Visualizza versione completa : Salve a tutti
arcer
15-02-2006, 21.40.14
salve ragazzi...da oggi sono uno di voi....abito in una citta (messina) dove si vive di turismo, droga,sporcizia e mafia, per il resto si cerca o quanto meno si prova a vivere degnamente con nessun servizio che funziona e a volte quando ne mettono uno nuovo noi messinesi ignoranti con la pellaccia dura roviniamo tutto.....Ma lasciamo stare....anche io soffro del digital divide(cento metri sotto casa mia arriva anche fastweb( rosico dalla rabbia)) e cercavo di trovare qualche soluzione alternativa tramite Wisp o leggevo qualche post sotto un qualcosa su un cavo dati ma non ho capito bene cosa è.....ragazzi vi chiedo di aiutarmi per favore perche sono disperato...sono disposto a passare casa per casa a chiedere firme anche se mi puntano la lupara addosso....ditemi per favore.....grazie...
gottama
16-02-2006, 05.32.31
Non dovrai arrivare a tanto :)
Basterà che tu legga queste 2 guide:
http://www.antidigitaldivide.org/index.php?module=cmpro&func=viewpage&pageid=43
e
http://www.antidigitaldivide.org/index.php?module=cmpro&func=viewpage&pageid=47
Se sei a 100 mt da una zona coperta, il tuo problema si risolverà prima che tu impari a conoscerci, e ci avrai già "abbandonato"
In bocca al lupo.
Dexter
16-02-2006, 08.29.03
Concordo con gottama :D Quindi "benvenuto e arrivederci" :D
arcer
16-02-2006, 09.06.36
ragazzi parlando con un mio amico abbiamo pensato che:
essendo che ho una zia che in linea d'area abita circa a 100/150 metri da casa mia potevo piazzare un'antenna wifi nel suo tetto che punta a casa mia....cosi attivo l'adsl da lei e io ricevo tramite wifi da casa sua....la cosa è fattibile?......c'è un ponte dell'autostrada in mezzo ma in teoria dovrei riuscire a essere piu alto....
Dexter
16-02-2006, 11.21.24
si, se il punto è in vista ... devi richiedere l'autorizzazione al comune per "attraversamento di suolo pubblico" e basta :D
arcer
16-02-2006, 11.40.59
??????come la connessione è via etere.........
fra1027
16-02-2006, 11.50.15
L'autorizzazione va all'ispettorato del ministero delle comunicazioni della tua regione.
arcer
16-02-2006, 23.00.03
ma mi daranno problemi? ovvero sono le classiche storie della burocrazia italiana?......e poi che ve ne pare se attivo un adsl tiscali da 4 mega?
arcer
19-02-2006, 02.10.28
ragazzi rispondete plz :D
devo pagare qualcosa?quanto ci sto a farlo?che devo fare di preciso?
gigyz
19-02-2006, 09.32.29
Non è legale, dovresti essere il proprietario di entrambe le case (eventualmente anche in affitto). Chiedi un cavo dati che fai prima.
arcer
19-02-2006, 11.38.27
Non è legale, dovresti essere il proprietario di entrambe le case (eventualmente anche in affitto). Chiedi un cavo dati che fai prima.
devo essere il proprietario di entrambe le case?.......
mia madre è socia del suo negozio e proprietaria della casa dove sto....
ma devo pagare niente?
fra1027
19-02-2006, 11.52.42
Ciao gigyz, bentornato.
Veramente si può fare il collegamento in wifi se opportunamente protetto e accedibile *solo* da coloro che fanno parte della rete...
Vedi---> http://www.antidigitaldivide.org/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=2451&start=30
arcer
19-02-2006, 13.42.14
Ciao gigyz, bentornato.
Veramente si può fare il collegamento in wifi se opportunamente protetto e accedibile *solo* da coloro che fanno parte della rete...
Vedi---> http://www.antidigitaldivide.org/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=2451&start=30
quindi lo posso fare? ditemi che devo fa :D
gottama
19-02-2006, 14.48.46
Solo leggere.
Soprattutto cercare nel forum e leggere il link che ti è stato segnalato da fra1027.
Se dai un pesce a un affamto lo sfami un giorno. Se gli insegni a pescare lo sfami tutta la vita.
arcer
19-02-2006, 16.03.35
Solo leggere.
...Se dai un pesce a un affamto lo sfami un giorno. Se gli insegni a pescare lo sfami tutta la vita.
una frase bellissma :eek:
arcer
19-02-2006, 17.34.58
Solo leggere.
...Se dai un pesce a un affamto lo sfami un giorno. Se gli insegni a pescare lo sfami tutta la vita.
una frase bellissma :eek:
allora recapitolando essendo che io devo piazzare un'antenna da mio zio e una da me io posso farlo ( se ho capito bene), ma devo richiedere un'autorizzazione.....quindi è legale prendere l'adsl da mio zio anche se i proprietari delle abitazioni sono diverse....
mark_knopfler
19-02-2006, 20.42.41
No tecnicamente è legale, previa autorizzazione, avere una radioLan privata.
Ossia una connessione wireless che connette due abitazioni. Il tipo di dati che passano su questa lan sono un'altra questione.
gigyz
19-02-2006, 20.51.49
quindi è legale prendere l'adsl da mio zio anche se i proprietari delle abitazioni sono diverse....
no, e mi è pure costato 500 euro sentirlo dire dai legali di assoprovider, la legge non ammette ignoranza, compresa quella dei dipendenti del ministero, se avessi torto i WISP non avrebbero motivo di esistere.
Fra non ti illudere, il mio non è un ritorno, ormai ho imboccato la mia strada, chi fa da se fa per tre...
mark_knopfler
19-02-2006, 21.05.53
quindi è legale prendere l'adsl da mio zio anche se i proprietari delle abitazioni sono diverse....
no, e mi è pure costato 500 euro sentirlo dire dai legali di assoprovider, la legge non ammette ignoranza, compresa quella dei dipendenti del ministero, se avessi torto i WISP non avrebbero motivo di esistere.
Fra non ti illudere, il mio non è un ritorno, ormai ho imboccato la mia strada, chi fa da se fa per tre...Affermazione giusta gigyz, diverso il caso in cui:
il contratto adsl ammette condivisione (cosa che non accade mai è vero, ma l'eventualità c'è) oppure, cosa più realistica..è possibile attivare un'adsl a proprio nome, che passa sulla radioLan...questo per fare un esempio molto sul concreto.
Per la parte finale, posso solo farti i miei migliori auguri per la strada da te imboccata, con la raccomandazione, se me lo permetti, di non dare molto per grasso che cola le affermazioni, neanche quelle di assoprovider..nè dei presunti avvocati ai convegni..dove in fondo, ricordati..che loro devono vendere se stessi e le loro consulenze in materia.
saluti
arcer
19-02-2006, 21.46.42
..è possibile attivare un'adsl a proprio nome, che passa sulla radioLan...
spiega spiega.....allora:
io devo attivare l'adsl da mio zio lui non c'è l'ha posso attivarla a nome mio?e farla installare da lui?
in caso posso usufruire dell'adsl del negozio di mia madre?[/quote]
mark_knopfler
19-02-2006, 21.54.38
Se tua madre è intestataria dell'abbonamento adsl nel negozio, nell'ipotesi che sia lei a chiedere l'autorizzazione per poter attivare la radiolan tra i due punti dal punto di vista legale nessun può dirti nulla.
In fondo lei sta sfruttando un servizio da lei acquistato e pagato e 'autorizzato'.
arcer
19-02-2006, 22.37.26
Se tua madre è intestataria dell'abbonamento adsl nel negozio, nell'ipotesi che sia lei a chiedere l'autorizzazione per poter attivare la radiolan tra i due punti dal punto di vista legale nessun può dirti nulla.
In fondo lei sta sfruttando un servizio da lei acquistato e pagato e 'autorizzato'.
Se invece lo attivo a casa di mio zio dove lui è intestatario della linea telefonica non posso sfruttare la linea adsl .....no?
sono un po neofita di sti contratti e ste cose :D
fra1027
20-02-2006, 00.07.58
Fra non ti illudere, il mio non è un ritorno, ormai ho imboccato la mia strada, chi fa da se fa per tre...
Sono d'accordo... chi fa da sè fa per tre, quattro, cinque... :D
Un pò meno quando dici che non è un ritorno..
Bhe, non è che i dipendenti del ministero le cose se le sognano. Secondo l'articolo 122 dell "codice" delle comunicazioni elettroniche il ministero (o meglio l'ispettorato) può darti lautorizzazione per il collegamento alla rete pubblica. Poi io non rivendo la connessione ed essa è accedibile solo dalle persone che compongono la rete.
Cmq buona fortuna per la tua attività e se puoi tienici aggiornati.
@arcer
Si puoi, ma se hai già la "tua"... perchè collegarti a quella di tuo zio? :)
gottama
20-02-2006, 08.52.24
Abbiamo già discusso di questa cosa.
Tra l'interpretazione fornita dal Ministero e quella dello Studio Sarzana, per me fa fede quella del Ministero. E continua ad essere così.
arcer
20-02-2006, 09.49.23
@arcer
Si puoi, ma se hai già la "tua"... perchè collegarti a quella di tuo zio? :)
perche collegarmi in wifi da casa mia al negozio è un po piu difficile...nel caso non dovesse funzionare fino al negozio,da casa mia a casa di mio zio invece funziona sicuramente :D abitiamo a 272 metri in linea d'area praticamente ci vediamo....... :lol:
vBulletin v3.7.4, Copyright ©2000-2010, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana :
www.vBulletin.it