Visualizza versione completa : Per i non coperti della CAMPANIA
radero
18-12-2005, 22.03.11
Date una occhiata al burc del link, sarà la volta buona?
http://www.sito.regione.campania.it/burc/pdf05/burc63bis_05/indexburc63bis_05.asp
il secondo precisamente il nr. 596, leggetevi i 4 pdf.
mark_knopfler
18-12-2005, 22.09.01
Argomento interessante; però permettimi un piccolo appunto :)
Potevi incollare qui qualche passaggio particolarmente significativo.
radero
18-12-2005, 22.20.41
Sono 4 pdf di capitolati della gara di appalto, zeppi di specifiche che risultano poco chiare alla maggior parte di noi, poi ad un certo punto come potete vedere si fa riferimento allo stato dell'arte di INFRATEL(nel pdf denominato decdir596_05allE Appendice C pagg54) , dove dice che 40 comuni dovranno essere coperti da fibra ottica attivabile dalla P.A: e che significa che paghiamo la connessione al comune? Mi interessa perchè in mezzo a quei comuni c'è anche il mio.
Comunque se ci dai un occhio anche tu
comunque dice così:
Stato dell’arte della RETE INFRATEL
Infratel Italia S.p.a. ha predisposto un piano tecnico per la Regione Campania per supportare la P.A. e per abbattere il Digital Divide nelle aree in cui gli operatori di telecomunicazione non ritengono conveniente investire. L’infrastruttura utilizza tecnologie differenti, sia wired che
wireless.
La copertura comprende:
• rilegamento in fibra ottica di 56 Centrali Telecom Italia (servizio ADSL esercibile da
parte di Telecom Italia o OLO, che porteranno a 240 i comuni serviti da ADSL)
• 40 comuni collegati in fibra ottica (servizi a banda larga attivabili dalla P.A.)
• circa 100 comuni coperti in wireless (servizi larga banda attivabili da P.A. o Service
Provider)
• PAR (Punti di Accesso Regionali): Caserta e Salerno
I 40 comuni oggetto dell’intervento in fibra ottica sono:
I 40 comuni oggetto dell’intervento in fibra ottica sono:
-TABELLA A -
Ailano
Ciorlano
Paduli
San Giorgio la Molara
Altavilla Irpina
Circello
Pesco Sannita
San Lupo
Apice
Colle Sannita
Pietravairano
San Marco dei Cavoti
Arienzo
Conca della Campania
Pontelandolfo
San Tammaro
Baia e Latina
Faicchio
Prata Sannita
Santa Maria a Vico
Baselice
Foiano di Val Fortore
Presenzano
Santa Paolina
Buonalbergo
Fragneto Monforte
Reino
Sant'Angelo d'Alife
Camigliano
Gioia Sannitica
Rocca D'Evandro
Sparanise
CastelPagano
Guardia Sanframondi
San Bartolomeo in Galdo Tufo
Cerreto Sannita
Molinara
San Felice a Cancello
Vairano Patenora
mark_knopfler
18-12-2005, 22.31.26
Tu sai che questo è il primo reale documento dove leggo un elenco di comuni in cui verrà posata la fibra ottica da parte di Infratel?
Comunque mi fa piacere che almeno una regione si sia svegliata.
scorpione
19-12-2005, 01.20.10
E intanto la nostra tanto decantata Lombardia continua a dormire,
chi dice che la Lombardia è avvantaggiata per la banda larga,dice proprio una stupidaggine.
radero
19-12-2005, 04.17.43
Si, tutto bello sulla carta, ma adesso dobbiamo vedere quando e come avremo la banda larga. Chi sà se succederà nel 2006?
radero
19-12-2005, 09.43.51
Ho appena parlato con un Ing. della Infratel Italia che si occupa delle cablature per la fibra ottica e mi ha confermato che per i 40 comuni sopra citati sono gia iniziate le richieste ai comuni per gli scavi, si prevede che per Giugno 2006 ci sarà copertura per tutti i 40 e non dispera di una copertura più celere entro Marzo dei comuni più grandi.
Non ci resta che aspettare, tanto sono anni che aspettiamo e 3-6 mesi in più non ci cambiano la vita.
bekins
19-12-2005, 13.40.55
il mio comune non cè, tanto per cambiare.
