PDA

Visualizza versione completa : tlc nel mondo l'esempio di taiwan

mauri
25-01-2006, 14.30.22
salve ragazzi...sono ancora qui,nella terra dell'innovazione tecnologica e praticita' dove una connessione a banda larga copre il 100 per cento della popolazione.Come sapete il governo di taiwan ha deciso di rendere wireless l'intera popolazione dopo aver coperto via cavo tutta l'isola.
Un esempio di responsabilita' governativa,per rendere piu' efficiente e moderno il settore delle tlc per la popolazione e le attivita' commerciali.
Niente a che fare con l'immobilismo governativo italiano che anche qui viene visto come un assurdo modo di "perdere prestigio"agli occhi del mondo civilizzato.
E' infatti assurdo il ritardo tecnologico italiano di fornte alla sua posizione nel mondo come potenza mondiale.
Tutto questo e' ben visibile in ogni settore relativo ai servizi offerti alla popolazione ....Se qualcuno avesse qualche domanda particolare da propormi relativa a taiwan alle tlc etc...saro' ben lieto di rispondere....

Finisco questo mio intervento chiedendo a chi mi legge di considerare il particolare momento che questa isola di coraggiosi sta vivendo...sotto l'incubo di una guerra da parte del colosso della Cina popolare che ha puntato piu' di 200 missili verso l'isola per cancellare questa democrazia....

Sekcomenpal
25-01-2006, 15.31.11
Non ero a conoscenza della situazione da quelle parti ma parlando di banda larga chiaramente le prime domande sono sulle prestazioni...

Velocità Massima e Minima (garantita)... Tecnologia usata etc...

Tutti i dati tecnici insomma... Fa male leggere queste cose però piace sognare un giorno di poter anche noi essere in quelle condizioni, solo riguardo alla banda larga chiaramente!

X-CASH
25-01-2006, 18.30.45
sapete quanto sia contro alla nostra situazione... ma bisogna sempre precisare una cosa. Taiwan e' molto piu' piccola dell'italia e conta meno abitanti. Per dovere di cronaca.
Poi per il resto ti invidio mauri. :)

Teuss
25-01-2006, 19.00.50
Finisco questo mio intervento chiedendo a chi mi legge di considerare il particolare momento che questa isola di coraggiosi sta vivendo...sotto l'incubo di una guerra da parte del colosso della Cina popolare che ha puntato piu' di 200 missili verso l'isola per cancellare questa democrazia....

Già,vai a dirlo ai sostenitori dell'espansione Cinese e del mercato schiavista messo in atto dagli imprenditori occidentali con le continue aperture di aziende,in accordo con i vertici del potere Cinese.Dillo a loro che ci sono i 200 missili. :x

P.S. Ciao Mauri a presto.

mauri
26-01-2006, 11.21.04
ciao ragazzi mi mancate un po ..anche se qui l'innovazione tecnologica e' una questione di sopravvivenza economica nel senso che anche se rispetto al passato taiwan ha perso un po della sua leadership ...
e' il primo paese esportatore per la cina popolare di tecnologia ...
dati dati....una adsl il taglio MINIMO per casa sono 4 mb cioe 4 dw 1 upl a un prezzodi circa 2 euro al mese
non e' raro che te la vendano assieme come gadget omaggio comprando qualche cosa d'altro
di tecnologico ....qui l'adsl e' un servizio come l'energia elettrica sarebbe scandaloso se non ci fosse..
in quanto sentire ad esempio che in ITALIA ci sono zone non acora coperte rende perplessi
chi ho contattato
la banda non e' un problema in quanto entro 2 ore (per le aziende) se ci fossero delle cadute di bandaaccorrono i tecnici scusandosi del contrattempo e mettono tutto a posto
per i privati c'e' un VERGOGNOSO ritardo anche di mezza giornata.. sto scherzando ovviamente..
insomma il concetto e' molto diverso...se un servizio non funziona o ci sono problemi..il mese dopo ciao ciao provider .........la concorrenza e' spietata qui..altro che telecom italia..
una nota al di fuori della tecnologia...questo paese ha il concetto che tutto quello che fornisce la possibilita' di sviluppo come l'energia elettrica telefono gas benzina DEVE costare poco..
una line a telefonica costa all'anno 12 euro...e in questo prezzo ci sono 12 euro di telefonate..
avete capito bene...se le superi paghi se no niente di piu'
un pieno di benzina circa medio 50 litri costa 16 euro il taglio minimo di cilindrata e' di 1600 cc
oppure come mio cognato che ha una 5 posti toyota a 3000 cc...
l'elettricita costa 5 volte meno che in italia ......i bollitori elettrici sono una cosa normale tenerli accesi....
il problema GROSSO e' la Cina...se no sarebbe veramente un isola felice ( con problemi di qualsiasi altra mnazione ma ben organizzata..)
IL 29 inizia il nuovo anno quindi auguri a tutti voi..!! ( anno del cane)
L'atmosfera e' come
quella di natale ci sono anche le palme con le lucine intorno...

