 62euro ogni bolletta e la ADSL continua ad andare lenta e connettersi a 800kbps e di conseguenza anche a scaricare file lentamente.

Infatti io la avevo fatta anche per vedermi le partite della mia squadra su Rossoalice,che invece con questa qualita' di ***** non si vedono perche' vanno a scatti o addirittura si blocca il video,cosa che invece con la 4mega non succedeva.

Volevo sapere 3 cose a questo punto:

1)se a questo secondo voi dipende proprio da telecom e dai centralinisti che magari non segnalano la cosa,oppure se dipende da PERUGIA che magari gli arriva la segnalazione pero' poi se ne sbattono i maroni di partire per venire qua a ripararla.

2)se e' successo in qualche altro paese...

3)Come bisogna fare per uscire da questa situazione,se faccio la Disdetta della alice4mega e faccio la ADSL con un'altro operatore che non sia telecom poi sempre quella centralina usano oppure un'altra ?!?!

Brenno
05-03-2006, 18.46.34
http://img420.imageshack.us/img420/8056/corel3bo.jpg (http://imageshack.us)Stò a 2 Km dalla centrale, dovrei ritenermi fortunato; come dici tu E IO PAGO...!!!
ciao

Dexter
06-03-2006, 09.16.35
LOL! "... which is poor if you are payinbg for 2 Mbps or above"... :rotfl!

fabiozz
06-03-2006, 14.15.47
http://www.drowne.com/128bit/800k.jpg
Ciao a tutti volevo soltanto far presente questo problema per capire se e' una cosa che e' capitata a qualcun'altro...

Praticamente e' 1 mese e mezzo che a Castiglione Del Lago in provincia di Perugia,la ADSL 4Mega invece di connettersi a 4mbps come scrive di solito il pc in basso a destra,si connette invece a 800kbps.
Di conseguenza se io prima scaricavo una demo da internet a circa 300kbps,adesso si scarica a massimo 70kpbs...
Questo succede a TUTTO il paese,a tutte le persone che hanno adsl telecom e ci abitano,e sia a chi ha la ALICE4mega sia a chi ha la alice normale (mi sembra quella da 1,2mbps se non sbaglio)

Per carita' non sarebbe un problema,perche' tanto la velecita' estrema non e' che serve a tutti,anzi nel mio paese gia' e' tanto che sia arrivata la adsl,pero' il discorso e' che scoccia un pochino pagare 62 euro a bolletta per un servizio che non c'e'... allora tanto vale che facevamo la alice normale.

Abbiamo telefonato in tanti nel mio paese,io ho telefonato 3 volte a distanza di vari giorni.
Ogni volta con i centralinisti c'e' questo dialogo:

utente "salve c'e' questo problema ecc. ecc."
centralinista "E' connesso ad internet? cosi' verifichiamo?"
utente "si sono connesso in questo momento"
centralinista "si in effetti c'e' un problema alla centralina che e' guasta"
utente "ah.. e piu o meno quando la riparano? "
a questo punto viene data sempre una risposta che e' tre o 5 giorni avanti a quando noi chiamiamo ,ad esempio se uno chiama lunedi' dicono: "guardi giovedi' massimo lunedi' la riparano"

Pero' poi questa cosa non succede,il problema e' che noi continuiamo a pagare 62euro ogni bolletta e la ADSL continua ad andare lenta e connettersi a 800kbps e di conseguenza anche a scaricare file lentamente.

Infatti io la avevo fatta anche per vedermi le partite della mia squadra su Rossoalice,che invece con questa qualita' di trallalà non si vedono perche' vanno a scatti o addirittura si blocca il video,cosa che invece con la 4mega non succedeva.

Volevo sapere 3 cose a questo punto:

1)se a questo secondo voi dipende proprio da telecom e dai centralinisti che magari non segnalano la cosa,oppure se dipende da PERUGIA che magari gli arriva la segnalazione pero' poi se ne sbattono i maroni di partire per venire qua a ripararla.

2)se e' successo in qualche altro paese...

3)Come bisogna fare per uscire da questa situazione,se faccio la Disdetta della alice4mega e faccio la ADSL con un'altro operatore che non sia telecom poi sempre quella centralina usano oppure un'altra ?!?!

Suggerisco di aspettare ancora un poco, circa una settimana, e dovrebbero riparare tutto, intanto rompete le palle al 187, pressate... poi, quando sarà riparato il guasto, richiedete tramite fax al 803308187 per gli utenti residenziali, il rimborso di quanto non dovuto perché il servizio non era come da contratto.
Per quanto riguarda il disdire la linea adsl, non so se sei al corrente del fatto che le adsl sono a contratto annuale, quindi per passare ad altro operatore dovresti comunque pagare l'importo rimanente dell'anno in corso di contratto a titolo di penale, quindi pagare anche il canone mensile all'altro operatore; una domanda: ma perché scegliete ancora l'adsl di telecozz? E' assolutamente fuori mercato, la meno conveniente di tutte...
Ciao! :)

X360.IT
06-03-2006, 16.57.45
Per quanto riguarda il disdire la linea adsl, non so se sei al corrente del fatto che le adsl sono a contratto annuale, quindi per passare ad altro operatore dovresti comunque pagare l'importo rimanente dell'anno in corso di contratto a titolo di penale, quindi pagare anche il canone mensile all'altro operatore;
ah... e allora niente mi tocca aspettare che la rimettono apposto...

