Visualizza versione completa : Attivazione Tiscali ADSL: Telecom fa ostruzionismo
Dexter
22-12-2005, 17.43.23
Salve ragazzi!
Ma pare che me le attiro tutte io... ho fatto in data 11/12/05 la richiesta di attivazione per Tiscali ADSL Flat 640. Ieri mando una mail a tiscali per sapere lo stato di attivazione eh...
"Gentile Cliente,
La informiamo che la sua richiesta di attivazione è stata respinta dalla
Telecom Italia in quanto ci comunica che sulla sua linea telefonica è già
presente una connessione Adsl con altro gestore.
Pertanto la invitiamo a verificare se precedenti richieste con altri
fornitori sono state disdette componendo dal suo telefono di rete fissa il
numero verde 800578722, in modo da conoscere il gestore che occupa la linea.
Attendiamo un riscontro per procedere con il riavvio della pratica."
E qui, mi girano i MARONI.
Mio zio l'ADSL non sa manco che roba è, quindi è IMPOSSIBILE che ha attivato una adsl da un altro operatore, dato che fino a ieri non aveva un pc (glielo ho assemblato io questa settimana!)
Ora, con chi devo incazzarmi? E soprattutto, riavviando la pratica devo pagare di fatto l'attivazione? dato che fino al 12/12 era gratis!?
Aiuto!!!
Dexter
22-12-2005, 19.43.06
Indovina indovinello? Chiamando quel numero che mi han dato risulta che la linea di mio zio è libera da ADSL... quindi telecom ha toppato.. E ORA?
GunsRoses
25-12-2005, 21.04.21
Fai una bella raccomandata RR a telezzoz in cui spieghi tutto e gli intimi di accettare la richiesta di Tiscali altrimenti ti rivolgerai al garante TLC, digli che hai già parlato con una associazione consumatori, poi chiama Tiscali e spiega tutto anche a loro.
Energade
25-12-2005, 21.55.12
Scusa una cosa, ma alla luce dei fatti ora come ora mi sembra un pò esagerato incolpare subito Telecom. Allo stesso modo potrebbe darsi che sia stato un errore di Tiscali durante la gestione della tua pratica, magari c'è stata un èò di confusione. Prima di tutto io fossi in te mi accerterei della cosa chiamando Tiscali e spiegando che sulla linea non risulta attiva nessuna ADSL.
maskiopt
25-12-2005, 22.03.33
Rivolgersi al garante serve a poco... è da luglio che aspetto una linea telefonica di base con reclamo inviato al ministero e al garante che mi han risposto ma è servito a poco. Son quasi 6 mesi ormai e nulla dico nulla si è mosso! Sembra facile andare contro Telecom ma di fatto è impossibile! Telecom è un monolite inscalfibile! L'unica speranza è che si sbricioli appena verrà fuori tutto il marcio che la contraddistingue (vedi caso Cirio, caso Parmalat o BPI).
Teuss
25-12-2005, 22.37.36
...è da luglio che aspetto una linea telefonica di base con reclamo inviato al ministero...
Son quasi 6 mesi ormai e nulla dico nulla si è mosso! .
:eek:
Mi dici per favore quali sono le problematiche che ti hanno addebitato per non portarti,finora,la linea di base? (parli di una RTG Fonia e 56Kbps vero?)
Dexter
26-12-2005, 11.20.34
Ho risposto alla loro comunicazione via mail con un'altra mail, e ad oggi... nessuna risposta :|
GunsRoses
26-12-2005, 12.00.23
Le mail molte volte vengono ignorate per questo è meglio usare le raccomandate, cmq attendi qualche giorno magari rispondono.
Tiscali ha tutto l'interesse perchè la pratica vada a buon fine, sicuramente tenteranno di richiedere nuovamente l'attivazione a Telecom Italia, in questo caso digli che specifichino che sulla tua linea non risulta alcuna adsl e che se non ti attivano la linea ti rivolgerai al garante TLC e alle associazioni consumatori.
In molti casi, purtroppo, le compagnie si muovono solo dopo questi solleciti.
