Visualizza versione completa : Tempi di attivazione linea base Telecom..quanto ci vuole?
fabiozz
07-02-2006, 17.38.24
sottopongo alla vostra attenzione questa vicenda:
13 gennaio 2006, effettuo una richiesta online per l'attivazione di una linea base analogica a Roma, zona Settecamini, via Tiburtina 1xxx.
controllo quasi quotidianamente lo stato della pratica e il 24 gennaio, visto che non si muoveva nulla, telefono al 187 per chiedere lumi.
24 gennaio, un operatore del 187 controlla e non trova la mia pratica, mi chiede se voglio ripetere la richiesta tramite operatore, visto che non c'è traccia della mia pratica. Rispondo di si e faccio aprire una nuova richiesta.
1 febbraio, ritelefono per sapere a che punto sia la mia pratica, mi rispondono che la mia richiesta è stata annullata per irreperibilità del cliente (e quando mai mi hanno telefonato???? :eek: ) Quindi parto con una nuova richiesta, siamo al 7 febbraio, forse è un po' presto per richiamare, ma ho come un brutto presentimento... :|
Non dovrebbero esserci dei tempi massimi per attivare la linea? Quanto bisogna aspettare per avere una linea analogica normalissima?
Le mie precedenti esperienze sono state quasi tutte buone, tranne quella precedente a questa, in cui ho dovuto (credo che sia un record!!) aspettare da giugno a metà novembre per avere la linea!! spero di non dover aspettare nuovamente tutto questo tempo, è esasperante..
:oops: ciaoo
Teuss
08-02-2006, 01.35.14
Non dovrebbero esserci dei tempi massimi per attivare la linea? Quanto bisogna aspettare per avere una linea analogica normalissima?
Le mie precedenti esperienze sono state quasi tutte buone, tranne quella precedente a questa, in cui ho dovuto (credo che sia un record!!) aspettare da giugno a metà novembre per avere la linea!! spero di non dover aspettare nuovamente tutto questo tempo, è esasperante..
:oops: ciaoo
Si dovrebbero,però con furbizia si parano sempre dietro alla peggiori e più fantasiose possibili scuse per avere l'appiglio legale a loro favore nel caso il nuovo utente voglia fare qualche azione legale.Infatti,come nel mio caso,la scorsa estate per fare tirare una seconda linea analogica di base,hanno inviato 5 motivazioni diverse nell'arco di 40 giorni scrivendo che per una causa o per l'altra i lavori non erano ancora stati eseguiti.
Da giugno a novembre non è un record.Nel 2000 ho atteso di più : da marzo a settembre...Ma penso ci sia qualcuno che ci batta.
Rompi,rompi e ancora rompi le scatole al 187 è l'unico modo per ottenere la linea nel più breve tempo possibile.Ah naturalmente come ben saprai devi armarti di santa pazienza.
:wink:
fabiozz
09-02-2006, 15.56.43
Ancora niente, sto tenendo il cell acceso h24, ma non mi chiama nessun tecnico telecozz... ho telefonato giorno 7 al 187 e mi hanno detto che la pratica è in lavorazione e ci vorrà ancora qualche giorno.. vi terrò aggiornati..
