Visualizza versione completa : Distanza eccessiva centrale: possibilità?
IgorSe
24-02-2006, 19.27.55
Salve a tutti, la mia situazione è riassunta qua
http://www.antidigitaldivide.org/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=373
tutto sommato credo sia piuttosto comune.
Nel mio caso, più che il MUX, il problema è la DISTANZA DALLA CENTRALE poiché ben 4 anni fa, per un anno e mezzo, l'adsl io ce l'ho avuta. Quindi deduco che il mux, pur presente, non è nel mio caso bloccante.
La mia riflessione è: quali le possibilità di copertura per chi, pur trovandosi in comune e zona coperta da adsl et similia, risulta impossibilitato dal fruire dei servizi causa ECCESSIVA distanza centrale?
Voglio dire, essendo in una frazione di circa un centinaio di residenti non riesco a immaginare per quale motivo telecom dovrebbe essere portata a rinnovare i cassoni che portano il telefono in questa zona (ho cmq isdn, parzialmente fortunato diciamo).
E soprattutto, in cosa dovrebbe consistere l'adeguamento?
1) nuova centrale più vicina alla frazione, rispetto a quella "principale"?
2) esistono ripetitori di segnale (non mi pare) o "centrali intermedie"?
Mi facevo queste domande proprio l'altro giorno, mentre discutevo con un amico sulle reali possibilità che una situazione come la mia possa essere risolta. A mio parere siamo prossimi allo 0 di possibilità positive... che dite?
IgorSe
24-02-2006, 19.54.27
preciso che isdn ci arriva, anche se per navigare uso umts (per fortuna almeno c'è copertura 3g)
aDSL_al_Borgo
24-02-2006, 20.10.48
...ben 4 anni fa, per un anno e mezzo, l'adsl io ce l'ho avuta
Come mai l'hai/l'hanno tolta? E come andava? A quanto "scaricavi" ?
...impossibilitato dal fruire dei servizi causa ECCESSIVA distanza centrale...
Quant'è la distanza calcolata sul doppino? Considera che oltre 4km TI non attiva nessuna adsl
1) nuova centrale più vicina alla frazione, rispetto a quella "principale"?
E' il sogno proibito di ognuno di noi, qui...
2) esistono ripetitori di segnale (non mi pare) o "centrali intermedie"?
2a: ancora no...
2b: come definizione le "centrali intermedie" esistono si, sono quelle periferiche collegate alla centrale "madre" cittadina (intesa come capoluogo di provincia e/o distretto telefonico) e servono piccoli comuni, frazioni, a volte quartieri.
Cmq, se non lo hai ancora fatto (e mi pare di no) dai un'occhiata a questa discussione (http://www.antidigitaldivide.org/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=2564&highlight=zainetto+md48)
Grazie per averci interpellato sul forum :D
IgorSe
24-02-2006, 20.47.55
ti ringrazio per la risposta!
allora, ho avuto adsl dal 2002 a metà 2003, era una tiscali 320 Kbit (lo zyxel si connetteva a 800...) e quando il provider lo permetteva (era il periodo delle famose adsl "segate" in banda) andava a pieno regime.
Ho sempre osservato valori di attenuazione del segnale mostruosi per una adsl, >65dB, e per alcuni periodi il router aveva seri problemi di allineamento. Poi ero riuscito con una modifica software allo zyxel a renderlo stabile, e per la maggior parte dei mesi ho avuto una buona adsl.
Da un momento all'altro è sparito del tutto il segnale. Dopo svariati giorni di blackout ero riuscito finalmente a vedere un tecnico telecom vero a casa mia per controllare la situazione, la conclusione a cui si era giunti era stata che essendo già al "limite", un qualche allacciamento o utenza in zona ha peggiorato definitivamente la situazione.
In realtà, sono convinto che il motivo (a parte cmq l'attenuazione) sia stata che il mio "percorso" sia stato assegnato a qualcun altro. E' presente infatti un MUX a metà strada e come è noto tali dispositivi permettono in parte il passaggio dell'adsl.