Arael
20-12-2005, 09.33.37
Il mio nemmeno, a volte mi chiedo se io sia residente in questo paese... ah si... le tasse e bollette arrivano, quindi io esisto...
radero
20-12-2005, 12.07.02
Altra cosa che manda in bestia è che alla fine quando ci sarà copertura (dubitare di questi signori è d'obbligo) saremo noi contrubuenti che avremo pagato la cablatura in fibra della centrale, poi viene il privato nei panni di Telecom, wind, ecc.. è si prende pure i soldi per l'abbonamento che per inciso è anche caro rispetto ad altri paesi.
Ma quando la finiremo di sovvenzionare anche le società private? Non ci bastava la Fiat, ora anche Telecom.
Salve a tutti,
abito in campania in un comune di 26000 abitanti composto da 7 frazioni, 6 delle quali coperte da almeno 2 anni mentre io risiedo in quella non coperta.
Aggiungo che la frazione in cui abito è divisa in altre due sottofrazioni: in altre parole una fa parte di un comune di quasi ottantamila abitanti e un' altra, quello dive abito, fa parte del comune di 26000 abitanti; cioè due comuni distinti e separati.
Tuttavia le due frazioni(che hanno una storia millenaria) fanno capo alla stessa centrale con la notevole differenza che nella mia non c' è ombra di adsl. Ora la mia domanda é: ci sono speranze che nel 2006 arrivi questa benedetta adsl? Nellla lista non c' è il nome del mio comune perchè è quasi tutto coperto a parte dove abito io, ma è possibile che vengano eseguiti i lavori anche da me?
Dexter
09-01-2006, 17.20.54
Allora, fai capo alla stessa centrale o la tua frazione ne ha una sua? Sei sotto MUX/UCR o altro?
Allora, fai capo alla stessa centrale o la tua frazione ne ha una sua? Sei sotto MUX/UCR o altro?
Faccio capo alla stessa centrale, è probabile che stia sotto questa robaccia(Mux/Ucr).
Mi linkeresti una foto? Hanno la forma di un parallelepipedo e sono circa 1,5 metri?
fra1027
09-01-2006, 18.39.47
per la foto guarda l'avatar di AliceAlBorgo. :wink:
per la foto guarda l'avatar di AliceAlBorgo. :wink:
si, è uno di quelli: quello a destra dellla fotografia e ne ho visti + di qualcuno nel mio paese.
Recentemente ho visto che la telecom ha messo delle scatole più piccole vicino a dei parchi abitati, cosa saranno? sono alte 1 metro e larche 40-50 cm
aDSL_al_Borgo
09-01-2006, 19.25.15
Quelli a destra della mia foto non sono mux/ucr/mpx ma semplici "box" (scatole di derivazione) dove sono contenute tutte le connessioni delle linee telefoniche di zona. Ce ne sono moltissimi in ogni angolo di ogni città.
Il mux/ucr/mpx (nel mio caso un MD48) è quello al centro.
Non ve lo spiego più
:D
In effeti quello al centro credo di non averlo mai visto, dovrei setacciare meglio la mia frazione perchè altrimenti non si spiega perchè non c'è ancora adsl. Inoltre la mia frazione conta almeno 2000 abitanti e tutte le altre del comune sono coperte, quindi se telecom avesse potuto avrebbe sicuramente coperto la zona
blbio
09-01-2006, 21.45.06
per alice borgo quello a dx della foto e' un armadio che contiene il raccordo primario (giunzione)con la centrale e le decadi secondarie (distribuzione) versi i clienti, attestate su scatole da 20 per 10 cm circa (box) appese a pali o muri o altro, oppure in armadietti (chiostrine) come quelle dell'amico 3n20.Non te lo spiego piu '
ciao fabrizio
Dexter
10-01-2006, 09.45.48
Se fai una foto sò dirti di piu :P
permettemi un' osservazione:
essendo, come ho detto prima, la mia frazione l' unica del mio paese non coperta e se telecom decidesse di coprire sul sito wholesale risulterebbe la pianificazione? oppure ci sarebbe l' effetto sorpresa?