fabiozz
13-02-2006, 17.23.41
Scusate, devo postare subito "a caldo" così fisso i fatti per eventuali azioni legali nei confronti di telecozz.. Ho appena telefonato al 187 , alle ore 17.00, e ho chiesto lumi sullo stato di avanzamento della mia richiesta di LINEA BASE ANALOGICA e l'operatore mi dice che nn risulta ancora niente, e che devo aspettare almeno 20 giorni... ma nn era di meno? Al che l'operatore mi dice che hanno effettuato molte attivazioni in questo periodo e che ci sono ritardi.. quindi mi viene un dubbio tremendo... e chiedo ma per l'attivazione della linea base nn sono al massimo 10 giorni? E mi risponde che l'ADSL al momento soffre di tempi di attivazione lunghi in quanto ci sono state appunto molte richieste :shock: allora gli spiego che io ho richiesto solo la linea base, e non l'adsl e mi risponde di nn preoccuparmi tanto è la free e se nn la uso nn la pago, e gli dico di nn attivarla perché sennò mi impedirebbe di attivare la linea adsl con un altro operatore e mi dice che nn è così e che con l'adsl free "possono fare un po' tutti come gli pare". :eek:
A parte che, mi sembra che siano solo loro a fare come gli pare, mi chiedo: se mi collegano in centrale la adsl telecozz fisicamente quindi collegano la mia linea al dslam telecozz, quanto tempo e soldi in raccomandate, fax e telefonate dovrò perdere per fargli disattivare un servizio non richiesto che, a mio avviso, da quello che ho capito, mi precluderebbe la possibilità di avere l'adsl con un altro operatore? Ci sono gli estremi per la denuncia all AGCOM per attivazione di servizio non richiesto? Esiste questo reato? O c'è solo la fatturazione di servizio non richiesto come fattispecie di reato? In ogni caso ho fatto disattivare all'operatore la richiesta adsl (che, ripeto, non avevo mai fatto!!!) ma non sono mica sicuro che l'abbia veramente annullata perché era troppo sbrigativo e queste cose a telecom (le disattivazioni, anche i traslochi di linea e le cessazioni di utenza) ho visto che bisogna richiederle 2 volte, sembra proprio che sia una politica aziendale: loro ti attivano un servizio che non richiedi, chiedi di toglierlo, e loro dicono che lo hanno fatto, poi ti accorgi in bolletta che non è così, chiami per farlo presente e ti dicono che non era mai stata fatta la disdetta e disdicono il servizio solo a partire dalla seconda chiamata... e succede così anche per le cessazioni di utenze, ne ho le prove dirette personali e di amici e conoscenti che ci sono passati: è sistematico.
Comunque domani invierò un fax alla telecozz in cui li sollecito all'attivazione del servizio richiesto, e li diffido dal procedere con il servizio non richiesto, minacciando di rivolgermi all'authority.
Ma è possibile che per una cosa così semplice in Italia ci si debba avvalere dell'avvocato? :grr:
E' un vero schifo... vi aggiornerò...
Lloigor
14-02-2006, 17.49.28
Secondo il loro regolamento hai diritto del taglio del 50% dei costi sulla prima bolletta o qualcosa così
fabiozz
15-02-2006, 15.19.54
dov'è reperibile questo regolamento? Sul sito dell'AGCOM ho trovato solo le statistiche del servizio universale sottoforma di percentuali per tempo di attivazione, ma non c'è da nessuna parte alcun riferimento ad obblighi e/o penali.. qualcuno ne sa di più?
maskiopt
15-02-2006, 15.36.22
La vedo piuttosto nera questa cosa... io ho fatto richiesta l'anno scorso della linea di base (Luglio 2005) e devo ancora averla. Per problematiche tecniche alla Telecom vogliono un sacco di soldi in più per fare l'attivazione (doppini terminati dicono loro). Ca un mese fa son stato contattato da una loro dipendente per una proposta economica che non mi è affatto piaciuta perchè mi obbligava alla firma di un fax dove loro si tiravano fuori da varie responsabilità. Alla fine ho rinunciato proprio perchè per principio non voglio pagare di più e non ho intenzione di firmare nulla che tolga responsabilità alla Telecom sulla sottostima del piano delle linee a suo tempo varato. E poi che senso ha pagare in canone (SALATO!) obbligatorio per un'ora di urbane e mezz'ora di interurbane??? Se ti interessa avere la linea solo per avere ADSL fai richiesta del solo cavo dati facendo un giro delle varie aziende che lo propongono.
fabiozz
15-02-2006, 15.53.52
beh, mi trovo almeno in teoria in una situazione migliore della tua (almeno spero) sto facendo la richiesta per un'abitazione che ho preso in affitto perché più vicina alla sede di lavoro della mia precedente, e sto in una zona non molto popolata ma con molti uffici e aziende, mi è già stato detto che non c'è alcun problema di saturazione in centrale o doppini terminati, è solo che preferiscono, secondo me, dirottare i tecnici su attivazioni adsl e altri servizi che per loro sono più redditizi, mettendomi in lista d'attesa a tempo indeterminato.
