Visualizza versione completa : Configurazione multinumero su linea ISDN
telecom$ucks
02-03-2006, 11.25.55
Salve,
avrei qualche domanda sulla configurazione multinumero avendo una linea ISDN attiva su un singolo numero di rete, in previsione di aggiungere un altro numero.
1) Se utilizzo come operatore Tele2, le telefonate effettuate con il secondo numero di rete saranno instradate (e quindi fatturate) con Tele2 oppure con Telecom? Cioè, non è che telefonando con il numero base chiamo con Tele2 e invece telefonando col numero aggiuntivo mi becco la tariffa Telecom? :shock:
2) Sono propenso ad attivare la flat Internet senza limiti di Libero, che controlla il numero da cui viene effettuata la chiamata: non è che l'aggiunta del secondo numero crei problemi con la connessione?
3) Qualcuno ha già provato e utilizza 2 o più numeri oltre a quello di base e mi sa dire eventuali problemi che ha incontrato?
grazie ciao
Discrimen
02-03-2006, 22.01.39
Questo il testo di una mia mail a Tele2 del mese scorso:
Sono interessato al piano tariffario "Senza pensieri" che prevede urbane ed interrurbane illimitate al prezzo fisso di Euro 24,90, salvo l'ulteriore sconto di Euro 14,57 pari al canone Telecom per linea base. Ho bisogno delle seguenti informazioni:
- ho una linea ISDN con due numeri attivi. E' possibile attivare la tariffa in presenza di una linea ISDN?
- sarà attiva per entrambi i numeri?
- per l'utilizzo di internet ho necessità di attivare una flat in dialup, non essendo la mia zona raggiunta da ADSL. Purtroppo Tele 2 non ha tariffe flat internet in dialup e quindi mi rivolgerò all'ISP attuale che ha una numerazione di tipo 700...... Come si comporterà la preselezione del 1022 quando mi dovrò connettere a tale numero?
Grazie per le risposte.
Questa la loro risposta:
Gentile Signor XXXX,
La informiamo che potrà attivare il piano tariffario da Lei indicato anche
in presenza di una linea ISDN binumerica.
Le confermiamo che non sono previste offerte flat per la navigazione ad
Internet tramite connessione analogica.
Ad ogni modo considerando che il nostro obiettivo è principalmente quello
di garantire servizi che vanno incontro alle esigenze della nostra
Clientela Le assicuriamo che valuteremo anche questa possibilità.
Per le connession al numero 700......, essendo un numero di accesso unico
nazionale, la Preselezione Tele2 non costituisce alcun impedimento.
La invitiamo a visionare, comunque, le tariffe relative al servizio
TELE2Internet collegandosi direttamente al nostro sito.
Le risposte ci sono quasi tutte, ma non è spiegato bene se la flat è attiva su entrambi i numeri, allo stesso prezzo di uno solo.
Per quanto riguarda eventuali noie con il secondo numero, da quando ho la linea ISDN con i due numeri (quattro anni), non ho mai avuto problemi.
Saluti.
telecom$ucks
04-03-2006, 17.29.37
Ti ringrazio per l'interessamento alla questione. In effetti l'argomento è interessante e mi ha fatto venire in mente che avevo anch'io dato un'occhiata all'offerta tele2. Mi ricordavo in particolare che da un link "Leggi attentamente »" :| che si trova alla pagina http://www.tele2.it/telefonia/tariffe/senza-pensieri.html
si accedeva alle seguenti informazioni (in grassetto ti evidenzio la curiosità):
Ti segnaliamo che:
• il servizio TELE2 come operatore unico è disponibile solo su singola linea analogica PSTN. Il servizio è pertanto incompatibile con: a) linea ISDN base; b) linea ISDN primaria; c) PABX; d) GNR.
• il tuo numero di telefono attuale non cambia (non è infatti possibile richiedere numerazioni diverse rispetto a quella attuale);
• la fatturazione TELE2 avviene su base mensile e il costo fisso mensile del servizio di telefonia fissa vocale viene addebitato anticipatamente rispetto al mese a cui si riferisce.
• se hai attivato un’opzione ADSL flat (con traffico di navigazione illimitato) con un altro operatore (non TELE2), disattivando la linea Telecom non potrai più utilizzare il servizio e dovrai pagare i canoni mensili fino alla scadenza del contratto. Ti consigliamo quindi di verificare. Per dare disdetta del tuo attuale servizio adsl puoi utilizzare le indicazioni e i moduli forniti da TELE2.
