PDA

Visualizza versione completa : COPERTURA ZONA MONTANA MARCHE- PROV.MACERATA

John_Petrucci
24-01-2006, 10.45.28
Ragazzi, vi seguo sempre anche se sono poco partecipe sul forum ;)

Cmq vi racconto cosa è successo stamattina, premetto che io lavoro in Comune di Monte Cavallo, conosco bene la mia situazione, sono a 10km dalla centrale più vicina "Muccia", chiama in comune la Telecom lo passano a me perchè sono io il Tecnico Comunale, ebbene parlo con il tipo che mi propone HDSL 2Mbit con 1Mbit garantito, io gli chiedo i costi e tutto pensando che avessero attivato una centrale più vicina(magari in un paese che si trova a 7km), mi dice i costi al MB e il fisso mensile, 90 € fissi e 4cent al MB, mi faccio dare il numero di telefono, perchè in comune non era presente nessun responsabile.....

Ora ho ricontrollato nel sito wholesale-telecomitalia, Eutelia ed altri oltre ad non esserci copertura con il numero del comune, riportano che HDSL non è un servizio disponibile...

Cosa ne pensate???
possibile che ci sia copertura HDSL anche se tutti i siti non la danno, magari copriranno la centrale di PIEVE TORINA a 7km, ma nelle pianificate non c'è...
10-11km sono troppi per un HDSL!!!!!!

Illuminatemi....

Dexter
24-01-2006, 12.52.18
Guarda, sei nella mia stessa situazione e non ho ancora capito :|

Il mio comune naviga con HDSL, ma la mia centrale NON è coperta (è in fase di copertura CVP, ma non ancora coperta) e loro hanno hdsl da 2 mesi...

John_Petrucci
24-01-2006, 13.39.03
Il Comune per ora ha ISDN, il problema è che facendo le ricerche neanche il Comune più vicino a 7km ha la copertura HDSL...

Che anticipano di mesi e mesi i tempi di Attivazione della centrale del Comune???

Cmq in pianificazione non c'è :(

archimede_p
24-01-2006, 15.31.43
Le HDSL arrivano a 10 Km con i ripetitori ogni 3 Km
Per spiegare la cosa tutte le centrali che sono collegate in rame usano dei flussi a 2Mb (non si chiamano HDSL ma i dati ci passano lo stesso), Telecom puo' portare su quel flusso anche il TCPIP di internet basta aggiungere 2 apparecchi uno in una centrale e uno nell'altra, probabilmente in questo caso ti danno un collegamento Frame-Relay che ha delle prestazioni eccezionali in quanto collegato direttamente su IP, non passi dalla tratta ATM (ping sui 6-7 mS)

John_Petrucci
24-01-2006, 16.02.42
grazie dell'illustrazione archimede ;)

Quindi vi elenco il costo che hanno descritto al Comune:

90€ Mensili con l'acquisto dell'apparecchiatura
150€ Con il noleggio

+ inoltre il costo a dati 4centesimi al MB

non conosco il costo dell'apparecchiatura e dell'attivazione....

Pensate che io essendo una ditta individuale posso farmi installare lo stesso servizio a Casa (anche il mio ufficio), sempre nello stesso Comune(Monte Cavallo)???
Cosa ne pensate??

archimede_p
24-01-2006, 16.18.02
Costo apparecchiatura sui 1500 euro
Attivazione ai tempi della Full-Business era gratis, adesso potrebbero chiedere dai 200 ai 600 euro o forse niente dipende da Telecom
Guarda che il traffico costa un sacco, il costo e' dato dalla somma up+down e sono 40 euro/Gbyte, 20G che non sono poi molti in un mese sono 800 euro ;-)

John_Petrucci
24-01-2006, 16.44.25
il costo in effetti è molto alto, io parlo per gli sviluppi futuri, già è qualcosa che sia disponibile per le zone qui da noi, sempre con esclusione della fattibilità tecnica...

Dovrebbe esistere anche una FLAT per CVP 2Mbit simmetrica!!?

Per ora aspetto, ma un anno fà stavo rischiando la cosa con la Sat Bidirezionale ma anche lì i costi soprattutto dell'apparecchiatura non sono pochi...

Che altro fare???

archimede_p
24-01-2006, 16.53.19
Se non c'e' copertura HDSL la CVP non e' attivabile, quello che hanno offerto a voi e' una linea dedicata, praticamente un canale fra voi e il primo router internet disponibile, questa CDN e' attivabile in TUTTA italia solo che ha i costi che vedi

Per il sat-bidirezionale i costi sono sicuramente inferiori a questi (anche come attrezzatura) pero' le prestazioni sono fortemente ridotte dalla latenza molto alta per il doppio passaggio sul satellite (il segnale deve farsi 144.000 Km fra andata e ritorno)

John_Petrucci
24-01-2006, 17.12.08
Dovevano parlare espressamente di CDN(invece ha detto solamente HDSL) come sempre ho pensato troppo velocemente all'arrivo HDSL, sono ancora in attesa del progetto WI-FI per la mia zona montana, vi aggiornerò se saprò ultetiori notizie..

Grazie per ora ;)

Dexter
25-01-2006, 09.38.56
Il problema è che anche nel mio caso hanno parlato espressamente di HDSL :) Ignoranza?

archimede_p
25-01-2006, 10.26.10
HDSL e' una sigla molto generica, dovete vedere se viene fatta con un circuito CVP oppure in frame-relay ;-), il frame-relay e' attivabile in TUTTA italia, si passa dal vecchio Itapac

John_Petrucci
03-02-2006, 13.30.25
Vorrei aggiornare e chiarire l'offerta che la Telecom ha fatto al Comune(per la sede comunale):

ALICE BUSINESS 2M LARGE 1000C ((S)HDSL A CONSUMO CON BANDA MINIMA GARANTITA PARI A 1M/1M)
COSTO ATTIVAZIONE: 258,00 €
CANONE MENSILE: 64,99€(ESCLUSO TRAFFICO, CHE HA UN COSTO DI : 0,0413 €/MB)

COSTO ROUTER MODELLO BASE:
INSTALLAZIONE: 230,00€
FORNITURA: 290,00€

MENTRE IL COSTO DEL MODEM V.35 E INTERFACCIA MODEM NON LI CONOSCO....

SE SI VUOLE IN COMODATO D'USO IL MODEM E L'INTERFACCIA SONO 92,33€ MENSILI INVECE DI 64,99€

Come ha detto archimede la copertura arriva 10-11km mettendo dei rigeneratori di segnale ogni 3km....

Ho la lista di altre offerte con PRICING "FLAT", ma i costi partono da 560€ mensili, azz per un flat.

Per la mia attività sono ancora troppo alti i costi, anche se con 2GB mensili potrei scapparci, ma con una linea così dedicata come si fà a consumare solo 2gb di traffico. :(