Per maskiopt
potresti fornirci tutti i dettagli della tua vicenda?? La linea base rientra nel servizio universale, quindi tutto questo si configura come un grave reato nel caso in 6 mesi non ti abbiano portato la linea di base.
Dexter
26-12-2005, 14.28.51
Un'ultima domanda, tanto per chiarirmi qualche dubbio: posso PRETENDERE che la linea mi sia attivata con i bonus a cui avevo diritto quando ho "accesso" la pratica? Infatti avevo intenzione di usufruire dei 2 mesi gratis e del bonus di attivazione.. non vorrei che causa telecom, ora tutto andasse a trallallà...
GunsRoses
26-12-2005, 20.01.28
Non ne sono sicuro ma credo che quando viene respinta una richiesta poi si tiene conto della data in cui viene ripresentata la domanda.
maskiopt
27-12-2005, 00.14.32
Nel mio caso la mancata attivazione dipende dal fatto che la linea alla quale sono collegati tutti i miei vicini ha finito i doppini liberi per cui sia per 56k che per ISDN dovrei pagarmi io stesso l'installazione di doppini nuovi (così mi han detto quelli del 187). A questa proposta mi sono rifiutato adducendo che il mio vicino di casa a giugno 2005 si è preso l'ultimo doppino libero (ma io non sapevo che era l'ultimo) e ha pagato la sola attivazione. Io voglio la linea e pagare quello che devo per l'attivazione ma nessun euro aggiuntivo. Inoltre sto tentando di avere il cavo dati in quanto ho una linea (che non è la mia!)coperta da ADSL a solo 180 metri da casa, ma le problematiche che ne impediscono l'attivazione derivano dall'impossibilità di costruire 180 metri di linea telefonica ex novo su pali che insisterebbe su almeno tre proprietà prima di raggiungere la mia casa.
PS. i doppini che arrivano al gruppo di case dove abito sono dieci e tutti e dieci presi da altrettante famiglie. Io e altre due famiglie (di cui solo una vorrebbe l'attivazione della linea telefonica) siamo rimasti senza!
Dexter
15-01-2006, 09.46.13
Allora, per chiarificare le cose :)
Dopo la mia ultima email dove chiedevo spiegazioni e dopo una chiamata al loro call center, mi hanno detto che se volevo potevano riavviare la pratica - con le stesse condizioni - del 10/12/05! Devo aspettare fino al 27/01 per l'attivazione... ma vi sembra normale!?
Dexter
18-01-2006, 10.08.10
Ragazzi, SONO INCAZZATO NERO.
Questa mattina, sono stato chiamato da mio zio e... guarda un pò, gli è arrivata una raccomandata con il kit "Alice ADSL"!! ***** lui non ha mai attivato alice ADSL!
Ora siamo entrambe (io e lui) INCAZZATI. Ma possibile che per una fottu*a ADSL tutto sto macello?
Ora, cosa devo fare? Io voglio *TISCALI*. Alice non l'ha mai attivata, chiamata NESSUNO.
Questo è un *ABUSO*.
Ragazzi, sono seriamente intenzionato a continuare anche per vie legali contro telecom. Aspetto vostri pareri..
gottama
18-01-2006, 10.45.57
Credo che sia meglio cominciare con una segnalazione a AGCOM:
http://www.agcom.it/operatori/denuncia_servizi.htm
Casomai potresti, successivamente alla segnalazione a AGCOM, fare in modo che tuo zio si rivolga al corecom del Lazio:
http://213.175.14.98/corecom/home.shtml
Dexter
18-01-2006, 11.48.21
Li odio :| Oggi stesso provvedo al FAX all'AGCOM e corecom, invierò anche una raccomandata A/R ad entrambe e poi chiamo mamma telecom/Tiscali!
Dexter
18-01-2006, 17.13.55
Ecco tiscali che oggi ha deciso di scrivermi (ANCORA come prima):
---
Gentile Cliente,
La informiamo che la sua richiesta di attivazione è stata respinta dalla
Telecom Italia in quanto ci comunica che attualmente sulla Sua linea è già
attiva una connessione Adsl.