Alcuni servizi saranno attivabili solo successivamente (comunque entro e non oltre il 30 giugno 2006):
• non sono ancora attivabili i servizi telefonici addizionali (rispetto al servizio di telefonia fissa) di cui potresti usufruire con Telecom Italia (per esempio, la segreteria telefonica, l'avviso di chiamata, il blocco selettivo di chiamata). È invece possibile oscurare e non far riconoscere il tuo numero di telefono quando chiami qualcuno. Devi digitare il codice *63# oppure il numero 4793 prima del numero che chiami;
• anche le chiamate verso le numerazioni non geografiche non sono ancora disponibili. Sono quelle che cominciano, per esempio, con 89X, 16X, ... Sono invece disponibili i numeri 800, 848, e tutti i numeri di pubblico servizio (113, 115, 118, ....).
Ma allora l'email che ti hanno mandato dice esattamente il contrario?? :eek:
Fammi sapere cosa ne pensi.. che poi tu sei coperto dal servizio o devi richiedere il rimborso del canone?
Comunque, se fosse possibile tutto ciò, dalle istruzioni della linea isdn (guida NT1PLUS pag. 24) sembra che 6 numeri di rete possano essere assegnati alle due porte analogiche sul terminale (3 per ogni linea), e gli altri due alle uscite digitali ma spiega come assegnarli solo per quelle analogiche, quindi in teoria il numero associato alle uscite digitali dovrebe essere rimasto quello primario della linea --> quindi, la connessione internet verrebbe in ogni caso effettuata solo dal primo numero...
Da qui il problema che mi sono posto, cioè è se la tariffa telefonica sia effettivamente attivata su entrambi i numeri...
Mah... boh... :? purtroppo solo incertezze!
archimede_p
04-03-2006, 19.46.32
Gli operatori (Tele2, Tiscali, Wind etc etc) ricevono sia il numero primario che gli serve per la fatturazione che il numero da visualizzare al chiamato, la tariffa e' attiva sulla linea base ISDN quindi vale per tutti i numeri collegati a quella linea, nel caso sul contratto saranno indicati anche i numeri aggiuntivi se l'operatore ha problemi di gestione del numero primario
Il numero sulle linee digitali ISDN viene inserito direttamente nel telefono o nel TA del PC o router (uno o piu' degli 8 disponbili)
telecom$ucks
04-03-2006, 19.55.53
Grazie del chiarimento.
Resta da capire se è veramente possibile o no attivare Tele2 "Senza pensieri" su ISDN o no...
archimede_p
04-03-2006, 21.06.52
Sulla pagina di spiegazioni c'e' scritto questo
• il servizio TELE2 è incompatibile con la contemporanea sussistenza di una linea ISDN: è quindi necessario cancellare eventuali linee ISDN esistenti;
E' come per Wind che in presenza di ISDN per attivare Tuttoincluso riconverte la linea in analogica
Discrimen
04-03-2006, 21.51.28
Ti confermo che ho attivato l'opzione proprio ieri. Non sono in ULL e quindi sono con il rimborso del canone.
L'attivazione l'ho fatta con l'operatrice del 1922 che mi ha confermato:
- la possibilità di attivare su ISDN
- il funzionamento su entrambi i numeri che possiedo
In definitiva ho chiesto nuovamente quello che avevo richiesto per e-mail e che loro mi avevano inviato per iscritto. Anche a me non piace che sul sito ci sia scritto che non è attivabile su ISDN, mentre poi loro l'attivano ugualmente. Ho preferito avere una risposta scritta, ad evitare che un domani quelle verbali del call center potessero essere "dimenticate".
Se poi il servizio funzionerà te lo saprò dire!
Per adesso so di dover aspettare qualche giorno per l'attivazione della preselezione automatica (obbligatoria) ed il prossimo mese per la prima fattura.
Per la programmazione della borchia NT1, ti confermo quanto detto detto da Archimede_p (grandissimo!!!!) : il numero su un telefono ISDN si programma direttamente sull'apparecchio.
Saluti
vBulletin v3.7.1, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana :
www.vBulletin.it