PDA

Visualizza versione completa : copertura wi.fi forse....

Psycho
28-01-2006, 17.08.55
Salve raga,
oggi stavo parlando con un mio amico e mi ha detto che pochi giorni fa a suo cugino la Telecom gli ha chiesto se può mettere un ripetitore wi-fi sul suo terreno (già ha un ripetitore Tim su questo terreno).

Secondo voi sono balle??

Ci sono già comuni o frazioni coperti con wi.fi da telecom??

Grazie raga

Ciaoooo

LeOx
28-01-2006, 17.47.06
luogo? comune? abitanti?

misterfantasy
28-01-2006, 18.43.50
Che si concretizzi il mio sogno? Ogni bts Tim un access point

aDSL_al_Borgo
28-01-2006, 19.01.10
Solo se ad ogni BTS gli arrivi un ulteriore flusso a 2Mbits (il primo è già occupato dalla fonìa GSM)

Solo se TIM richiede (ed ottiene) la licenza Wi-Fi
(il garante blocco' nel 2003 questa opportunità per ragioni di "predominio" del mercato)

Solo se l'azienda è propensa ad investire nel settore.

X-CASH
28-01-2006, 19.59.53
per curiosita'.. quanto gli paga la tim?
ho giusto un terreno.. ;)

LeOx
28-01-2006, 21.25.35
mi sembrano troppo astratti questi sogni... ma mai scoraggiarsi...

maskiopt
28-01-2006, 21.40.56
Predominio del mercato? Beh sempre meglio avere delle opportunità su vasta scala che a piccolissime e limitate realtà locali.

Psycho
28-01-2006, 21.47.33
luogo? comune? abitanti?

Caserta, Carinola, circa 5000.

per curiosita'.. quanto gli paga la tim?
ho giusto un terreno..

non l'ho sò ma lunedi farò il possibile per incontrarmi con questo tizo per vedere cosa c'è sotto.

(il garante blocco' nel 2003 questa opportunità per ragioni di "predominio" del mercato)

ma ora nemmeno c'è l'ha oppure non si sà?

Predominio del mercato? Beh sempre meglio avere delle opportunità su vasta scala che a piccolissime e limitate realtà locali.

in che senso???

maskiopt
28-01-2006, 22.07.18
Nel senso che la Telecom ha il potere per ampliare la sua rete in qualsiasi direzione... è solo il volere che gli manca... gli operatori locali hanno limiti insiti in ogni piccola reltà economica.

Psycho
28-01-2006, 22.15.46
Nel senso che la Telecom ha il potere per ampliare la sua rete in qualsiasi direzione... è solo il volere che gli manca... gli operatori locali hanno limiti insiti in ogni piccola reltà economica.

Ok ho capito!

Spero che sia la volta buona anche se.... con telecom hai sempre brutte sorprese!

In passato, se non ricordo male in questo forum in un topic a riguardo le pianificazioni ho letto che in alcuni comuni (in pianificazione di copertura) già stavano impiegando il wi-fi, forse mi sbaglio???

aDSL_al_Borgo
28-01-2006, 23.14.49
Ho sbagliato termine, non "predominio" ma "posizione dominante" (sempre del mercato).
La stessa ragione che costrinse Telecom pre-Tronchetti a cedere TIM, recentemente riacquisita.
Può sembrare incredibile, ma a volte (poche) l'antritrust funziona anche in Italia.

fabiozz
29-01-2006, 05.31.32
Solo se ad ogni BTS gli arrivi un ulteriore flusso a 2Mbits (il primo è già occupato dalla fonìa GSM)

(il garante blocco' nel 2003 questa opportunità per ragioni di "predominio" del mercato.

:eek: :eek: :eek: Bloccato? Questa non la sapevo... ed è anche sconcertante: se TIM, vodafone, wind e 3 avessero le licenze per operare in wifi, non ci metterebbero niente a coprire tutta Italia!! L'investimento è irrisorio se rapportato al ritorno economico e d'immagine!!! Non dimentichiamo che in ogni BTS c'è già la corrente elettrica, il traliccio l'alloggiamento per le apparecchiature e un cvp a 2mbit... si tratterebbe di aggiungere qualche antenna al traliccio già esistente, un server per il log del traffico, e il router wifi... la spesa è minima!! Perché il garante deve mettere questa palla al piede?? Francamente non capisco... e la posizione dominante sarebbe quella di TIM??? e allora Telecom che è?? Biancaneve??? :lol:

misterfantasy
29-01-2006, 09.27.48
E allora la licenza la chiede Telecom ed utilizza le bts tim.

X-CASH
29-01-2006, 10.51.32
La stessa ragione che costrinse Telecom pre-Tronchetti a cedere TIM, recentemente riacquisita.
Può sembrare incredibile, ma a volte (poche) l'antritrust funziona anche in Italia.