X360.IT
18-03-2006, 11.57.49
Ancora niente questi qui prendono per il **** porcamsieria!
tra l'altro cercando con google le parole "connette a 800kb" oppure "Alice 800kb" si trovano un sacco di persone che hanno avuto lo stesso problema!
come ad esempio Questa (http://72.14.207.104/search?q=cache:byB4XsZPAiMJ:www.ngi.it/forum/printthread.php%3Ft%3D360861+connette+a+800kb&hl=it&gl=it&ct=clnk&cd=4)
e' uno schifo telecom di ***** vaff*nc*lo!
per fortuna che vado via da questo paese e forse chiedendo il trasferimento posso risolvere il mio problema :(
Di sicuro prima che scade l'abbonamento il prossimo anno faccio la disdetta e faccio con un'altra ditta :(
E poi sta cosa che non puoi disdire quando ***** ti pare perche' dovresti pagare tutto l'anno e' uno schifo!

fabiozz
20-03-2006, 03.51.26
Secondo me potresti rivolgerti al corecom per avere un risarcimento e/o un'eventuale risoluzione contrattuale anticipata. Il ricorso ricordo che lo puoi fare solo se hai tentato un'altra via di risoluzione documentabile, poi eventualmente potresti rivolgerti all'agcom.
Comunque concordo: se hai copertura, rivolgiti a chiunque tranne telecozz (e per quanto mi riguarda anche fastweb e tele2, rispettivamente perché troppo costosi e poco performanti).
In bocca al lupo! :wink:

thecas
21-03-2006, 21.28.12
Mi intrometto.
Potete postarmi l'immagine della velocità delle tecnologie adsl/distanza dalla centrale?

LukeLuc
21-03-2006, 22.47.48
Potete postarmi l'immagine della velocità delle tecnologie adsl/distanza dalla centrale?
http://www.internode.on.net/adsl2/graph/

rules
21-03-2006, 22.54.28
Ciao,
riporto dal sito di NGI una parte ritenuta inerente l'argomento trattato in questa discussione:

Teoricamente la velocità massima supportata dal protocollo ADSL1 è di 8mbit/s in downstream e 600kbit/s upstream, tuttavia pochissimi utenti hanno un cavo in grado di supportare questa velocità. Impostando un'ampia "forchetta" di aggancio sul DSLAM si ha una maggiore probabilità di far funzionare anche cavi con una qualità bassa, tuttavia non si avrà mai la certezza della reale velocità massima raggiungibile dalla propria ADSL.
Viceversa una "forchetta" molto stretta consente di essere ragionevolmente sicuri della propria velocità massima, ma costringe l'operatore a dover certificare il cavo del cliente per supportare almeno la velocità minima.
Ad esempio "Alice 4 mega" ha le seguenti velocità di aggancio:
Down: da 768 a 4096 Kb/s
Up: da 225 a 256 Kb/s.
La linea così potrebbe anche funzionare sempre a 768kbit/s ma anche ad
una velocità di molto inferiore a quella dichiarata.

Pare che sia "normale" quindi per Telecozz vendere una 4Mbit con la possibilita' che essa non sia nemmeno 1Mbit.
Spero di non aver detto o riportato castronerie.
ciao

fabiozz
22-03-2006, 02.52.35
Non è una castroneria, è un'altra cosa a cui dovrebbe dare un giusto nome la magistratura.. :grr: telecozz, come anche altri, possono in teoria anche darti una 20 Kb, che è la banda minima garantita, e loro sono nei limiti di legge, ma non è sempre così... infatti il codice civile, nella parte "dei contratti" parla chiaramente di vendita di qualcosa di definito, e quando ti vendono una 4 mega, bisogna per loro dimostrare che per 4 mega intendono una 20k, o, come nel caso di X360.it, una 800k... la qual cosa non è facilmente dimostrabile (la matematica non è un'opinione) e se dicono che comunque stanno sopra la banda minima garantita, resta comunque il fatto che per banda minima non si può intendere una condizione continua di prestazioni, ma una temporanea condizione data da fattori di congestione del traffico o altre problematiche tecniche, perfettamente comprensibili, ma di natura necessariamente transitoria, altrimenti si viola il codice civile vendendo una cosa per un'altra, e il reato è civile ma anche penale e si ritorna al discorso del giusto nome che non dò qui perché non sono un giudice.
Per farla breve, suggerisco comunque il ricorso al corecom, perché è il primo passo da fare necessariamente prima di (eventualmente) adire altre vie... :wink:

aDSL_al_Borgo
22-03-2006, 19.27.49
Anche perchè, e lo dico da inesperto di materie giuridico/fiscali/legali, se io sottoscrivo un'offerta tra un ventaglio di offerte, e tu non mi garantisci il servizio per cui pago, la sentenza dovrebbe essere quella di rimborso della differenza pagata tra il servizio sottoscritto e il costo dell'offerta immediatamente inferiore alla quale il servizio effettivo è stato erogato.
Cioè se pago per una 4Mega, poniamo, 40€/mese ma tu per tre mesi mi fai andare a meno di 1.2Mega (che costa, poniamo, 30€/mese), allora mi devi almeno restituire 30€ (cioè 40-30=10*3)
Non solo ma, se non sei in grado di garantirmi il servizio sottoscritto, devo avere la possibilità di rescindere il contratto per inadempienza contrattuale da parte del fornitore, senza pagare penali e senza aspettare la scadenza contrattuale.
;)