PDA

Visualizza versione completa : Sblocco delle SIM, ecco le regole

Faus-74
23-02-2006, 17.48.42
Chi vuole sbloccare il cellulare dovrà attendere almeno 9 mesi e solo dopo 18 lo sblocco sarà gratuito. Lo ha deciso il Garante TLC, una scelta che però non convince tutti. Parlano i consumatori
Un'attesa delibera della Commissione infrastrutture e reti dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha finalmente visto la luce: sono le norme sul SIM-lock, il meccanismo che impedisce ad un cellulare di essere utilizzato con la SIM di altri operatori, una strategia che lega l'acquisto di un telefonino all'uso di certi servizi e che proprio per questo può consentire ai carrier di distribuire cellulari a prezzi più bassi. In Italia è utilizzata attualmente solo da TRE e, negli ultimi tempi, ha vissuto un periodo alquanto travagliato.
Il Garante ha deciso che l'utente che, pagando, volesse ottenere lo sblocco del cellulare acquistato a quelle condizioni, dovrà comunque attendere almeno nove mesi.
Continua qui (http://punto-informatico.it/p.asp?i=58020&r=Telefonia)

fabiozz
23-02-2006, 18.28.12
E se, come me, voglio abbandonare il gestore 3 dopo i 12 mesi canonici previsti dal contratto, e voglio sbloccare la sim? devo pagare la 3 per sbloccare la sim e non avere più il contratto? Oppure, visto che il telefono è mio, acquistato, posso sbloccarlo per fatti miei già dal 9° mese?

Brenno
23-02-2006, 19.35.46
E se, come me, voglio abbandonare il gestore 3 dopo i 12 mesi canonici previsti dal contratto, e voglio sbloccare la sim? devo pagare la 3 per sbloccare la sim e non avere più il contratto? Oppure, visto che il telefono è mio, acquistato, posso sbloccarlo per fatti miei già dal 9° mese?
Devi pagare la 3 per sbloccare; se vuoi essere nella norma (in regola), ma come si sà ci sono altre vie del Signore che sono sempre infinite... :asd
ciauzzZZ

Dexter
24-02-2006, 09.30.28
:D Ricordate che i cellulari che comprate non li pagate "pienamente" e quindi finchè non saldate il debito è come se foste in comodato d'uso...

fabiozz
24-02-2006, 16.00.53
Ok, allora vuol dire che butterò il cellulare e quando si romperà il mio nokia 8310, me ne comprerò un altro, nel frattempo i prezzi scenderanno..

thecas
24-02-2006, 22.46.01
Più che sblocco delle sim, sblocco dei terminali... è migliore ;)

fabiozz
27-02-2006, 16.25.51

Acuta osservazione... :wink:

thecas
27-02-2006, 23.44.19

Acuta osservazione... :wink:Prima che tre adotti talune regole potete aspettare almeno altri 10 anni appurato l'ostruzionismo che vige in Italia nel seguire le regolamentazioni.