PDA

Visualizza versione completa : Noi wind e Noi Italy.. ne parliamo?

fabiozz
22-02-2006, 16.42.17
Ho attivato l'opzione noi wind a giugno 2005, era molto conveniente: a fronte di 5 euro mensili dava la possibilità di parlare 300 minuti/mese con tutti i cellulari wind.. ad ottobre wind ha insindacabilmente deciso, in alcuni casi senza neanche avvertire gli utenti, che i minuti/mese sarebbero diventati 200, quindi con una diminuzione del 33%, a cui naturalmente non è corrisposto una eguale diminuzione del canone mensile che è rimasto a 5 euro.
Del caso se ne è occupata MI MANDA RAITRE che ha concluso il servizio con la dichiarazione di un dirigente wind che diceva che wind avrebbe pensato a misure da intraprendere per venire incontro agli utenti.
Naturalmente è rimasto tutto lettera morta.
Da qualche giorno la wind ha avviato un'altra promozione, la Noi Italy.. prevede lo stesso meccanismo:
A fronte di un'attivazione una-tantum di 9 euro, e un canone mensile di 7 euro offre la possibilità di parlare fino a 400 minuti/mese verso cellulari wind e telefoni fissi in Italia.
Mi domando: non è che tra un paio di mesi i minuti diventeranno 300? Se wind ha tagliato il minutaggio della precedente offerta e non è intervenuto nessuno, neanche il garante :alien , chi gli vieta, in un domani, di tagliare il minutaggio anche a 100 minuti/mese o meno? Come si chiama una cosa del genere in giurisprudenza?
Non posso credere che si accorgano che la promozione per loro non è conveniente solo quando è stata già lanciata sul mercato, e gli analisti di marketing che ci stanno a fare? O forse è solo uno specchietto per le allodole, come le loro assurde pubblicità, tipo "parli gratis!" che non è vero niente e che dovrebbero correggere in "spendi meno" allora sarebbe rispecchiato veramente lo spirito dell'offerta!
E comunque, perchè mi diminuiscono il minutaggio e mi fanno pagare la stessa cifra che io ho pagato per avere un servizio con un altro minutaggio?
Se diminuisci quello che offri devi chiedere anche di meno, è una elementare legge di mercato.
O no? :?

Energade
22-02-2006, 16.52.07
Wind è ormai da anni che adotta la solita strategia "acchiappa cliente".

Non ti devi tanto chiedere se ci guadagnano o meno, principalmente è per vendere più SIM e quindi fare clienti.

Anche se poi le condizioni contrattuali vengono variate di punto in bianco, Wind sa benissimo che non tutti i clienti passeranno ad un altro gestore, anche solo per la scocciatura di recarsi presso un punto vendita.

Wind è ormai una maestra in questo, stessa cosa fece con me a suo tempo con la datata Internet Non Stop, una flat che permetteva di navigare 24H su 24 al costo di 60.000 lire mensili se non sbaglio.

Bene, dopo nemmeno un anno di fruizione Wind mi spedì una lettera dove mi avvertiva che avrebbe sospeso l'offerta da li ad un mese circa, senza spiegare nè perchè nè per come.

Mi ritrovai a piedi e diedi subito la disdetta del contratto Wind.

Los
02-03-2006, 16.22.32
Beh se mi concedete di andare un poco OT - per il tipo di servizio di cui si parla e non per il DISservizio, che concettualmente è lo stesso - vi citerei il caso della Maxxi Tim Web (l'offerta per la navigazione via GPRS o UMTS) che ha vissuto diversi "stadi di vita"...
1) Al costo di 20 (e dico 20) euro mensili, e col nome di "Maxxi Tim Web Time", la possibilità di navigare gratuitamente, senza limiti di download e upload, dalle 18 alle 8 dei giorni feriali, più le intere 24 ore dei festivi, +20 Mega aggiuntivi in "bonus" da utilizzare negli orari non coperti;
2) (il dramma) Al costo di 25 (!!!) euro, la possibilità di scaricare al massimo 2 GIGA (ovvero un massimo di 70 mega giornalieri!!!) negli orari suindicati espansi di 2 ore (dalle 17 alle 9) e con 30 Mega di bonus extra (la domanda era: possono 10 mega di extra e due ore in più giustificare una così drastica limitazione e l'aumento di 5 euro?)
3) (l'attuale) Al costo di 25 euro, e col nome di "Maxxi Tim Web Recharge", la possibilità di navigare gratuitamente, per un massimo di 9 Giga mensili (già più accettabile, ma comunque non illimitato...) dalle 17 alle 9 dei feriali + i festivi; stroncato il bonus, è stato introdotto un meccanismo di autoricarica per cui ad ogni Mega consumato a prezzo normale (0,6 cent/kb: fatevi i conti e vedrete... un Mega - manco per aprire la posta - va a 6 euro...), c'è l'equivalente di 100 Mega aggiuntivi gratuiti (ovvero: per avere il bonus di 100 mega, devo sborsare altri 6 euro).
Tutti questi cambiamenti sono stati fatti "in corsa", la promozione infatti presenta ogni volta una scadenza al sopraggiungere della quale teoricamente potrebbe essere rinnovata, non rinnovata o peggio rinnovata a condizioni variate, a fronte di un'assoluta mancanza di valida concorrenza in questo campo da parte delle altre compagnie di telefonia mobile...