Pertanto la invitiamo a verificare, se precedenti richieste con altri
fornitori sono state disdette componendo dal suo telefono di rete fissa il
numero verde 800578722 per conoscere l' operatore che occupa la linea.
Attendiamo un riscontro per procedere con il riavvio della pratica.
Restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Per ulteriori informazioni può contattare il nostro Servizio Clienti Tiscali
al numero gratuito 130
thecas
18-01-2006, 18.24.31
Telecom è piena di debiti! Perchè Vi stupite di questi atti infami contro tutti?
Non esiste il libero commercio nella telefonia grazie a loro!
Dexter
24-02-2006, 09.18.31
Ieri, finalmente, ho denunciato Telecom Italia all'AGCOM e a giorni inoltrerò la denuncia al Corecom. Per quanto riguarda questi, devo inoltrare loro un diverso modulo o può andare se mando loro quello di AGCOM? :D
gottama
24-02-2006, 13.46.23
Ci va quello apposta del corecom, ma ora mi sfugge dove si trova
fabiozz
24-02-2006, 15.53.54
Dexter, mi sa tanto che hai alicefree, non risulta chiamando il numero verde perché è una free, ma non ci sono gli estremi per la denuncia per servizio non richiesto perché se non la usi non la paghi, ma è un comportamento molto scorretto che viola le norme di concorrenza e libero mercato, e queste attivazioni fasulle le fanno spesso i commerciali telezozz perché.. vedi il thread su alicefree e mi manda raitre, posso anche aggiungere, a titolo personale, che qualche giorno fa, alla mia ennesima richiesta di attivazione linea base, la commerciale telezozz voleva a tutti i costi attivarmi la linea adsl ma si è dovuta arrendere all'evidenza della non convenienza: la loro adsl 1.2mega/256k sta ancora a 19,95, stesso prezzo della 4mega/512k di tiscali. Spero che non l'attivino ugualmente.
Dexter
25-02-2006, 09.21.20
Ragazzi, risolto :D Non ci crederete MAI. Ho mandato per via raccomandata all'AGCOM la denuncia e lo stesso giorno faxato sia a AGCOM che a Telecom la denuncia (nella quale ho usato toni molto.. incarogniti!!!).... Il giorno dopo.. puff! ADSL Free disattivata e.. udite udite: addirittura quella TISCALI attiva!
L'attivazione di AliceFree è comunque passibile di denuncia all'agcom se non l'hai richiesta. Anche se non la usi, la tua portante resta comunque occupata, di fatto vietandoti l'attivazione di ogni altri servizio ADSL. Ed infatti... per una volta le cose hanno funzionato a dovere!
gottama
25-02-2006, 10.22.53
No guarda Alessio, io ci credo.
Ho sempre sostenuto che se tutti seguissimo la procedura AGCOM i gestori sarebbero costretti a darci retta.
Il problema è che molti chiedono cosa fare, ma pochi lo fanno davvero.
Complimenti!
fabiozz
27-02-2006, 16.11.25
L'attivazione di AliceFree è comunque passibile di denuncia all'agcom se non l'hai richiesta. Anche se non la usi, la tua portante resta comunque occupata, di fatto vietandoti l'attivazione di ogni altri servizio ADSL. Ed infatti... per una volta le cose hanno funzionato a dovere!
Principio giustissimo e sacrosanto, ecco perché li ho diffidati dall'attivare qualsiasi alice sul mio numero. Però mi ricordo che i telecomici hanno interpretato le normative nel senso che avevo descritto io, anche se sarebbe giusta questa interpretazione che ne dai tu (e che do anche io).
Il fatto della denuncia: sul sito dell'AGCOM c'è scritto chiaramente che all'atto della denuncia all'autorità garante bisogna provare di aver tentato una soluzione "bonaria" con l'operatore, e solo se questa non ha seguito alcuno, inoltrare la denuncia all AGCOM, ma comunque esistono anche le camere arbitrali della CCIAA, non so se siano più veloci dell'AGCOM.. qualcuno ne sa di più?
Fortunato dexter, fortunato.. la linea base me la attiveranno domani, ma chissà quanto dovrò battagliare per avere adsl tiscali!!
vBulletin v3.7.1, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana :
www.vBulletin.it