PDA

Visualizza versione completa : Costi x cablare una centrale

laerte
25-02-2006, 10.54.07
Chiedo a qualche esperto, se mi può dare lumi dei costi da sopportare per collegare circa 350 allacciamenti adsl.

la mia centrale dista circa 2 km all'anello per portare la fibra ottica alla mia centrale + i vari dislam.

da un tecnico della Telecom mi è stato riferito che gli scavi in banchina costano circa 20/30 euro al metro.

Io non conosco i costi di questi benedetti dislam o asam o multiplexer che si voglia, ma dai conti della serva , non penso che Telecom non abbia un ritorno economico con 350 utenze.

Un grazie anticipato a tutti coloro che potrebbero fornirmi delle info.
Grazie

L'umilta fa l'uomo grande la arroganza lo rende piccolo
LAERTE

nickpero
25-02-2006, 11.32.04
mi è stato riferito che gli scavi in banchina costano circa 20/30 euro al metro.

Credo che i costi siano abbastanza veritieri! La messa a terra della fibra è il grosso della spesa, che l'incumbent dovrebbe sostenere.
Sui DSLAM, invece, a detta di un "commerciale Telecom" con cui ho parlato tempo fa, pare che l'azienda vanti notevoli possibiltà di risparmio sui costi di mercato.
Non saprei farti una valutazione della spesa complessiva, posso solo dirti che il cablaggio di una centrale a circa 10km dal backbone (punto di consegna) si aggira sui 150.000 eurini (costi stimati da Telecom ed evidenziati in una lettera di risposta ad una protesta cittadina della mia zona).

laerte
25-02-2006, 12.06.16
Ti ringraziazio x avermi risposto velocemente, grazie di cuore
Laerte

Non sapresti dirmi , se sai anche quanti dislam servono x 300/350 utenti ?.

Teuss
25-02-2006, 14.53.29
L'argomento del thread non riguarda le tariffe.Viene spostato nella sezione più appropriata.

gottama
25-02-2006, 14.56.21
Esistono dslam multiporte a partire da 48 fino a.... 1048 (credo, da verificare)
Ovviamente cambia il prezzo in base al numero delle porte.