Dico ciò perchè se non sbaglio nelle pianificazioni risultano solo i comuni e non i quartieri o le frazioni?
gottama
10-01-2006, 13.22.34
Nelle pianificazioni sono riportate le centrali telefoniche, non i comuni né le frazioni, quindi tutto dipende dalla centrale alla quale sei connesso.
Nel tuo caso, se come sospettiamo c'è di mezzo un mux/ucr, la tua centrale è già coperta, (a meno che tu non sia connesso a una centrale diversa rispetto ai tuoi concittadini coperti).
In questo caso le speranze di copertura tradizionale sono affidate al cavo dati (vedi la nostra guida per chi è sotto Mux/UCR)
Per quanto ne so io, i casi in cui Telecom ha rimpiazzato i MUX/UCR con una centrale vera e propria, si contano sulle dita della mano.
Ora, per la cronaca, di questo abbiamo parlato centinaia di volte sul forum.
La funzione "cerca" ti avrebbe svelato questo e molti altri aspetti ricorrenti.
Ma non per questo smettiamo di rispondere, solo che ci aspettiamo utenti un po' più "proattivi" ;)
si è probabile che stia sotto mux/ucr perchè un mio amico mi ha riferito che la sua frazioe, sempre del mio comune Bacoli, stava sotto mux e solo l' anno scorso gli hanno messo l' adsl, mentre il resto del comune è coperto da almeno 2 anni.
Forse visto la densità media del comune (26000 abitanti per poco + di 13 km quadrati), hanno pensato di investire qualcosa per averne un facile ritorno.Per La mia frazione(Cuma) ,che sfortunatamente è la meno popolata, saranno 2000 abitanto per 2 km quadrati, non ci saranno speranze.
aDSL_al_Borgo
11-01-2006, 19.24.06
per alice borgo quello a dx della foto e' un armadio che contiene il raccordo primario (giunzione)con la centrale e le decadi secondarie (distribuzione) versi i clienti, attestate su scatole da 20 per 10 cm circa (box) appese a pali o muri o altro, oppure in armadietti (chiostrine) come quelle dell'amico 3n20.Non te lo spiego piu '
ciao fabrizio
Questo nel caso che i collegamenti, correggimi se sbaglio, siano tutti in RAME: in caso di Rete di Giunzione (quella che va' dal MD48 alla Centrale) in FO, in quell'armadio di destra le linee ENTRANO solo (distribuzione) e poi si "concentrano" nelle 480 porte del MD48.
Ho capito bene o continua a sfuggirmi qualcosa?
Ciao, Ferdinando
aDSL_al_Borgo
11-01-2006, 19.27.53
Ah ho capito: la tua spiegazione circa l'armadio di destra è valida SOLO nei casi in cui siano installati SENZA multiplexer affianco, quindi come "distribuzione" intermedia tra Centrale e Utenze!
E' così ??
:D
(cmq grazie, la tua presenza in questo forum, a parte qualche risposta generica ma volutamente depistante, si sta rivelando molto preziosa!)
;)
darpalu
12-01-2006, 15.34.10
si è probabile che stia sotto mux/ucr perchè un mio amico mi ha riferito che la sua frazioe, sempre del mio comune Bacoli, stava sotto mux e solo l' anno scorso gli hanno messo l' adsl, mentre il resto del comune è coperto da almeno 2 anni.
Forse visto la densità media del comune (26000 abitanti per poco + di 13 km quadrati), hanno pensato di investire qualcosa per averne un facile ritorno.Per La mia frazione(Cuma) ,che sfortunatamente è la meno popolata, saranno 2000 abitanto per 2 km quadrati, non ci saranno speranze.
Ciao 3N20,
Devo ammettere di essere rimasto un pò sorpreso dal trovare un altro utente di Cuma su questo forum :)
La situazione di Cuma per la Telecom è la seguente,come già scrissi all'epoca della mia iscrizione su questo forum:Cuma è un affare a perdere per tale azienda,questo perchè siamo "solo" 2000 utenze....
Questo è il punto della situazione fatto da un tecnico Telecom interrogato al riguardo...