Onestamente ora la rabbia mi è passata da tempo, ma credo che nel mio caso TELECOM abbia avuto un comportamento semplicemente vergognoso sia per tempestività degli interventi (si parlava di 20 giorni in 20 giorni...), sia per incompetenza di chi a suo tempo mi allacciò (non si mette una adsl con 70 dB di attenuazione) e di chi in seguito intervenne.
(distanza su doppino non saprei, di strada sono oltre 7 KM)
aDSL_al_Borgo
24-02-2006, 21.34.05
E' presente infatti un MUX a metà strada e come è noto tali dispositivi permettono in parte il passaggio dell'adsl.
E' vero solo in parte. Posto che la distanza dalla centrale non deve essere eccessiva, un mux non permette MAI il passaggio di adsl. Il motivo per cui "passa" è che (per pochi doppini, quindi poche utenze) lo stesso viene "bypassato" (si "stacca" il filo dal mux e lo si "attacca" a un altro filo che arriva diretto in centrale)
Probabilmente il tuo caso, di quando potevi avere adsl.
(distanza su doppino non saprei, di strada sono oltre 7 KM)
Ehlamadona (come avrebbe detto il valbrembano Pozzetto Renato) SETTE KM con adsl? E quando li fai...
Considera che il tragitto del doppino non segue sempre la viabilità stradale ne' la linea d'aria, ma una via di mezzo. Quindi "in cavo" potrebbero essere 5km come 9km, chi può dirlo? (Solo un tecnico TI)
...era una tiscali 320 Kbit...valori di attenuazione del segnale mostruosi per una adsl, >65dB
Due dati fondamentali e strettamente legati tra di loro: con questi numeri riuscivi a navigare.
Con una 640 se superi i 65dB di attenuazione (e 10dB di rumore) non navighi più.
Non a caso (qui lo dico e qui lo nego) questi sono i valori limite cui si rifà TI per le attivazioni delle 640
(oltre -1.2Mbit/s, 4.0Mbit/s- non ti considerano proprio)
Cerca di scoprire di che tipo di MUX (MD48, MPX-1 ecc.) si tratta. E se si tratta di MUX o di UCR.
E faccelo sape' ;)
IgorSe
24-02-2006, 21.44.44
Dal post che mi hai linkato
* nessun utente o gruppo di utenti (clienti amici) è mai venuto alla ribalta per dire che ha l'adsl sotto mux
io ti posso dire che sono collegato al mux che vedi nella foto sotto, e AVEVO adsl. Non ricordo dove, ma su questo forum avevo letto che alcuni mux che permettono isdn danno cmq possibilità a un numero limitato di utenze adsl.
Resta comunque il problema della DISTANZA, anche con questo fantomatico "zainetto" di cui si parla...
anche se, sempre da quel thread, leggo un tuo intervento molto importante in tal senso
"La distanza mux-centrale è irrilevante, essendo la connessione tra essi in FO.
L'utenza non deve risiedere oltre i 2.5km dal minidslam (quindi dal mux)"
http://igor.globalweb.it/temp/mux/1.jpg
IgorSe
24-02-2006, 21.51.29
E' presente infatti un MUX a metà strada e come è noto tali dispositivi permettono in parte il passaggio dell'adsl.
E' vero solo in parte. Posto che la distanza dalla centrale non deve essere eccessiva, un mux non permette MAI il passaggio di adsl. Il motivo per cui "passa" è che (per pochi doppini, quindi poche utenze) lo stesso viene "bypassato" (si "stacca" il filo dal mux e lo si "attacca" a un altro filo che arriva diretto in centrale)
Probabilmente il tuo caso, di quando potevi avere adsl.
esattissimo. Infatti il motivo per cui l'adsl mi è sparita da un momento all'altro è sicuramente che il bypass è stato terminato, per motivi a me ignoti. Ci scommetterei le p. che il tecnico che ha fatto l'operazione nemmeno lo sapeva che mi stava togliendo l'adsl con tale scambio...
Cerca di scoprire di che tipo di MUX (MD48, MPX-1 ecc.) si tratta. E se si tratta di MUX o di UCR.