Queste due frasi si contraddicono.... soprattutto nel recentemente riacquisita :D :D :D :D

in inghilterra si aumenta lo scorporo perche' si e' visto che non dava piena liberta... e qui si concede il reincorporo (<- concedetemi in licenza poetica questa parola che non so se esista in italiano)
Fortuna che c'e' l'antitrust... e il garante :P

aDSL_al_Borgo
29-01-2006, 11.19.43
Nel '98 (o '97, non ricordo bene) c'erano solo TIM (proprietà Telecom) e Omnitel.
Per evitare posizioni dominanti nel mercato dell'allora nascente telefonia cellulare da parte di Telecom, l'antitrust decise per lo scorporo/cessione di TIM.
Nel '05 c'erano quattro operatori di telefonia cellulare (TIM VODAFONE WIND 3) che si spartivano, più o meno equamente, il mercato; per cui l'antitrust ha sentenziato che è svanita la possibilità di posizione dominante da parte di TIM dando quindi il via libera alla fusione/riacquisizione da parte di Telecom.
Quanto sopra illustrato in breve, ma cercando in rete, esercizio nel quale gli utenti ADD hanno dimestichezza e capacità, avrete tutti i dettagli.

Perciò, non mi pare che le due frasi si contraddicano.

Psycho
29-01-2006, 13.54.52
E allora la licenza la chiede Telecom ed utilizza le bts tim.

Ma Telecom non c'è la già???
Lo dico perchè sul sito 187.it nella scheda dettaglio costi per attivare una linea telefonica c'è sritto questo

Note
(*) Per categoria 'B' si intende primo abbonamento in abitazione privata ove non si svolgono attività di affari o professionali, intestato ad un componente qualunque del nucleo familiare anagrafico; con la categoria 'C' si identificano gli ulteriori abbonamenti di categoria B dopo il primo, intestati ad altri componenti dello stesso nucleo familiare anagrafico, nella stessa o in altra abitazione.
(**) Il contributo di attivazione è dovuto anche in caso di passaggio da un altro operatore a Telecom Italia.
Il nuovo intestatario deve corrispondere, a titolo di 'Anticipo Conversazioni', un importo di 12,50 Euro, a meno di adesione alla domiciliazione bancaria, postale o su carta di credito del Conto Telecom.
Per i clienti Residenziali, una quota del contributo di attivazione, pari al 50%, può essere rateizzata in un periodo di 24 mesi; in questo caso il contributo viene maggiorato del 5%, e quindi risulta pari a 157,50 Euro. Una quota parte di questo contributo, pari a 75 Euro, verrà addebitata subito. mentre la quota restante, pari a 82,50 Euro, verrà addebitata in 24 rate mensili.
Il contributo di attivazione indicato è valido per tutte le categorie di abbonamento, se il collegamento ricade all’interno del perimetro abitato (D.M. 28/2/97).In caso di nuovo impianto al di fuori di tale perimetro, deve essere corrisposto un contributo supplementare per coprire la distanza tra il perimetro abitato e la sede dell'utente.Tale contributo varia in funzione del tipo di collegamento:

collegamento su circuito aereo individuale: 149,48 Euro per ogni tratta di 200 metri o frazione;
collegamento su circuito in cavo sotterraneo: 38,30 Euro per ogni tratta di 200 metri o frazione;
collegamento realizzato su ponte radio: il costo è di 4.957,99 Euro.

quidni per fare un ponte radio deve avere la licenza oppure e diverso dal wi-fi?? a me sembra sempre lo stesso.

gottama
29-01-2006, 14.17.36
Credo che si tratti di frequenze WLL (Wireless local loop), compeltamente diverse da wi-fi e che sono soggette a licenza.
Viaggiano tra 24 e 26 ghz, vedi http://www.agcom.it/provv/sintesi_wll.htm

Psycho
29-01-2006, 14.24.22
Grazie Gottama,

Tu cosa ne pensi?? secondo te è possibile che voglia mettere veramente questa antenna per la copertura in Wi-Fi??

Grazie

X-CASH
29-01-2006, 18.01.50
Nando hai visto le faccine? :D In effetti rileggendo il mio post non si capiva granche' il tono ironico che volevo comunicare. pardon.

So com'e' andata. Anche se cmq io continuo a vedere la riacquisizione di TIM da parte di un monopolista una cosa non molto 'sana'... ma sono opinioni mie personali.

X-CASH
29-01-2006, 18.06.18
Azzo ma 5k euro per un ponte radio? come lo giustificano un costo simile? non penso che l'hw arrivi a costare cosi' tanto O_O

aDSL_al_Borgo
29-01-2006, 18.44.38
Col fatto che l'etere è di proprietà dello Stato, e lo stato esige somme non indifferenti come concessione annua dell'uso delle frequenze (quelle usate da TI per la telefonìa sono a 24Ghz)

Dexter
30-01-2006, 09.45.10
Come è giusto che sia. 5k € credo siano una quota addirittura irrisoria per il "valore" delle frequenze. Non dimentichiamo che non sono infinite ^^ (o forse si?)