Sekcomenpal
26-01-2006, 11.29.40
Beh mi pare di capire che in ogni caso il costo della vita sia senz'altro più basso in generale quindi la moneta ha meno valore ed è anche per questo che 2 euro al mese fanno impressione... Comunque in cifre "Italiane" non sarebbero più di 10 euro al mese per una 4 Down e 1 Up... Fantastico!

mauri
01-02-2006, 14.55.36
si Sek hai ragione il costo della vita e' piu' basso ma la concorrenza e' altissima....basti pensare che anche le pompe di benzina si fanno una concorrenza spietata..se fai il pieno oltre a lavarti il vetro ti regalano 2 bottigliette di acqua da 500 ml e tre confezioni di fazzolettini (quelle grandi da 100 folglietti tipo scottex..) se vuoi fare bella figura vai in un ristorante da urlo e puoi pagare la iperbolica cifra di 30 euro per un menu di pesce fresco,specialita internazionali ....non stop...sono bravi a fare anche gli spaghetti alla carbonara..!! insomma ..se continua cosi' a fine vacanza ..dopo inviti a pranzo cene etc....devo fare una dieta a insalata e brodino...ma per ora diamoci dentro..; - )
Da domani mi trasferisco al nord a Taipei e voglio vedere una citta completamente adsl via radio....
poi vi dico come si vive on line 24 su 24 in qualsiasi parte della citta' compreso la metropolitana...

mauri
08-02-2006, 09.43.00
allora dopo qualche giorno di vita da saccopelista (quasi) in giro per taiwan...ho scoperto la capitale Taipei quasi ( sono all 80 per cento circa) coperti ogni via ha accanto ai ripetitori tradizionali per i cellulari anche per il wireless.. anche se ovviamente ne sono installato un po dovunque..le potenze impiegate sono superiori al limite europeo.
Risultato ..Da circa un anno tutti i nuovi palazzi non hanno piu'cablature per la telefonia.. se non una linea in cavo per emergenza alla base della costruzione..tutto e' fatto in voip e ottimizzati.
Questo e' il futuro...gia presente....
Non poteva essere che cosi' in un paese dove esiste il grattacielo attualmente il piu' alto del mondo il taipei 101 508 metri....mezzo chilometro con la torre in mezzo alle nuvole..

X-CASH
08-02-2006, 19.01.28
Infatti e' bellissimo quel grattacielo!! Ho visto un documentario su Discovery a riguardo!

Sai... ho paura per quando tornerai a casa... sarai disperato! :D

mauri
10-02-2006, 10.31.37
tra l altro la stranezza e a mio parere bellezza di questo paese e' fatta da cose come queste..
a circa 30 metri dal taipei 101 c'e un bellissimo...campo di cavoli Si avete capito bene!!!L'espansione di questa citta' e' cosi' alta che qualche anno fa al posto del 101 c'era aperta campagna.Secondo una logica molto pratica,i proprietari del terreno praticamente adiacente al 101,hanno permesso che chiunque voglia in attesa di un altro megagrattacielo possa coltivarsi l'orticello...e cosi' nello sfondo di una citta' avvveniristica c'e un ordinato (quasi) campicello di broccoli,insalata,e una baracchetta di legno per ospitare gli attrezzi di lavoro.....Taiwan quanto ti amo!!!! Sono orientali dall'anima contadina,e efficienza teutonica...Riguardo al ritorno Cash,e' vero saro' disperato :) ..ma per fortuna posso tornarci...magari un giorno viverci qui...ci sono dei contratti di vendita casa molto singolari...tu scegli un appartamento di 30 o 50 metri quadri...poi paghi l'affitto 250 euro al mese..dopo 20 anni la casa e' di tua proprieta'..senza aggiungere nulla.
:) :D ..praticamente come in italia.. :lol:

gottama
10-02-2006, 10.43.17
Bellissimo questo diario di viaggio digitale.
Mi sto appassionando. E' proprio vero che siete navigatori nati voi liguri ;)

X-CASH
10-02-2006, 21.24.31
interessantissima la cosa dell'appartamento! :D
Ma piu' che affitto mi pare mutuo :D

mauri
17-02-2006, 12.28.22
purtroppo questa e' l'ultima puntata..Dalla avveniristica Taipei con cavoli e edificio piu' alto del mondo sono tornato a casa,in Italia....Ancora qualche nota di viaggio..
la connessione wireless presente in Taipei con la possibilita' di pagare una flat a prezzi stracciati per gli studenti universitari e non,presente piu' per pagare la manutenzione del servizio piu' che per un ritorno commerciale,e' modesta ma efficiente.. 1 mega dw e 512 up....sembra che con il famoso cavo presente alla base dei grattacieli di nuova costruzioni siano integrati simile un po a fw una megacentralina wireless che distribuisce poi tramite ripetitori in tutta la costruzione...Allora la velocita' di connessione normale e' a 10 20 mb dw up...Nel viasggio di ritorno,ho visitato un tempio Buddista perfettamente atttrezzato infirmaticamente per gestire il flusso dei pellegrini con una specie di ir fid da portare come un braccialetto al braccio della persona.Da notare che i flussi di pellegrini sono in alcuni momenti dell'anno molto alti,con persone anziane e se ci sono problemi puo' essere riconosciuta all'interno della struttura.
La solidarieta' e il senso di amicizia che ci sono in posti come questo e' veramente incredibile..
Come prima cosa chiunque arriva e' invitato con un sorriso a bere una tazza di te' qualche dolcetto e riposarsi se vuole.All'interno dci sono mostre manifestazioni e vita religiosa accessibile a tutti senza pagare nulla se non come offerta.GLi artisti di qualsiasi parte del mondo sono ben accetti,e se non possono pagarsi le spese li ospitano e organizano la mostra gratuitamente.
come una famosa artista Cinese,che ho avuto la fortuna di conoscere mentre lavorava ...molto famosa e molto povera in quanto il regime cinese della repubblica popolare non e' molto generoso per chi non e' nella manica del politburo del partito...Anche in questo Taiwan e' diverso ...e accoglie chi e' veramemnte bravo a braccia aperte,fornendogli il necessario per sviluppare e dare agli altri la sua arte..
Anche per questo ci sono delle piccola citta' d'arte dedicate...ceramica,pittura scultura..dove entrare in esse si perde il senso del tempo...Anche per questo Taiwan NON deve essere una provincia Cinese..
alla faccia dell'ipocrisia degli stati occidentali..