Ho fatto richiesta della linea per due motivi: primo, il canone è si salato, ma ci sono offerte adsl molto più appetibili di quelle con solo il cavo dati, per esempio tiscali adsl 4mega a 19,95 euro più il canone telecom fanno 34,82 euro al mese, che è molto meno di qualsiasi provider che fornisce cavo solo dati per la stessa tipologia di connessione (4mb /512kb) considerando che userei esclusivamente VOIP.. secondo, c'è comunque la possibilità di utilizzare la linea tradizionale in caso di emergenze o blackout prolungati e posso ricevere fax su un apparecchio tradizionale... mi sono fatto i calcoli da tempo
fabiozz
18-02-2006, 23.54.58
Ecco l'epilogo: telefono ieri al 187 per avere aggiornamenti e mi comunicano candidamente che la mia richiesta è stata annullata per la terza volta per non meglio precisati motivi (irreperibilità del numero civico!! ma hanno tutti il tel fisso nel mio palazzo!) e altre ca**ate varie.. l'operatrice al 187 mi ha detto de volevo inoltrare nuovamente la richiesta, al che ho risposto che non è da Paese civile quello che mi è successo e mi rivolgerò a fastweb ovviamente ho bluffato visto che fastweb ha il canone ancora più alto di quello telecozz e ha l'adsl meno conveniente di tutte a livello di rapporto qualità/prezzo, pazienza, vedrò di farmi attivare la linea tramite "amici" interni a Telecom, ma vedete voi se in un paese europeo bisogna essere raccomandati per avere un servizio normalissimo, e pure pagato!!!
Purtroppo le alternative di cavo solo dati, oltre a non essere convenienti in termini assoluti (in ogni caso costano almeno quanto il canone TI più un'adsl 4mb tiscali, ma si tratterebbe di avere una 1280/256 e con l'incognita del p2p...) non convengono neanche in modo relativo.. ma quando inizieranno a scendere i prezzi delle linee solo dati??
Dexter
19-02-2006, 09.55.11
Oramai (vedi decreto castra p2p) il p2p è una incognita per tutti..
fabiozz
20-02-2006, 04.16.53
Non mi resta, mio malgrado, che ripetere il tentativo con telecozz.. mi sono fatto un po' di calcoli, e purtroppo vince sempre in convenienza l'accoppiata telecozz-tiscali... ma non so quanto dovrò sudare... forse l'attiveranno quando lascerò la casa, tra un anno e qualcosa, e naturalmente andrò a stare in una zona non coperta da adsl visti i prezzi di Roma per le zone "civili ed urbanizzate".
Faccio richiesta al 187 e invio un fax di conferma delle mie richieste, quindi spero non mi attivino abusivamente alicefree perché potrei anche inca**armi parecchio... :x Intanto dovrò darmi da fare per sbloccare sto nec 616v e mettere una scheda TIM con l'offerta al momento più conveniente per quel che riguarda l'umts.. ma guardate voi che uno deve fare i salti mortali per riuscire a collegarsi ad internet in modo decente e senza accendere mutui! Vabbè che siamo nel periodo delle olimpiadi, però... :wink:
lillina
22-02-2006, 17.58.31
caro fabiozz anche io abito nella tua zona....spero ti attivino presto questa benedetta linea che così magari riusciamo a mangiare qualche patata! :P
vBulletin v3.7.1, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana :
www.vBulletin.it