Considera che,come già detto da te,noi facciamo capo al comune di Bacoli,ma la nostra centrale proviene da Pozzuoli,la quall centrale è stata una delle prime ad essere coperte già intorno al 2000 se ricordo bene,quando Telecom publicizzava la sua offerta BB...
Quindi siamo stati dimenticati da tutto e da tutti,in una situazione di stallo in cui,ahimè,è difficilissimo uscire....
Ho anche provato ad organizzare una raccolta firme,ma tra impegni universitari e disinteresse della gente non son riuscito a raccoglierne più di un tot...l'ostacolo maggiore, tra l'altro, è anche vincere la diffidenza delle persone,molte delle quali non vedono di buon occhio iniziative del genere...
Ho anche provato a contattare alcuni wisp della campania a suo tempo,ma anche lì bisognava garantire un tetto di contratti minimo che non riuscivamo a raggiungere perchè non tutti si fidavano a fare un contratto di un anno con compagnie poco conosciute...
In sostanza sai qual'è la conclusione?
Che se a Cuma arrivasse l'adsl ci sarebbero eccome i contratti,ma la gente non vuole manco un minimo di "sbattimento" per ottenerla,quindi...
In ogni caso io ed un mio amico abbiam sempre l'indirizzo dell'ingegnere Telecom responsabile di zona,che un anno fà ci disse di procurarci le firme e di fargliele pervenire...ma sinceramente visto il ristagno totale della pianificazione delle coperture non credo che possa fare miracoli...
In ogni caso inviami un pm col tuo indirizzo msn se vuoi parlarne un pò :)
Ciao
Ciao,
sono davvero lieto di trovare un altro utente della mia stessa zona, magari abitiamo molto vicini visto che Cuma è piuttosto piccola. :D
Purtroppo condivido tutte le tue osservazioni: la gente del nostro paese pensa che le cose vengano da se e crede che gli altri dovrebbero scomodarsi per loro mentre per telecom noi non esistiamo neppure(per coprire un intero paese ed escludere proprio la nostra!!!).
La rabbia è che noi abitiamo in una zona dove certamente la risposta all' adsl sarebbe buona, però la verità è che la gente se ne frega come pure la telecom!!!
Ci saranno almeno 500 abbonati Telecom, vuoi vedere che almeno 100 non attivino alice adsl? Conosco almeno 20 persone che attiverebbero al volo l' adsl e queste sono la metà della gente che conosco in zona.
Per quello che ne sai stiamo sotto Mux/Ucr?
darpalu
13-01-2006, 21.34.56
Ci saranno almeno 500 abbonati Telecom, vuoi vedere che almeno 100 non attivino alice adsl? Conosco almeno 20 persone che attiverebbero al volo l' adsl e queste sono la metà della gente che conosco in zona.
Ciao ;)
A detta di un tecnico Telecom a Cuma siamo 2000 utenze...
Tecnicamente credo che siamo sotto Mux visto che Cuma è una zona che si è espansa negli ultimi 20 anni in fretta e furia quindi credo proprio che sia una cosa del genere...
Da notare che molti tombini e cabine sono ancora marchiate sip (o siptel non ricordo...) giusto per dare un'idea....
bastianazzo
14-01-2006, 01.15.05
I tombini Siptel sono da tutte le parti d'Italia, non è quello il problema...
Cmq da quello che ho capito Infratel rilega le centrali in fibra, ma non mette i DSLAM...
Chi ci assicura che Telecom e altri OLO li mettano?
Certo gli OLO sarebbero interessati essendosi risparmiati il cablaggio in fibra...
Comunque ricordo che non è un investimento a fondo perduto, non so di quante coppie è il cavo in fibra, ma sicuramente ad ogni operatore verrà assegnata una tot banda a fronte di un canone.
Nell'arco di 15-20 anni, quanto lo Stato avrà ammortizzato l'investimento, dovrebbe cedere tutto agli operatori...
Teoricamente in questo caso "Pantalone" non dovrebbe perdere nessun soldo, ma rientrare dell'investimento, certo poi siamo in Italia e bisogna vedere se la banda la vendono a prezzi di mercato o la svendono......
Ciao ;)
A detta di un tecnico Telecom a Cuma siamo 2000 utenze...