E faccelo sape' ;)
vedi post sopra :wink:
aDSL_al_Borgo
24-02-2006, 21.52.37
Io non so' cosa si celi dietro quegli sportelli (se mux o ucr) ma vedrai che prima o poi qualcuno qui ce lo dirà ;)
Riguardo alla mia citazione, quella è errata e infatti l'ho corretta qualche post più avanti.
La distanza di 2.5km non deve essere superata dal mux presente che verrà (eventualmente) tolto.
La distanza dello "zainetto" dovrebbe essere "illimitata" (ovvero le utenze devono risiedere entro 4km da quest'ultimo e NON dalla centrale cui esso si collega)
Spero di essere stato abbastanza chiaro,
Ciao
paridee
25-02-2006, 09.01.25
penso che se quell'armadione con l'avvento dell'adsl2 non dovresti avere problemi...
aDSL_al_Borgo
25-02-2006, 15.22.27
Apparte la sintassi poco chiara, se ho capito bene la tua frase mi dici come fai a dirlo? La rete italiana è "gerarchica": semplificando, se non passa un'isdn, non passa un'adsl, se non passa un'adsl non passa un'adsl2 e così via.
Se hai info tecniche contrarie e sostanziate ti invito a dimostrarcele, grazie.
Ciao
paridee
25-02-2006, 22.21.15
Apparte la sintassi poco chiara, se ho capito bene la tua frase mi dici come fai a dirlo? La rete italiana è "gerarchica": semplificando, se non passa un'isdn, non passa un'adsl, se non passa un'adsl non passa un'adsl2 e così via.
Se hai info tecniche contrarie e sostanziate ti invito a dimostrarcele, grazie.
Ciao
scusa alice ma ero in un momento di follia, avevo letto che mentre per l'adsl1 la distanza massima dalla centrale è di 4km per l'adsl2 è sui 20, ma sicuramente mi sono sbagliato in quanto avete sicuramente nozioni tecniche superiori alle mie!
ciao ciao :)
aDSL_al_Borgo
25-02-2006, 22.52.42
Chiarito il malinteso.
In effetti, con ADSL2 raddoppia non solo la banda disponibile ma anche la distanza massima (da 4 a 8km), almeno nelle dichiarazioni dei Providers vari.
Ma nel caso specifico, se sono presenti in rete degli apparati limitanti (in inglese: "broadband blockers") quale appunto sembra essere quello della foto, il segnale adsl non passa comunque.
Queste sono le mie nozioni tecniche.
Ciao ciao a te :)
IgorSe
26-02-2006, 11.01.44
il problema è capire con quale logica telecom adegua l'hardware per adsl2
Resta comunque il problema dei dispositivi limitanti quali mux e ucr, o no?
aDSL_al_Borgo
26-02-2006, 12.10.09
il problema è capire con quale logica telecom adegua l'hardware per adsl2
Un enorme problema al quale i nostri psicologi stanno lavorando, senza alcun successo, da tempo.
L'unica conclusione alla quale sono giunti è che, probabilmente, la logica è la stessa usata per adsl1
Resta comunque il problema dei dispositivi limitanti quali mux e ucr, o no?
Decisamente si.
fabiozz
27-02-2006, 16.23.41
In effetti, con ADSL2 raddoppia non solo la banda disponibile ma anche la distanza massima (da 4 a 8km), almeno nelle dichiarazioni dei Providers vari.
Ferdinando, non so ma mi sembra di aver letto da qualche parte che o raddoppia la distanza, a parità di banda, o aumenta la banda mantenendo la distanza come prima, cioè entro i 3,0 km considerando il passaggio su un doppino "medio" cioè non nuovo ma neanche vecchissimo.
archimede_p
27-02-2006, 17.01.11
Qua trovare un bellissimo grafico
http://www.internode.on.net/adsl2/graph/
ADSL2 aumenta la distanza ma non la raddoppia, diciamo che ha circa 1Km in piu' di copertura, per distanze oltre i 2.5Km dalla centrale il guadagno di ADSL2 e' poca cosa rispetto ad ADSL
vBulletin v3.7.1, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana :
www.vBulletin.it