PDA

Visualizza versione completa : S. Secondo Di Pinerolo(To),ecco cosa vedo in questi giorni..

maikol
03-03-2006, 04.31.33
..Innanzitutto un saluto a tutto ADD, vi seguo da un pò ma mi sono iscritto solo oggi. Nel sito Wholesale di Telecom viene segnalata come data di prevista attivazione per il mio comune Aprile 2006.
Negli ultimi giorni vedo un via vai di tecnici che "appendono" un cavo ai tralicci della luce, e sulla matassa di questo cavo ho notato la scritta Telecom Italia. Ho subito pensato che la Telecom stia portando la fibra ottica alla centrale che, tra l'altro, non ho mai capito dove sia ubicata.
E' possibile che sia così? La fibra ottica non dovrebbe passare sotto terra?
Peace e Banda Larga per tutti!!

AnToNiUs338
03-03-2006, 15.47.34
la fibra ottica la mettono sottoterra, non sui pali della luce.
ps. siamo vicini, io abito a scalenghe

maikol
03-03-2006, 16.19.39
la fibra ottica la mettono sottoterra, non sui pali della luce.
ps. siamo vicini, io abito a scalenghe

..è quello che ho pensato anch'io, però facenda una ricerca sul forum è saltato fuori che Eutelia e Wind la fanno passare sopra i pali della luce...
A Scalenghe siete coperti?

aDSL_al_Borgo
03-03-2006, 17.49.02
La fibra ottica passa ovunque...
sottoterra, pali enel, pali telecom ;)

Discrimen
03-03-2006, 18.02.28
Nelle linee di alta tensione, il cavo più alto di tutti è chiamato "cavo di guardia" e non è in tensione, al contrario degli altri. Molti elettrodotti recenti, ed anche trasformazioni di vecchi, impiegano un cavo in fibre ottiche con appositi rinforzi come cavo di guardia. Poi ci sono cavi in fibra ottica per normale posa aerea su pali. Ci sono anche cavi da infilare negli acquedotti ed anche nelle tubature del gas!
L'inventiva non manca, mancano le applicazioni diffuse sul territorio.
Saluti.

Sekcomenpal
03-03-2006, 18.45.15
Fai una bella cosa... Ti fermi e chiedi a quelli che lavorano che diavolo di cavo stiano tirando... Io una volta avevo l'illusione... Poi mi dissero che era cavo telefonico normale... :-(

AnToNiUs338
04-03-2006, 19.04.00
A Scalenghe siete coperti?
no, scalenghe è l'unica esclusa, a differenza di airasca e piscina :grr: