PDA

Visualizza versione completa : Sat@Once: download satellitare GRATUITO per tutti

Dexter
11-02-2006, 13.44.21
Salve ragazzi!

Mi sono imbattuto in varie informazioni sul servizio Sat@Once, co-finanziato dall'unione europea e dall'ESA (Agenzia Spaziale Europea).

In cosa consiste il sistema?

Previa installazione di un software gratuito (~5mb) ogni utente potrà votare i files da scaricare fino a 420GB/giorno. I files più votati, fino a quella faditica soglia, verranno inviati tramite broadcast agli utenti tramite la loro parabola puntata sul satellite Astra.

Il tutto, completamene gratuito.

E' una notevole iniziativa, che non può fare altro che alleviare i problemi di noi 56kappati :) Almeno potrete scaricare demo e quant'altro..

Non mi rimane che rimandarvi al sito del progetto (in italiano) per ulteriori informazioni:

http://once.csp.it/italian/index.php

Spero di essere stato utile...

Stefano_Stegani
11-02-2006, 14.11.51
Mica male questa cosa.
420 Mb al giorno sono ben piu' di quanto offrono molte sedicenti flat UMTS.

Basta il modem per i dati in upload.

Peccato solo una cosa. Il software gira solo su PC Windows. No Linux User, No Mac User (quindi io sarei cmq tagliato fuori in ogni caso...non tengo Windows per principio & nausea).

Curioso. Hanno fatto una tale regalia e poi non hanno pensato che al mondo non esiste solo Windows. Se almeno avessero rilasciato i sorgenti di questo client, gli utenti si sarebbero arrangiati da soli...non dico mica che costoro devono lavorare troppo eh.

Dexter
11-02-2006, 14.54.29
Beh, se ci fosse qualche "associazione" a premere per il rilascio o per l'eventuale conversione di piattaforma ... ;)

Cmq non è 420MB ma Gigabyte!

LukeLuc
11-02-2006, 15.17.04
Cmq non è 420MB ma Gigabyte!

E' tantissimo! :-)

citus
11-02-2006, 16.53.00
Mica male questa cosa.
420 Mb al giorno sono ben piu' di quanto offrono molte sedicenti flat UMTS.

Basta il modem per i dati in upload.

Peccato solo una cosa. Il software gira solo su PC Windows. No Linux User, No Mac User (quindi io sarei cmq tagliato fuori in ogni caso...non tengo Windows per principio & nausea).

Curioso. Hanno fatto una tale regalia e poi non hanno pensato che al mondo non esiste solo Windows. Se almeno avessero rilasciato i sorgenti di questo client, gli utenti si sarebbero arrangiati da soli...non dico mica che costoro devono lavorare troppo eh.

Stefano,
è bellissimo ridurre Win a icona quando ti rompe le palle :P

maccamania
13-02-2006, 13.26.53
Ragazzi, io non ho capito bene, potete spiegarmi in cosa consiste? io sto all'università e mi risparmierei volentieri i 25 euro che do alla tim ogni mese. Per questi GB, oltre al software che si scarica, cosa si deve avere?

Dexter
13-02-2006, 15.13.14
Allora, ricordo a tutti gli utenti che quando si parla di connessione satellitare UNIDIREZIONALE è necessario sempre un sistema di trasmissione (56k-o altro) per l'invio delle richieste.

maccamania
13-02-2006, 15.18.21
Va bene il cellulare UMTS?

Dexter
13-02-2006, 15.53.35
Credo di si, ma gli altri espertoni potrebbero darti una conferma ulteriore

archimede_p
13-02-2006, 19.04.54
Sat@Once in realta' e' OneWay ovvero non serve la connessione terrestre per ricevere, la connessione serve solo per segnalare i files richiesti quindi una qualsiasi connessione internet va bene
Tutto il resto della ricezione avviene a connessione internet chiusa, accendete il programma sat e lasciate il pc a ricevere i files

Dexter
14-02-2006, 09.42.00
Come al solito, archimede_p, sei stato gentile ed "efficiente" (preciso :P)!

fiffo92
22-05-2006, 13.56.03
ma lo possono usare tutti questo servizio? non ho capito la questione dei voti qualcuno ma la può spiegare?

Dexter
22-05-2006, 14.25.30
Si, è gratuito. Una volta installato il loro software, scegli il file da scaricare. Siccome è gratuito e gli utenti sono potenzialmente tanti, essendo la banda limitata si deve operare una scelta su quali files broadcastare. Per questo si usa il sistema di votazione su files..

fiffo92
22-05-2006, 15.31.57
broadcastare cosa vuol dire? ma in poche parole il files con voto + alto passa x il satellite quello più piccolo passa per 56k ???

fiffo92
22-05-2006, 15.32.55
:oops:

fra1027
22-05-2006, 15.40.02
I più votati... vanno in onda per un certo periodo sul satellite.. gli altri nisba. Quindi puoi scaricare solo quelli più votati.

citus
23-05-2006, 05.37.03
broadcastare cosa vuol dire? ma in poche parole il files con voto + alto passa x il satellite quello più piccolo passa per 56k ???

Si intende una trasmissione (o meglio, diffusione) di dati ad un sistema, in questo caso agli utenti. Dal momento che la diffusione non avviene "a richiesta" come i normali download, si procede a votare una serie di contenuti che poi vengono diffusi incondizionatamente dal satellite. Chi si sintonizza riceve

Dexter
23-05-2006, 08.05.39
No. Il satellite è uno strumento di comunicazione che fa broadcast, ovvero che invia a tutti gli utenti li stessi contenuti. Per questo motivo se X utenti votano lo stesso file, questo file viene inviato. Gli altri, no.

thecas
23-05-2006, 20.15.24
OK.. girano i files più votati, ma su quali files si può scegliere? manuali? libri? cosa?

fra1027
23-05-2006, 20.41.41
Ragazzi.. ma un pò di google-ricerca?:)

citus
23-05-2006, 22.05.11
Appena mettono la parabola condominiale mi sa che la mia (strategicamente messa sul balcone vicino al piccì :P) punterà su astra... mi sono incuriosito :)

diegobecks
04-06-2006, 16.42.28
che tipo di parabola ci vuole e come si fa a collegarla al computer?

fra1027
04-06-2006, 16.58.26
Basta un PC dotato di una scheda di ricezione satellitare DVB e connesso ad un'antenna satellitare puntata su ASTRA.

diegobecks
04-06-2006, 17.18.11
e, di grazia, quanto costano la scheda di ricezione e l'antenna satellitare?

Brenno
04-06-2006, 17.28.23
e, di grazia, quanto costano la scheda di ricezione e l'antenna satellitare?
Ragazzi.. ma un pò di google-ricerca?:)

Eddai diegobecks*... :roll:
www.technisat.de/
www.netsystem.com/ ecc...ecc... nammo.... :P
Schede x PC
http://www.buycentral.it/qsh/scheda+tv+satellitare.html
http://www.pixmania.com/it/it/93789/art/terratec/scheda-tuner-tv-satellite.html
http://www.atuttonet.it/skystar-2.php?guida=skystar

GunsRoses
04-06-2006, 18.52.16
Mi sembra un argomento molto interessante, direi di raccogliere più materiale possibile in questa discussione e poi magari fare una specie di guida, Dexter visto che hai aperto tu le danze ti va di cordinare il tutto??

archimede_p
04-06-2006, 20.26.40
Il puntamento non e' piu' a 19.2 ma a 23.5 gradi, sempre Astra ma satellite diverso non quello su cui si ricevono le tv

LukeLuc
14-02-2007, 20.50.48
Sat@Once, fine delle trasmissioni.

Tratto da http://once.csp.it :

Conclusione di Sat@Once

Sat@Once invierà il suo ultimo package di contenuti Internet gratuiti il prossimo mercoledì 14 febbraio 2007, dopo quasi 5 anni di funzionamento quotidiano gratuito per la comunità di Internet satellitare (abbiamo iniziato a trasmettere l'11 marzo 2002 con Casablanca versione 1.2).
Grazie infinite ad ASTRA per aver dato così tanta potenzialità satellitare a beneficio degli utenti. Grazie infinite ad ESA per aver co-finanziato il progetto. Grazie infinite a tutti i nostri partner che hanno creato siti web mirror per il download, forum di supporto e che hanno partecipato a questo progetto negli ultimi 5 anni (un'eternità per i tempi di Internet). Grazie infinite alle 200.000 + persone che hanno scaricato una copia del software dal sito web ufficiale di CSP, senza contare i download dai siti mirror non ufficiali.

Perchè si ferma Sat@Once?

L'obiettivo di Sat@Once era quello di dimostrare l'interesse nell'utilizzo del satellite per inviare in webcasting un insieme dei contenuti Internet più popolari ad una moltitudine di utenti, contenuti filtrati per adattarsi agli argomenti di interesse individuale. Da questo punto di vista, Sat@Once è stato uno dei progetti meglio riusciti tra quelli co-finanziati da SES-ASTRA ed ESA.
Ciò nonostante con l'avvento di Windows VISTA, di Internet Explorer 7, di Firefox 2, sta diventando troppo difficile per un piccolo gruppo di sviluppo seguire tutti i cambiamenti. E' per questa ragione che preferiamo fermare il servizio piuttosto che fornirne uno pessimo.
Può darsi che Sat@Once venga ripreso da broadcaster professionisti, commerciali o pubblici. Non è la missione di Sat@Once durare per sempre.

Qualcuno in Europa rileverà il servizio?

Noi continueremo a rendere disponibile la tecnologia Casablanca per tutti gli operatori satellitari nel mondo.
Dal feedback avuto finora, pare che l'interesse sia superiore nei paesi privi di infrastrutture terrestri solide. Casablanca eccelle nel servizio di podcasting perchè lo stesso contenuto sostanzioso può raggiungere milioni di utenti simultaneamente senza bisogno di alcuna linea terrestre. Tuttavia, in Europa, i principali podcaster hanno investito pesantemente nei server classici in vista di una distribuzione classica e non possono cambiare dall'oggi al domani verso un'altra tecnologia prima di aver comprovato il loro investimento esistente.
Se volete che Sat@Once abbia un seguito, forse con un altro operatore, non esitate a farlo sapere al vostro podcaster preferito.

Arrivederci a presto e ancora grazie dal vostro Team di Sat@Once.