Tecnicamente credo che siamo sotto Mux visto che Cuma è una zona che si è espansa negli ultimi 20 anni in fretta e furia quindi credo proprio che sia una cosa del genere...
Da notare che molti tombini e cabine sono ancora marchiate sip (o siptel non ricordo...) giusto per dare un'idea....
si. infatti mio padre molte volte mi racconta che 20-30 anni fa Cuma era praticamente un deserto di campagne e boschi. Poi hanno costruito le palazzine e ha continuato ad espandersi a ritmi elevati.
Io ho una seconda abitazione a Cuma di Pozzuoli data in affitto, poco dopo gli scavi archeologici di Cuma, e lì c' è adsl però ho verificato che il numero
del mio inquilino fa capo alla centrale di Licola, ovvero:
Stadio Linea: LICOLA
Comune Stadio Linea: POZZUOLI.
mentre il mio numero:
Stadio Linea: CUMA DI POZZUOLI
Comune Stadio Linea: BACOLI
Il bello è che i mie decisero di trasferirsi proprio un paio di anni dopo la mia nascita perchè la prima casa era troppo piccola... mah forse mi porto sfiga da solo!!!
:cry:
Sai dove hanno messo questo mux, tanto per sapere dove rivolgere le mie bestemmie?
bastianazzo
14-01-2006, 21.37.34
OT
Ma in Campania esiste ancora la campagna o hanno cementificato tutto??
Ma quanti piani hanno le palazzine di Cuma? Sono tutte regolari o è un quartiere abusivo tipo quello di pianura?
OT
Ma in Campania esiste ancora la campagna o hanno cementificato tutto??
Ma quanti piani hanno le palazzine di Cuma? Sono tutte regolari o è un quartiere abusivo tipo quello di pianura?
OT:le palazzine hanno 4-5 piani oppure ci sono parchi di 20-30 case piuttosto grandi e sono regolari anchè se brutte, cmq dalle mie parti un pò di verde c' è ancora
radero
07-04-2006, 13.23.13
Tu sai che questo è il primo reale documento dove leggo un elenco di comuni in cui verrà posata la fibra ottica da parte di Infratel?
Comunque mi fa piacere che almeno una regione si sia svegliata.
In riferimento all'apertura di questo post, ho notato nel mio comune che è San Felice a Caserta (CE), stanno posando la fibra ottica, con tanto di cartelli di Infratel-Sviluppo Italia, ed anche i tombini a terra sono marchiati Infratel. Sono due tubi neri penso da un paio di pollici.
Nemmeno gli scavi stanno facendo perchè penso ci sia una traccia preesistente, ogni 300-400 metri però escono e mettono il tombino.
Sul cartello dell'impresa c'era scritto progetto di copertura adsl per il mezzogiorno, con una delibera attuativa del CIPE di dicembre 2003, comunque se volete posso fare una foto ed allegarla.
Ora è da vedere quanto tempo passerà fino a quanto il servizio a banda larga verrà commercializzato a noi utenti privati.
Se qualcun'altro ha notato qualcosa di simile in zona si faccia avanti.
Saluti
xaraton
13-04-2006, 09.10.28
Salve Io abito a Pontelandolfo che rientra nella lista dei comuni da cablare Però purttroppo non c'è nessuna traccia di Infratel o Quant'altro.Aggiungerei che con l'azienda nella quale lavoro con altri4 ragazzi abbiamo provato sperimentalmente a portare la copertura da un paese a 5km da noi via wi fi Ma purtroppo ci siamo affidati all' azienda sbagliata ENTRYWEB che purtroppo mi dispiace dirlo ma non ha ne esperienza ne apparecchiature necessarie per eseguire la copertura , chiedo ad ADD siccome ho messo in ballo del vile denaro se mi può consigliare a chi rivolgermi per creare una rete WiFi concreta?
NON FIDATEVI DELLA ENTRYWEB IL DOTT. ATORINO è UN CIARLATANO E SI STA FREGANDO UNA BELLA CIFRA DALLA MIA AZIENDA....... DIFFIDATE DA WWW ADSLFREE IT (ENTRYWEB) PER ESPERIENZA PERSONALE POSSO DIMOSTRARLO!!!
vBulletin v3.7.1, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana :
www.vBulletin.it